Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Met
ladybug:
cosa vi fa decidere quanti asportarne? CiBella domanda ma temo la risposta
Arena
Ortoressica:
Perchè si fa così presto a ricadere nelle malsane abitudini ed è così difficile essere resiliente?C'è qualcosa che ti ha fatto scatenare questa malsana abitudine? Hai qualxhe sospetto o è solo una mandria di criceti arrivate dal nulla da ciabattare?
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono
Jamelia
Bene per eco e mammo di mamma
Minerva Sapiens
Grazie della tua testimonianza
Barbabra
Grazie per averci raccontato la tua storia
Giovanna86
Noi ci siamo
Jamelia
Bene per eco e mammo di mamma
Minerva Sapiens
Grazie della tua testimonianza
Barbabra
Grazie per averci raccontato la tua storia
Giovanna86
Noi ci siamo
Arena
pepeli:
mi hanno tel x anticiparmi a domani l'ecografia di controllo !!!Come mai? Ma stai calma, andrà bene!!!
Arena
676540:
Ho conosciuto il Dottor Catania che mi ha parlato di questo blog e penso che la mia esperienza possa essere di aiuto! Nel 2002, a 48 anni, ho subito una quadrantectomia, seguita da radioterapia e chemioterapia, non dico che sia stato un percorso facile, sopratutto quando è arrivata la diagnosi, ma bisogna "crederci" ed essere fiduciosi..., è andato tutto bene e non c'è stato più alcun seguitoGrazie per il tuo racconto!
Met
Marea:
e. Nel mio caso mi hanno detto che mi farebbero anche interrompere la terapia antiormonale, ma la grande incognita è data dalla sospensione dei farmaci anti her2, sospensione che mi hanno vivamente sconsigliato.Questa terapia her2 mi sembra di capire che riduce..ma non distrugge. Che palle..uffa
Arena
Jamelia:
Sia la mammo che l’eco della mamma sono belle pulite pulite. “Non si osservano lesioni patologiche etc etc”. Grazie per la vostra vicinanza
DarkElena Fiduciaria
Buonanotte a tutti!
Met
Lori Fiduciaria:
perchè tutte le Pet che faccio sono negative e questo mi basta. Il resto fa parte della mia osteoporosi antecedente al k e indubbiamente la malattia ha fatto di suo, mettici pure gli effetti collaterali dei farmaci e la mia giovane età (il va sans dire) i dolori non mi abbandonano e me li curo. Sono una survivor da 27 anni ormai e me ne vanto. Beh posso anche essere una ex metastatica per come mi sento. Dai scherzi a parte vivo abbastanza bene e non mi lamento. Si ho letto la tua storia …sei un bel esempio
Annina Fiduciaria
Buonanotte a tutti super abbracci per Paola79🐻💓 LoryCalif🐻💓 e Lori Fiduciaria🐻💓
salvocataniaMedico Chirurgo
Minerva Sapiens:
Grazie a tutti per le belle parole. Sono contenta che la mia esperienza possa essere di aiuto.
Leonhart
Ladybug
La narrazione sulla malattia da parte di oncologi e media è decisamente un altro bel tema.
Purtroppo spesso i medici sono più concentrati sulla patologia che sulla persona che ci sta intorno e, come dici giustamente tu Leonhart, tra un controllo e l'altro ci sono giorni di vita che meritano di essere valorizzati e celebrati. Credo che il primo vero atto di cura da parte di un medico sia quello di "vedere" il proprio paziente ed entrare in comunicazione con lui.
Ricordo sempre ciò che mi disse una volta, un po' scherzando e un po' no, il mio oncologo dello IEO (persona che stimo moltissimo): "noi oncologi siamo dei loschi figuri che devono vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto per poter prevedere ogni possibile evento negativo".
Minerva Sapiens:
Credo che il primo vero atto di cura da parte di un medico sia quello di "vedere" il proprio paziente ed entrare in comunicazione con lui. D'accordissimo, ma la comunicazione deve essere corretta !
Lei sa che io conosco il suo oncologo al quale per la stima professionale verso di lui non esiterei ad affidare i miei figli in caso di necessità.
Più stima di così !!!!!
Ma su
Minerva Sapiens:
Ricordo sempre ciò che mi disse una volta, un po' scherzando e un po' no, il mio oncologo dello IEO (persona che stimo moltissimo): "noi oncologi siamo dei loschi figuri che devono vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto per poter prevedere ogni possibile evento negativo". mi permetto di dissentire
Ho scritto diversi volumi su questo tema quasi tutti con la prefazione di Umberto Veronesi
e l'ultimo senza la sua prefazione l'ho presentato all'EXPO di Milano nel 2015
Purtroppo nel percorso scolastico (Università ) il rapporto medico-paziente è del tutto escluso e quindi una formazione specifica sulla comunicazione nella nostra categoria non la si può pretendere in tutte le nostre espressioni.
Come abbiamo ribadito anche nei quasi 1000 volumi che abbiamo scritto in questo blog dire che
Minerva Sapiens:
"noi oncologi siamo dei loschi figuri che devono vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto per poter prevedere ogni possibile evento negativo". vuol dire somministrare una overdose di NOCEBO e noi abbiamo necessità di somministrare PLACEBO.
Fare anche solo cenno al bicchiere mezzo vuoto perchè c'è sempre in agguato un evento negativo non aiuta nel percorso della speranza
Io, che sono ancor di più losco come figura, avrei precisato che ,
"anche se dobbiamo essere pessimisti e cinici nella diagnosi,
il bicchiere è sempre mezzo pieno perchè qualsiasi cosa accada
abbiamo migliaia di esempi che ci autorizzano ad essere
OTTIMISTI sulla PROGNOSI "
"
Il concetto non differisce molto ma ho strategicamente eliminato
1) bicchiere mezzo vuoto
2) "sempre in agguato "
3) " evento negativo"
E non è cosa da poco perchè resta in chi ci ascolta la percezione VITALE di
Mar fiduciaria
Annina
Buonanotte
Buonanotte
Arena
Patri Fiduciaria
Il 9 febbraio farò il mio primo follow up, mi segni per quella data eco bilaterale, mammo monolaterale ed ecografia addome?
Per ora sono tranquilla, non so se è la calma che precede la tempesta..... vi saprò dire
Il 9 febbraio farò il mio primo follow up, mi segni per quella data eco bilaterale, mammo monolaterale ed ecografia addome?
Per ora sono tranquilla, non so se è la calma che precede la tempesta..... vi saprò dire
Mar fiduciaria
un pensiero per le ragazze della stanza accanto ❤️❤️🌺🌺
Mar fiduciaria
Buonanotte ragazze
Buonanotte dottore
Buonanotte dottore