Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Franc.64
Franc.64

Ci sono!

Paola79 con te

Buonanotte blog!💚

🌈stop war now!🌈

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Bei sogni anime belle 💤

Mary74
Mary74
Martuccia:
Speriamo che tutto questo inferno che le si è creato dentro faccia in fretta ad andarsene come è stato veloce ad arrivare. Voglio sperare sia così.

🤞🤞🤞🤞🤞🤞
🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Paola79 Carissima mi dispiace per come stai. Purtroppo ho conosciuto quello che stai provando però non ho fatto quella cura. Poichè i miei primi dolori sono stati al dorso e spalla sinistra mi hanno fatto subito 5 sedute di radio e mi sono sentita subito meglio ( non ricordo la dose della radio comunque era per togliere i dolori.) Poi anch'io come te fra tachipirina deltacortene e da subito la terapia del dolore da 40 x2 al giorno di OxyContin mi sono stabilizzata finchè una vertebra si è fratturata senza motivo e allora busto pesante giorno e notte per un mese, poi solo di giorno e via via calando gli oppiacei un po' alla volta mi sono rimessa in piedi. Sono sicura che anche tu ce la farai, ma forse non è sufficiente quello che fai adesso, se non vedi rimedio dovrebbero aiutarti con la terapia del dolore che sono oppiacei però quando ci vuole ci vuole. Si fa sempre a tempo a diminuire gradatamente. Non ti hanno parlato di questa eventualità ? I dolori sono tanti e forti poi come sappiamo ogni caso è a sè e valuteranno in base alla tua situazione. Nell'arco di 10 anni ho fatto diverse sedute di radio per i dolori nel dorso e bacino però sono qui a raccontarlo .So quanto soffri e non è giusto sopportare perchè si va via di testa. Se hai bisogno di informazioni sono qui e intanto ti abbraccio forte e ti accarezzo dove ti fa più male sperando che la cura ti aiuti al più presto.
Se vuoi raccontare dove sei in cura e cosa ti prospettano magari il dott. Catania ti può consigliare meglio.
Lori
Mary74
Mary74
Paola79
Mi spiace per i dolori così forti ma tieni duro Paoletta! Presto la cura inizierà a fare il suo dovere e starai meglio, ti abbraccio
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Mary74
Mary74
salvocatania:
Rizzi, l’oncologo di Bari che prendeva soldi dai malati terminali.

Mary74
Mary74

Notte ragazze
Notte dottore

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Sara Congratulazioni per il tuo nuovo impegno di lavoro ti sento soddisfatta e sono contenta per te. Ce la farai senz'altro, hai un programmino niente male e arriverà finalmente anche la serenità, quella che ti meriti. Un abbraccione

Lori
Nussi
Nussi

Io ci sono!

Nussi
Nussi

Buonanotte a tutti!

SaraGambino
SaraGambino

Buongiorno,

Ieri mia sorella di anni 28 ha ricevuto una bruttissima diagnosi per una neoplasia al seno, in seguito ad agobiopsia su un nodulo e ago aspirato su altro nodulo.
Quello dell’ago aspirato è risultato essere fibroadenoma, quello dell’agobiopsia di 2 cm invece una neoplasia.
Vista l’urgenza del caso i senologi e gli oncologi stanno organizzando commissione per decidere se farle fare terapia adiuvante prima dell’intervento.
In seguito le hanno segnato una mammografia, un test genetico e una risonanza con mezzo di contrasto, tutto nel giro di un mese visto il carattere infiltrante della neoplasia ed essendo che risulta esserci versamento di liquido.

Riporto di seguito la diagnosi precisa della neoplasia e del fibroadenoma:

Diagnosi neoplasia
A1-A2-A3: Frustoli agobioptici di tessuto fibroconnettivale, adiposo e di parenchima mammario comprendenti stroma con fibrosi e sclerosi, lipomatosi, ectasie cistiche duttali, adenosi florida e diffusi focolai di carcinoma mammario (GATA-3 +; CK19 +) infiltrante (p63 -), istotipo con aspetti di tipo "no special type - duttali" (E-Caderina +), ad alto grado di differenziazione, con associato discreto infiltrato linfocitario peritumorale, nelle sezioni esaminate (B5).
La neoplasia è presente in tutti i frustoli inviati.
Fattori prognostico-predittivi: negativa la ricerca dei recettori degli estrogeni (clone EP1) (Ki67 (clone MIB-1): indice di proliferazione pari a circa il 45%.
HER2 (clone 4B5): "negativo", score: 1+; con reattività di membrana incompleta e debole nel 20% delle cellule neoplastiche (sec.
Linee Guida ASCO-CAP 2018).


Diagnosi fibroadenoma
Strisci cellulati, comprendenti sporadiche emazie, tralci fibroadiposi, qualche nucleo nudo, cellule metaplastiche e clusters di varie dimensioni costituiti da elementi cellulari epiteliomorfi, ben coesi tra loro, disposti in lembi monostratificati con aspetti digitiformi, con nucleo piccolo e tondeggiante, privi di atipie nel materiale esaminato, concordanti con il sospetto clinico-radiologico di fibroadenoma (C2).
Follow-up clinico-strumentale

Non ho sottomano il referto del l’ecografia, mentre la mammografia sarà fatta tra qualche giorno, insieme al test genetico.

Vorrei chiedere qual è il protocollo in questo caso e quali sono i vostri consigli, e se nel caso decidessero di fare quadrantectomia, non sarebbe invece meglio mastectomia totale?
Inoltre, che significa diffusi focolai di carcinoma?


Vi ringrazio

Sara Gambino

Ex utente
Ex utente
Lori Fiduciaria:
.So quanto soffri e non è giusto sopportare perchè si va via di testa.

Hai ragione Lory!Non è giusto stare così
Ex utente
Ex utente

Buonanotte a tutt*
Un per tutte le RFS nella stanza accanto

Annie.
Annie.

Buonanotte Blog

Annie.
Annie.

Utente 441978
Benvenuta nel blog
Vedrai che il dottor Catania risponderà a tutte le tue domande appena leggerà il messaggio. Un abbraccio

Rispondi