Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
DarkElena Fiduciaria
Buonanotte a tutti!
Ily 82 fiduciaria
Io ci sono ❤️
Ginevra13
Buonanotte a tutti
🌜🌟🌜🌟🌜🌟🌜🌟🌜🌟🌜🌟🌜🌟
salvocataniaMedico Chirurgo
Giovanna 86:
:
Ho letto la sua risposta e non posso non risponderla con lo stesso cinismo e spietatezza con cui mi ha risposto lei .
Nella mia esperienza mi mancava anche questo.
Io sono sempre cinico e spietato sulla DIAGNOSI , ma esprimere il mio parere disinteressato su errori del passato da non ripetere e scambiarlo per indifferenza e cinismo mi mancava proprio.
Peccato che vengano omessi i miei tentativi di volerla aiutare, con il senno del poi sbagliando perchè avrei dovuto farmi gli affari miei .
Ammetto di avere sbagliato ad incoraggiarla in passato , ma non mi aspettavo di essere così ripagato.
Ecco uno dei suoi ultimi post ......
Giovanna86:
Eccomi chiamata in causa dal dott. Catania, viva e vegeta nonostante il triplo negativo con proliferazione del 90%. Io provo ad andare avanti, a modo mio.. facendo quello che mi fa stare bene con la consapevolezza di quello che ho avuto e di tutte le conseguenze del caso ma non intendo fermarci... non posso farlo, sprecherei del tempo prezioso e il tumore mi ha gia fatto perdere un sacco di tempo!! La mia rinascita è avvenuta dopo la fine delle terapie, in quel momento ho deciso che avrei dovuto agire, non potevo restare a guardare passare la mia vita... ci sono giorni difficili lo ammetto, giorni in cui l umore è pessimo, ogni dolore lo collego al tumore e mi convinco che tanto a breve mi verranno le metastasi perchè il istologico è terribile ma poi mi dico "Ok Gio, hai le mestasi , ora convivici che vuoi fare?" ..questo per dire che cmq in ogni caso la vita continuerebbe lo stesso anche con una diagnosi di metastasi!!! la vita non si ferma anche se siamo convinte del contrario.
Il trucco per me sta nel non fermarsi, nel reagire sempre e cmq e vi assicuro che attivarsi ci fa tanto bene allo spirito e al cuore.
A tal proposito, a breve inizierò un corso di specializzazione e affronterò un nuovo viaggio per festeggiare il controllo oncologico superato a pieni voti!!!
Ci sono però alcune cose che ancora non riesco a superare ma prometto di lavorarci... come ad es. riprendere il mio vecchio lavoro e non provare più invidia per i miei coetanei che anziché ricevere una diagnosi di tumore a 30 anni, si sono sposati, hanno fatto figli e si sono realizzati professionalmente... ma pazienza, a me in realtà interessa solo non deludere il dott. Catania e continuare a scrivere qui nel forum" eccomi sono viva e vegeta"
Giovanna
#17.683 Scritto: 11-02-2018 20:25
Arena
Io ci sono
Risa:
Qualcuno ha avuto esperienze solo con l'immunoterapia? Spero tanto che non ci siano effetti, e che i capelli possano iniziare a ricrescere.Io sto ancora facendo inmunoterapia (me ne mancano 3) e non mi dà proprio nessun effetto. I capelli stanno crescendo bene 🥰
Giovanna86
Ti abbraccio forte, capisco lo smarrimento, datti il tempo di reagire 🫂
Coccinella75
Giulio73:
Fatta visita ieri e sono tornato molto molto tardi..
Papà è peggiorato la spirometria ha evidenziato un forte.restringimento e la.pneumologa pensa che non sia.solo.bpco ma anche una fibrosi polmonare..vorrebbe una tac ad alta risoluzione.
Papà non vuole ed io da.domani inizio ad insistere ma dentro ho una paura e mi trema lo stomaco.. è come un vaso di cristallo temo di incrinare qualcosa come se scoprissi che sta veramente male ciò mi farebbe crollare tutto addosso..eppoi è sveglio e leggerebbe tutto.
So che la cosa giusta è farla ed alla fine lo convincerò...
La sera sono esausto speriamo solo che il nuovo farmaco lo aiuti di più.
Domani nelle pause da lavoro inizio a chiamare il Cup..
Scusate lo sfogo
Mi dispiace per il tuo papà! Speriamo che il nuovo farmaco faccia effetto!
Nussi
Io ci sono!
Nussi
Venus
Nussi
Buonanotte a tutti!
salvocataniaMedico Chirurgo
Giulio73:
Domanda per il dottore.. lunedì la dottoressa al consulto ci ha detto..."bhe fra sei mesi facciamo solo eco ai seni niente mammo quella una volta l'anno e niente eco addominale le nuove linee guida l'hanno tolta..per un t1b n0 anche se g3 la.recidiva hanno visto sia più probabile ai seni che al fegato o ai polmoni...
Mia moglie ha fatto una mastectomia nipple sparing...
Bho io la farei uguale...
Cmq lei condivide ?
Grazieeeee
Non condivido....con lei !
salvocataniaMedico Chirurgo
G31:
Buongiorno blog, in bocca al lupo per chi ha visite e terapie.
Una domanda per il Dott. Catanania, una curiosità che mi p venuta leggendo il post di Giovanna, che come mia moglie ha affrontato un triplo negativo con ki 67 al 90%, stessa identica situazione.
Mia moglie non ha avuto una risposta patologica completa, ma se ricorda erano rimaste cellule isolate sparse nel seno e una micrometastasi di 3mm ipocellulare nel linfonodo, quindi a detta dei medici poca roba. Il punto è che il ki 67 è sceso al 5%.
Ora mi sono sempre chiesto, queste cellule non sono morte perchè hanno sviluppato resistenza, oppure la terapia ha ucciso le cellule ad alta proliferazione mentre quelle a bassisima proliferazione che sono sopravvissute sono rimaste là semplicemente perchè la chemio non è efficace quando la proliferazione è così bassa?
Grazie!
I tumori sono una roba più complessa di quel che si può immaginare.
Per semplificare sono costituiti da cloni cellulari diversi che hanno caratteristiche molto differenti.
E' chiaro che i cloni cellulari con indice di proliferazione più elevato sono i primi a rispondere alle terapie , mentre gli altri rispondono molto più lentamente e sono quelli che si riscontrano tra le macerie all'istologico definitivo nei casi di risposta incompleta.
All'atto pratico questo fenomeno ha scarso rilievo perchè lo scopo della chirurgia (+ eventuale radioterapia) è proprio quello di bonificare tutto.
- Modificato da salvocatania
Sally 72
Buon giovedì a tutti.
Fili colorati per l'agenda di patri ed a prescindere.
Io ci sono.
Buon tutto a tutti
Lost_
Buongiorno a tutti e fili colorati a chi ha visite e terapie 🌈🌈🌈
Claretta
Buongiorno blog,io ci sono!