Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Sara Padova
Sara Padova
Martuccia:
Ciao ragazze.
La novità è che a inizieranno la radio a mia sorella.

Questa è una bellissima notizia!!!
ladybug
ladybug
pepeli:
Godetevi i risultati negativi degli esami

Hai ragione da vendere però io parlo solo per esperienza personale che SOTTOLINEO è personale e non riguarda tutte. Se il capezzolo non si fosse retratto ero ancora qui a godermi il risultato negativo e nel frattempo....non ci voglio nemmeno pensare 😔
Mi è pure arrivato l'invito x farla il prossimo 20 febbraio, solito screening. Mi devo ricordare di chiamare x disdire e raccontare per benino il perché
Hope4
Hope4
Giovanna86:
Ciao a tutti ,
ieri ho fatto L intervento… non ho ben capito cosa mi hanno fatto se tolto solo il linfonodo oppure più di uno . Non ho chiesto e a questo giro ho messo la modalità struzzo , nn voglio sapere niente !!
Io non so ma ho veramente tanta tanta paura , non riesco a reagire questa volta … sto pensando seriamente di farla finita perché non vedo luce alla fine del tunnel!!! Sono giorni che provo a cercare qualcuna che ha vissuto la mia stessa esperienza ma non trovo nessuno o meglio qualcuna c era ma è morta dopo poco .
Guardo mia figlia e piango , non voglio lasciarla

Giovanna

Giovanna mi dispiace tantissimo, è comprensibile lo sconforto. Ma non devi disperare affatto. Hai letto le storie di altre rfs qui nel forum? Cosa ti fa pensare che devi gettare la spugna adesso? Sei stanca di lottare? Riposati, prenditi il tuo tempo. Piangi, sfogati. Noi ci siamo 🌈🌈🌈🌈
Isabella2708
Isabella2708
salvocatania:
Da quanto descrive io starei traanquilla perchè se vedono "tante cose nere" vuol dire che il grado di densità non è così elevato perchè la densità ghiandolare che ostacola la lettura è costituita da "tante cose bianche" della componente ghiandolare.

Dottore la mia mammella è tipo la terza...la C!!!
non è proprio bianca bianca ma nemmeno tutta nera come la prima..
Quindi scendo dalla sedia a dondolo e ricomincio a respirare?
Isabella2708
Isabella2708

ladybug...hai ragione...soprattutto perchè il lobulare si nasconde per benino!
Io cmq l'ecografia la faccio sempre sempre sempre ...non ho mai fatto mammo senza eco!
E ha ragione Pepeli...se entriamo in questo loop veramente non si finisce piu'.

ladybug
ladybug
Hope4:
Giovanna mi dispiace tantissimo, è comprensibile lo sconforto. Ma non devi disperare affatto. Hai letto le storie di altre rfs qui nel forum? Cosa ti fa pensare che devi gettare la spugna adesso? Sei stanca di lottare? Riposati, prenditi il tuo tempo. Piangi, sfogati. Noi ci siamo

Concordo con Hope4. È normale tutto questo sconforto, è stata proprio una mazzata che non ti aspettavi. Ma intanto hai già fatto il passo più grande. Ora devi solo armarti di pazienza e tanti tanti pensieri positivi ❤💪
- Modificato da ladybug
Move78
Move78

Buon pomeriggio blog e buon caffè a tutti ☕☕☕☕. Mi aggiorno e invio fili colorati per l'agenda di Patri e per chiunque ne abbia bisogno ❤️🌈

Bianca 11
Bianca 11

Buon pomeriggio
Domani esami del sangue aiuto..., e penultima, spero, infusione trastuzumab.
Un abbraccio a tutte le ragazze in difficoltà.

Martuccia
Martuccia
salvocatania

Grazie Dottore per il riscontro.
Non capisco nemmeno io sinceramente ma è ciò che ha detto oggi l'oncologa a mia sorella.
La biopsia che ci è arrivata di fatto è MONCA. Dice solo che ha un carcinoma duttale infiltrante G2 ma servono ancora dei dati per capire la cura (che tipo di tumore è... ormonale, triplo ecc). Io pensavo che venisse fuori sempre dalla biopsia insieme agli altri dati, ma non sono un medico.
Se programmano la radio è già qualcosa, ma io spero che intensifichino un po' il tutto per poi operare e ripulire!!
Della ipertermia cosa ne pensa? Ne ho letto molto bene e dicono che si può integrare alle cure tradizionali fatte dagli ospedali (chemio, radio, chirurgia) e che non dà effetti collaterali.
Vicino a Parma dove la praticano?
Liana
Liana

All'attenzione del dottor Catania.

Buongiorno dottore, sono Liana, ho 44 anni,nessun caso di tumore al seno in famiglia.
Un mese e mezzo fa sono stata operata per rimuovere un carcinoma duttale infiltrante G1 retroareolare con asportazione del capezzolo.

Carcinoma duttale infiltrante ben differenziato, distante dai margini chirurgici.

Margini chirurgici indenni.

Immunofenotipo della neoplasia: ER 90% PG 90% ki67 6% HER-2 1+ (negativo).

Linfonodo sentinella sede di alcuni clusters neoplastici per un'estensione complessiva di un millimetro inquadrabile come micrometastasi.

Micrometastasi (focolaio inferiore a 1mm) in uno dei due linfonodi in esame.

Secondo linfonodo esente da metastasi.

Le chiedo gentilmente un suo parere per quanto riguarda la terapia adiuvante che lei reputerebbe più adeguata sulla base di questa diagnosi ,risultato istologico , età e lo stato di premenopausa.

Sarebbe sufficiente secondo lei la radioterapia e terapia ormonale?
Oppure riterrebbe necessaria anche la chemioterapia?

Sono in attesa dell'esito del test oncotype che ci darà altre informazioni senza dubbio utili, ma nel frattempo le chiedo gentilmente un suo parere.

Ringraziandola anticipatamente, le auguro una buona giornata e buon lavoro.

Liana.

Isa55
Isa55

Io ci sono!

Martuccia
Adesso si parte. Bene che tua sorella sia energica e reattiva quindi anche tu fatti forza e dalle manforte!!

- Modificato da Isa55
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
pepeli:
Ragazze
Non cercate ciò che vi hanno detto non c'è.
Godetevi i risultati negativi degli esami.
Tutto può accadere, ma anche no.
Quando uscite dal medico dopo un risultato certo e sicuro che tutto è ok dovete solo festeggiare e non leggere più il referto fino al prox controllo.
E sticaxxi !!

Concordo pienamente!!!!!
Di certo nessuno può fare il patto col padreterno. Quando si fa il follow up con un medico e in una struttura di cui ci si fida... punto!
E sticaxxi!!!
Rororo
Rororo

Buon pomeriggio Dottore e buon pomeriggio a tutte ,
Oggi mia mamma triplo negativo 67 anni ki67 40% , ha fatto oggi l’ultima chemio bianca neudiuvante ed ecografia mammella , il nodulo sei mesi fa era 1,2 cm , oggi dopo 4 rosse e 12 bianche il nodulo così da referto : nodulo circa 4,2 cm in notevole progressione volumetrica rispetto al 7/06/22 , con linfonodo cavo ascella sx a morfologia tondeggiante di circa 1,4 cm dndd, so che ne abbiamo già parlato dott. Catania E lei mi aveva anche risposto che non sempre un incremento dimensionale equivale ad una mancata risposta della terapia neoadiuvante, ma oggi mi è crollato il mondo quando sia l’oncologo che il chirurgo hanno detto che la terapia non ha funzionato , abbiamo programmato comunque la rmn mammella e tac torace addome e encefalo per settimana prox e il 15 febbraio hanno programmato l’intervento, chiedevo gentilmente un suo parere , grazie in anticipo

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Isabella2708:
anche io ho l'assicurazione e potrei farmela rimborsare...ma mi serve una richiesta medica.
Me la puo' presrivere il medico curante o deve essere per forza il senologo? Io oggi sono stata abbastanza chiara e ho chiesto se non fosse il caso di integrare...mi ha risposto di no ma avevamo parlato del fatto che ho un'assicurazione quindi sapeva che non avrei gravato sul SSN.
Tu la fai ogni anno?

A me l’ha prescritta ( o consigliata, ma scritto sul referto della visita) sia l’oncologa che la chirurga. Nn so dirti se basta il medico di base… in teoria si, perché nn vanno a vedere chi è che le prescrive…
Si , la faccio ogni anno, vedremo se ora che passano i 5 anni me la spostano a ogni 2.
Isabella2708
Isabella2708
Juventina Fiduciaria:
A me l’ha prescritta ( o consigliata, ma scritto sul referto della visita) sia l’oncologa che la chirurga. Nn so dirti se basta il medico di base… in teoria si, perché nn vanno a vedere chi è che le prescrive…
Si , la faccio ogni anno, vedremo se ora che passano i 5 anni me la spostano a ogni 2.

il 20 febbraio ho visita con oncologo...vediamo che dice...
se mi risponde picche chiedero' anche al chirurgo che vedro' verso fine febbraio
se mi risponde anche lui picche provo a vedere se me la prescrive il medico di base ( anche se dubito che senza indicazione medica specialistica si metta a prescrivere esami cosi' importanti)
vedremo...
nel frattempo il fatto che la doc abbia richiesto e visionato dei particolari proprio per scrupolo e il fatto che voglia rivedermi ad un anno mi fa stare sufficientemente tranquilla

Rispondi