Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Perchè sulla rete ci sono notizie confortanti per tutti gli altri tumori, persino quelli con amplificazione Her2, mentre sul nostro Triplo Negativo si sbatte contro il muro del "non ci sono cure oltre alla chemioterapia?"
Ho voluto esprimere qui la mia costante paura che tutto sia inutile (terapie e controlli) perchè ho visto che questo blog è popolato da tantissimi Tripli Negativi come me.
Sono scappata da altri siti che finivano per aumentare il mio stato perenne di ansia e paure. Mi scuso se presentandomi così spaventata possa influire sull'umore generale del forum.
Grazie anticipatamente per chi volesse aiutarmi.
Norma
non e' affatto vero che non ci siano buone notizie per I Tripli Negativi.
Basta saperle cercare con una guida sulla rete.
Le buone notizie sono quelle recenti arrivate dal Congresso Europeo di Oncologia di Monaco (ottobre) anche per i Tripli Negativi
Una novità importante, anche se riguarda un ristretto numero di pazienti. Risvegliare il sistema immunitario, strategia che ha dato risultati sorprendenti nel melanoma e nel tumore del polmone, funziona anche nelle donne con cancro al seno triplo negativo in fase avanzata. Sono le donne con il tumore alla mammella più difficile da trattare, per il quale non erano finora disponibili farmaci specifici. La notizia arriva dal congresso europeo di oncologia medica di Monaco:
..
Si definisce triplo negativo il tumore che non esprime nessuno dei bersagli contro cui sono dirette le cure attualmente più efficaci. Ecco perché la mortalità di queste pazienti è purtroppo molto alta.
I tumori triplo negativi sono circa il 25% di quelli metastatici, .
Si stima quindi che ogni anno ci siano 2000 pazienti con questa diagnosi. Per loro, e soprattutto per il 40% delle pazienti che esprime il marcatore[b] PD-L, oggi sappiamo che esiste un'opzione efficace
. I risultati dello studio, pubblicati sul New England Journal of Medicine, indicano infatti un vantaggio per tutta la popolazione coinvolta in termini di mesi vissuti senza malattia, ma un vantaggio ancora maggiore in termini di sopravvivenza globale nel gruppo di pazienti che esprimono il marcatore[b] PD-L1.
Cara non ti soffermare troppo sulle parole e non ti intristire dai...
Non e' il caso. Aspetteremo insieme gli esiti! Pensa positivo. E' solo un test che ti permette di sapere se la causa del tumore e' data da quella mutazione o meno...
Io voglio sapere se e' così per prendere provvedimenti o fare controlli più serrati. Vedila come opportunità, perché credimi secondo me lo e'.
Bene cara! Ottimi risultati, un calcio alle palle polmonari e pian piano farai fuori anche le altre. Dai che presto organizziamo una bella partita con tutte queste palle che stiamo espellendo
Buongiorno a tutte voglio iniziare e riprendere in mano la mia vita così questa mattina appena sveglia anche se non ne avevo voglia mezz'oretta di ginnastica per il braccio e per cercare di perdere qualche chiletto (da quando ho iniziato il decapeptyl ho preso 10 kg.) e poi mi sono concentrata un pochino sulla tesi del master. pomeriggio al lavoro sono giorni frenetici lavoro in un centro commerciale. Sono felicissima per tutte quelle che in questi giorni hanno ricevuto buone notizie contagiatemi con la vostra felicità e voglia di fare. GRAZIE ANCORA DI CUORE A TUTTE
A volte dondolare è necessario ...se aiuta a recuperare o a fare il punto della situazione o per spaturniare
a gogò ben venga!
Ma consideriamolo solo un seggiolino comodo con un timer incorporato dopo un pochino...stand up!!!!
Come sul water... starci troppo fa venire le emorroidi!!!
Un abbraccio cara Nina
Due anni fa sono stata operata da un ex-collaboratore del dottor Catania che mi avevano consigliato delle amiche.
Triplo negativo!
Ora a ciel sereno nel corso di controlli di routine è comparsa una linfoadenopatia ascellare e sovraclaveare confermata dalla microbiopsia.
Metastasi linfonodale.
Ero in nota per intervento (prericovero il 27 dicembre), ma mi sono ricordata del dottore Catania che mi ha subito ricevuta per un consulto a Milano; dopo una chiacchierata mi ha invitata a scrivere nei commenti e si è quasi arrabbiato (non con me) perché ha ritenuto che prima di intervenire (se ne occuperà lui) occorre una terapia neoaudiuvante.
Sono terrorizzata per ovvie ragioni e soprattutto perché pensavo di essere uscita dall' incubo e invece devo ricominciare tutto da capo.
Ho detto tutto ai miei figli e alla visita mi ha accompagnata la mia mamma, che potete immaginare, anche se finge bene, quale sia la sua preoccupazione.
Sissi ci siamo detti quasi tutto ieri a Milano!
Prima della chirurgia occorre una terapia neoadiuvante.
Ma stavolta occorre un diverso approccio alla malattia. Qui ci sono diversi esempi di sue compagne di avventura che hanno dovuto affrontare questa brutta esperienza per la seconda volta. Da Francesca, Elisa, Dada, Speranza, ecc ecc
Imparera' qui come si fa perche'
BRAVA TITINAAAAAA!!
In questi giorni si sgobba duro...io ho un negozio e so cosa intendi
Mi piace il tuo piglio stamattina e va coltivato ed alimentato con costanza
Grazie Dadina, anche se era Ninni che ieri dondolava, però capita anche a me, quindi mi prendo il tuo consiglio con piacere
Dottore che spavento, io pensavo invece che il suo ego altruismo si fosse improvvisamente saziato, o che si fosse arrabbiato x qualcosa e avesse chiuso il blog... Dalla sera alla mattina!!!
Cosi' andiamo meglio !
Gia' oggi ha ben altro piglio.
Si stampi i suoi commenti per scrivere la sua storia !
Un giorno si stupira' del suo
Cavolo ... continuo a confonderVi, scusa...si, perchè vale anche per me!
Quando vado un pò giù non me la prendo e non mi giudico...ci mancherebbe anche questa! Ma cerco di aiutarmi...cè sempre qualcosa di bello! Basta cercare
E a volte bisogna proprio impegnarsi molto!!
Ti ringrazio, ma forse ti riferivi a Wonder?
Aaaah ! Ah ah ah!! Ragazze!!! Cosa mi sta succedendo????
Scusa tesorooooo!!!TU NO PALLE DA FAR SPARIRE!!!
Sei autorizzata a toccare i maroni del marito
Un abbraccio cara
Vado a riposarmi un pò nel retro...sono stanca
Buongiorno rfs,
stamattina blackout informatico e finalmente ora si può ritornare in contatto...mi mancava te già!
Saluto e do il benvenuto a tutte le nuove...ma quante siamo???
raffa
Esulto con te per le prime news dell'istologico, spero di seguire le tue orme!
wonder
Ti ammiro e stai andando alla grande!
lori
Sei una fonte continua di serenità, solo leggerti mi fa sentire bene...non so come esprimerlo...emani positività
tipo: duttale (TNS) Grado istologico: G2 lnVasione vascolare peritumorale: estesa Focalità: 3 focolai Carcinoma intraduttale: presente, esteso, di tipo prevalentemente micropapillare Grado della componente intraduttale: alto Dimensioni componente invasiva: 2,1 + 1,2 + 1 cmDimensioni totali ( comp. invasiva più componente in situ se estensiva): 6 cm
Capezzolo: assente, margine retroareolare indenne (campione C) Cute: indenneInfiltrato linfocitico stromale intratumorale: assente
Lihfonodo sentinella: metastasi Estensione extracapsulare: presente Linfonodi ascellari di I livello: metastasi in 3 su 9 linfonodi*tensione extracapsulare : presenteLinfonodi ascellari di Il e III livello: metastasi in 4 su 5 linfonodi
Estensione extracapsulare : presente ER=90% PgR=20% con distribuzione disomogenea Ki67: 30% c-erb-B2: 3+Stadio patologico:pt2(m) pN2a (8/15), G2Proposta Terapeutica:A seguito di consulto multidisciplinare in data xx.xx.2018 fra le Unità Operative di Chirurgia Oncologia Medica, Radioterapia e Anatomia Patologica si pone indicazione a : StadiazioneChemioterapia adiuvante con schema sequenziale con antracilcine e taxani, questi ultimi associati Trastuzumab, da proseguire per complessivi 12 mesi.Indicata inoltre terapia endocrina con exemestane + analogo LHRH e radioterapia locoregionale a sinistra, Indicata consulenza genetica per età e familiarità.
Che mi dite? cosa ne pensate? sono molto preoccupato sulla sopravvivenza di mia moglie. :età di mia moglie 39 anni.
64416
Il tumore di per se' non lo possiamo considerare molto aggressivo trattandosi di un tumore ormonoresponsivo. .
Se non che ha avuto il tempo di "estendersi " ai linfonodi regionali (3 del primo livello ascellare e 4 del secondo livello ascellare) .
Altro fattore prognostico sfavorevole l'amplificazione Her 2, ma per questo c'e' il vantaggio di poter usufruire di terapie di ultima generazione (Trastuzumab) molto efficaci.
Se continua a seguirci imparera' a dare un peso relativo ai fattori prognostici.
Per incoraggiarla le dico subito che nel nostro campione del blog di pazienti che avevano piu' di 5 linfonodi metastatici (22 %) nel 100 % dei casi sono TUTTE VIVE E VEGETE dopo 5 anni !
I fattori prognostici sfavorevoli non sono una condanna.
Sono solo una informazione preziosa per predire le risposte alle terapie.
. e NEL CASO DI SUA MOGLIE SONO DISPONIBILI TUTTE LE TERAPIE EFFICACI : dalla chemioterapia, immunoterapia, ormonoterapia.
Se continuera' a seguirci imparera' e trasmettera' a sua moglie che
'Che mi dite? cosa ne pensate? sono molto preoccupato sulla sopravvivenza di mia moglie. :età di mia moglie 39 anni.
'
Scherzo ovviamente : ma se pensava di liberarsi di sua moglie ("temo per la sua sopravvivenza") ..forse restera' deluso !