Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Lorycalif🐻💓
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Camillina😍😍😍molto bene, avanti così, presto sarai a casa🐻💓
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vinco73:
Per il Dottore Catania.
Per il Dottore Catania.
Buongiorno mia moglie 45 anni operata per carcinoma seno sx al San Raffaele di Milano.
Terapia tamoxifene per 5 anni e radioterapia.

Nel 2018 prima della scoperta del carcinoma a Lecce trovano modulo sospetto seno dx chiariscono con esami strumentali che è benigno.

In seguito per i vari controlli al carcinoma poi operato a Milano ritengono di controllare quello dx con risonanza magnetica e biopsie anch'esse negative.

Ritorno a Lecce e la senologia per eccesso di scrupolo rifà di nuovo biopsia e risonanza magnetica al seno dx e sx negative anche esse anno 2020.

Nei vari controlli di routine follow up ultimo settembre 2022 un altra senologia sempre a Lecce rifà nuovamente ecografia mammografia e
risonanza magnetica negative uguali alle precedenti e ritiene di operare per precauzione il piccolo nodulo anno 2022 sempre rimasto di dimensioni subcentimetriche da 4 anni ma ormai segnato dalle varie biopsie.
Ora mi chiedo che probabilità ci sono che fatto l' esame istologico a distanza di quasi 4 anni dall esordio fosse rimasto ancora negativo? Mia moglie ha anche fatto test genetico risultato negativo.
Grazie anticipatamente per la risposta..



E' mooooolto probabile che sia sempre benigno.
Perchè se così non fosse non si può certo parlare solo di sfortuna perchè a 45 anni se sto già asportando un carcinoma , sono tenuto ad asportare anche quello ritenuto benigno se non altro per semplificare il successivo follow-up.
Infatti dopo 4 anni il problema si ripropone ancora
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Buonanotte a tutti vi avvolgo nel mio abbraccio orsettoso🐻💓
Patti
Patti
Didi Fiduciaria:
Come lei sono chinata sperando che passi la piena ma se ci sarà qualsiasi cosa da fare la farò perché se si può fare qualcosa vuol dire che c’è una cura è io ora mi affido a questa speranza

Con te ❤️
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Angela Sardegna:
Ciao rfs e Dottore,

Vi scrivo dal lettino mentre faccio terapia. Ho parlato con l'oncologa e mi ha confermato che proseguiremo la terapia per altre 2/3 settimane e vedremo se il nodulo si riduce, se cosi non fosse si va ad intervento anticipatamente.
Hanno detto che se qualora non ci sia risposta i farmaci già utilizzati dovranno essere esclusi da terapie future. Questo mi spaventa molto perché il bastardo e quasi un triplo negativo😮‍💨

Dott. Salvocatania la chemio fatta avrà almeno in parte distrutto il maledetto bastardo? Quali sono i parametri per stabilirlo ora? Ci sono degli esami che lo mostrino? Io per esempio non ho mai fatto una pet, servirebbe?

L'oncologa ha presupposto che non essendosi mosso di un centimetro ed avendo solo cambiato forma lo stronzo sia ancora pieno di malattia😔

Fino ad ora sono stata coraggiosa e forte, dritta verso l'obiettivo... Inizio però a sentirmi impotente



Cosa intende per
Angela Sardegna:
Questo mi spaventa molto perché il bastardo e quasi un triplo negativo😮‍💨

La sua oncologa mi sembra troppo pessimista , perchè quando c'è una progressione il volume cresce a vista. Se mantiene lo stesso volume o c'è una parziale risposta ( e già questa è una buona notizia) o parte della massa tumorale è necrotica.
Glielo dice il sottoscritto che prima di mandare il pezzo chirurgico lo controllava routinariaamente. Parlo di migliaia di pezzi chirurgici.

Quindi andiamo avanti con la terapia e ne riparliamo fra 2-3 settimane.
Patti
Patti
Camillina:
il nodulo era piccolino ed è stato asportato e il linfonodo sentinella negativo!!!!

🥳🥳🥳
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

Stasera un Buonanotte speciale per la nostra Lori

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Martuccia:
Dottore ho bisogno di lei!
Mia sorella sta peggiorando come dolori, non dorme la notte dal male.
E' il fegato ingrandito e i noduli grossi che le danno questo dolore?
Come procederanno i medici?
Secondo me è impossibile attendere effetto delle cure, sta troppo male, non ci sono soluzioni intermedie?
Un'operazione, dei farmaci, qualcosa!
Ho il terrore che ci dicano che la situazione è troppo compromessa
Ribadisco che 3 mesi fa stava benissimo, non me ne faccio una ragione.



Ma vogliamo scherzare ?
Il dolore è un problema di cui dovete occuparvene IMMEDIATAMENTE !:
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Didi
Cerca di star serena!
Passettin passetto ne verrai a capo... il nostro doc esclude coinvolgimenti oncologici
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Buonanotte ragazze
Buonanotte dottore
Paola di Loris
Paola di Loris
Akira:
Ciao Paola, come sta Loris?

Ciao Akira, Loris sta un po' peggiorando purtroppo...
L'altro giorno non è riuscito a lavorare, é tornato a casa perché gli faceva male anche tutto il lato destro della faccia e con Tachidol non passava. Poi con il Toradol è stato meglio.
Ieri l'ematologa è stata comprensiva, e ci ha dato risposte molto più sensate dell'altra volta. Ha notato che sul collo e torace di Loris a volte compaiono delle chiazze rosse. Per scrupolo gli ha fatto fare un prelievo del sangue per l'esame del c-kit, perchè vuole escludere la mastocitosi dato l'alto valore della triptasi.
Oggi Loris ha parlato con il chirurgo maxillofacciale, forse gli farà uno svuotamento ma non era molto convinto. Deve discuterne con l'equipe e deciderà il da farsi. In ogni caso sarà un intervento molto delicato, e c'è sempre il pericolo di toccare qualche nervo (che può compromettere il movimento spalla/braccio oppure linguaggio/deglutizione).
Settimana prossima appuntamento con anestesista e il 2 febbraio Tac. 🤞🏻
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Michi2:
Mi scuso per l'ora, posto le foto....i criceti mi hanno svegliato. Mi viene da grattarmi in quella zona lì, soprattutto quando ci sudo. Il capezzolo è normale e a vista pare che nel seno ci sia solo questa anomalia.



Si faccia vedere per un primo inquadramento dal curante e stia lontana da Internet.



Prima di pensare a problemi di competenza oncologica....viene subito da pensare ad una "sindrome da...grattamento"

Quindi ricostruisca la sua storia (allergie da contatto ?) con il curante e sappia che si possono riscontrare sulla cute della mammella tutte le lesioni dermatologiche che possiamo trovare altrove (eczemi, dermatiti, candidosi, herpes....)
- Modificato da salvocatania
Arena
Arena
Camillina:
Salve a tutte ragazze........Sono il marito di Camillina, intervento riuscito la Dottoressa mi ha informato che è andato tutto bene, il nodulo era piccolino ed è stato asportato e il linfonodo sentinella negativo!!!!
Grazie a tutte per il sostegno!
Ora si va avanti, aspettando l'esito della biopsia!

Arena
Arena
Titina Fiduciaria:
Niente ha già scoperto il nuovo lavoretto e lo vuole anche lei anzi per dirw tutta la verità mi ha detto di darle il mio

🤭🤭🤭

Rispondi