Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Annie.
Annie.

io ci sono

Nussi
Nussi

Io ci sono!

Nussi
Nussi

Buonanotte a tutti!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Camillina:
Salve, ho 46 anni, ho avuto figli e ho allattato, operata di isterectomia da un anno e mezzo per miomi con conservazione delle ovaie, nessuna familiarità.
Da circa un mese ho scoperto un nodulo al seno da 10mm ipoecogeno bordi sfumati sia alla risonanza che all'eco che si è rivelato all'agobiopsia un carcinoma duttale invasivo di medio-basso grado G2.
All'agobiopsia è risultato ER positivo 95%, PgR positivo 75%, HER2 1+, Ki-67 5%.
Agli esami ecografici e RM i linfonodi sono liberi.
Mi hanno proposto quadrantectomia, analisi linfonodo sentinella e radioterapia.
Sono terrorizzata, potreste rassicurarmi un pochino?
Vi sembra corretto l'iter?
I linfonodi liberi non possono vedersi dall'ecografia e dalla mammografia!
Il referto della biopsia mi mette tanta ansia, cosa mi dite?






Camilla è normale essere preoccupati per una novità nella vita come questa,
ma non ha alcuna ragione per essere terrorizzata e se continua a seguirci glielo dimostreremo giorno per giorno.

1) In questo blog di fronte ad un istotipo come quello che ha allegato parliamo di un tumore .
Nel senso che con questi fattori prognostici siamo autorizzati a suggerire un cauto ottimismo. Anzi solo Ottimismo, senza cauto.

2) Il percorso suggerito è corretto e quindi si affidi e si fidi
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daiana:
Buongiorno, sono una donna di 37 anni che ha finito di allattare da poco da un unico seno, quello di sinistra per un attacco più semplice da parte del bambino

Da anni ho due cisti in entrambi i seni questo è l' esito dell' ultima ecografia e vorrei un suo parere
Seni di tipo fibroghiandolare, con evidenza bilat geralmente di aree ipoecogene ovalari a margini regolari:
A cavaliere fra i quadranti interni di destra (mm 4)
Quadrante supero-esterni di sinistra (mm6x mm3)
Linfonodo si rileva in sede ascellare bilaterale.

Utile controllo clinico ed ecografico a distanza di un anno
Ho un dolorino nel seno di sinistra dovuto forse agli eccessivi sforzi prendendo mio figlio sempre in braccio ma anche dolori al collo quindi magari è di natura muscolare
La mia preoccupazione essendo ipocondriaca e che legge di i referti scorsi si parlava di aree anecogene ora invece ipoecogene e poi questi linfonodi.

È tutto regolare?





E' tutto regolarissimo e non ha una sola ragione per alimentare la sua ansia.
Cosa difficile visto che


1) Le lesioni descritte sono assolutamente benigne e non importa se prima siano state descritte come anecogene e adesso ipoecogene.

2) I linfonodi sono reattivi e non hanno alcun significato patologico.

3) Il dolore (mastalgia extramammaria) non presenta alcun dubbio in senso oncologico e probabilmente va ricercato nella competenza ortopedica e sicuramente non oncologico.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Rosix:
in genere quanto ci vuole affinché gli effetti collaterali ( a me dolori dolori dolori e presumibilmente questa voce rauca, che per voi uomini può essere anche una gioia ma non per me 😅)
passino? Tempi brevi o lunghi?
Orientativamente ovvio ..e con il limite che ognuno è un caso a sé...ma più o meno esistono dei tempi????
Grazie



Ovviamente per rispondere alla sua domanda occorre sapere se questi sintomi siano da attribuire alle terapie .
E quindi dopo diversi e ripetuti episodi una conferma precauzionale specialistica (ORL) se non altro per avere suggerimenti sulla terapia è indicata.
La mia battutaccia ironica sull'afonia benefica delle donne stavolta gliela risparmio

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Coccinella75:
salvocatania Io non riesco proprio a capire una cosa! Com'è possibile che in pieno follow up a volte ci si accorga di recidive o nuovi tumori con ki67 basso e già grandi come dimensioni?
Ho sempre pensato che il follow up potesse evitare queste situazioni



Il follow-up se condotto correttamente proprio per evitare che accada viene programmato.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Alessandra19864:
Dottore scusi ancora, può darmi una sua opinione rispetto alla questione delle radio?
Ho avuto pareri discordanti.
Le ricordo la mia situazione: triplo negativo multifocale, linfonodo potenzialmente interessato, terapia neodiuvante e risposta patologica completa con linfonodi puliti. Brca1 positiva.
Grazie



Dovrebbe spiegare quale sia il suo dubbio
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lina53:
Buongiorno, mi chiamo Lina 69 anni. Oggi ho incontrato il Professor Catania presso l'Istituto Auxologico Italiano. Nessun problema oncologico per fortuna. Il Professore che non vedevo da più di 20 anni mi ha invitata a raccontare molto brevemente la mia esperienza per aiutare le donne del blog che da poco si sono affacciate alla scoperta di questa malattia che tanta paura incute e che invece con il senno di poi può essere considerata come uno dei tanti spiacevoli incidenti di percorso che caratterizzano la nostra vita. Nel 1985 all'età di 32 anni con una bambina di diciotto mesi la scoperta a ciel sereno di un tumore di circa 2,5 cm alla mammella sinistra.
Il primo pensiero fu che non avrei visto crescere la mia bambina accanto alla mamma. Mi rivolsi al Prof. Sergio Di Pietro dell'Istituto Tumori di Milano che a sua volta mi indirizzò al Prof. Catania per l'intervento. Malgrado qualche iniziale perplessità per la giovane età del Prof Catania mi fidai subito di lui che anche se non riuscì del tutto a convincermi che ce la potevo fare tuttavia mi lasciò la sensazione che valeva la pena provarci.
Fui sottoposta a quadrantectomia e svuotamento del cavo ascellare. Quasi tutti perdevano il seno a quell'epoca e quindi accolsi questo intervento innovativo come un primo bel regalo del destino. Lo svuotamento ascellare fu inevitabile perchè non si parlava ancora di Linfonodo Sentinella. I linfonodi (39) risultarono negativi ed anche i recettori ormonali .
Ed ecco il secondo regalo : niente chemioterapia e solo radioterapia.
Non vidi più il Prof Catania sino a febbraio del 2002, quando la mammografia di controllo rilevò un nuovo nodulo all'altra mammella di 9 mm. Nuovo shock e nuovi pianti mentre guardavo la mia bambina ormai cresciuta.
Nuova quadrantectomia e analisi del Linfonodo sentinella :Triplo Negativo.
Allora venne richiesta una revisione dei preparati del primo tumore della mammella sinistra dal quale ero guarita e anche quello risultò Triplo Negativo.
Quindi 17 anni prima avevo risparmiata la chemioterapia, allora molto più aggressiva, non perchè non necessaria , ma perchè nel 1985 poco si sapeva del Triplo Negativo e della necessità di doverlo trattare in modo serio.
Per farla breve anche la seconda volta pur con la necessità di una terapia adiuvante che ho accettata e subita senza grandi danni è andata meglio di quanto non paventassi.
Ora sono trascorsi 38 anni e mi sento di incoraggiare con grande convinzione chi è all'inizio di questo percorso.
Sicuramente avrei fatto a meno di questa esperienza, ma allo stesso tempo devo dire che la stessa mi ha insegnato e fatto godere tante cose della vita che forse non avrei apprezzate allo stesso modo.



per il suo contributo
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Bibi82:
Alessandra19864 il dottore presto ti consiglierà, posso raccontarti cosa è successo a me. Io ho avuto un triplo negativo con risposta patologica completa, ho fatto mastectomia bilaterale. La questione radio è molto dibattuta nei casi come il nostro. La mia equipe aveva deciso di non procedere perché i danni/rischi erano maggiori dell'effetto "sterilizzazione" considerando anche l'effettivo rischio di recidiva di una risposta patologica completa. Io avevo chiesto un consulto al Negrar di Verona, dove mi hanno confermato la decisione della mia equipe multidisciplinare. Al momento sta procedendo bene



Grazie ora ho compreso il quesito di Alessandra .
Condivido anche le virgole della sua risposta.

Non so se al Negrar ha incontrato il mio amico prof Alongi che tra l'altro ha scritto alcuni post su mia richiesta anche sul nostro blog
4Mori80
4Mori80

Benvenute a tutte le new entry

Angela Sardegna
Sesi in su logu giustu
Beni benia

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
439170:
Buon pomeriggio, ho 30 anni, non ho familiarità di tumori al seno in famiglia, non ho avuto ancora gravidanze e ho fatto una visita senologica con ecografia al seno, in quanto soffro di dolori al seno da circa un anno.
Il senologo è stato molto scrupoloso e mi ha analizzato a fondo con l'ecografia, mi ha detto che ho una mastopatia fibrocistica e ha scritto sul referto anche piccola formazione displasica di 2, 5 mm da sorvegliare.
Quando ho letto il referto mi sono spaventata e ho chiesto, mi ha detto che non era nulla di preoccupante, voleva solo vedere l'andamento della formazione, anche perché e' davvero piccola, in quanto appena scoperta bisogna in prima istanza valutarla dopo qualche mese e poi se non varia, annualmente e che se avesse avuto dubbi non avrebbe avuto problemi a farmi fare ulteriori accertamenti, quindi mi ha consigliato di stare tranquilla.
È da quel giorno che vedendo su internet leggo di tumori, ma è possibile che sia un tumore?
Sono agitatissima e non capisco cosa potrebbe essere
PS.
Ero nel terzo giorno del ciclo mestruale, può influire con questa formazione?
Mi chiamo Alia



Ma sa che ho letto più volte il suo messaggio e da quanto descrive

1) Non c'è nulla di sospetto in senso oncologico

2) Non c'è nulla da sorvegliare

Potrebbe spiegare meglio se lo specilista che ha fatto l'ecografia è un radiologo dedicato alla mammella o di altre specialità ?

Si firmi sempre per favore
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Francesca fiduciaria:
Comunque.. Oggi c'è stata questa meravigliosa notizia dell'arresto di Matteo Messina Denaro.. Pochi giorni fa ho letto un libro bellissimo ai miei figli:"Per questo mi chiamo Giovanni" e l'ho anche regalato alla scuola.. Sarà stato di buon auspicio..

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Francesca fiduciaria:
Pochi giorni fa ho letto un libro bellissimo ai miei figli:"Per questo mi chiamo Giovanni" e l'ho anche regalato alla scuola.. Sarà stato di buon auspicio..



Quando la smette di fare l'insegnante con i suoi figli ?

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
mar fiduciaria:
Ho appena riletto l’elenco delle long survivors : quando ha tempo e voglia potrebbe per favore aggiornare i miei anni di Viva e vegeta (26 ormai compiuti dal 1996) Maria (mar) numero 7 nell’elenco?
Ci tengo molto a contarli....
Grazie!

Ci mancherebbe che io voglia rubarle anni di sopravvivenza !

Rimedio subito !







Lungo sopravviventi (long-term survivors )
.
o semplicemente VIVE e VEGETE che dopo 20, 30, 40, 50 anni hanno scritto qui la loro storia dalla scoperta della malattia



1) Ursula viva dopo 33 anni (1990)*. La mia storia a pag 9052.
2) Lori viva 27 anni (1996) . La mia storia vedi indice
3) Mamma di Beky viva dopo 29 anni (1994)
4) Rita viva dopo 30 anni (1993) *
5) Federica viva dopo 20 anni ( 2003) *
6) Antonia viva dopo 26 anni (1997) La mia storia indice pag 193
7) Maria viva dopo 27 anni (1996) *La mia storia a pagina 6702
8) Rina viva dopo 35 anni (1988) * La mia storia a pag , 4445
9) Enza viva dopo 35 anni (1988) *
*10) Ada B. viva dopo 41 anni (1973) morta di polmonite nel 2014 @ vedi lettera
https://www.youtube.com/watch?v=88SeSw0Gz0s
11) Claudia viva dopo 29 anni (1994)* La mia storia a pag 4458
12) Nadia viva dopo 29 anni (1994) * La mia storia a pag. 4468
13) Enrica viva dopo 28 anni (1995)* La mia storia a pag. 4486
14) Pamela viva dopo 24 anni (1999)* La mia storia a pag. 4498
15) Ornella viva dopo 33 anni (1990)* La mia storia a pag. 4640
16) Tiziana viva dopo 34 anni (1989)* La mia storia a pag. 4676
17) Tina viva dopo 31 anni (1992)* La mia storia a pag. 4707
18) Luciana viva dopo 31 anni (1992)* La mia storia a pag. 4708
19) Tiziana61 viva dopo 28 anni (1995)* La mia storia a pag. 4800
20 ) Bril viva dopo 28 anni (1995)* La mia storia a pag. 4850
21) Carolina viva dopo 34 anni(1989) * La mia storia a pag. 4917
22) Barbara viva dopo 24 anni (1999)* La mia storia a pag. 4917
23) Paola viva dopo 28 anni (1995)* La mia storia a pag. 4953
24) Arianna viva dopo 39 anni (1984) * La mia storia a pag. 5143
*25) Luciana viva dopo 34 anni (1988) .La mia storia a pag.5182
26) Paola (cugina di Star) viva dopo 30 anni (1993). La mia storia a pag.5230
27) Alma viva dopo 33 anni (1991)* . La mia storia a pag. 5249
28) Maria viva dopo 26 anni (1997). La mia storia a pag.5282
29) Cugina di Eli Fi viva dopo 19 anni (2004). La mia storia a pag 5269
30) Giusy viva dopo 35 anni (1988)*. La mia storia a pag.5286
31) Tina viva dopo 34 anni (1989)*. La mia storia a pag.5287
32) Lara viva dopo 34 anni (1989)*. La mia storia a pag.5307
33) Roberta viva dopo 34 anni( 1989)*. La mia storia a pag. 5468
34) Rita viva dopo 56 anni (1967). La mia storia a pag. 6428
35) 550807 viva dopo 19 anni (2004). La mia storia a pag. 6607
36) Milvia viva dopo 21 anni (2002) *. La mia storia a pag. 6967
37) Lora viva dopo 38 anni (1985)*. La mia storia a pag. 7007
38) Simona viva dopo 38 anni(1985)*. La mia storia a pag.7184
39) Daria viva dopo 21 anni (2002). La mia storia a pag.7265
40) M. Arcobaleno viva dopo 25 anni (1998) La mia storia a pag.7274
41) Francesca89 viva dopo 34 anni (1989) * La mia storia a pag. 7647
42) Enrica viva dopo 35 anni(1988). La mia storia a pag. 8109
43) Rita viva dopo 24 anni (1999). La mia storia a pag.8147
44) Anna viva dopo 25 anni (1998)*.
*45) Martina viva dopo 30 anni (1990)*. Morta di Covid dic.2020
46) Lina viva dopo 34 anni (1989)*. La mia storia a pag. 8567
47) Ilaria viva dopo 34 anni (1989)*. La mia storia a pag.8716
48) Silvia viva dopo 33 anni (1990)*. La mia storia a pag. 8730
49) Carla viva dopo 20 anni (2003)*. La mia storia a pag.9184
50) Viviana viva dopo 25 anni(1999)*.La mia storia a pag.8947
51) Diana viva dopo 28 anni (1995). La mia storia a pag.9218
52) Alessandra viva dopo 24 anni(1999)*.La mia storia a pag.9495
53) Olga viva dopo 33 anni (1989)*. La mia storia a pag. 9622.
54) Nadia viva dopo 33 anni (1989)*. La mia storia a pag.9767.
55) Serena viva dopo 26 anni (1997)*. La mia storia a pag. 9820
56) M. Marinella viva dopo 34 anni (1989). La mia storia a pag 9824.
57) Dina viva dopo 28 anni (1995)*. La mia storia a pag. 10023.
58) Emma viva dopo 28 anni (1995)*. La mia storia a pag.10023.
59) Zara viva dopo 26 anni (1997)*. La mia storia a pag.10121.
60) Anna60 viva dopo 23 anni (2000)*. La mia storia a pag. 10742
61) Lina viva dopo 23 anni (2000).La mia storia a pag.10778
62) Cristina viva dopo 29 anni (1994)*. La mia storia a pag. 10812
63) M. di Alessandra viva dopo 25 anni (1998) . Storia pag.11143.
64) Gabry viva dopo 28 anni (1995)*. La mia storia a pagina 11338.
65) Greta viva dopo 28 anni (1995)*. La mia storia a pagina 11491.
66) Alby54 viva dopo 20 anni (2003). La mia storia a pag. 11967
67) M. di Speranza2, dopo 31 anni (1992). La mia storia a pag.12272
68) Denise viva dopo 31 anni( 1992)*. La mia storia a pag.12545
69) Livia viva dopo 23 anni (2000)*. La mia storia a pag.13.972
70) Marcella viva dopo 29 anni(1994). La mia storia a pag.14.194
71) Anna viva dopo 29 anni (1994). La mia storia a pag 14.222
72) Linda viva dopo 28 anni (1995)*. La mia storia a pag. 14262
73) Viviana viva dopo 29 anni (1994)*La mia storia a pag 15230
74) Maria 2 viva dopo 41 anni(1982).La mia storia a pag 15742
75) Ba78 viva dopo 19 anni (2003). La mia storia a pag, 15786
76) Giulia viva dopo 22 anni (2001). La mia storia a pag 15 788
77) Flory viva dopo 25 anni (1998). La mia storia a pag. 15927
78) Vivifolk viva dopo 27 anni(1995)*. La mia storia a pag 16468
79) Rosa viva dopo 24 anni (1999). La mia storia a pag. 16652
80) Concetta viva dopo 18 anni(2005).La mia storia a pag.16922
81) Carla viva dopo 28 anni (1995). La mia storia a pag 16969
82) Angela viva dopo 21 anni (2002).La mia storia a pag.17436
83) Sandra viva dopo 33 anni(1990)*.La mia storia a pag.17492
84) Valeria viva dopo 23 anni(2000)*.La mia Storia a pag.17959
85) Carla viva dopo 28 anni (1995)*. La mia storia a pag. 17980
86) Silvia viva dopo 39 anni (1984)*.La mia storia a pag.18043
87)mamma-Roberto 28 anni (1995). La mia storia a pag. 18273
88) Milvia viva dopo 23 anni (2000)*. La mia storia a pag.18712
89) Serena viva dopo 30 anni(1993)*Lamia storia a pag.18820
90) Oriana viva dopo 28 anni(1995)*.La mia storia a pag.19049
91) Denise viva dopo 28 anni(1995)*La mia storia a pag.19231
92) Elena viva dopo 31 anni (1992)*.La mia storia a pag.19231
93) Sabrina viva dopo 25 anni(1998)*La mia storia a pag.19231
94) Concetta (2005) (meta polm,). La mia storia a pag,19432.
95) Giorgia viva dopo 37 anni(1986)*.La mia storia a pag.19701.
96) Carmen viva dopo 22 anni(2001).La mia storia a pag.19719.
97)Valentina viva dopo 40 anni(1983)*La mia storia a pag. 19758
98) Eleonora viva dopo 38 anni(1985)* La mia storia a pag. 19880
99) Marco vivo dopo 28 anni(1995)*. La mia storia a pag. 20076
100) Alda viva dopo 27 anni(1996)*.La mia storia a pag.20154
101) Lucia viva dopo 18 anni(2005).La mia storia a pag. 20323
102) Alba50 viva dopo 37 anni(1986)*.La mia storia a pag.20331
103)Caterina viva dopo 30 anni(1993)*.La mia storia a pag.20740
104)Isabella30 viva dopo 55 anni(1968).La mia storia a pag.20750
105) Elda57 viva dopo 36 anni(1987)*. La mia storia a pag.21186
106) Moglie di Sbirul viva dopo 28 anni(1995).La mia storia a pag.21595
107) Nella48 viva dopo 39 anni(1985)*.La mia storia a pag.21697
108) Anna viva dopo 20 anni (2003): La mia storia a pag. 21713
109) Daria viva dopo 36 anni(1987)*.La mia storia a pag.21887
110) Eleonora viva dopo 23 anni(2000)*.La mia storia a pag.21961
111) Mara viva dopo 33 anni(1986)*.La mia storia a pag.22234
112) Clara viva dopo 45 anni(1978). La mia storia a pag 22298.
113) Elisabetta 63 viva dopo 26 anni(1997).La mia storia a pag 23689
114) Catia viva dopo 37 anni(1986)*. La mia storia a pag 24354
115) Gae viva dopo 27 anni (1996)*. La mia storia a pag. 24433
116) Lina 54 viva dopo 38 anni (1985)*. La mia storia a pag. 25219
117) Nadia 60 viva dopo 33 anni(1990)*La mia storia a pag.25406
.118) Antonella viva dopo 19 anni.(2008). La mia storia a pag.25990
119) Irene 85 viva dopo 38 anni (1985)*.La mia storia a pag.26230
120) Annalisa viva dopo 27 anni( 1996)*. La mia storia a pag.27219
121) Ornella viva dopo 38 anni(1985)*. La mia storia a pag. 27225
122) Lu viva (meta) dopo 18 anni (2005). La mia storia a pag. 28029
123)Mamma Altea viva dopo 23 anni( 2000). La mia storia a pag 28759
124) MG viva dopo 19 anni (2004). La mia storia a pag.28977
125) Elisabetta viva dopo 16 anni (2007). Lamia storia a pag. 28977
126) Laura viva dopo 16 anni (2007). La mia storia a pag.28977
127) Daniela viva dopo 34 anni (1989). La mia storia a pag. 28987
128) Vanna viva dopo 38 anni ( 1985)*. La mia storia a pag. 29028
129) Viola viva dopo 39 anni (1986)*. La mia storia a pag.29419
130) Elisabetta 63 dopo 16 anni.(007). La mia storia a pag.30066
131) Milvia viva dopo 21 anni (2002)*. Vedi post n. 42
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/8072-ragazze-fuori-di-seno-primo-blog-al-mondo-di-medicina-narrativa.html
132) Nella viva dopo 23 anni (2000)*.La mia storia a pag.30718
133) Roby54 viva dopo 39 anni. (1984)*. La mia storia a pag.30793
134) Giuseppina viva dopo 18 anni (2005)*. La mia storia a pag. 30146
135) Ida viva dopo 23 anni (2000)*. La mia storia a pag. 31399
136) Germana viva dopo 39 anni( 1984). La mia storia a pag. 31710
137) Vincenza viva dopo 17 anni (2006). La mia storia a pag. 32347
138) Cinzia viva dopo 21 anni(2000). La mia storia a pag.32362
139) Francesca viva dopo 32 anni(1991).La mia storia a pag. 32828
140) Giovanni vivo dopo 23 anni(2000)*. La mia storia a pag.33016
141) Liliana viva dopo 23 anni( 2000)*. La mia storia a pag.33.188
*142) Mamma di ValentinaP viva dopo 31 anni(1991). Pag.34046
143) Diana53 viva dopo 40 anni(1983)*. La mia storia a pag 35301
144) Anna viva dopo 41 anni (1982). La mia storia a pag.36038
145) Lina53 viva dopo 38 anni (1985)*. La mia storia a pag 36211

(*) operata dal sottoscritto


------------------------------------------------------------------
Ci hanno lasciati :

*10) Ada B. viva dopo 44 anni (1973) morta di polmonite nel 2014 @ vedi lettera
https://www.youtube.com/watch?v=88SeSw0Gz0s





*25) viva dopo 33 anni (1988) .La mia storia a pag.5182
Ha avuto 5 tumori al seno, 1 tumore tiroide, 1 tumore utero, 1 tumore intestino
Morta il 16 gennaio 2021 per polmonite-scompenso cardiaco

*45) Martina viva dopo 30 anni (1990)*. Morta di Covid (polmonite interstiziale bilaterale) dic.2020

*138) Cinzia viva dopo 20 anni. Morta di Covid marzo 2020


.
http://www.senosalvo.com/mai_perdere_la_speranza.htm
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
- Modificato da salvocatania

Rispondi