Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Un caldo benvenuto alle nuove arrivate
❤
❤
Ho sempre pensato che il follow up potesse evitare queste situazioni
Ragazze grazie a tutte per il vostro sostegno❤
Ho avuto pareri discordanti.
Le ricordo la mia situazione: triplo negativo multifocale, linfonodo potenzialmente interessato, terapia neodiuvante e risposta patologica completa con linfonodi puliti. Brca1 positiva.
Grazie
Benvenute tra noi 🌺🌸🌺🌸
Io ci sono. Paola79 ❤️❤️❤️
Alessandra19864 il dottore presto ti consiglierà, posso raccontarti cosa è successo a me. Io ho avuto un triplo negativo con risposta patologica completa, ho fatto mastectomia bilaterale. La questione radio è molto dibattuta nei casi come il nostro. La mia equipe aveva deciso di non procedere perché i danni/rischi erano maggiori dell'effetto "sterilizzazione" considerando anche l'effettivo rischio di recidiva di una risposta patologica completa. Io avevo chiesto un consulto al Negrar di Verona, dove mi hanno confermato la decisione della mia equipe multidisciplinare. Al momento sta procedendo bene 🤞
Eccomi di ritorno, il referto ci sarà il 20, ma l' ecografo, molto gentile, ha detto che si è rimpicciolito di 1 cm
Grazie mille 🙏
La situazione è la stessa.
Sto cercando di capirci qualcosa.
Grazie mille per avermi raccontato l tua esperienza.
Ho sempre pensato che il follow up potesse evitare queste situazioni
spero che succeda davvero di rado...
io a volte, presa dall'ansia ho fatto eco anche dopo 3 mesi!!
Questo perchè il mio bastardello di 1cm si è visto dopo 5 mesi da una mammografia negativa
🤞🤞🤞🤞🤞🌈🌈🌈🌈🌈
Buongiorno, mi chiamo Lina 69 anni. Oggi ho incontrato il Professor Catania presso l'Istituto Auxologico Italiano. Nessun problema oncologico per fortuna. Il Professore che non vedevo da più di 20 anni mi ha invitata a raccontare molto brevemente la mia esperienza per aiutare le donne del blog che da poco si sono affacciate alla scoperta di questa malattia che tanta paura incute e che invece con il senno di poi può essere considerata come uno dei tanti spiacevoli incidenti di percorso che caratterizzano la nostra vita. Nel 1985 all'età di 32 anni con una bambina di diciotto mesi la scoperta a ciel sereno di un tumore di circa 2,5 cm alla mammella sinistra.
Il primo pensiero fu che non avrei visto crescere la mia bambina accanto alla mamma. Mi rivolsi al Prof. Sergio Di Pietro dell'Istituto Tumori di Milano che a sua volta mi indirizzò al Prof. Catania per l'intervento. Malgrado qualche iniziale perplessità per la giovane età del Prof Catania mi fidai subito di lui che anche se non riuscì del tutto a convincermi che ce la potevo fare tuttavia mi lasciò la sensazione che valeva la pena provarci.
Fui sottoposta a quadrantectomia e svuotamento del cavo ascellare. Quasi tutti perdevano il seno a quell'epoca e quindi accolsi questo intervento innovativo come un primo bel regalo del destino. Lo svuotamento ascellare fu inevitabile perchè non si parlava ancora di Linfonodo Sentinella. I linfonodi (39) risultarono negativi ed anche i recettori ormonali .
Ed ecco il secondo regalo : niente chemioterapia e solo radioterapia.
Non vidi più il Prof Catania sino a febbraio del 2002, quando la mammografia di controllo rilevò un nuovo nodulo all'altra mammella di 9 mm. Nuovo shock e nuovi pianti mentre guardavo la mia bambina ormai cresciuta.
Nuova quadrantectomia e analisi del Linfonodo sentinella :Triplo Negativo.
Allora venne richiesta una revisione dei preparati del primo tumore della mammella sinistra dal quale ero guarita e anche quello risultò Triplo Negativo.
Quindi 17 anni prima avevo risparmiata la chemioterapia, allora molto più aggressiva, non perchè non necessaria , ma perchè nel 1985 poco si sapeva del Triplo Negativo e della necessità di doverlo trattare in modo serio.
Per farla breve anche la seconda volta pur con la necessità di una terapia adiuvante che ho accettata e subita senza grandi danni è andata meglio di quanto non paventassi.
Ora sono trascorsi 38 anni e mi sento di incoraggiare con grande convinzione chi è all'inizio di questo percorso.
Sicuramente avrei fatto a meno di questa esperienza, ma allo stesso tempo devo dire che la stessa mi ha insegnato e fatto godere tante cose della vita che forse non avrei apprezzate allo stesso modo.
Chiedo a tutte scusa per il lungo pippone .
Ma più breve di questo proprio non sono stata capace.
menu di oggi??
In compenso se questo lunedì è considerato il più triste vuol dire che i successivi saranno sempre meno tristi.
EH GIà!!!
si giornata col culo al rovescio piu che altro, e non saprei neanche dire bene il perchè