Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Scagionata è troppo bello!!!🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Noi ci siamo 💞 se vuoi parlare siamo qui ❤️❤️❤️❤️
Ma infatti!
Buon pomeriggio
Ci sono
E vai 🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉
Ciao! Oggi sto bene, ieri sera anche un po’ di febbriciattola...
Grazie e un abbraccio forte
La confusione regna sovrana ormai!
È tanta la fretta di “normalizzare” la realtà che si prendono decisioni avventate. Non ci possiamo far nulla purtroppo
🤪🤪🤪🤪
Cosa vuol dire e quanto è brutta questa cosa? Con la mastectomia (a cui sono stata sottoposta) si ripulisce tutta questa robaccia?
E poi mi conferma anche che LV0 e pN0 vuol dire che non ci sono invasioni vascolari e perineurali? Cioè lo so, ma se me lo dice anche lei mi sento più sicura, porti pazienza....
Buonasera, sono una ragazza di 25 anni ed ogni anno mi sottopongo all'ecografia di controllo al seno poiché mia madre 5 anni fa, all' età di 51 anni, ha avuto un carcinoma lobulare infiltrante.
Oggi sono andata da un nuovo senologo, che quando ha saputo che prendevo l'anello anticoncezionale da due anni mi ha detto che dovevo smettere immediatamente se non volevo ritrovarmi con un cancro al seno tra 10 anni.
Ha detto che le persone con familiarità non devono assolutamente assumerla.
Io sono molto preoccupata e non so che fare, tutte le ginecologhe che ho conosciuto erano a conoscenza della familiarità e mi hanno sempre detto che non c'era nessun problema e che il rischio c'era ma minimo, senza molte evidenze.
Secondo voi cosa dovrei fare?
Chi ascoltare?
Il referto istologico di mia madre era questo: Sinistra, -Nodulo maggiore, nodulo minore: carcinoma lobulare di tipo classico e trabecolare, a medio grado di differenziazione, multifocale, con estesa componente di neoplasia lobulare in situ
(LIN2, focalmente LIN3). La neoplasia invasiva si estende focalmente fino a 3 mm dal margine esterno (in D). -Focolaio bioptico, radicalizzazione del margine areolare: neoplasia lobulare in situ (LIN2), a margine di focolaio bioptico, focalmente estesa a 2 mm dal margine areolare -Radicalizzazione del margine superiore: esente da neoplasia. -Metastasi linfonodale di carcinoma
al linfonodo sentinella.
Stadio e fattori biologici relativi all'ultimo intervento:
ypT 1c(m,is) ( 1.2 cm) pN 1a ( 1 / 1) M X G 2,
ER 95%, PgR 95%, KI-67 12%, cerbB2 assenza, Ca 15-3 21.9 u/ml
A 37 anni inoltre mia madre ha avuto un carcinoma papillare della tiroide riscontrato dopo la rimozione della stessa per la presenza di un gozzo tossico, ha dovuto assumere una compressa di radioiodio e a 44 anni dopo l'isterectomia per la presenza di un utero fibromatoso emorragico ha scoperto di avere un adenocarcinoma dell'endometrio in situ, a cui non è seguito nessun trattamento. Allo IEO dove è seguita hanno ritenuto necessario fare dei test genetici per la mutazione del gene PTEN che sono risultati negativi. Non hanno ritenuto necessario fare il BRCA, però ha deciso di svolgere autonomamente il test perché i medici le hanno detto che sarebbe il caso di farsi rimuovere le ovaie che le avevano lasciato con l'isterectomia.
Mia madre è l'unica in famiglia ad aver avuto questi problemi.
Juventina Fiduciaria
Grazie mille per la risposta ❤️
Grazie infinite Dottore ❤️
Cosa vuol dire e quanto è brutta questa cosa? Con la mastectomia (a cui sono stata sottoposta) si ripulisce tutta questa robaccia?
E poi mi conferma anche che LV0 e pN0 vuol dire che non ci sono invasioni vascolari e perineurali? Cioè lo so, ma se me lo dice anche lei mi sento più sicura, porti pazienza....
Stia tranquilla avendo fatta la mastectomia
Tutto chiaro grazie mille 🤗