Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Sto guarendo
Ragazze oggi nausea pazzesca nonostante il Plasil, ieri ho fatto la terza.
Consigli?
Anche nel mio ospedale se non ci sono sospetti non prescrivono nulla.
Io per her 2 positivo con linfonodi positivi RX torace eco addome, mammo e eco mammaria una volta l'anno. Per ora. Dal prossimo anno solo eco e mammografia annuale. Il resto no.
Anche secondo me la pet sarebbe meglio.
Ieri ho pure fatto la foto sotto consiglio del Dottor Catania ma evidentemente miracoli del placebo su di me non funzionano
Gentile dottore,
grazie innanzitutto per la Sua risposta.
Ripropongo qui sotto il quesito e cercherò di aggiornarLa appena mi sarà possibile.
La settimana scorsa mia madre settantunenne ha effettuato un'ecografia a seguito di un trauma al seno destro dovuto a una caduta.
Soffre di trombocitopenia autoimmune, per cui sentiva un nodulo abbastanza duro palpando il seno dolorante e contuso.
L'ecografia è stata piuttosto difficoltosa per via della grandezza delle mammelle, per cui qualcosa sarebbe anche potuta sfuggire, a detta della dottoressa.
Tuttavia, mentre nella parte destra ciò che è stato rilevato poteva essere condotto a un accumulo di sangue, la parte sinistra, invece, anch'essa reduce da trauma pregresso risalente al 2018, presentava una formazione ipoecogena disomogenea di 22 mm, a limiti definiti, avascolare, che la dottoressa ha considerato riconducibile a un fibroadenoma.
Le è stata prescritta una mammografia d'urgenza, che effettuerà lunedì.
Le precedenti mammografie effettuate fino al 2019 con lo screening sono tutte negative per malignità, ma non è allegato alcun referto o immagine, e l'ultima eco del 2018 non evidenziava nulla di anomalo.
Come mi ha risposto prima, ritiene anche Lei anomala la presenza di un fibroadenoma a questa età, ed è fonte di preoccupazione per me. La dottoressa ha detto che le dimensioni del seno non aiutano a condurre un'indagine accurata, per cui qualcosa potrebbe essere sfuggita, ma effettivamente non sono tranquilla. Per quanto riguarda la familiarità, potrei citare una cugina di primo grado di mia madre.
La ringrazio tanto
Roberta
Ma non stai facendo la cura?
Si 😭😭😭
Vabbe' te ne mando un vassoietto!!
Buongiorno
Intervengo in merito al follow up.
Riassumo il mio caso:
Prima dell'intervento solo rx torace, nodulo di 5 mm.
Visto istologico "bastardo", così disse l"oncologa, tac - scintigrafia
Dopo un anno questo mercoledì mammografia ed ecografia al seno, che sarà annuale.
Mi mancano due infusioni di trastuzumab e finite quelle mi sembra di aver capito procederò con visita oncologa con esami del sangue ogni sei mesi e mammo ed eco annuale.
Non penso siano previsti altri esami strumentali, chiederò per sicurezza.
Penso che i controlli seguano un protocollo standard, almeno a livello regionale, studiato in base ai fattori di rischio.
Sicuramente l'aspetto economico centra, non solo nel follow up ma anche nelle terapie e qui si apre un altro triste capitolo, ma mi auguro che non incidano sulla sopravvivenza dei pazienti, voglio credere che i protocolli siano dettati da un'attenta analisi costi-benifici, basata sulla necessità di non gravare la salute fisica e" mentale" con inutili esami.
Aggiungo che la cura con trastuzumab pet 18 mesi ha un costo di 40000 euro!! Santa sanità pubblica!
Speriamo!
Ieri ho fatto l’enorme errore di scrivere i miei sintomi su google (piccola bozza sull’aureola che al tatto è un buco) e per il signor google ho un carcinoma maligno all’ultimo stadio😂
Stamattina ho chiamato un po’ di centri per fare una visita senologica con ecografia per togliere il dubbio ma il prezzo che mi propongono non posso proprio permettermelo, con il SSN non vi sto a dire l’attesa per una visita, ho chiamato il consultorio anche loro di visite senologiche non ne fanno, non so proprio dove mettere le mani
Hai contattato il medico curante?
Al Campus Biomedico di Roma, se il curante sospetta un qualcosina e ti fa impegnativa, ti visitano subito in breast unit.
Di dove sei?
Ciaoooo! A me aiuta tantissimo bere la tisana zenzero e limoneeee! E il giorno della chemio cerco di mangiare cose secche tipo fette biscottate , pane abbrustolito..
È vero che sono stressatissima, ansiosissima e che la mia vita sta cambiando di nuovo…( decisioni difficili da prendere, parole, discussioni, promesse… )ma cerco in tutti i modi di nn farmi sopraffare dagli eventi..
Perché?? Perché??
Come ti capisco tesoro...io non l'ho avuta per due anni, e adesso sto avendo svariati attacchi 😭😭😭 perché non riusciamo a liberarci di sto mostro?
Ciaoooo! Non guardare internettttttt! Credimi saremmo tutti morti anche solo x un raffreddore! Sai da quando io non ci vado più a cercare su google? E dormo tranquillamente la notte? Da quando ho scoperto questo gruppo favolosoooo col dott. Catania! E' come un calmante x me! Mi fa essere serena stare con ragazze e doc che non ti dicono so cosa provi a vanveraaaa! Vedrai!❤❤❤❤
Buon pomeriggio blog
Io ci sono
Fili colorati in ritardo per le ragazze in agenda
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
...a che serve RX? Dottore...a che serve riempirci di radiazioni ogni 6 mesi? Cosa si vede dall'RX?
Perchè non ci fanno fare una PET ogni anno? Capisco i costi ma se è piu' specifica e piu' precisa perchè non farla fare al posto di quella miriade di esami che ci prescrivono?
Isabella, Arena io ho domandato su questa questione e la risposta datami in ospedale mi è stata confermata dal dottor Catania (mi correggera' se scrivo cavolate)
La risposta è più o meno questa:
Gli studi hanno accertato che trattare metastasi all'esordio o metastasi già sintomatiche porta ai medesimi risultati, quindi si sceglie un follow up minimo perché ulteriori esami comporterebbero un costo inutile per lo stato e un carico inutile e dannoso sulla nostra salute.
Isabella io ho avuto un k molto simile al tuo e non mi fanno nemmeno rx, figuriamoci pet....
Arena se, come scrivi, fatichi a reggere il carico psicologico di non fare accertamenti e, non trovando chi te li prescrive, vuoi fare un controllo privatamente senza prescrizione, puoi fare una diffusion whole body, un particolare tipo di risonanza che il dott. Veronesi chiamava "scatola magica". Zero radiazioni e zero mezzo di contrasto. Penso che poche strutture ne dispongano.
Io l'ho fatta in ieo al "modico" costo di 1300 eurini😱
Però l'ho fatta (3 anni fa) perché in fase di stadiazione mi avevano fatto solo rx torace e eco addome. Ne pet, né tac e nemmeno uno straccio di scintigrafia ossea... i criceti ballavano il flamenco!
Ora sono felice di non fare altri esami se non ho sintomi... ad es io faccio eco, mammo e eco addome, stop
Mi spiace... a me l'oncologa per la nausea diede ondasentrom, da prendere prima dei pasti e mi aiutò molto. Comunque i giorni dell''infusione ero ko e se potevo stavo a letto o sul divano. Poi dopo qualche giorno stavo benissimo,come se non avessi mai fatto chemioterapia.