Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Nina
Nina
salvocatania
Grazie, spesso lo dimentico e allora mi ricordo il punto di partenza e allora mi do una pacca sulla spalla e mi dico che posso rallentare e che vado bene anche se non faccio mille cose. Un passo alla volta mi basta... come dice lei grazie e buonanotte
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Eli Firenze :
Io non ho mai fatto autopalpazione ho sempre avuto paura preferivo fare ecografia ogni 3 mesi anziché 6.. la prima volta sono stata fortunata che il bastardo essendo in superficie l'ho sentito per caso altrimenti chissà.. il secondo beccato con l'ecografia a marzo tutto ok e a luglio eccolo lì

Infatti se particolarmente ansiosi non si fa l'autopalpazione, ma si impara a conoscere il proprio corpo ad esempio mentre si fa la doccia e sapone e crema frapposte alla mano piatta che scivola sul corpo sono ottimi sussidi per imparare.
L'autopalpazione insegna a ...cercarsi un cancro !



Sono poche le donne che con serenita' eseguono questa manovra senza pensare al cancro.
http://www.senosalvo.com/prevenzione/prevenzione.htm





come ho cercato di spiegare in questo libro (ormai introvabile) scritto con Paolo Veronesi.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Arianna 76:
Buongiorno Dottore stamattina mia mamma ha fatto eco dei linfonodi e del nodulo. Ecco l'esito:Al controllo ecografico odierno appare ridotto di dimensioni noto nodulo in sede retroareolare sinistra che presenta un diametro massimo di circa 1,8cm verso i 3,5cm di Maggio u.s.Non sono evidenti linfonodi con caratteristiche sospette in sede sovra e sottoclaveare a sinistra è nel cavo ascellare di apprezza un unico linfonodo ad ecostruttura conservata con minimo ispessimento della cortical e di 11 mm, con caratteristiche attualmente di linfonodo reattivo.Come le sembra Dottore, mia mamma verrà operata verso il 10 di gennaio. Oggi piangeva perché la Dottoressa le ha detto che dovrà togliere tutto il seno per maggiore tranquillità.Speriamo sopporti il tutto bene.

Vuole una risposta seria ?

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
507852 maddy:
Buonasera RFS e prof Catania..oggi ho ricevuto una mail dalla senologia che mi da appuntamento per il 10 gennaio per eco mirata al nodo diventato asimmetrico ed eventuale agobiopsia ....che tutte le feste si porta via..... perniente simpatica la rima....

Se vengo a prendermi il sasso di Mina potra' farmi vedere l'esito !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Raffa72:
Si il mio istologico riportato è esatto.Dottore, ho notato che al fondo di alcune storie (Francesca, Sara ad es se no erro) l'istologico non c'è.

Tra tutti gli istologici manca solo quello di Sara. Quello di Francesca c'e' gia' nelle storie vecchie che avevamo pubblicato per il Convegno di Lecco del 2017.
Nina
Nina
pepeli
Visto il video, grazie per averlo condiviso. Molto bello, grande proattività e allegria.
Onde sono felice per l'assenza di malattia. Bollicine per te!!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Raffa72:
Ragazze, lo chiedo a chi ha fatto mastectomia e ha tolto solo il sentinella, non tutti i linfo:a me si è formata una boccia dura sotto l'ascella, un qualcosa che sembra faccia cordone unico con l'attaccatura del seno. Se alzo un po' il braccio tira e se tocco fa male. E' normale?A me hanno detto di non alzare il braccio oltre 90 gradi per un mese, ma non vorrei che questa stasi mi avesse creato questo "grumo". Che poi per recuperare ci metto mesi di fisioterapia.Voi come vi siete comportate? Mi pareva che qualcuna avesse scritto che aveva cominciato da subito a fare esercizi.Io farei volentieri un po' di stretching al muscolo pettorale, perchè sento che si contrae molto (anzi lo vedo pure), diventa duro e fa male, anche solo se uso il pc.

Le raccolte sierose sono quasi una regola. Sono sterili e non si corre alcun rischio e comunque vengono aspirate.
Aspetti a muovere il braccio . Il movimento incrementa la sierosita.

Poi con calma me lo ricordi e le alleghero' alcune foto sui movimenti graduali che puo' fare a domicilio.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sara Padova:
Ecografia addome ok, lastra ok, esami e marcatori nella norma....mi hanno rimandata a 6 mesi!!!! È un misto di emozioni, paura di essere sottovalutata e gioia per la tensione allentata. Mi hanno degradata a paziente normale, non mi programmano più le visite internamente perché ho concluso le terapie e il follow up passa a medio termine. Mi sento un po' abbandonata, ma sono felice per questo risultato. Tra sei mesi visita ed esami del sangue e entro un anno ecografia al seno (ex seno) e ascelle. Mi sembra poco, ma voglio fidarmi delle scelte dei medici. Leggo che per alcune di voi triplette i controlli sono più ravvicinati, io però ho fatto mastectomia bilaterale e ovaie/tube, forse dipende da questo?Sono andata, subito dopo la visita, al centro di prenotazione e non era disponibile nessuna data per la visita entro i sei mesi e nessun posto per l'ecografia entro l'anno (e quindi????) Abbandono totale!!! Ma per stasera non voglio pensarci, preferisco godermi il mio albero di Natale.

Ma quale abbandono !
Invece di festeggiare si lamenta pure ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Onde:
Ieri ho tolto le medicazioni e da uno dei tagli del drenaggio è uscito siero come se non ci fosse domani , che stra palle! Quindi di nuovo garze e cerottone fastidioso per qualche altro giorno. Pazienza!!

E cosa sperava...che uscisse petrolio da vendere ?
Sempre si forma il siero che poverino cerca di scappare fuori.

Onde:
Però una buona notizia c è, da istologico non è stata trovata alcuna traccia di malattia devo però continuare coi miei cocktail ogni 3 weeks, fortuna che ci sono!

Donna di poca fede ! Ricordo bene come guardava lo strampalato medico fuori di seno quando.....SCOMMETTEVA a colpo sicuro !

Se avesse scommesso con Saverio vi avrei rovinati !!!

Scherzi a parte (sulla scommessa non c'e' da scherzare) sono contento...e se si fosse vaccinata con Saverio come da me raccomandato ne avrei vinta una altra ancora di scommessa.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
TitinaNon farti paranoie sul fatto di scrivere xche disturbi. Anche io qui scrivo tante stronzate che mi girano x la testa e mai mi sono sentita rifiutata,anzi ma sempre molto compresa. Non sei sola.

Non trovo piu' il commento di Titina..
Se ha da chiedermi qualcosa dovrebbe riscriverlo quante volte lo desidera.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
@marina sicily:
buonasera dottore Catania... Stasera ho una richiesta di aiuto Oggi ho completato il mio ciclo di esami di controllo, ho fatto eco e mammo con tomosintesi un paio di settimane fa (entrambe negative) ed essendosi liberato un posto per la Rmn, anche se non era nei miei progetti di farla, stamane ho fatto anche quella, con Mdc. Sostanzialmente il referto, che ritirerò venerdì, non è molto diverso da quello dello scorso anno, ma avendo cambiato centro e radiologo, le indicazioni che mi ha dato il medico oggi sono molto diverse: in poche parole, laddove l'anno scorso un secondo look ecografico (su Suo suggerimento) aveva ricondotto una piccola area centimetrica ad una cisti flogosata (niente di "solido" visibile in ecografia), il radiologo di oggi, in base alle immagini in risonanza, vede qualcosa di dubbio ( nodulo secondo lui solido a margini non ben definiti e impregnazione decisa del mdc, dimensioni però sembrerebbero le stesse dell'anno scorso) e mi ha anticipato di voler fare una agobiopsia. I miei dubbi, dottore, sono i seguenti: 1. Quest'area alla eco (ne ho fatte 4 quest'anno) non si vede, e anche il radiologo oggi mi ha detto che potrebbe vedersi solo in rmn e non in eco, tanto che se non riuscirà ad individuarla non potrà pungerla e quindi mi rimanderà a controllo Rmn a distanza di tempo... A me questa cosa proprio non convince, soprattutto l'ipotesi di dovermi tenere qualcosa che non si sa cos'è... Lei, dottore, cosa ne pensa? L'iter è corretto? 2. La biopsia l'ho già prenotata e sarà a metà gennaio... Posso aspettare così tanto? Per sapere cosa è (ammesso che si possa fare una biopsia eco guidata) dovrei aspettare la fine di gennaio... Sono davvero perplessa, non so se sono nelle giuste mani...

Non mi scambi per il Padre Eterno ma da quanto scrive sino a gennaio puo' aspettare tranquillamente. Del resto se non avesse eseguita la Risonanza (che puo' "vedere" piu' di quel che c'e') non avrebbe neanche scoperta questa novita'.

@marina sicily:
Per sapere cosa è (ammesso che si possa fare una biopsia eco guidata) dovrei aspettare la fine di gennaio... Sono davvero perplessa, non so se sono nelle giuste mani

Vada avanti cosi' e se l'immagine non la vede la ecografia ma solo la Risonanza ovviamente piuttosto che su guida ecografica la microbiopsia si fa sotto guida della Risonanza.

A pelle e a distanza.....penso che alla fine si ritrovera' con una bolla di sapone.
Ma a questo punto non si puo' tornare indietro.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vittoria:
Dottor Catania non mi hanno potuto salvare il capezzolo perché dietro c'era un altro tumore ... dalla biopsia era un carcinoma Lobulare ... secondo lei anche questo è Lobulare ?? Potrebbe essere multifocale ? Oltre poi a un'altra parte dove c'erano microcalcificazioni ...

E anche se fosse ? Non cambia nulla se hanno fatto un intervento radicale.
Stia tranquilla e ne ridiscuteremo quando avremo l'istologico.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ely:
Scusi doc, spero di aver capito male. Questa Nicoletta era una rfs?

No
ho citato solo un fatto di cronaca di ieri a Daniela che una volta aveva paura di volare.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Ieri avevo chiesto a Eliana se poteva allestirmi un albero di Natale per noi RFS con le immagini scelte dal sottoscritto.

Ieri sera il miracolo...ooops...l'albero era gia' pronto !
Lo useremo in queste vacanze.

Non stampatelo e non fatelo vedere in famiglia per non incrementare l'incidenza dei divorzi e il numero di lettere minatorie indirizzate al sottoscritto.

Ecco tre bozze ' Mi scrivete qui quale vi piace di piu ' ?



1)

cliccare sulle immagini per ingrandire

2)


3)

gli altri due provini di Eliana non me li fa caricare...ma gia' questi bastano per darvi una idea !
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Alla fine ce l'ho fatta per una delle altre immagini (interscambio JPG)

3)





Rispondi