Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno sono Azalea,
Ho da meno di un mese saputo di avere un k al seno.
Scrivo perché siete fantastici e mi piace questo modo di affrontare le cose e vi chiedo consiglio.
Inizio 2022 mammografia negativa. A novembre sento un nodulo seno sx prendo appuntamento fine novembre (presso la breast della mia città e dove sto facendo tutto)biopsia, metà dicembre RM.
"Carcinoma duttale g2 - estrogeni 90% , progesterone negativo, her2 negativo, ki67al 30%. RM: lesione nota all'unione dei QEST presenta DM di 28 mm..... con potenziamenti pseudonodulari peri lesionali del DM 5-6 mm disposti al limite inferiore della massaQIE e occupanti gran parte del QSE come per noduli satelliti. Non linfoadenopatie ascellari. A dx fibroadenoma noto. Quadro compatibile con malattia multicentrica sinistra.
A seguito di ciò fatta tac total body.( Negativa per metastasi) Che avrebbe dato validazione o meno alla RM, per il trattamento da confermare successivamente alla scintigrafia ossea che farò fra poco più di 10 giorni, il chirurgo sembra orientato ( per via del seno piccolo) a chemio neoadiuvante e operazione quadrante dopo riduzione della massa a seguito delle cure.
Mio Rischio tumore:
-Seno denso (vero)
-familiarità linea paterna al seno nonna (a 32 anni) cugina (a 60 anni), linea materna( zia a 70 anni e sua figlia mia cugina (a 45 anni) inoltre mia sorella Ca ovarico e brca1 positiva. A seguito di consulenza genetica io sono stata testata per la variante patogenetica di mia sorella è risultata negativa.
Sono una anticipatrice.... Mi piace avere sempre la situazione sotto controllo, è evidente che questa situazione non la posso controllare, ma calmo la mia ansia con la conoscenza e che per me è come le indicazioni stradali se la direzione giusta ( verso la guarigione) è a destra ma svolto a sinistra posso fare il ricalcolo del percorso....ma se sono a conoscenza delle strade.
Ho precisato questo perché il medico che ancora non mi aveva convocato perché aspetta l'ultimo esame ( scintigrafia) si è rifiutato di darmi i referti e ha chiesto un atto di fede. Mi ha detto che non vuole interferenze ne di altri, ma nemmeno la mia. Lui ha chiara la situazione sarà sua premura approfondire le situazioni emerse nella tac (miomi all'utero), che quindi mi deve bastare la sua rassicurazione che è negativa. Se dovessi leggerla mi verrebbero tante agitazioni per il nulla andando così in depressione e dovendo poi spendere tanti soldi dallo psicologo ( testuali parole).
Sono certa che non sarebbe andata così. Che chiesta la sua interpretazione mi sarei fidata perché so che è un ottimo medico con trentennale esperienza.
Poi appunto mi ha detto la sua strategia prima chemio poi quadrante, ma se quando mi convocherà ( dopo la scintigrafia) mi dirà cosa diversa a seguito delle risultanze, sarà solo colpa mia che sono andata a parlargli prima della definizione del quadro. E che se volevo lui mi avrebbe dato tutto, ma poi dovevo andarmi a curare da un altra parte.
Questa visita mi ha molto scosso, sono certa che ha ben chiara la situazione.... Poi mi dico alla fine deve essere la persona che mi cura non certo un mio amico....
Ma il mio ruolo in questa situazione quale è?
Devo fidarmi e "subire".
Volevo discutere il caso e partecipare alle decisioni... Forse però c'è un confine medico paziente che io non valuto dove quando sei paziente devi rimettere le decisioni ad altri? Avrei voluto valutare se rifare i test ereditari o se essere negativa alla variante di mia sorella mi rassicurava di essere brca1 negativa, perché in caso contrario avrei voluto la mastectomia non il quadrante.
E tante altre cose.
Inoltre andare da un altra parte sarebbe perdere altro tempo e il nodulo comunque sta aumentando di dimensioni.
Sicuramente un approccio diverso del medico mi avrebbe aiutata... Oppure mi sarei sentita il medico di me stessa e quindi è stato giusto il suo alto là
Ecco questo è .
Grazie mille
❤️ ❤️ ❤️
Ieri sera e notte ho avuto Grande dolori al braccio e spalla sx(quello del k ovviamente).
Avevo un dolore intero, sordo ma costante anche se stavo immobile.
Non capisco......mi sono preoccupata e sono partiti i criceti.
Che sia la menopausa indotta?
A voi capita?
Ho dovuto prendere a mezzanotte un Brufen 400.
Poi pian piano è passato.
Non ho fatto movimenti strani ieri,solo qualche lavoretto di casa come faccio sempre..... speriamo bene.
Ho letto dei compleanni! Tanti auguri a Pepeli e Marea🎂🎂
Ho letto anche io 😔😔😔
Possa l' universo dargli pace e dare pace alla sua famiglia.
Buongiorno e benvenuta nel blog.
Per quanto mi riguarda ( non so se ho capito bene il significato del tuo discorso)
È giustissimo fidarsi ed affidarsi ai medici,se non ci si fida si cambia medico...
Ma come te mi piace essere informata e consapevole . Non credo che il tuo intento fosse intrometterti nei dosaggi dei farmaci o cambiare una terapia...al massimo di queste cose si discute , o. Credo che tu volessi andare oltre , se come credo, non sei medico e non ne hai le competenze.
Ora no n so se ho frainteso io o il tuo medico.
Ma ti dico che io con il carattere che ho se ho perplessità ( in questo caso il modo in cui lui si è posto) glielo avrei già detto.
Ma ti ripeto non ho ben capito se vuoi solo essere informata e consapevole o vuoi andare oltre
Ma hai detto che ti fidi del medico ed allora non preoccuparti!!!!!
Intanto ti abbraccio e di nuovo benvenuta fra noi
E hai proprio ragione a commuoverti , è bellissimo 😍😍😍😍
In fondo questa è la festa dei bambini ❤️
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Io ogni tanto ho dolore sotto l'ascella,sento tirare e la spalla nonostante io ci faccia tutto non ha più la mobilità di un tempo,a volte mi fa male nel fare determinati esercizi e ultimamente abbastanza frequentemente ho le prime tre dita della mano che si addormentano e ci mettono un po' a ritrovare la sensibilità
L'ingenuità dei bimbi è una cosa disarmante, è bellissimo vederli gioire per i regali di Babbo Natale e la calza della befana
Omettendo il resto della frase volgarmente legato al vile denaro, mi fermo qui e prendo questa come la più bella dichiarazione di amore e stima mai ricevuta 😜😜😜
Benvenuta tra di noi.Quando ci sono di mezzo diagnosi di k ma anche di altre malattie anche a me piace avere tutte le risposte ai miei dubbi però mi sembra di avere capito che ti fidi dell'esperienza trentennale del medico che ti segue nonostante ti abbia chiesto di attendere .A questo punto devi vedere tu il da farsi perché se la cosa ti fa stare troppo in ansia io chiederei un nuovo consulto al medico spiegando questa cosa
Ma certo!in primis l'affetto e la stima sempre,in secundis due fiorini in più schifo non fanno
Ciaooo azalea!
Fidati dei dottori! Anche io con i referti avevo chiesto diversi pareri ma poi ho seguito il cuore ho seguito un primario e una doc che ancora adesso mi scrivono wattsapp.. ho xo rapporti mail anche con un primario di ancona che mi disse apertamente che dovevo operarmi subito x togliere qst mostro e loro causa liste covid non potevano, quindi ha lavorato a fianco degli altri dottori che invece dopo 25 gg mi hanno operata.pensa che qnd mi sono operata era capitato che fosse domenica e la doc aveva il giorno libero.. ha mandato il marito a vedere se mi occorreva qualcosa, anche lui dottore.. a me ad esempio non mi hanno fatto fare scintigrafia.. solo tac total body.. e entrambi i dottori mi hanno detto che dalla tac potevo vedere costole, vertebre bacino cranio ovvero le ossa interessate eventualmente dal k. voglio fidarmi! Io pure 25mm di grandezza g2 e multifocale ma a me operata dopo 1 mese con dissezione.. mastectomia.. ma forse xke tanto il seno era martoriato dall allattamento che ho smesso il gg prima dell operazione..