Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Non sarebbe più indicata una pet di una tac? Con una rm mammaria?

Scrivevamo insieme : si rilegga l'aggiunta sulle tisane e i cori degli alpini !

Controlli nella sua storia l'istologico se e' quello suo !!!!
- Modificato da salvocatania
Ely
Ely

Juventina
Wonder

Speranza
Speranza
salvocatania:
preparare tisane con Daniela e/o intonare i cori degli Alpini con Juventina!

Ma veramente? Anche io che sono tripletta in fondo al bus a bere tisane e a cantare con Juventina e Dani? Questo sì che è un bel regalo
Vittoria
Vittoria

Ragazze ho dolori sotto il braccio e ferita ... quando si attenueranno un po' ?

Titti inf
Titti inf
Speranza
Quindi Speranza vedi di traslocare in fondo al bus Mi piacerebbe vedervi tutte laggiù in fondo indaffarate tutte a vivere
Buona notte
Ely
Ely

Ragazze ho una proposta:

Piano piano, una alla volta, ci spostiamo tutte in fondo a questo benedetto bus? Magari in piedi, o due per posto, o una sulle ginocchia dell'altra... ma tutte dietro!

Speranza
Speranza
Vittoria
Tesoro è normale. Sei stata appena operata ed è anche passato l'effetto dell'antidolorifico
- Modificato da Speranza
Eliana
Eliana
salvocatania:
Controlli : e' quello nuovo !

Non me lo so spiegare ma ho cliccato più volte e mi si ripresentava quello vecchio senza le città e i collegamneti poi miracolosamnete è apparso il nuovo
Sarà stato il mio pc a giocarmi sto scherzo va beh stasera ha tirato gli ultimi respiri così so cosa farmi regalare a Natale
Ely
Ely
Vittoria
Ci vuole un po' di pazienza.
Considera che più stai attenta ora, meglio sarà dopo.
Domani ti dimettono o dopodomani?
Speranza
Speranza
Titti inf:
Mi piacerebbe vedervi tutte laggiù in fondo indaffarate tutte a vivere

Che bella questa espressione che hai usato indaffarate a vivere
Titti inf
Titti inf
Vittoria
Riferisci a chi ti assiste della tipologia di dolore e ti aiuteranno a controllarlo bene, è normale che ci sia. Cerca di riposare..a me è successo che appena sveglia mi sono fatta tante domande...sono entrata in confusione. Adesso tu invece riposa perché tutto verrà a suo tempo. Un bacione
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Ma veramente? Anche io che sono tripletta in fondo al bus a bere tisane e a cantare con Juventina e Dani? Questo sì che è un bel regalo

Controlli il suo istologico nella sua storia ! Io la tripletta non l'avevo trovata, anzi.

Anzi chiedo a tutte di controllare se I vostri istologici in appendice al questionario corrispondono a quelli che avevate allegato !

Comunque anche se fosse un Triplo Negativo quegli esami di follow-up sono piu' che sufficienti !
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
nadia77:
Dottor Catania, sono Nadia, anche io come tante qui Triplo Negativo , operata 4 anni fa , e sto vivendo un incubo fotocopia di quello che ha raccontato qui Carla e con la sorella piu' piccola in gravidanza e chemioterapia.
Mia sorella la sta facendo da due mesi.
La sua replica riportando gli esempi di Onde e Francesca mi hanno tranquillizzata per un po', ma poi l'ansia ha ripreso il sopravvento. Mi fa specie che la gravidanza sia tutelata da tante cautele riguardo alla somministrazione di farmaci per paura di azione mutagena sul feto e poi invece si somministra tranquillamente la chemioterapia. Come si fa a non essere terrorizzati in famiglia sulle conseguenze che possono abbattersi sul nascituro ? Chiedo scusa se mi sono permessa di riesumare una richiesta cui lei ha gia' risposto in modo esaustivo.
Non farei questa domanda due volte ai nostri oncologi, ma con lei avendola ormai apprezzata per la sua costante disponibilita' , mi permetto di approfittarne .

Un abbraccio a tutte le RFS che, lo so bene, sono costrette a vivere in perenne ALERT.


Nadia

Non si preoccupi e' una buona occasione per completare l'approfondimento su



CARCINOMA MAMMARIO IN GRAVIDANZA.


Allego per iniziare parte della mia risposta data a Carla che l'aveva in parte rassicurata
----------------------------------

In questo blog conoscera' due figure ormai storiche Francesca e Onde che hanno scoperto in gravidanza il loro tumore.
Francesca giovanissima 6 anni fa scrisse una richiesta di consulto al quale rispose il sottoscritto e in cui saggiamente si mostrava perplessa "sono mutata (e Lei comprende di cosa si tratta) , e mi hanno sospeso tutti i controlli,,,perche' secondo loro la gravidanza protegge " .



Io le risposi allarmatissimo " MA QUANDO MAI !!! In gravidanza il rischio si incrementa per la tempesta ormonale e in chi e' predisposto in particolare "

Francesca corse a fare una ecografia che dimostro' la presenza di un tumore neanche molto piccolo. Francesca fece la chemioterapia in gravidanza...e guardi che meraviglia ha concepito con l'aiuto della chemioterapia.

Poi c'e' il caso di Onde



curata in gravidanza con dosi generose di chemioterapia
E sul figlio partorito con la chemioterapia di Onde presto avremo una foto !

---------------------------------------------------------------------------------
Incidenza




Guardate come la sopravvivenza e' migliorata nel tempo e queste tabelle si riferiscono a vecchi studi. Ora le cose vanno ancora meglio



La diagnosi di carcinoma in gravidanza e' resa difficile ( e quindi spesso tardiva) dai cambiamenti cui la mammella va incontro per effetto della tensione a causa degli alti livelli di estrogeni gravidici.
E' agghiacciante ma solitamente si assiste ad un ritardo medio di 6 mesi, dovuto in parte all'eccessivo ottimismo del medico , ma anche alla paura della paziente che comprensibilmente ritiene di dover rinviare ogni accertamento a gravidanza conclusa.
Tutti gli esami possono essere eseguiti in gravidanza in caso di dubbi diagnostici : sia la ecografia, sia una eventuale agobiopsia ecoguidata, sia la mammografia (con i limiti di un seno denso) che puo' essere eseguita sempre anche durante il primo trimestre , previa schermatura addominale
L'unico esame controindicato per la stadiazione e' la scintigrafia ossea : tutti gli altri esami con le dovute cautele e tenendo conto di possibili falsi positivi possono essere eseguiti senza rischi per il feto.




Trattamento medico :

La somministrazione alla mamma di farmaci citotossici o di ormoni impone sempre il problema della sicurezza per il feto e il normale procedere della gravidanza.

I dati relativi alla somministrazione durante il II e III trimestre sono comunque tranquillizzanti , nonostante molti chemioterapici siano mutageni ed embriotossici in modelli animali.
E QUESTO POTREBBE CREARE APPRENSIONE.
Nella pratica clinica combinazioni di chemioterapici contenenti antracicline , fluorouracile e ciclofosfamide sono state somministrate dopo la 13 a settimana di gestazione ad un numero elevato di donne affette da carcinoma mammario sia come trattamento adiuvante che neoadiuvante, senza effetti dannosi sui feti e neonati e con elevata efficacia antitumorale.
Si e' registrata solo una aumentata, non di molto, incidenza di parti prematuri e di ritardo di sviluppo intrauterino.
In tutti gli studi pubblicati la chemioterapia con doxorubicina o epirubicina non e' risultata associata ad aumentata incidenza di malformazioni neonatali, ne' a esiti sfavorevoli a distanza sui bambini.
Anche l'utilizzo di texani o trastuzumab ha dato gli stessi risultati. Ma I casi trattati sono in numero inferiore e la prudenza resta d'obbligo.
Nessuno studio ha documentato nei nascituri un aumento di incidenza di leucemie o tumori solidi >
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Ma veramente? Anche io che sono tripletta in fondo al bus a bere tisane e a cantare con Juventina e Dani? Questo sì che è un bel regalo



Ho trovato l'inghippo .
CORRETTO IL SUO ISTOLOGICO ! ma io mi ero fermato al primo tumore quello del 2009 ....oncologicamente poco interessante.

Ricontrollando nella pagina successiva ho trovato il nuovo tumore del 2017 ed ho esclamato "era ora che Speranza mostrasse qualcosa di interessante !"

Si, effettivamente quello e' interessante e quindi niente tisane e cori degli alpini per almeno 1-2 anni!

E gli esami prescritti mi sembrano adeguati per il suo follow-up o vorrebbe farsi fare una autopsia alla settimana per sentirsi piu' controllata ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vittoria:
Ragazze ho dolori sotto il braccio e ferita ... quando si attenueranno un po' ?

E dove potrebbe avercelo il dolore...alla prostata ?

Scherzi a parte sotto il braccio (linfonodi) e ferita........e' tutto normale !!
Chieda alla infermiera di turno : loro hanno sempre disposizioni..in caso di dolore !

Vedra' che oggi il dolore sara' piu' controllabile !

Rispondi