Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
eRRATA CORRIGE
Dicevo a Laura che è SAGGIA non sappia, mannaggia Lori mettiti gli occhiali!
LORI
Lori sei troppo forte: riuscire ad accarezzare le proprie rughe e riderci su... ASF ai tuoi acciacchi, alle giostre di Laura e ASF alle preoccupazioni di FRancesco ed Elena: mi spiace per le montagne che continuano a presentarsi (Solo per ELena: quando vuoi noi siamo qui, su questo strano bus, ad ascoltare tutto quello che ti sentirai di dirci)
Mary io non ho fatto terapia ormonale, ma concordo con le altre sul fatto che a leggere i bugiardini la prima volta vien fuori un effetto nocebo pazzesco; nel mio caso durante la chemio le ovaie sono state messe a riposo, ma non ho avuto i grossi fastidi che temevo dopo aver letto il bugiardino.
@Lori, FRancesca, Laura, Nadine, Antonia, Rosella, Elisa, Cristina Didi,... tutte: a che punto sono le vostre liste della spesa? la mia si stava ingiallendo dentro un cassetto, coperta dalla polvere di tutti i giorni e non mi andava proprio giù così l'ho tirata fuori e la sto revisionando.
Ora vado, devo preparare il pranzo: per la gioia di mia figlia oggi si mangia spatola al forno . ..
Buon week end
Antonella
buon sabato....
mi avete convinta!!!! tutte unanimi...... non leggerò più nulla... ahaha al massimo vengo qui a stressare voi!
ogni tanto mi sento un pò un'intrusa leggendo le vostre storie.... siete così unite...non che non fate sentire a loro agio noi appena arrivate anzi.... il contrario, ma vi conoscete da tanto....come per Francesco, vorrei commentare... ma non conosco i suoi trascorsi.... vorrei solo dire che mi unisco alle altre per un abbraccio..... e che la montagna possa sgretolarsi!
bacissimi Maria
Maria,
non temere, tu stessa fai parte del GRUPPO COESO e certamente non è facile arrivare sul Blog dopo migliaia di commenti... ma "imparerai" le varie storie a seconda di quanto leggerai strada facendo.
Nel frattempo, io ti anticipo che Francesco è l'altra metà di Elena, una Ragazzafuoridiseno che non è mai salita sul nostro autobus ma che "conosciamo" in virtù della condivisione di suo Marito.
Complimenti per la saggissima scelta a cui sei addivenutA!!!
Su CERTE pratiche siamo tutte quante un'unica voce, hai ragione... e questo accade in quanto sappiamo con certezza che predichiamo il giusto avendolo noi stesse adottato sulla nostra pelle!
Buona Domenica a te e ASF alle montagne di problemi (...non alle mieeeeeee, quelle della Valle D'Aosta!!!!)
Un sorriso!
___________________________________________________
Antonella...
evviva Antonella che, per la mia felicità, rispolvera dal sacco invernale la Lista della spesa!
Dunque... io sto aggiungendo desideri mica da poco... primo fra i quali una vacanza a Berlino...chissà perché mi affascina l'idea di quella città...
Poi, prima o poi, anche l'Irlanda mi vedrà calpestare il suo suolo...ma sarà molto POI in quanto PRIMA, fra non molto, il mio cuore sarà impegnato a riempirsi per la seconda volta di AMORE per la seconda bimba di Gionata!
Dafne avrà una sorellina fra meno di un mese...non èproprio una notizia da Lista della spesa personale in quanto mi limiterò ad attingere alla Lista di qualcun altro!
Come si chiamano le "Nonneduevolte"?
Nonne -bis???
Nel frattempo, in attesa che i progetti miei e non miei si realizzino, io non dimentico le PAROLE di Ada....
La vita è adesso.... e come vivere lo decidiamo solo noi....
_______________________________________________
Lori,
Bellasignoradentroefuori!!!
RUGHE????
Ma cosa sono le rughe????? E che ne sai tu.... ma quanto "SEI"?????
Io nella mia Lista ci metto ogni tanto anche qualche coccola speciale... un massaggio rilassante, ad esempio, e dopo mi "vedo" e mi "sento" subito molto meglio...
Ci hai mai pensato a farti coccolare un pochino da mani leggere e carezzevoli?
Un abbraccione e un sorriso speciale e coccoloso, per te sola!
____________________________________________
Laura, dolce...
basta... si scende...
Dopo un po' la giostra fa venire la nausea...proviamo a fermarla?
____________________________________________
Francesco...
vorremmo tanto rappresentare un sostegno per latua Elena... ci abbiamo già provato altre infinite volte, ma senza risultato...
Se credi invitala nuovamente... noi l'aspettiamo!
A te un abbraccio forte, proprio come dimostri di essere tu!
____________________________________________
A Tutte e a Tutti...
un pensiero positivo e un sorriso dal cuore...
buona domenica....
Rosella
@Maria,
le tue sensazioni le provo anche io che frequento il blog da quasi un anno. E' normale che chi ha visto nascere questo blog viva una sorta di amicizia di vecchia data, dovuta anche all'esperienza della scoperta della malattia in concomitanza di altre compagne nello stesso periodo ..., o forse è solo una sensazione che abbiamo noi, arrivate dopo. Vedo però che le RFS "vecchie", sono molto attente all'accoglienza e si finisce per sentirci tutte una grande famiglia, questo è l'importante.
@Antonella
Anche io sto rivedendo la mia lista della spesa. Dopo quest'anno così destabilizzante, tra scoperta del tumore, intervento, visite e controlli, terapie – non terapie, sono arrivata nuovamente ad assaporare la routine quotidiana, ed in questo tran tran mi rendo conto che per i miei familiari è come se fossi stata assente, se ora tornassi da un lungo viaggio. E' vero, sono stata molto autonoma nel gestire i miei controlli, li ho tenuti fuori il più possibile, forse ho sbagliato ... non so,io volevo proteggerli, vedendo quanto spaventati erano usciti dalla mia precedente malattia. Ma la mia mente era altrove, loro erano sempre li nel mio cuore, ma i miei pensieri erano stravolti dagli eventi. Ora, oltre che ritagliarmi spazi (come questo Blog, ad esempio) che facciano bene a me ancora provata da quanto accaduto, sto indirizzando i miei pensieri a loro, cercando di capire dove c'è da operare qualche aggiustamento, voglio tornare ad essere presente... e a "comandare" il mio plotone (ah ah, si fa per dire, naturalmente).
... e giusto per ricaricarmi ora inizio con un po' di ... shopping!!!
@Francesco, la fortuna di tua moglie è quella di averti accanto ... TU non perdere la SPERANZA, sarà forza anche per lei! Un abbraccio a tutti e due
@LORI, acciaccata, queste rughe, fai bene ad accarezzarle " ... ci ho messo una vita a farmele venire" celebre frase RFS, e noi le accarezziamo con un po' di crema ... giusto per ricordarcene!
@E veniamo alle belle novità. Nadine ... un probabile maschietto ... non concentrarti troppo sul sesso, perché ne ho sentite di tutti i colori. Un'amica, che dopo ben 3 ecografie aspettava la quarta femminuccia, corredino - cameretta e bomboniere ROSA già pronte, si è vista "recapitare" al letto un bellissimo ... maschietto!!!
@Rosella ... bis-nonna!!! Ah ah ... attenta, e se arrivasse il terzo? E' bello averti di nuovo qui!
@A tutte/i un sereno week end CRistina
Care Ragazze, leggervi così allegre e ironiche è una sensazione bellissima che mi da tanta tenerezza. Tutte tutte vecchie e nuove, mamma in attesa, nonna bis, sognatrici che rispolverano la lista della spesa ....non ci facciamo mancare niente menopausa e rughe comprese.
Nadine e Rosella ci riportate ad un OGGI SPECIALE che parla solo di vita ed è meraviglioso che noi possiamo partecipare grazie a voi. Esistono anche le vecchie zie!
Antonella cos'è la spatola al forno? Urge ricetta per la mia "mezza metà" che ho deciso di viziare ricordi? Ho capito che si mangia bene a casa di Maria, da Rosella, da te e chissà quanto brave siete tutte, da me si mangia e..... basta. Dagli Appennini alle Alpi ora corre anche il profumo di ricette locali e della dieta giusta per noi. Che forti ste RFS!!!!!!
CRistina non credo che il tuo plotone sia stato trascurato come dici, ma mi piace il proponimento di viziarli tutti, quando noi stiamo male ci dimentichiamo che ne risentono i nostri familiari ed è per questo che se si può bisogna ricuperare. Saggia decisione ma anche da te si mangia bene?
Auguro a tutte e ai nostri Medici Buona domenica, un pensiero affettuoso a Elena e Francesco.
LORI
Lori la spatola o pesce sciabola è un pesce che a casa mia si mangia volentieri, oggi ho preparato questa http://blog.giallozafferano.it/annaelasuacucina/cotolette-di-pesce-spatola/ ma ho eliminato le uova che secondo me coprono troppo il sapore delicato di questo pesce e le ho sostituite con un poco di olio per fare aderire il pangrattato; cos'altro aggiungere? ah... si, buon appetito a te cara Lori e alla tua dolce metà
Antonella
Buongiorno dalla Maremma soleggiata e dal mio terrazzo con vista sull'isola d'Elba!Stamani mi sono svegliata carica di buoni propositi e ho già messo al fuoco delle fragole per farne una marmellata da regalare ad un'amica.
Mio figlio invece si sta preparando per andare alla Messa con sua nonna. Ha maturato una profonda fede e in più occasioni avverto il suo desiderio di dialogare con il bambin Gesù. E' l'unico bambino del paese a frequentare con regolarità la chiesa da quando era proprio piccolo. Purtroppo non posso condividere con lui questo sentimento, ma sono felice che senta dentro di sé qualcosa di grande che potrà rasserenarlo nei momenti difficili. Spero gli duri.
Parlando di lista della spesa, mi sento un po' disorientata al momento dato che negli ultimi mesi ho dovuto elaborare molti aspetti della mia vita e dell'equilibrio che stavo provando a ristabilire dopo la malattia. E per questo motivo non sto mettendo troppa carne al fuoco. Vorrei solo intanto stare un po' meglio fisicamente e godermi quel che resta di questa periodo di gravidanza senza troppi intoppi e rischi, semplicemente per fare delle cose, una mini vacanza con la mia famiglia, iniziare gli acquisti per questo bambino (intanto mi ostino a pensare che sia un maschio), pensare a come riorganizzare l'appartamento per accogliere questo piccolino senza invadere gli spazi di Emanuele. Insomma la normalità....Sto iniziando anche ad uscire di nuovo un po' con qualche amica, ma sapete vivendo in un paesino un po' lontano da tutto devo fare sempre minimo mezz'ora di auto per raggiungere cinema, ristoranti, mare...e a volte la stanchezza non me lo permette. Ma mi manca tantissimo svagarmi un po' come si deve! Poi devo ammettere che mio marito è stato piuttosto nervoso e impaziente con se stesso in queste settimane di ozio forzato e non era molto di compagnia, per fortuna non siamo persone che si rubano spazio a vicenda e non è mai stato un problema stare assieme per intere giornate.
Vorrei mandare un saluto speciale a Francesco di Sassari perchè possa trasmettere un po' di vicinanza a sua moglie da parte nostra. Vivere accanto alla propria compagna che si porta il peso di quest'ombra come solo la malattia riesce a fare, richiede una grande forza d'animo, tanto amore e umanità. Un augurio sincero affinchè possiate superare questo momento di ansia e di paura.
@Antonella non posso prendere appunti, nè copiare la tua ricetta perchè non sono un'amante del pesce, anzi ho proprio ahimé un'avversione profonda ....sarà stato l'accanimento di mia madre nel farmi mangiare il pesce di fiume pescato da mio padre per tutta la mia infanzia?
@Rosella, ma i tuoi nipotini vivono in Spagna?
A presto amiche, è l'ora di rassettare casa e con il cambio dell'orario per me è già tardi!
buona domenica delle palme!!
Lori nn sempre mangiare bene è un privilegio.... ahah a me piace tantissimo avere sempre le mani in pasta e spesso faccio torte su commissione ma il rovescio della medaglia è che nn si riesce più a controllare quanto e cosa si mangia....
i miei sono napoletani e io amo le tradizioni quindi per pasqua casatielli e pastiere...... ne faccio in quantità industriali e poi le regalo ad amici e parenti... anche le maestre del mio piccolo gradiscono ad ogni festa il dolce del periodo mi piacerebbe farvi assaggiare le pastiere,nn so se le conoscete.
Oggi si mangiano conchiglioni ripieni di carciofi e ricotta con sugo e besciamella poi straccetti di pollo impanati al forno buonissimi facili e veloci dovete provarli... ho adattato da poco la ricetta e ve la voglio scrivere... i bambini ne vanno matti. dunque prendo i petti di pollo o tacchino li taglio a striscette, grattuggio un paio di panini insieme a uno spicchio d aglio sale pepe CURCUMA qualche cucchiaio di parmigiano e 3 cucchiai di olio evo ci rotolo gli straccetti e li metto in forno 200 gradi per circa 20 min... provateli!!
un abbraccio fortissimo Maria
Francesca più che altro è incappata in una bufala: la lettera di Einstein alla figlia è un falso. Non starò a tediarla con le ragioni che lo dimostrano: se ne ha voglia può trovarne alcune all'indirizzo che segue ma, siccome il sistema antispam mi impedisce di inserire link, dovrà prima sostituire l'"*" con il ".":
www*butac*it/lettera-einstein-sua-figlia-morta-falsa/
Glielo dico solo perché anche questo è un esempio dei cosiddetti "pericoli della rete": confondere il vero con il verosimile, tanto più quando il verosimile ci piace e dice ciò che vorremmo sentirci dire. Nel suo caso si tratta di un "pericolo innocuo" e il messaggio resta tutto sommato valido anche se si tratta di un falso, ma non sempre è così.
Colgo l'occasione per dare anch'io il mio bentornato a Rosella (molto spesso "non avere nulla da dire" significa semplicemente essere alla ricerca di parole nuove o di un senso nuovo per parole vecchie affinché le parole non diventino gusci vuoti. E comunque mi sembra sia tornata in grande spolvero) e, anche se non so come formularlo né cosa dire, per rivolgere un pensiero sentito a Francesco ed Elena.
Nadine: "Insomma la normalità" mi sembra una "lista della spesa" completa e bellissima quant'altre mai...
Mary: leggerla mi ha messo di buon umore... e fatto venire fame! ;)
Lory, ho scoperto di recente una cantante sua corregionale che mi piace molto e questa ninna nanna in dialetto vicentino. Forse l'aiuterà a lasciarsi cullare quando avrà voglia di "schiacciare un pisolino" (anche qui sostituire l'"*" con il ".")
www*youtube*com/watch?v=ab12_rw3DIE
Serena domenica a tutte/i.
Roberto
@LORI ... e sì che qui dalle mie parti si mangia bene, ma non è proprio la dieta più adatta a noi (e il colesterolo qui trova il suo habitat naturale) tra spiedi e casoncelli al burro e salvia ... ma soprattutto qui da noi si BEVE bene, vivo tra colline coltivate a vigneto e cantine rinomate ...
Ma essendo che io mangio da sempre di tutto ma in quantità baby, e sono costituzionalmente molto magra, quando una volta l'anno mi prende la voglia di un piatto tipico, DEVO assecondarla e pensa un po' ... è da giorni che penso al ... Baccalà alla vicentina con polenta bianca che mi preparava mia madre quando ero piccina ... mi sa che farò presto un giretto dalle tue parti ...
@Maria, Antonella mi avete fatto venire l'acquolina in bocca ... anche da noi si mangia pesce ... di lago, ma naturalmente lo preparano ... ripieno al forno con polenta!!!
@Nadine, che bello svegliarsi la mattina e leggere la quotidianità della vita che scorre ... nella sua semplicità!
Buon appetito RFS!!! CRistina
Ciao RFS, buongiorno anche dal mio soleggiato e ventoso paesello; oggi eccezionale vista sull'Etna imbiancata e mare di un bellissimo colore verde smeraldo (Elisa lo guardavo e pensavo a te...), peccato solo per le temperature non proprio primaverili
@Nadine la tua lista della spesa secondo me è perfetta: non occorre inserire cose pazzesche, ma solo cose che ci fanno stare bene; ricordi la chiaccherata mattutina dell'altro giorno sui capelli? beh, non ci crederai, ma provare la colorazione era uno dei punti della mia...
E' bello ciò che racconti di tuo figlio e del suo sentimento di fede in Gesù bambino, si capisce che per lui è importante. Sai, quando mi è arrivata la diagnosi del tumore ho ringraziato il Cielo che fosse capitato a me e non ai miei cari, ma quando si sono presentati i problemi di salute per mia figlia, in un certo senso mi sono sentita tradita, non so se riesco a spiegarmi. L'estate scorsa sono stata ricoverata con Federica per tre settimane in un ospedale pediatrico e quando stai a contatto con certe realtà ti vengono mille dubbi,anche religiosi, mille punti di domanda e mille volte stai lì a chiederti perchè? poi però mi sono trovata davanti anche a situazioni tipo quella descritta da Cristina qualche tempo fa, e la mamma che manovrava il respiratore della sua bimba lì davanti a me aveva un sorriso e una forza d'animo che traspariva anche a chi le stava attorno; a quel punto ho capito che poco importa se si tratti di fede cristiana, buddista o altro: a me piace pensare che sempre e comunque quella che non deve mancare mai è la Fede nella vita.
@Mary più che la pastiera io adoro il profumo dei limoni di Sorrento (con buona pace dei miei conterranei, che spero non leggano altrimenti mi ripudieranno a vita )
@Cristina Il pesce ripieno di polenta non lo avrei mai neanche immaginato da noi al massimo nella pancia dei pesci mettiamo lo spicchio di limone e poi aglio, prezzemolo, rosmarino, o altre erbe e nulla più.
Ora vado, la caffettiera borbotta... buona domenica a voi tutti/e RFS, un abbraccio
Antonella
@Antonella, non mi sono spiegata ... lo cucinano ripieno (fatto con pane e formaggio grattugiato ed una manciata di spezie: noce moscata, cannella, chiodi di garofano e pepe) e cotto al forno secondo tradizione con burro, e si mangia rigorosamente accompagnato dalla polenta ...
Trovo più salutari le ricette di alcuni dolci del posto, me le procuro e ve le passerò!!!
Buona domenica a tutti CRistina
E buongiorno anche dalla Valle d'Aosta!
Nadine, sono assolutamente in accordo con quanto ha espresso Antonella circa la tua Lista della spesa...
Non sono necessari progetti grandiosi: la nostra lista è fatta anche di piccole cose, quelle che giornalmente ti consentono di gustare al meglio il presente.
Un caffè con le amiche, una "vasca" in centro, un'occhiata alle vetrine e, perché no, un acquisto-capriccio per sentirsi più belle e coccolate!
Bello quanto ci racconti del tuo cucciolo "grande"...bello pensare che lui trovi serenità al pensiero del Bambino Gesù...dopotutto è esattamente ciò che noi Mamme speriamo possano trovare i nostri figli: la serenità!
E bello pensare a te, alla ricerca di idee nuove che possano mettere insieme le esigenze dei tuoi Bimbi, nel rispetto dei propri spazi...
A tuo marito l'augurio che si rimetta al più presto e che possiate riprendere il progetto, che momentaneamente siete stati costretti ad accantonare, di quella vacanzina insieme!
Mio figlio Gionata, si... vive, come forse ricordi in quanto avevamo parlato molto di quella città in occasione del tuo viaggio, a Barcellona...pertanto vive con lui anche la sua Famiglia!
E io... faccio avanti e indietro molto sovente!
Sarò nuovamente in partenza fra un paio di giorni...
_______________________________________________
Antonella...
il pesce, non solo quello di fiume, è molto amato anche in montagna... e da noi si usa abbinarlo con i prodotti della notra Terra come funghi o polenta, ma anche fagioli e patate... ti assicuro che è un ottimo connubio, come sovente accade fra elementi contrastanti!
_______________________________________________
Mary,
io a scuola sono oggetto di pensierini molto ghiotti da parte delle nonne e delle mamme che preparano con i loro Bimbi biscotti e dolcetti golosi, per farne dono in occasione delle Festività!
Hanno ragione le mie Colleghe a gradire quanto tu prepari!!!
Nulla è più gradito di un pensiero dedicato e frutto del proprio tempo!
E' come regalare un pezzo di se' e per questo è doppiamente prezioso!
Certo che, pensavo, viene difficile mantenere il peso forma se si trascorre molto tempo ai fornelli e soprattutto se si fanno scelte tanto golose!!!
Quegli straccetti di pollo solleticano la mia gola!!!!
Bisogna poi necessariamente fare di necessità virtù e... mettere in conto che aggiungerci la curcuma non rappresenta il gesto "toccasana" in assoluto...
Quindi la corsetta, o la passeggiata dal passo veloce giornaliera, non va dimenticata...
__________________________________________
Roberto....
Roberto....
chissà perché leggere quanto scrive Roberto sul Blog mi ricorda tanto la maniera di esprimersi dei nostri Amici Medici Psicologi, che peraltro non leggiamo da molto tempo...
Il suo relazionarsi in modo tanto pacato e dispensatore di saggezza, il suo accogliere delicatamente le nostre parole per farne un corollario da approfondire... il registro che utilizza per "dialogare"... la modalità con cui si relaziona...
Considerato che ormai da tempo la sua presenza, peraltro graditissima, ci crea confronto e...conforto, mi sento di lanciare la domanda che, sono certa, molte di noi avrebbero voluto porre da qualche tempo:
Roberto.... CHI E' Roberto?
Ok.... è l'Amico di una Persona che percorre probabilmente il nostro stesso cammino... maaaa... e poi?
Cos'altro è, Roberto?
Chi altro è?
Ma soprattutto... NOI... come possiamo rappresentare un tassello del suo puzzle se non conosciamo almeno un pezzo della tavola della sua vita?
Roberto, nel ringraziare per la lettura assolutamente obiettiva che è stata data alla mia "assenza" e nel sottolineare che corrisponde davvero al mio sentire, esprimo un invito a regalarci qualcosa di se', per concederci di interagire con maggiore consapevolezza ed anche per sentirci noi stesse, in qualche modo, parte integrante ...
Rosella è tornata in "gran rispolvero" a... rompere le scatole a Roberto!!!
____________________________________________
Lori, buonissima domenica a te....
come è andata oggi la passeggiata con Milù?
Ti ha fatta disperare? O inizia ad essere accondiscendente?
Didi.... , Antonia, CRistina, Anna, Laura.... un abbraccione!!!
Dalla mia Valle ormai verdeggiante, ma dall'aria ancora pungente e dalle vette imbiancate, un abbraccio FUORIDISENO a Tutte - a Tutti e il solito sorriso, leggermente rinnovato e dolcemente colorato, in onore della Primavera!
Rosella
Cristina non ti devi scusare, piuttosto sarà stata una mia carenza di caffeina a confondermi
Antonella