Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Claretta
Grazie domani cerco poi vi dirò
Lost_
Lost_

Buonasera a tutti e un benvenuto ai nuovi utenti 👋🏻

Claretta
Claretta
Lori Fiduciaria:
A dire il vero ho apprezzato molto questi regali perchè secondo me è inutile spendere cifre su oggetti che magari guardi e apprezzi al momento e poi....... sono piena di cianfrusaglie.

Sono d'accordissimo con te,io ho una suocera di 90 anni molto golosa e le ho regalato un cesto pieno di biscotti e cioccolatini,penso che sia stato il regalo che ha gradito più di tutti !
Claretta
Claretta

Buonanotte blog a domani ❤️
Io ci sono

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Antonio73:
Buonasera. Non so se seguo la corretta procedura per chiedere un'informazione al professor Salvo Catania. Mi sono registrato sul sito per un altro problema ma vorrei parlare al dottore della situazione di mia moglie. Lei non vuole più sottoporsi a visite mediche ma io sono molto preoccupato e abbiamo deciso come compromesso di chiedere a lei, avendola conosciuta proprio su questo sito, e stimandola moltissimo. Informazioni di base su mia moglie: anni 53, nullipara, mestruazioni ancora regolari, menarca precoce a 9 anni, come me forte fumatrice, uso di contraccezione ormonale per moltissimi anni (ancora adesso contro i pareri medici). Due anni fa sotto la doccia ha toccato un sassolino dietro il capezzolo sinistro, io mi preoccupai, ma lei disse che era benigno e, essendo lei infermiera, le ho creduto. Nei mesi non andava più via ma la cosa più preoccupante è che si ingrandiva e che cominciava a tirare indietro il capezzolo e la pelle dell'areola. Lei mi disse ancora di non preoccuparmi, ma decise a giugno di quest'anno di fare la sua prima mammografia ed ecografia in un istituto privato. Riporto in maiuscolo gli esiti (esami fatti il 23/06/2022).

ESAME OBIETTIVO SENOLOGICO: MAMMELLE MEDIO-GRANDI A PREVALENZA DI TESSUTO GHIANDOLARE. SI APPREZZA LESIONE DURO LIGNEA SOVRAREOLARE SINISTRA CON CONCOMITANTE RETRAZIONE DEL COMPLESSO AREOLA-CAPEZZOLO. SI OSSERVA ASPETTO CUTANEO "A BUCCIA D'ARANCIA". SI SOTTOPONE A MAMMOGRAFIA DIGITALE BILATERALE ED ECOGRAFIA COMPLEMENTARE.
MAMMOGRAFIA BILATERALE: MAMMELLE A STRUTTURA GHIANDOLARE. IN SOVRAREOLARE SINISTRA SI APPREZZANO AREE DI DISTORSIONI PARENCHIMALI IN CORRISPONDENZA DI OPACITA' DISOMOGENEA E SPICULATA DI CARATTERE VEROSIMILMENTE INFILTRATIVO (MM 40X44). IN CONCOMITANZA SI EVIDENZIA OBIETTIVAMENTE NODO MAMMARIO, CUTE INFILTRATA, RETRAZIONE DEL CAPEZZOLO. MICROCALCIFICAZIONI "A CLUSTER". ADENOPATIA OMOLATERALE SOSPETTA DA VALUTARE CON INDAGINE ECOGRAFICA COMPLEMENTARE. BIRADS 5.
ECOGRAFIA COMPLEMENTARE: IMMAGINE IPOECOGENA, IRREGOLARE CHE CONDIZIONA SBARRAMENTO ULTRASONORO PARZIALE (MM 43X48) AD ORIENTAMENTO VERTICALE. OMOLATERALE ADENOPATIA ASCELLARE PATOLOGICA.
CONCLUSIONI: VEROSIMILE ETEROPLASIA MAMMARIA DA VALUTARE CON AGOBIOPSIA PREOPERATORIA, CONSULENZA CHIRURGICA. VALUTARE L'EVENTUALE PLURIFOCALITA' CON CESM.

Io preoccupatissimo volevo subito portare mia moglie a fare gli esami per la diagnosi, ma lei continuava a dire in modo ostinato che era benigno e che quando il seno è denso le ghiandole si scambiano per tumore. Si figuri che sono riuscito a convincere mia moglie a fare questi esami, tra l'altro per compromesso sempre privatamente, solo a fine settembre. I risultati sono arrivati il 5/10/2022. Vi riporto nuovamente in maiuscolo l'esito.
CONTRAST ENHANCED SPECTRAL MAMMOGRAPHY: INOCULAZIONE CONTRASTO IODATO VISIPAQUE IN RAPPORTO AL PESO CORPOREO, IMMAGINI ACQUISITE A BASSA ENERGIA: SPICCATO ED ESTESO NODO DI ENHANCEMENT CONTRASTOGRAFICO (MM 55x58) MONOFOCALE IN QSE E RETRO AREOLARE SINISTRO COMPATIBILE CON ETEROPLASIA.
AGOBIOPSIA SU VOLUMINOSA FORMAZIONE SOVRAREOLARE E RETROAREOLARE SINISTRA: ENTRO I LIMITI DEL MATERIALE ESAMITATO: PARENCHIMA MAMMARIO CON ISOLATA IPERPLASIA DUTTALE. B2.

Ora viene il dubbio sostanziale: l'oncologo del centro privato dove abbiamo fatto questi esami sostiene che quando il referto riporta la sigla B2 o è benigno o ciò che è stato preso dal chirurgo durante l'agobiopsia non è quello che si vede alla mammografia. Sostiene che un BIRADS 5 "non si accoppia" con un B2. Ha prescritto un'altra mammografia (sarebbe la terza!!! mia moglie non vuole farla). Mia moglie non vuole più fare esami e mi dice sempre che mi sono preoccupato per nulla, solo che la pelle attorno al capezzolo è piena di pori, il capezzolo è molto rientrato e non esce IN NESSUN MODO neanche se stimolato e adesso la parte cutanea sopra il nodulo si sta ulcerando. Ormai è da due anni che mia moglie ha questo nodulo e sono molto preoccupato. Lei però non vuole fare nulla.

Con stima, distinti saluti.





La prego in caso di replica di non scrivere tutto in maiuscolo

Quanto descrive mi impone di essere franco .
Purtroppo non saprei cosa consigliarle per riportare alla ragione sua moglie, tanto più che è infermiera e quindi è ancora più difficile poterla convincere.

La prima regola in oncologia diagnostica è
PESSIMISTI E CINICI SULLA DIAGNOSI
OTTIMISTI sulla prognosi.

Non so se verrà confermato dall'istologico definitivo , ma da quanto riporta qui è moooooolto improbabile che si tratti di una lesione benigna. Tanto più a 53 anni
Se io pubblicassi un nuovo atlante userei le sue stesse parole per descrivere un classico e non certo in fase precoce tumore maligno della mammella.
Indipendentemente da quel B2 che non so da dove sia saltato fuori, ma possibile in tumori cosiddetti "scirrosi" in cui la componente fibrotica e necrotica risulta elevata.
Mi dispiace darle queste notizie, ma un andamento così lento mostra un tumore ancora a bassa aggressività.

Sarebbe ora, e so che lei non c'entra, che sua moglie la smettesse di fare la negazionista .
Cosa aspetta la Raccomandata dall'Ufficio delle Entrate con le relative sanzioni ?
Ha persino la cute "a buccia d'arancia"...che non vedo da anni



Provate a coinvolgere qualche, di lei, amica del cuore che la faccia ragionare.
- Modificato da salvocatania
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
dott. Catania " uomo di poca fede" ho avuto piacere che quello che avevo pronosticato è avvenuto, ho apprezzato Wonder, Mare64, Jenny, Lea, Nella, Tulipano, Fede, Noemi88 e altre che sto ancora leggendo. Ragazze mi avete fatto piacere e vi ricambio gli auguri più belli con i vostri familiari. Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Un abbraccio a tutte. da
Lori
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Tania che amore di pronipote sembra Gesù Bambino, goditela e che ti porti fortuna.

Lori
Noemi
Noemi

Buonanotte a tutte/i 😘😘😘😘😘crollo🥴

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Ginevra sei proprio un tesoro, ti occupi di tutte e questo non lo dimenticherò mai. Il computer........ dolenti note, non è così semplice però tengo il vecchio per lavorare online con banca e uffici vari. Ha di bello che ci sono un sacco di giochi che sarebbero piaciuti a mio marito, qualche volta mi diletterò anch'io. Per fortuna che ho mio nipote che mi aiuta perchè sapete che io sono facile alle cazzate e lui me le mette a posto. Ora che mi muovo poco vedrò di aggiornarmi un po' su tutto. Se consideri che io lavoravo in un Centro Elaborazione dati di una grossa Compagnia.... poi mi sono sempre tenuta aggiornata ma per quello che mi serve e il progresso lo sai è velocissimo soprattutto in questo campo. Però sono contenta perchè ho uno stimolo in più
Wlavita Ginevra e bacioni

Lori
Ginevra*
Ginevra*
Lori Fiduciaria
bacioni anche a te cara Lori, passa delle belle giornate col tuo pc e i tuoi saporiti biscottini
Sonica
Sonica

Io ci sono ❤️
Buonanotte a tutti

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
dott. Catania " uomo di poca fede" ho avuto piacere che quello che avevo pronosticato è avvenuto, ho apprezzato Wonder, Mare64, Jenny, Lea, Nella, Tulipano, Fede, Noemi88 e altre che sto ancora leggendo. Ragazze mi avete fatto piacere e vi ricambio gli auguri più belli con i vostri familiari. Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Un abbraccio a tutte. da
Lori



"Donna di poca fede" purtroppo la scommessa l'ho vinta io.
Perchè tutte quelle che aspettava lei (rilegga il suo post : addirittura si aspettava anche Antonella Scavo che manca dal blog da 5 anni) e al cui buon cuore si è appellata , e sulle quali invece io ero pessimista, hanno continuato a ghostare il blog


Ex utente
Ex utente

.

- Modificato da Ex utente
Ex utente
Ex utente
salvocatania
Buonasera dottore. Non ho parole per ringraziarla della sua esaustiva risposta, ma purtroppo far ragionare mia moglie è impossibile. Ogni volta che le dico della mia preoccupazione mi prende a parole e, talvolta, arriva persino a spaccarmi il labbro ed il naso. Non sembra neanche che sia preoccupata, nel senso che quando mi dice che è benigno sembra lo pensi davvero. Solo che ormai da ottobre il nodulo sembra ulcerato. Non so dottore, non riesco a farla ragionare, e tutte le sue amiche sono d'accordo con lei e mi mandano a quel paese...
Ex utente
Ex utente
Antonio99
Antonio non so se sono stato io a toccare qualcosa mi è scomparso il tuo messaggio

Rispondi