Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Move78
Move78

io tanto per cambiare sono alla fritturaaaaa🥳🥳🥳🥳🥳😆

Move78
Move78
Move78:
io tanto per cambiare sono alla fritturaaaaa🥳🥳🥳🥳🥳😆

O forse sono solo fritta🤔🤔
Move78
Move78
Claretta, oh mia cara Winx, giuro anche se non sembra che il mio stile alimentare è corretto😅 come da tuoi insegnamenti 🙏
- Modificato da Move78
Ex utente
Ex utente

Ciao a tutte ragazze, come state? Spero abbiate passato buone feste. Approfittando delle ferie natalizie, oggi sono stato un po' con mia mamma (seppur possa sembrare molto presente, in realtà gli impegni spesso non mi consentono vicinanza 😬). Ci siamo posti che domande:
1. Tra voi c'è qualche insegnante? Col lavoro come avete fatto? Tutti e sei mesi di chemio in malattia? Per mia mamma il lavoro è un toccasana (strano a dirlo 😂) e quindi ci si chiedeva se fosse ipotizzabile tornare (manca da ottobre, quando ha subito l'intervento)
2. Ma le chemio bianche perché a volte sono 4 e altre volte 12? Ricordo di alcune parenti (in particolare una mia zia che ha fatto questa cosa 15 anni fa e ora è tutto ok) che ne fece 4 rosse e 4 bianche : è vero che le bianche possono essere accorpate in dosi più pesanti riducendo da 12 a 4 invece di andare ogni settimana?

Come poi vi anticipavo qualche giorno fa, ho anche parlato di nuovo con mia mamma dell'opzione casco, ma lei non ne vuole sapere, dato che spesso soffre di cervicale e "non vuole altri pensieri al di fuori di quelli che già ha", quindi non gliene parlo ulteriormente...per me è un sacrificio per cui vale la pena, però è ovviamente una questione molto personale

Akira
Akira
Move78:
io tanto per cambiare sono alla fritturaaaaa🥳🥳🥳🥳🥳😆

Che cosa stai preparando??
Isa55
Isa55
Move78:
Vai Isa55🥳🥳🥳, finalmente puoi goderti un po' quel che resta del Natale

Siii Move78 grazie 🥳🥳🥳
Move78
Move78
Antonio99:
Ciao a tutte ragazze, come state?

Ciao Antonio, sicuramente presto ti risponderanno. Io qui sono tra le fortunate che non sono a bordo del bus delle RFS ma le seguo con la mia macchina, non le perdo di vista e faccio loro da mangiare, stasera patatine fritte e panino con hamburger. Da domani dieta😁
Move78
Move78
Akira:
Che cosa stai preparando??

Aki (Akirina sa di medicina 🤣) a casa mia è in corso il pigiama party più lungo della storia, 48 ore no stop
Ex utente
Ex utente

Buonasera. Non so se seguo la corretta procedura per chiedere un'informazione al professor Salvo Catania. Mi sono registrato sul sito per un altro problema ma vorrei parlare al dottore della situazione di mia moglie. Lei non vuole più sottoporsi a visite mediche ma io sono molto preoccupato e abbiamo deciso come compromesso di chiedere a lei, avendola conosciuta proprio su questo sito, e stimandola moltissimo. Informazioni di base su mia moglie: anni 53, nullipara, mestruazioni ancora regolari, menarca precoce a 9 anni, come me forte fumatrice, uso di contraccezione ormonale per moltissimi anni (ancora adesso contro i pareri medici). Due anni fa sotto la doccia ha toccato un sassolino dietro il capezzolo sinistro, io mi preoccupai, ma lei disse che era benigno e, essendo lei infermiera, le ho creduto. Nei mesi non andava più via ma la cosa più preoccupante è che si ingrandiva e che cominciava a tirare indietro il capezzolo e la pelle dell'areola. Lei mi disse ancora di non preoccuparmi, ma decise a giugno di quest'anno di fare la sua prima mammografia ed ecografia in un istituto privato. Riporto in maiuscolo gli esiti (esami fatti il 23/06/2022).

ESAME OBIETTIVO SENOLOGICO: MAMMELLE MEDIO-GRANDI A PREVALENZA DI TESSUTO GHIANDOLARE. SI APPREZZA LESIONE DURO LIGNEA SOVRAREOLARE SINISTRA CON CONCOMITANTE RETRAZIONE DEL COMPLESSO AREOLA-CAPEZZOLO. SI OSSERVA ASPETTO CUTANEO "A BUCCIA D'ARANCIA". SI SOTTOPONE A MAMMOGRAFIA DIGITALE BILATERALE ED ECOGRAFIA COMPLEMENTARE.
MAMMOGRAFIA BILATERALE: MAMMELLE A STRUTTURA GHIANDOLARE. IN SOVRAREOLARE SINISTRA SI APPREZZANO AREE DI DISTORSIONI PARENCHIMALI IN CORRISPONDENZA DI OPACITA' DISOMOGENEA E SPICULATA DI CARATTERE VEROSIMILMENTE INFILTRATIVO (MM 40X44). IN CONCOMITANZA SI EVIDENZIA OBIETTIVAMENTE NODO MAMMARIO, CUTE INFILTRATA, RETRAZIONE DEL CAPEZZOLO. MICROCALCIFICAZIONI "A CLUSTER". ADENOPATIA OMOLATERALE SOSPETTA DA VALUTARE CON INDAGINE ECOGRAFICA COMPLEMENTARE. BIRADS 5.
ECOGRAFIA COMPLEMENTARE: IMMAGINE IPOECOGENA, IRREGOLARE CHE CONDIZIONA SBARRAMENTO ULTRASONORO PARZIALE (MM 43X48) AD ORIENTAMENTO VERTICALE. OMOLATERALE ADENOPATIA ASCELLARE PATOLOGICA.
CONCLUSIONI: VEROSIMILE ETEROPLASIA MAMMARIA DA VALUTARE CON AGOBIOPSIA PREOPERATORIA, CONSULENZA CHIRURGICA. VALUTARE L'EVENTUALE PLURIFOCALITA' CON CESM.

Io preoccupatissimo volevo subito portare mia moglie a fare gli esami per la diagnosi, ma lei continuava a dire in modo ostinato che era benigno e che quando il seno è denso le ghiandole si scambiano per tumore. Si figuri che sono riuscito a convincere mia moglie a fare questi esami, tra l'altro per compromesso sempre privatamente, solo a fine settembre. I risultati sono arrivati il 5/10/2022. Vi riporto nuovamente in maiuscolo l'esito.
CONTRAST ENHANCED SPECTRAL MAMMOGRAPHY: INOCULAZIONE CONTRASTO IODATO VISIPAQUE IN RAPPORTO AL PESO CORPOREO, IMMAGINI ACQUISITE A BASSA ENERGIA: SPICCATO ED ESTESO NODO DI ENHANCEMENT CONTRASTOGRAFICO (MM 55x58) MONOFOCALE IN QSE E RETRO AREOLARE SINISTRO COMPATIBILE CON ETEROPLASIA.
AGOBIOPSIA SU VOLUMINOSA FORMAZIONE SOVRAREOLARE E RETROAREOLARE SINISTRA: ENTRO I LIMITI DEL MATERIALE ESAMITATO: PARENCHIMA MAMMARIO CON ISOLATA IPERPLASIA DUTTALE. B2.

Ora viene il dubbio sostanziale: l'oncologo del centro privato dove abbiamo fatto questi esami sostiene che quando il referto riporta la sigla B2 o è benigno o ciò che è stato preso dal chirurgo durante l'agobiopsia non è quello che si vede alla mammografia. Sostiene che un BIRADS 5 "non si accoppia" con un B2. Ha prescritto un'altra mammografia (sarebbe la terza!!! mia moglie non vuole farla). Mia moglie non vuole più fare esami e mi dice sempre che mi sono preoccupato per nulla, solo che la pelle attorno al capezzolo è piena di pori, il capezzolo è molto rientrato e non esce IN NESSUN MODO neanche se stimolato e adesso la parte cutanea sopra il nodulo si sta ulcerando. Ormai è da due anni che mia moglie ha questo nodulo e sono molto preoccupato. Lei però non vuole fare nulla.

Con stima, distinti saluti.

- Modificato da Ex utente
ladybug
ladybug
Antonio99:
Ricordo di alcune parenti (in particolare una mia zia che ha fatto questa cosa 15 anni fa e ora è tutto ok) che ne fece 4 rosse e 4 bianche : è vero che le bianche possono essere accorpate in dosi più pesanti riducendo da 12 a 4 invece di andare ogni settimana?

È la chemio che sto facendo io. La chiamano dose dense e ha infusioni più ravvicinate (solitamente leggo che le fanno ogni 3 settimane, io le faccio ogni 2).
Sai dirci qualcosa in più del k che colpì tua zia?
- Modificato da ladybug
Move78
Move78
676472:
Buonasera.

Ciao e benvenuto. Prova a cambiare il numero con un nome in modo da essere ben identificabile. Attendo con te la risposta del dottore. Forza e coraggio, comprendo bene il tuo stato d'apprensione.
Ex utente
Ex utente

Ciao, si è aggiornato?

Ex utente
Ex utente

Grazie del caloroso affetto @Move, piacere, Antonio

ladybug
ladybug
Antonio99:
Come poi vi anticipavo qualche giorno fa, ho anche parlato di nuovo con mia mamma dell'opzione casco, ma lei non ne vuole sapere, dato che spesso soffre di cervicale e "non vuole altri pensieri al di fuori di quelli che già ha", quindi non gliene parlo ulteriormente...per me è un sacrificio per cui vale la pena, però è ovviamente una questione molto personale

Anche io soffro molto di cervicale e anche se non me l'hanno proposta avrei comunque rifiutato. I capelli sono caduti quasi tutti, hanno iniziato a cadere a Natale. Non è stato facile, però credimi quando ti trovi ad affrontare una situazione di questo tipo, per quanto spiacevole la questione alopecia dopo un po' si ammortizza.
Io cerco poi di trarre il positivo da ogni cosa: erano anni che volevo osare con un taglio corto, ma ho sempre portato i capelli lunghi, molto curati e non ho mai avuto il coraggio. Questa sarà la volta buona e magari cambio look. Già prima dell'intervento li ho tagliati come vedi nell'avatar e molti mi hanno detto che stavo meglio
Move78
Move78
Antonio73:
Ciao, si è aggiornato?

Si, aggiornato. Ciao Antonio🤗

Rispondi