Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

Vi dico la verità, finora mi lamentavo, ma ho dato molto aiuto a mia mamma a superare l'intervento. La chirurgia non mi spaventava. Ma adesso ho veramente paura.pepeli
Tu dici? Io lo spero 😭 oggi sono crollate tutte le certezze che mi ero creato (illudendomi)...a Natale. Che brutta cosa

Noemi08
Noemi08
Claretta
Io mi sto tempestando di esami e visite,tre ecografie con tre medici diversi in due mesi w una mammografia.. sembra si tratti di un pezzo di ghiandola questo ammasso che io sento perché è tutto negativo,però bho...non mi fido non mi fidoooooooo..ma tu come te ne sei accorta? Come se presentava? E dall ecografia te lo hanno detto subito?
pepeli
pepeli
Antonio99
Ma certo.
Le cure funzionano... e le relazioni guariscono!!
Ne verrà fuori.
Cercate di non disperare .
Arriverà la forza della fragilità e porterà la grinta necessaria x affrontare e superare questo percorso.
Tutte le cose finiscono,anche quelle meno belle.
La mamma ti stupirà, vedrai.
Abbi fiducia in lei, e fede.
Siamo con voi🌈💞🌈💞🌈💞🌈💞🌈💞🌈💞🌈💞🌈💞🌈💞🌈💞🌈💞🌈💞🌈💞🌈💪💪💪💪💪
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Io ci sono

Diario della gratitudine
- sono viva
- a casa stiamo bene
- oggi mi è arrivato il mio carrellino portalavoro sono felicissima
- vi stringo tutti in un enorme abbraccio e auguro a tutti una buona notte
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina Fiduciaria:
Eccomi blog!!!
La visita è andata molto bene!!!
Si può riassumere cosi…” qui lo dico e qui lo nego ma nn so cosa abbia visto il mio collega “.
Alle anche nn ha nulla! Ha il piede sx piatto ( quanto lo stabiliranno le lastre) e ciò provoca il valgismo del ginocchio. Sempre la gamba sx a causa dell’ incidente del 2019 è leggermente ( meno di un cm) più lunga dell’altra. Anche qui faremo lastre x appurare quanto esattamente è più lunga.
Se più di 2 cm si opera
Se più di un cm si mette un tacchetto nella scarpa
Se meno di un cm con la crescita uguaglierà l’altra.
L’intervento alle anche sarebbe un “grande intervento “ , lui ne vede uno all’anno se nn di più…nn ne ravvede nn solo i presupposti ma assolutamente mi sconsiglia persino la tac. Benissimo, domani la disdico.

Il 13 gennaio Andre farà le lastre ai piedi e gambe… e poi spero tanto sarà archiviato anche questo spavento.

Mi chiedo però come si possa passare da un eventuale problema gravissimo alle anche a nulla ( perché i test fatti nn hanno segnalato nulla!!) a un problema di valgismo del ginocchio sx…
Vabbè 🤷‍♀️



E te pareva !!!!!
E che dicevamo noi ????

Io addirittura avevo scritto e ripetuto...."ci sono colleghi che opererebbero la mamma appena si addormenta sul divano ! "

Conferma ???
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Noemi08:
Buona sera ragazze come stateeee? Questa volta non voglio rompere al.dottpre 😀 ma confrontarmi con voi...chi di voi ha un seno particolarmente denso o fibroghiandolare?! Per capire cosa sentite voi al tatto quando fate autopalpalzione e se come me avete un seno dove sentite più grumi rispetto ad un altro. Poi mi faccio mille film...ho paura che avendo un seno denso,magari l.ecografia ha potuto nascondere qualcosa...che magari non si è vista...mamma miaaaaaaa...💪



Ma a che serve l'autopalpazione in un seno denso e fibroghiandolare ?
Faccia eco e mammografia nei controlli e basta per non complicarsi la vita.
Ex utente
Ex utente
pepeli
❤️
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Gio29:
L'istologico parla di carcinoma duttale invasivo da biopsia di questo linfonodo ascellare di 3cm. Ma il resto nulla, mammografia, tac, RM, RX, scintigrafia (ossa). Tutto negativo.



Si chiamano " a sede primitiva ignota " perchè frequentemente questa primitiva sede non viene mai riconosciuta e in ordine di frequenza si indaga su mammella e poi polmone.
Gio29
Gio29
salvocatania:
Si chiamano " a sede primitiva ignota " perchè frequentemente questa primitiva sede non viene mai riconosciuta e in ordine di frequenza si indaga su mammella e poi polmone.

Dottore di solito il trattamento di elezione sarebbe quadrantectomia superiore o mastectomia totale? Ovviamente insieme allo svuotamento ascellare. E se nemmeno in sede operatoria si rileva nulla cosa succede? la chirurgia del seno sarebbe stata inutile?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Antonio99:
Ciao a tutte e salve dott. Catania

ho scritto qualche mese fa su questo forum per la situazione di mia mamma, ma poi mi sono un po' isolato.

Oggi è stato il giorno peggiore che temevo dal mese di agosto (quando abbiamo scoperto il fattaccio) ed è stata una doccia molto fredda.

Praticamente i tempi sono stati lunghissimi dalla diagnosi in poi. Mia mamma dopo pochi mesi dai controlli di routine scopre questo nodulo al seno (palpando casualmente) e da lì parte tutto l'inferno nel quale siamo precipitati in questo maledetto 2022.
Pre-intervento: G2, ki67=20%, Er=90%, PrR=85% HER2 negativo...unica nota negativa: 1 linfonodo coinvolto che si è visto tramite ago aspirato ecoguidato.
Tutti gli esami di stadiazione negativi: unica vera paura con la RMN dove la radiologa diceva di vedere una metastasi allo sterno, poi non confermata da altri esami: esito T2N1M0.
Dopo tantissime peripezie e crisi, arriviamo a fine ottobre all'intervento: 5 ore per mastectomia con ricostruzione immediata, svuotamento ascellare, analisi del capezzolo (leggermente infiltrato e quindi rimosso), mastopessi controlaterale. Devo dire che mia mamma, dopo un mese di drenaggi, si è ripresa molto bene ed era tornata quasi alla normalità fino a stamattina.
In pratica il giorno 23 novembre era arrivato istologico: G2, Er=90%, PgR=90%, ki67=25%, HER2 negativo, 4cm e a sorpresa dei medici, un unico linfonodo intaccato su 13 (non ci sperava nessuno, post intervento ci dissero di aspettarcene di più). Ragion per cui il materiale operato viene inviato per analisi simil oncotype TEST PROSIGNA, ma a detta dei medici, mia mamma avrebbe fatto al massimo 4 chemioterapie e cura ormonale (non le radio, essendo stato asportato tutto).
Oggi: Score test PROSIGNA: 66 ALTO RISCHIO: hanno dato ben 16 chemio (pensavamo di essere fuori dall'incubo): 4 rosse, 12 bianche per 6 mesi e dopo cura ormonale per almeno 5 anni. É stata una doccia fredda e - nonostante i "buoni" parametri del cancro (ricordo che veniva definito simpaticamente come tontolone) questo score sembra una condanna a morte.
Oggi mi sento abbattuto, avvilito, triste, non mi sarei mai aspettato questo risultato. Ho paura non solo della chemio che farà, ma di questo score altissimo. Ho dato tanto coraggio a mia mamma post intervento, eravamo riusciti a ritornare ad una vita normale, ma dopo questa veramente sto realizzando di essere in un incubo.
A qualcuna è capitato un risultato discordante tra oncotype? Conoscete questo PROSIGNA? Io dopo questo orrendo 2022 non ho più parole. Scusate lo sfogo

Diciamo che io avevo una paura: che l'istologico post intervento non confermasse quello pre-intervento, che a detta dei medici avrebbe condotto mia mamma a radio+pillola. Invece il 23 novembre è tutto confermato, addirittura lo stato linfonodale sembra migliore di quanto ci si aspettava, stavamo riprendendo in mano la nostra vita e...invece oggi il PROSIGNA ha ribaltato tutto.



Non comprendo cosa ci sia di sorprendente nel caso della mamma che riporta.
I parametri di base restano quelli di un tontolone , ma se c'è un interessamento linfonodale e un volume discreto (4 cm) il tontolone diventa un caso bordeline per il quale alcune scuole di pensiero anche senza test genomici suggeriscono una chemioterapia precauzionale.
Se poi un test genomico presenta uno score elevato ovviamente questa indicazione diventa prioritaria.
Bava Fiduciaria
Bava Fiduciaria
Juventina Fiduciaria:
La visita è andata molto bene!!!

Bene! Contenta x voi
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Gio29:
Dottore di solito il trattamento di elezione sarebbe quadrantectomia superiore o mastectomia totale? Ovviamente insieme allo svuotamento ascellare. E se nemmeno in sede operatoria si rileva nulla cosa succede? la chirurgia del seno sarebbe stata inutile?



Gli studi disponibili mostrano analoghi dati di sopravvivenza sia per la mastectomia che per la quadrantectomia del quadrante supero-esterno + radioterapia.
In entrambi i casi ovviamente svuotamento del cavo ascellare sede della metastasi linfonodale.
Ginevra*
Ginevra*

Ragazze scusate l'assenza ma sono rientrata ora, non riesco ad andare indietro con le pagine, cerco di capire se ci sono novità

Ginevra*
Ginevra*
PRIMULA66
tesoro che dispiacere per Sunny! Povera cucciola dolce... ascolta il dottore e fai subito altro consulto.
Akira
Akira
Rosix:
Come va tesoro 💋💋💋💋💋

Oggi bene, sono abbastanza tranquilla ❤️ A te? Ho letto che hai avuto una giornata intensa..

Rispondi