Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ex utente
Buonanotte a tutti
Un per tutte le RFS nella stanza accanto
Akira
Notte doc,
Notte blog
A domani ❤️
salvocataniaMedico Chirurgo
mar fiduciaria:
dottor Catania non so se ha sentito le dichiarazioni del presidente della Lazio(ormai senatore Lotito) a proposito delle morti di tumore dei calciatori... ha parlato di eccessivo stress e di alcuni farmaci che prendono, poi ha farfugliato qualcosa sui vaccini che non si sa che effetto abbiano.
A parte l’inopportunità (a mio parere) di parlare dell’argomento in occasione del funerale di Mihailovich, prendendo dentro anche Vialli, ma...conoscenze scientifiche ZERO o mi sbaglio?
Se ha tempo per questa mia curiosità...
Mar
Il dubbio in realtà riguarda il passato e le oscure malattie di tanti calciatori , ma riguardo ad altre malattie e non i tumori (es. SLA).
Purtroppo quel che dice il complottista senatore Lotito e la scienza ....... lasciamo perdere : le probabilità che su quello che dice lui si tratti di un dato attendibile sono scarsissime.
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ily 82 fiduciaria:
Volevo ringraziarvi tantissimo ragazze e dottore per i commenti che spesso ricevo ai miei post, sento amore e non potete immaginare quanto questo mi è di aiuto.... Grazie vi voglio bene ❤️ Su questo può continuare a contarci.
Mary74
Buonanotte ragazze
Buonanotte dottore
salvocataniaMedico Chirurgo
Federic@:
Buonasera a tutti,
mi chiamo Federica, ho 40 anni, affetta da tiroidite autoimmune, ho avuto due melanomi in passato e non ho familiarità per tumore alla mammella.
A partire dai miei 20 anni ho annualmente eseguito ecografia mammaria preventiva, sempre con esito negativo; lo scorso anno si evidenziava una piccola cisti ma l'ecografista mi disse che si trattava di una innocua cisti benigna.
Avendo compiuto 40 anni quest'anno, ieri ho effettuato la mia prima mammografia in 3D abbinata contestualmente all'ecografia mammaria.
Riporto di seguito il referto: "Entrambe le mammelle sono caratterizzate da struttura fibroghiandolare con componente ghiandolo-stromale distribuita a tutti i quadranti.
Non si osservano bilateralmente immagini di sospetto radiologico.
A sinistra nell'unione dei QQII (interni) si apprezza piccolo cluster di microcalcificazioni comunque caratterizzate da morfologia monomorfa, di aspetto benigno, ma che di prima osservazione, necessita di rivalutazione mammografica a medio termine (6 mesi).
Il contestuale esame ecografico ha evidenziato immodificata la piccola formazione cistica in sede periareolare interna a sinistra (2.4 mm).
Bilateralmente non si apprezzano immagini riferibili a formazioni nodulari di tipo solido o cistico.
Linfonodi di aspetto reattivo in entrambi i cavi ascellari."
Essendo l'ecografia andata bene non immaginavo poi che potesse emergere qualcosa alla mammografia e mi sono un po' spaventata, anche perchè è la prima che faccio.
Mi sembra di capire che le microcalcificazioni non hanno nulla a che fare con la cisti che ho da tempo al seno sinitro, è corretto?
Sono un po' preoccupata per il fatto che mi è stato indicato di ripetere la mammografia (solo del seno sinistro tra 6 mesi), anche se si parla di aspetto benigno.
Potrei avere un vostro parere in merito? Vorrei anche sapere se l'iter che mi è stato proposto è corretto.
Vi ringrazio molto per la disponibilità e per l'utilissimo servizio che offrite.
Un saluto al Dottore ed a tutti gli utenti che ho il piacere di conoscere.
E' un controllo corretto e solo precauzionale e forse persino eccessivo perchè quando quando le caratteristiche delle microcalcificazioni sono di nenignità ci si può astenere persino dai controlli.
Se avessero avuto dubbi non le avrebbero chiesto un controllo a sei mesi ma avrebbero richiesto un approfondimento microbioptico.
Le allego alcuni nostri vecchi approfondimenti sul blog
salvocatania:
#17.449 Scritto: 06-02-2018 15:24 284461:
Dott. Catania mi può spiegare cosa significa che il nodulo presenta queste calcificazioni?Io li presa dalla paura dell'intervento neanche ho chiesto.ManuelaNel suo caso le microcalcificazioni sono benigne e quindi il caso e' chiuso almeno per quelle asportate. E quelle non asportate se definite benigne non creano preoccupazioni
In generale solo un terzo delle microcaclcificazioni rilevate dalla mammografia sono maligne
MICROCALCIFICAZIONI cliccare sulle immagini per ingrandire
La diffusione degli screening mammografici, utilissimi per la prevenzione, comporta un sempre più frequente riscontro di microcalcificazioni, che possono avere significato patologico o meno. I sali di calcio, con il passare degli anni, si possono depositare in tutto il nostro organismo, nel tessuto mammario tendono a comparire dove sono presenti processi di necrosi cellulare: le cellule morte infatti tendono a calcificare. Fenomeni di necrosi si possono avere a seguito di traumi, interventi chirurgici o infiammazioni, tutti eventi assolutamente innocui.
In una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.
Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.
Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie", "sospette" e di "tipo maligno" .
Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.
Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula. (*)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm
(*) L'agoaspiratore automatico per agobiopsie e' stato inventato dal sottoscritto negli anni 80. Poi qualcuno ci ha aggiunto l'appendice per il prelievo stereotassico ed e' diventato......MAMMOTOME
http://www.senosalvo.com/le%20mie%20invenzioni.htm
.
Ginevra13
Io ci sono 🌸🌸🌸
Ginevra13
Buonanotte a tutti 🌜 🌟🌟🌟
Nussi
Io ci sono!
Nussi
Buonanotte a tutti!
Annie.
Buonanotte blog
Annie.
Io ci sono
Mar fiduciaria
Mi sono addormentata col cellulare in mano ed ho fatto una bella pennica... buonanotte ragazze
Buonanotte dottore
salvocataniaMedico Chirurgo
Rosix:
Dottor Catania
Sono alcuni mesi che mi trascino una domanda, nonostante tutti i medici ( radiologi e oncologi) mi abbiano rassicurata. Alla tac Total body erano emerse due areole sfumate ipoecogene al fegato " di non certa natura" da 5 mm in sede subglissoniana( il testo tra virgolette l ho aggiunto io non c'è scritto nel referto) .Allora i radiologi sono miei amici per cui hanno stilato il referto in 4 e con la massima attenzione mi hanno detto che assolutamente non sono metastasi ma forse ,le spiego a parole mie,o chiazze da steatosi oppure pizzichi del diaframma ma assolutamente non avevano le caratteristiche di secondarismi e anche gli oncologi mi hanno detto di stare tranquilla.
Ora io mi rendo conto che lei noi può visionare le immagini...cosa mi consiglia, di fidarmi ? O devo portarla a Lourdes 😅.
Credo che tutte queste rassicurazioni siano più che sufficienti....giusto?
Ma si rende conto di quello che ha scritto ?
Prima riportiamo la sua storia
Ricopio
Rosix:
i radiologi sono miei amici per cui hanno stilato il referto in 4 e con la massima attenzione mi hanno detto che assolutamente non sono metastasiQuindi il suo dubbio è che i suoi amici possano essere
a) Disonesti , perchè si è obbligati a dare comunicazioni vere
b) irresponsabili , perchè lei potrebbe smettere di curarsi
c) rincoglioniti per procurato danno.
d) hanno deciso collegialmente di liberarsi di una amica
Quale era la sua domanda ??
- Modificato da salvocatania
Franc.64
Ci sono!
Oggi non ce l'ho fatta a leggervi, mi scuso!
Buonanotte blog!
💚
🌈stop war!🌈