Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Siete in tantissime, grazie per gli auguri
❤️❤️❤️
Auguroni mar ❤❤❤🥳🥳
Alle 16 ho incontrato il senologo che mi ha esposto il suo piano di un'eco tra due mesi e una risonanza tra 8 e per me va bene. Però gli ho chiesto se non fosse stato il caso, prima di stare mesi con il pensiero, di fare una nuova mammografia per escludere un artefatto visto che il dubbio nasce tutto dalla mammografia di ottobre. Lui ha detto ok, che poteva essere una buona idea. Insomma per concludere ho appena fatto la mammografia in un centro privato e ora sono in attesa del referto.
ogni mese vengo sottoposta a controllo con esame del sangue e verifica dei marcatori CEA e Ca15.3.
dopo un lungo periodo di stazionalità su valori intorno a 20 (tre anni fa ero partita da 810!) , negli ultimi tre controllo il Ca 15.3 si è mosso passando da 19 (agosto) a 24 (settembre) a 30 (novembre) a 38 (ieri).
La mia oncologa sostiene che siano aumenti non significativi (mi ha detto testualmente che lei non li considera nemmeno aumenti) e quindi non mi devo preoccupare.
secondo lei, ci dovremmo preoccupare se il Ca 15.3 all'improvviso raddoppiasse e lo facesse per 2-3 volte consecutive.
io ovviamente sono in ansia perché questo trend in aumento mi spaventa e non riesco a fidarmi del fatto che si tratti di oscillazioni non significative (ultima TAC di settembre- tutto negativo).
vi chiedo se concordate con la visione della mia oncologa o se devo preoccuparmi.
grazie.
#528.445 Scritto: Oggi 12:03
Lara
C'è poco da concordare con la sua oncologa perchè i valori non sono neanche aumentati.
Certamente tre anni fa meritavano ulteriori approfondimenti.
Se posso darle un consiglio : non dia alcun peso a questi valori che sono aspecifici, seguono oscillazioni, che poco hanno a che vedere con problemi oncologici.
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
Qui nel blog abbiamo avuto diverse occasioni per approfondire questo problema che spesso crea ansia ingiustificata.
Le allego alcune mie repliche di alcuni anni fa.
--------------------------------------------
E' una ricerca alla quale per come (cioe' poco) la conosco io non parteciperei per diverse ragioni psicologiche.
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
I marcatori tumorali sono sostanze normalmente presenti nel plasma in quantità molto basse in chi non ha un tumore. Raramente sono completamente assenti. Rilevare la loro presenza è stato l'obiettivo di buona parte della ricerca oncologica da cento anni a questa parte. È molto affascinante l'idea di poter capire in anticipo, da un semplice esame del sangue, se una persona sta sviluppando una neoplasia, se c'è una ripresa della malattia o se non corre alcun pericolo.
Purtroppo, quasi mai i marcatori biologici ci danno questa informazione
Cioè? Non servono per prevedere le recidive?
È vero che sono stati a lungo usati per individuare precocemente la ripresa della malattia in chi ha già avuto un tumore, ma in modo improprio:
in generale, non esiste allo stato attuale un marcatore che ci può dire con un'affidabilità superiore al 95% 'sì c'è un tumore, o no non c'è un tumore' in ex pazienti asintomatici. In alcuni contesti clinici molto specifici e in casi particolari come per la prevenzione del tumore alla prostata, nel tumore del testicolo e delle ovaie, misurarli è effettivamente importante.
Ma in moltissimi casi si rivela inutile e dannoso: provocano un fortissimo stress – tutti i pazienti vivono il momento dell'apertura della busta con i risultati dei marcatori come un giudizio universale – e sono un costo insopportabile e ingiustificato per il sistema sanitario".
Quindi meno che mai sono utili per fare una prima diagnosi di tumore?
Mai, mai, mai devono essere utilizzati per fare diagnosi di tumore.
Non sono mai stati designati per fare diagnosi: sottoporre una persona asintomatica che non ha un tumore a una batteria di screening non ha senso. Non solo: se aumenta il numero di test a cui si sottopone la persona, aumenta anche la probabilità che, per effetto del caso, uno di questo test dia un risultato falso positivo. A quel punto si entra in un tunnel di approfondimenti che non risolveranno il problema: tac, pet, endoscopia.
I risultati, nella maggior parte dei casi, riporteranno che non è stata messa in evidenza una malattia neoplastica.
Ed eccoci al cuore del problema: un esame strumentale non può dire 'non c'è alcun tumore', può solo dire 'non lo vedo'. Il paziente resterà con il dubbio e il medico non potrà che consigliare di ripetere gli esami, a meno che non si prenda la responsabilità di dirgli di smettere. Ma difficilmente questo accadrà.
Nel caso del tumore al seno, quali sono le indicazioni?
"Già nel 2012, la Società americana di oncologia, l'Asco, aveva pubblicato 5 raccomandazioni per il tumore della mammella: 5 pratiche che dovrebbero essere interrotte.
La prima raccomandazione era non effettuare test di sorveglianza come i marcatori tumorali, pet, tac o scintigrafia ossea su ex pazienti asintomatiche a basso rischio di recidiva.
E le nuove linee guida per il follow up dell'Associazione italiana di Oncologia (Aiom) lo ribadiscono: 'Allo stato attuale non esiste alcuna evidenza che supporti la prescrizione routinaria dei seguenti esami nel follow-up del carcinoma mammario: esame emocrocitometrico e profilo biochimico, radiografia del torace, scintigrafia ossea, ecografia epatica, marcatori tumorali'. Non significa che non ci interessa riconoscere precocemente una recidiva, ma che questa non è questa la strada. Deve essere il medico oncologo a prescrivere i marcatori, valutando ogni singolo caso, e il risultato deve essere integrato con tutte le altre informazioni, in un percorso complesso di cura o di diagnosi".
Quando possono essere utili i marcatori per il tumore al seno?
I marcatori per il tumore al seno come CEA, CA 15.3, CA 125, CA50 sono abbastanza utili nella paziente metastatica e con una buona risposta alle terapie.
L'appropriatezza degli esami è un tema su cui dobbiamo lavorare molto: prescrivere screening appropriati si traduce in risparmio per il Sistema Sanitario, in maggiore tempo da dedicare alle pazienti e in più tempo-macchina per eseguire gli esami quando sono davvero utili".
P.S.
Didi, puo' essere che la ricerca Kronos dimostri invece una utilita', ma al momento attuale nella sua situazione....non si complichi la vita
#135,533 Scritto: 14 Ott 2019 19:16
Ero in attesa della sua comunicazione.
Aspetti aspetti a darsi tante arie con un marcatore che si centuplica in 3 mesi.
Quale sarebbe poi ? E di quanto si sarebbe innalzato ?
Suppongo stiamo parlando del
..
.
.
Certo che con un valore elevato debba scattare un allarme e occorre approfondire, ma se scatta l'allarme della sua auto non vuol dire che gliela stiano rubando.
Quante volte ho raccontato qui della signora di Canazei che mi ha affittato una casa per 25 anni e che avevo operata a Milano e che aveva non centuplicato, ma
milluplicato , se si potesse dire, il suo marcatore . E tutti nella Val di Fassa dove si conoscevano proprio tutti le avevano fatto una decina di funerali, anche perche' allora non c'erano le terapie di oggi. La signora Fernanda !
I marcatori sono aspecifici e possono incrementarsi per cause NON tumorali !
Andavo almeno ogni 15 giorni in Val di Fassa per allenarmi per la gara internazionale della Marcialonga e le chiedevo di scrivermi tutto, proprio tutto quel che mangiava. Poi io passavo da lei " Signora Fernanda oggi ho in programma 50 km di allenamento sugli sci. Prenda i suoi e mi accompagnera' per i primi 10 km da Canazei a Pozza e poi se ne torna indietro ed io proseguo il mio lavoro."
La signora Fernanda metteva gli sci tra gli sguardi sbigottiti dei familiari che in me vedevano il diavolo e mi raccontava portando un foglietto di appunti tutti gli alimenti che aveva ingerito nella settimana.
E' accaduto almeno 3 volte ed io stavo diventando matto perche' nessun esame dimostrava la presenza di metastasi .
L'ultima volta mentre siamo dentro il bosco sulla pista da sci in pieno ad una vera bufera di neve vedo la signora Fernanda che mastica qualcosa ""Signora cosa sta masticando ? Nell'elenco non ha scritto che mastica le cicche. Le avevo chiesto di registrare tutto, ma proprio tutto !"
E lei " ma dottore e' solo liquirizia ! E' la mia passione ; ne mangio a quintali !!
Ed io
Sospesa la liquirizia a quintali , cioe' overdose di Fitoestrogeni , i valori sono rientrati in poco tempo nei limiti.
e si consideri fortunata che ha trovato un oncologo, frequentemente sono stitici, che si e' lasciata sfuggire...la concreta speranza.
Poteva capitarle di peggio !!
Ciao Patti, mi sento strana, nervosa. Al mattino sono iperattiva. Sarà il cortisone? E poi la sera crollo, ma la notte dormo poco. Poi la dottoressa mi ha detto che poteva venirmi la diarrea e invece mi sono completamente intasata. Una stitichezza incredibile.
Ciao Move, hai fatto benissimo, fanno presto loro a sparare mesi e mesi...le tette non sono mica loro...così almeno escludi l'artefatto e soprattutto passi il Natale tranquilla
Spero solo che tu non abbia effetti pesanti
Preciso che il centro privato è del primario radiologo che ha refertato la mia risonanza. Ora referterà la mammografia e vediamo un po'. Tutto questo mi fa stare più serena.
Buongiorno a tutte e tutti e buongiorno dottor Catania. Sta mattina mia mamma ha effettuato l’operazione per la rimozione della metastasi da carcinoma mammario alla testa dell’omero presso l’ospedale Gaetano Pini, il dottore ha detto che l’operazione è perfettamente riuscita e secondo lui la lesione non aveva infiltrato più di tanto l’osso è che per questo secondo lui si andrà verso una radio a livello della testa dell’omero dx e della scapola sx dove era stata trovata un’altra piccola lesione, ma questo saranno gli oncologi a deciderlo. L’unica cosa che mi ha preoccupato è che ha detto che non sono da escludere possibili recidive in futuro , lei cosa ne pensa?
Buon week end a Rima
Tranquilla sono gli effetti del cortisone. L’oncologa a me aveva spiegato che a seconda delle persone gli effetti della chemioterapia possono essere stitichezza o diarrea. Quindi tranquilla. L’attenzione all’alimentazione ed all’attività’ fisica in questo periodo di cure e’ fondamentale
Ciao tesoro, martedì ho fatto la mia decima chemio e devo dire che questa volta sto facendo più fatica a recuperare e poi oggi la puntura per i fattori di crescita mi ha messo ko, mi fa male praticamente tutto! Sarà che si avvicina la fine delle chemio (e menomale) sarà che a gennaio ho i controlli mi sento un po' tesa forse anche per questo sto avvertendo più fastidi questa settimana... Passerà. Intanto ieri abbiamo fatto l'albero di Natale e domani facciamo il presepe, a me piace tanto questo periodo e anche se ho dei giorni No voglio godermelo anche se a volte restare in equilibrio é difficile, grazie per aver chiesto ti abbraccio ❤️
Io ci sono!
Buon Anniversario Primula!
💐🍾🥂💐🍾🥂💐🍾🥂💐
Buon complimerda G31 e Co!
💐🥂🍾👍🏻💐🥂🍾👍🏻💐🥂🍾
Rosix che bello Yago!
Va le complimenti per i tuoi bimbi!
Siii che brava anche io c'è l'ho con il pescatore sul ponticello!!