Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
buongiorno ragazze,
scusate la latitanza.... io mi sto riprendendo bene, gli esiti del citologico nn sono ancora arrivati, ogni martedi' faccio il controllo con il "nostro" dottore e tutto procede bene!
mi sono connessa poco (ma ho anche notato che nn mi arrivano più le notifiche) perchè cerco nel mio piccolo di fare un pò di compagnia ad una cugina del mio compagno che vive in sicilia e che è stata operata mercoledì scorso per un nodulo, purtroppo i suoi linfonodi erano compromessi e li hanno tolti... vi lascio immaginare come si sente... l ho invita ad iscriversi qui per trovare come me conforto e amicizia.... e poi voi siete più brave di me a consolare spero si decida presto!
vi abbraccio tutte... spero abbiate passato una buona festa della donna....
ho visto i vostri video BELLISSIMI
grazie a Lori per la bella musica dedicataci
molto bello e "vero" il commento di Roberto
Nadine, abbiamo scritto in contemporanea , spero che tuo marito si riprenda presto... chissa che spavento baci Mary
compitino fatto..
Punto 0
Mi chiamo Maria abito nella provincia di Como. Ho 48 anni, 3 figli. Ogni anno faccio la mammografia perché ho familiarità con il tumore al seno, quindi a giugno 2014 faccio la mammografia e tutto è ok, ad agosto sento un nodulo anzi sembrano più d'uno e nn tanto piccoli, nn mi preoccupo forte del risultato della recente mammografia ..... A novembre visto che tutto è invariato mi decido a farmi vedere, mi fanno fare un ecografia e la dottoressa dice che nn sembra nulla di preoccupante che sono delle cisti ma che per essere più sicuri ma senza urgenza è meglio approfondire e rimandiamo tutto a gennaio. A quel punto mi rifanno eco mammo e risonanza magnetica e da quest'ultima si evidenzia una vascolarizzazione della zona, decidono di fare biopsia... il responso l 8 febbraio 15, carcinoma duttale infiltrante frammisto a lesioni papillari (B5) 5 cm grado G2 recettori per estrogeno 98%, recettori progesterone 98% debole immunoreattività per Her2 80% score+1 proliferazione MIB-1 16%!!! Mi cade il mondo addosso...
Punto 1
Mi rivolgo ad un'oncologa dott.sa Luporini, che conosco perché ha seguito mia sorella ....mi vede l 8 stesso legge l 'istologico e mi dice: "nn è così brutto" l'avrei picchiata e abbracciata allo stesso tempo...poi mi dice che devo assolutamente andare dal dott. Catania, che lui è il migliore.... E così faccio, scrivo una mail al dottore (i recapiti sono sul sito senosalvo.com) mi risponde quasi immediatamente e mi chiama il mattino dopo fissandomi l'appuntamento per il 10/2. Avevo capito che era una persona fuori dal comune... ma nn immaginavo quanto! Sono entrata nell'ambulatorio depressa spaventa e CONDANNATA ..... e lui ha demolito tutti i miei mostri, nn mi ha trattata come un ammalata pur dicendomi chiaramente come stavano le cose, che nella sfortuna di avere un tumore, nn ero messa così male. Sono stata un'ora e mezza nel suo studio e ne sono uscita un po' più serena .....nn cosa facile per me pessimista di natura! Faccio il pre ricovero e fissano l'intervento per il 24/2, l'intervento va bene, quadrantectomia inferiore +mastoplastica ricostruttiva, il linfonodo sentinella nn è compromesso... Sono in attesa del citologico.
Punto 2
È il dott. Salvo che mi consiglia il blog per vincere la paura della paura (ha già capito che sono una fifona).
Punto 3
Sono un po' scettica.... Non mi va di parlare di me ma sono curiosa.... Entro e comincio a leggere le storie delle ragazze ho passato un intero giorno a leggere senza riuscire a staccarmi dal monitor, nn sono le solite "storie" ma c'è qualcosa di più, si sente l'affetto la collaborazione, il condividere...difficile descrivere le sensazioni... so solo che mi sono iscritta che ho raccontato di me e mi sono sentita abbracciata se pur virtualmente da tutte e tutti..
Punto 4
In famiglia sanno del blog e ogni tanto faccio leggere quello che scrivono dottori e ragazze/i .. ma per me il blog è come il mio diario segreto dove poter scrivere qualsiasi timore senza la paura di far preoccupare i miei familiari.
Punto 5
Se il blog chiudesse mi sentirei smarrita... senza il sostegno che ho ricevuto fin ora.... Magari nn scrivo molto ma leggo sempre e so che in qualsiasi momento, notte o giorno che sia, posso contare su un sostegno sicuro e incondizionato!
Punto 6
Mi sarebbe piaciuto partecipare all 'incontro reale e conoscere tutti di persona ma nn facevo ancora parte delle RFS.
Punto 7
Sono una smanettona, ma è la prima volta che mi iscrivo ad un blog, di solito il massimo che faccio è sbirciare, ora la mia esperienza in rete è cambiata mi sento coinvolta e parte di queste nuove amiche/i che ho conosciuto qui.
Maria
ciao a tutti! ogni tanto riesco a fare capolino ma come vi dicevo è un periodo pieno..e tra le tante stiamo lottando per salvare il polo oncologico..cmq colevo fare il compitino...Antonia mi sai dire dove trovo quello che avevo fatto cosi lo completo ed in più la scaletta sa seguire??? grazie ed a presto. ps . quasi dimenticavo tac a febbraio...OKKKKKKK!
Per Anto giallo dorato
Ho trovato questo tuo post:
#3,560 Scritto: 25 Mag 2014 18:14
Poi anche un passeggero che ha fatto una capatina su questo bus e credo di doverlo inserire nell'elenco. Tu che dici?
#3,599 Scritto: 27 Mag 2014 22:31
PUNTO 0
LA MIA STORIA prima di entrare nel gruppo. Tutto ciò che volete e che vi sentite di raccontare (quadro clinico, terapie, impatto con i medici, aspettative, pregiudizi, ) Tutto quel che volete e con l'ordine stabilito da voi.
1)Cosa cercavate e soprattutto cosa avete trovato in questo blog (confronto, informazione, condivisione, sostegno, "valvola di sfogo", altro....?)
2) Cosa vi ha avvicinato al blog ? C'è ad esempio un commento in particolare che ha attratto la vostra attenzione ?
3) E' d'aiuto leggere le storie e le opinioni di altre che si trovano in analoghe condizioni ?
4) I familiari (*)e/o amici sono coinvolti ? Come vivono il vostro coinvolgimento. Con fastidio o mostrano di esserne contenti ?
5) Se il blog fosse chiuso, cosa vi mancherebbe : più sole, più confuse....[ o con un sospiro di sollievo, dico io, perché deresponsabilizzate (^___^) ?]
6) Come avete vissuto l'incontro REALE con le compagne (anche con medici, psicologi) conosciute virtualmente sul blog ?
7) Quale è, dopo questa esperienza, per voi il VALORE DELLA RETE in generale?
Poiché si tratta di una storia della comunicazione che parte da Ada, Anna, Kandy e altre sino a voi tutte, mi piacerebbe inserirvi anche nel cartaceo (= libro).
È stato aggiunto il PUNTO 8. Essere FUORI DI SENO
la scadenza è stata allungata al 20 marzo circa.
P.S:
A tutte e a tutti
EVVIVA per Anto giallo dorato!!!
e tutte quelle che hanno superato i controlli in questi mesi, tra poco ci sarà il mio, per il momento però non mi è ancora venuta l'orticaria....da paura...
@ Nadine, mi spiace per tuo marito e mi unisco anch'io agli auguri di velocissima guarigione.
a volte nella vita ci sembra che il sereno non arrivi mai, ma non sempre può piovere no?
@ Roberto: è molto bello quello che scrivi, io non credo che soltanto passando dalla sofferenza si possa davvero cambiare e scoprire qualcosa di "inaspettato", a volte è così, altre è attraverso la consapevolezza e l'ascolto come tu hai dimostrato di avere, quel fermarsi un attimo per mettersi veramente nei panni degli altri.
anche il tuo commento era bellissimo, ma non era per tutti, me lo sono scritto e lo conservo gelosamente.
per la festa della donna mi è arrivato un video molto bello di Benigni, forse lo conoscete già, ho provato a cercarlo, ma non l'ho trovato, allora vi scrivo le parole.
"State molto attenti a non far piangere una donna: poi Dio conta le sue lacrime! La donna è uscita dalla costola dell'uomo, non dai suoi piedi perché debba essere pestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale... un po' più in basso del braccio per essere protetta e dal lato del cuore per essere amata".
Bei sogni a tutti.
vado a scrivere una cosetta sul "Dare speranza ..."
dott. Salvo !!!! mi manca una sua chiaccherata....
Francesca
Anto sono felice x i tuoi controlli OKKKKKK, Nadine spero che tuo marito stia pian piano migliorando. Mary ti stai riprendendo, Antonia, CRistina, Rosella un abbraccio,
Carissima Lori un abbraccio forte
Didi
Elisa l'inverno se ne sta andando con tutti gli acciacchi che ci ha portato e speriamo che i tuoi bimbi finalmente stiano meglio, lo sai che loro fanno prima a riprendersi di noi vecchiette....pardon di me vecchietta, in effetti anche noi in famiglia ne abbiamo risentito. Sai che ti dico EVVIVA LA PRIMAVERA ! Risorgeremo tutti come i fiori.
--------------------------
Nadine auguri per tuo marito che si rimetta presto, ho pensato allo spavento che devi aver preso non ti ci voleva, però tutto passa se vedo il sorriso che hai su Facebook. Brava!
--------------------------
OKKKKKKKK antogiallo anche questa è andata! E vai......
--------------------------
Roberto, mi piace quello che scrive, credo che le sensazioni che ha espresso a proposito di chi si ammala di tumore siano le stesse che ognuno di noi ha prima di trovarsi ahimè protagoniste.
Poi succede qualcosa, nel nostro caso un cambiamento vero e proprio nel modo di interpretare la nostra nuova vita, sappiano di esserne uscite più forti, più consapevoli e piene di voglia di vivere. Ognuna a modo suo ha "sfruttato" questa seconda opportunità di vita decidendo come vivere, Chi ci sta accanto e ci vuol bene si chiede come aiutarci senza rendersi conto che a noi basta sentirli vicini ( non relegate al di là del muro)
Vorrei aggiungere qualcosa alla frase che lei ha citato ricavata dal mio post dell' 8 marzo < l'esempio più bello di come si vive affrontando sofferenze > questo blog è l'emblema della solidarietà fra amiche che si aiutano a vicenda nel percorrere tutte insieme sentieri tortuosi e difficili per arrivare a raggiungere la luce in fondo al tunnel dove c'è SPERANZA e VITA . qui ci sentiamo in qualche modo protette perchè capite e le sue parole per noi sono la comprensione sincera che andiamo cercando.
Grazie Roberto e a risentirci
Saluti a tutti/e LORI
Nadine caspita... meno male che non è successo niente di grave! Evviva antogiallodorato! E Rosella dove sei???? Stasera o domani posto anche io il mio compito! !!!Elisa
Nadine, io non ho raggiunto alcuna consapevolezza sul valore della malattia. So solo che è possibile raggiungerla perché molte di voi ci sono riuscite. Ma è una consapevolezza vostra, non mia. Perché vostro è il percorso per "sentieri tortuosi e difficili" che vi ha condotto fin lì. Non credo che per questo basti solo ascoltare. Ci sono "panni altrui" che semplicemente non si possono indossare e strade che per sapere dove portano si possono solo percorrere. Ed io - per ora - non le ho percorse.
Auguri a suo marito di pronta guarigione e a Lei per tutto il resto.
Francesca, mi fa un piacere becco ciò che scrive del mio commento al suo diario: il mio ego si gonfia e levita nell'aria...
Lori, Lei che dice grazie a me è il mondo alla rovescia. Perché se questo è un autobus e voi le passeggere, allora io sono il borseggiatore: ho rubato (e rubo) tutto ciò che potuto!
Compreso quell'autentico manifesto alla Speranza che è il suo "nudo integrale" di circa sei mesi fa: torno ad ammirarlo tutte le volte che il cielo si scurisce e l'aria si fa stretta...
Roberto
ciao e buona giornata a tutti!
Era un pò che non riuscivo a passare di qua e oggi che sono bloccata dal mal di schiena (per fortuna sta già diminuendo) ne ho approfittato per aggiornarmi sulle novità.
- Mi dispiace tanto per tuo marito Nadine, e gli auguro anch'io di rimettersi al più presto!
- Didi, come procedono i linfodrenaggi? Trovi giovamento?non conoscevo Tolle ed è stata una interessante scoperta. Grazie! !
- Roberto, a me sembra che invece lei abbia una consapevolezza della malattia.
è la sua consapevolezza, ovviamente, e forse non la sta riconoscendo perchè non vi è arrivato attraverso il percorso che si aspettava.
non è obbligatorio giungervi attraverso sofferenza e dolore propri e neppure solo attraverso sofferenza e dolore.
ci si arriva imparando a guardarsi dentro con attenzione come lei sta facendo.
Noi abbiamo avuto " l' aiuto " della malattia e lei ha avuto quello delle malattie altrui. Il percorso è un pò diverso, e, nella mia esperienza, è più difficile quando si è tra i sani, ma il punto di arrivo è lo stesso.
Ha già scoperto che il muro esiste solo nella sua mente e poi si accorgerà che si può attraversare da entrambe le parti. Basta volerlo fare!
A me non sembra che lei abbia rubato niente qui, è stato un libero scambio che ha donato qualcosa a tutti quanti e per me lei è un passeggero a pieno titolo.
-evviva a chi ha finito i controlli e sono okkkk!
-dott. Catania, il mio compitino gliel' ho inviato via email, spero di aver usato l'indirizzo giusto.
A Lori, Maria, Elisa, Francesca, Antonia, Rosella, e a tutte/i auguro una bellissima giornata di sole (interiore se fuori è brutto...)
Anna
Rubi rubi pure Roberto se questo può servire a coltivare speranza per persone che come noi vogliono vivere nel miglior modo possibile, resta intatto il mio ringraziamento comunque per la sua amicizia.
--------------
Anna ben felice di leggerti ma mi spiace per il tuo mal di schiena. Mannaggia a sti dolori e doloretti che ci rovinano le giornate, fuori oggi c'è un bel sole e fa anche caldo. Tu cerca di star meglio che magari passeggiando al sole tutto passa. Un abbraccio
--------------
Luciaaaaaa di VE, Rosellaaaaa, Anitaaaaa, Patriziaaaaa, Chiaraaaaaaaaaa ma dove siete finite?
Un abbraccio a tutte
LORI
Anna ciao come stai con la schiena? Io da quando prendo la pastiglia il mal di schiena non mi è mai passato alcuni giorni meglio e alcuni peggio. Con i linfodrenaggi vado molto molto piano, oggi ho fatto il quinto ma il ristagno nell'avambraccio fino al polso non è calato. Il terapista ha detto che inizialmente quello che mi stanno facendo è molto leggero, decideranno lunedi.
@Roberto un saluto anche se non ho il piacere di conoscerti.
Lori,Mari,Antonia,Rosella,Francesca,Anto e tutte/i voi un saluto Didi
Mi ero dimenticata di CRistina