Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Simona90
Simona90
Ginevra12:
Sai cara, io ho sofferto qualche anno fa di trigemino infiammato, mi cominciò d'improvviso e per parecchi mesi avevo dolori terribili a metà faccia,

Comunque il trigemino infiammato ce l'ho sicuro, perché ho seri problemi di malocclusione, dormo digrignando i denti, e in più ho postura scorretta e sinusite che anche quella mi causa mal di testa. Praticamente io dal naso non respiro. Insomma a breve farò un viaggio a Lourdes 🤣🤣🤣
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria
Loris
Un e tanti fili colorati.
Arena
Arena
Lost83:
Buonasera blog, mio papa' positivo al covid con mal Di gola... Speriamo Di evitarlo Io e mamma ma questa Volta la Vedo difficile...

Urca, mi dispiace! Come sta? E tu e mamma? Avete sintomi?
Nussi
Nussi

Io ci sono!

Ginevra12
Ginevra12
Simona90
non me lo dire, Simo... anche io sinusite cronica e otite ricorrente, so cosa significa..
Nussi
Nussi

Buonanotte a tutti!

Ginevra12
Ginevra12

Ragazze care, si è fatto tardi..

Buonanotte a tutto il blog
Buonanotte Dottore
a domani, spero più pimpanti di oggi

Lost_
Lost_
Arena:
Urca, mi dispiace! Come sta? E tu e mamma? Avete sintomi?

Io si.. freddo e dolore alle Ossa... Mamma Al momento no ma Siamo stati a contatto con mio papa'.. Siamo gli unici ad andare ancora a fare la spesa con la mascherine dalle mie parti.. preoccupato per mamma
Paola di Loris
Paola di Loris

Io ci sono

Paola di Loris
Paola di Loris

Loris farà la PET domani mattina 🤞🏻
E mercoledì 30 visita ematologica.
Oggi non stava per niente bene, è stato quasi sempre a letto, speriamo in bene 🤞🏻🍀❤️

DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono

FIli colorati per Loris
E fili colorati per chi ne ha bisogno
Akira
Akira
Paola di Loris:
Loris farà la PET domani mattina 🤞🏻
E mercoledì 30 visita ematologica.
Oggi non stava per niente bene, è stato quasi sempre a letto, speriamo in bene 🤞🏻🍀❤️

Tanti fili colorati per Loris 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Riccardo3:
A me Ginevra cara il medico di famiglia aveva detto che avendo avuto il carcinoma tiroideo il virus poteva essere più pericoloso...ora è cambiato tutto...ma noi continuiamo a correre un maggiore rischio?

Ginevra12:
ma io di questa cosa non ne sapevo niente nè nessuno mi ha detto niente, da dove l'ha tirata fuori il tuo medico? Non credo proprio sia più rischioso. Mia sorella per esempio l'ha avuto e anche lei è stata operata per k tiroideo ma è stata quasi asintomatica



Ci vorrebbero un paio di volumi per replicare ai vostri dubbi.
Il problema è più generale ed io me ne sono occupato per quasi un anno sin dai primi giorni della pandemia con aggiornamenti ogni notte sull'evoluzione della stessa e allegando i vari studi che via via venivano pubblicati.

https://www.medicitalia.it/blog/malattie-infettive/8585-coronavirus-inesistente-i-morti-colpa-loro.html

Avevo tenuta una posizione molto vicina a quella del prof. Galli che conosco personalmente, che è stato massacrato malgrado la sua indiscussa competenza.

Purtroppo in quella fase siamo stati invasi da pseudovirologi che ci hanno accompagnati per tutta la pandemia e ancora oggi infestano gli schermi televisivi con le loro fake news e che invece di fare chiarezza hanno confuso ancora di più coloro che cercavano o cercano di adottare un comportamento responsabile per difendersi da questa insidiosa malattia.
Tutto ciò per mettere irresponsabilmente in secondo piano la salute collettiva pensando che fosse più utile salvare l'economia come se quest'ultima poi non corresse più pericoli quando ci si distrae dal salvaguardare la prima come obiettivo primario.

Io ci ho provato in tutti i modi anche con alcuni editoriali su testate prestigiose tentando invano di fare adottare una formula comunicativa che tenesse conto in primis di fornire le informazioni corrette che smentiscono il pensiero ormai diventato collettivo che questa sia "una semplice influenza ".

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/8609-le-ragazze-fuori-di-seno-sul-corriere-della-sera.html

Questa non è una semplice influenza !
Perchè anche in forma asintomatica o paucisintomatica questo virus provoca disastri , specie nei non vaccinati, in molti organi .
Compresa la tiroide , come in altri, tanti organi.
E ormai ci sono molti studi che si sono occupati delle sequele da Long Covid sui singoli organi ed apparati.
Ci vorrebbero come dicevo diversi volumi per affrontare in dettaglio questi esiti post-infezione.
TIROIDE :




Uno studio eseguito in Danimarca ha valutato la funzione della tiroide nell’infezione da COVID-19, con particolare riguardo al ruolo delle citochine e al rischio di decesso. I risultati hanno indicato che le variazioni dei livelli di TSH nel sangue possono essere influenzate dalle interleukine e da altre citochine coinvolte anche nelle malattie autoimmuni della tiroide.

https://ec.bioscientifica.com/view/journals/ec/10/10/EC-21-0301.xml

I quadri clinici dell’infezione da COVID-19 variano da una totale mancanza di sintomi a gravi alterazioni a carico di vari organi e apparati. Il coinvolgimento del sistema endocrino è meno frequente, ma sono stati riportati casi di tiroiditi associati all’infezione da COVID-19 ed è stato ipotizzato che la Sindrome respiratoria acuta grave, caratteristica di questa infezione, possa determinare modificazioni della secrezione degli ormoni della tiroide.
Le ricerche eseguite in questo campo hanno dimostrato che all’infezione da COVID-19 si associa una frequenza di ipertiroidismo variabile tra il 5 e il 20% e di ipotiroidismo del 5%. Sono state proposte varie teorie per giustificare questi quadri. Una di esse prevederebbe l’entrata del virus del COVID-19 nelle cellule della tiroide, dopo essersi legato al recettore dell’enzima 2 di conversione dell’angiotensina. Secondo questa ipotesi, il funzionamento della ghiandola sarebbe alterato dal virus stesso, che provocherebbe gravi danni alla tiroide. Un altro meccanismo ipotizzato consiste nell’attivazione di una reazione autoimmunitaria diretta contro la tiroide, conseguente allo stato di intensa infiammazione, caratteristico delle forme di infezione moderate o severe da COVID-19. Clausen e colleghi hanno eseguito uno studio valutando 116 persone con infezione da COVID-19 di gravità da moderata a severa, ricoverate presso un unico Centro. In tali soggetti sono state misurate, entro 3 giorni dal ricovero, le concentrazioni nel sangue di TSH, di FT4 e di 45 citochine. I dati clinici disponibili sono stati raccolti dalle cartelle mediante consultazione manuale. All’accesso in Ospedale 95 malati (81.9%) avevano una normale funzione della tiroide e 21 (18.1%) mostravano alterazioni degli esami di laboratorio indicativi di una disfunzione della ghiandola. Di essi, 11 avevano una tireotossicosi subclinica, 2 una tireotossicosi clinicamente manifesta, 1 presentava ipotiroidismo, 2 malattie non tiroidee e 5 avevano un TSH normale, ma valori elevati di FT4. Le concentrazioni nel sangue di TSH hanno mostrato una relazione inversa con varie citochine. Ciò significa che i livelli di TSH erano tanto più bassi quanto più alti erano quelli di interleukina 8 (rs= -0.248), interleukina 10 (rs= -0.253), interleukina 15 (rs= -0.213), proteina 10 inducibile dall’interferone (Interferon-inducible Protein 10: IP-10) (rs= -0.334) e fattore stimolante le colonie di granulociti-macrofagi (Granulocyte-Macrophage Colony Stimulating Factor: GM-CSF) (rs= -0.254). Inoltre, i livelli di interleukina 8, IP-10 e GM-GSF sono stati significativamente più elevati nelle persone con concentrazioni di TSH nel sangue inferiori a 0.4 mIU/L. Infine, valori doppi di interleukina 8 (rapporto di probabilità 1.86; intervallo di confidenza al 95% 1.11-3.10) e di interleukina 10 (rapporto di probabilità 1.78; intervallo di confidenza al 95% 1.03-3.06) si sono correlati con una maggiore probabilità di rilevare un TSH inferiore a 0.4 mIU/L. Le concentrazioni nel sangue di TSH non hanno mostrato relazioni con il rischio di decesso a 30 e 90 giorni. Le interleukine sopra citate sono le stesse che si alterano anche nelle malattie autoimmuni della tiroide.

Nelle conclusioni gli autori hanno evidenziato che, sulla base dei risultati del loro studio, le variazioni delle concentrazioni nel sangue di TSH nelle persone con infezione da COVID-19 possono essere influenzate da citochine già individuate nei meccanismi di sviluppo delle malattie autoimmuni della tiroide.
- Modificato da salvocatania
DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria

Buonanotte a tutti!

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Paola di Loris:
Loris farà la PET domani mattina 🤞🏻
E mercoledì 30 visita ematologica.
Oggi non stava per niente bene, è stato quasi sempre a letto, speriamo in bene 🤞🏻🍀❤️

🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀
🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀
🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞
☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Con voi appiccicata come una cozza

NOI CI SIAMO!!!!

Rispondi