Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente
Move78:
Sono più vicina alla tua mamma che a te. Ho 44 anni. Il 78 del nickname si riferisce all'anno di nascita.

Move cara tu sei molto più giovanile di me, credimi se mi vedessi mi daresti come minimo trent'anni di più. Ti racconto una cosa: una volta siamo stati in gita a Trieste, arrivati in albergo al momento di accreditarci in reception mio padre ricordò di aver dimenticato una guida turistica in auto. Si allontanò un attimo e l'operatore della reception mi disse "ecco le chiavi per sua moglie e le sue figlie"..........
Ginevra12
Ginevra12
Riccardo3
Se sia migliore o meno non so sinceramente, io per fortuna fino a d ora non ne ho avuto bisogno, però sono andata a guardare su internet i centri di BREAST UNIT in Sicilia ( cerca su google Associazioni centri di senologia Sicilia) ,ce ne sono tanti e te ne farai un'idea, a me pare che uno dei pochi che è stato individuato dalla regione come affidabile è il Cannizzaro, poichè per essere individuata come operativa una BREAST deve trattare un certo numero di casi l'anno e il Cannizzaro è stato considerato in linea con i requisiti europei. L'Humanitas è un centro oncologico in senso lato, mentre il Cannizzaro è una breast unit, almeno da quanto ho capito.
- Modificato da Ginevra12
Claretta
Claretta
Riccardo3:
Move Cara io ho 32 anni (ma credimi ho moltissimi capelli bianchi, no scherzo ) mia madre ne farà 50. Io sono nato che era appena diplomata. Tu?

Ma la mamma psicologicamente come sta?Come ha reagito a tutto questo trambusto? Magari lo hai già detto ma mi è sfuggito
Ex utente
Ex utente
Ginevra12:
Se sia migliore o meno non so sinceramente, io per fortuna fino a d ora non ne ho avuto bisogno, però sono andata a guardare su internet i centri di BREAST UNIT in Sicilia ( cerca su google Associazioni centri di senologia Sicilia) ,ce ne sono tanti e te ne farai un'idea, a me pare che uno dei pochi che è stato individuato dalla regione come affidabile è il Cannizzaro, poichè per essere individuata come operativa una BREAST deve trattare un certo numero di casi l'anno e il Cannizzaro è stato considerato in linea con i requisiti europei

Grazie mille cara Ginevra per le tue informazioni, sai se anche lì si può chiedere in anatomia patologica una revisione dei preparati istologici ?
Ex utente
Ex utente
Claretta:
Ma la mamma psicologicamente come sta?Come ha reagito a tutto questo trambusto? Magari lo hai già detto ma mi è sfuggito

Mia madre è assolutamente tranquilla, certo un po' dispiaciuta per tutto quello che sta succedendo e soprattutto per il fatto che dovrà operarsi, ma mi pare abbia reagito con serenità. È lei a fare forza a me!!!
Move78
Move78
Riccardo3:
Mia madre è assolutamente tranquilla, certo un po' dispiaciuta per tutto quello che sta succedendo e soprattutto per il fatto che dovrà operarsi, ma mi pare abbia reagito con serenità. È lei a fare forza a me!!!

Grande la mamma👏👏💪💪💪
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
io ci sono buona domenica sera Blog!!! abbraccio orsettoso🐻💓
Patti
Patti
Coccinella75:
Per in situ credo quadrectomia ma aspettiamo conferma dal dottore

Io con in situ ho fatto mastectomia
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Dott catania mi scusi se la disturbo ma x adesso mi capita di avere spesso prurito ai lati esterni del seno sano diciamo così.
Non voglio pensare male ma è una cosa normale?
Se non avessi avuto un k mammella non ci farei caso ma visto il k mi chiedo se è normale.
Mi capita di avere vampate e sudorazione eccessiva non so se è x questo.
Mi scusi se rompo..

Franc.64
Franc.64
Sally 72:
albero fatto ,lux e rem lo hanno già collaudato vediamo quanto dura.

Pelosetti birichini
Dai, questo Natale di sicuro sarà migliore del passato, un abbraccio a te e ai tuoi cari!
Paola di Loris
Paola di Loris

Grazie ragazze per il vostro costante conforto.
Non sapete quanto mi aiutino i vostri pensieri, fili colorati e cuori
E' arrivato il tanto atteso referto della biopsia di Loris, e siamo rimasti malissimo perchè non c'è ancora una diagnosi...

Lo riporto qui anche se lungo:

DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
1) Linfonodo di cm 1,4x1x1
2) Linfonodo di cm 3,5x2,5x2,2, con adeso tessuto fibro-adiposo di cm 2

DESCRIZIONE MICROSCOPICA E DIAGNOSI:
1,2) Linfonodi ad architettura conservata in cui si osservano numerosi voluminosi follicoli con centri germinativi prominenti, a polarità conservata e comprendenti numerosi macrofagi; zona del mantello preservata, talora assottogliata.
Nelle aree interfollicolari si osserva un infiltrato polimorfo che comprende granulociti neutrofili ed eosinofili.
Alle indagini immunoistochimiche i centri germinativi risultano negativi per BCL2 e mostrano minoritaria quota di plasmacellule intrafollicolari con espressione monotipica di catena leggera Lambda.
Il numero di plasmacellule IgG4 positive è aumentato in rari follicoli, con circa 60-80 plasmacellule IgG4 positivi e rapporto IgG4/IgG non significativo.
Ibridazione in situ per EBER/EBV : negativa.
Con la colorazione di PAS non si identificano ife e/o spore fungine.
Le indagini molecolari di approfondimento (PCR-BIOMED2) hanno evidenziato la presenza di riarrangiamento monoclonale dei geni codificanti la catena leggera delle immunoglobine-IGK. Non evidenza di riarrangiamento nelle regioni FR1,FR2,FR3 dei geni codificanti le catene pesanti IGH. Si allega referto molecolare.
In considerazione della monotipia per le catene leggere lamba e del reperto molecolare di monoclonalità sono stati considerati in diagnosi differenziale un linfoma follicolare classico ed una iperplasia follicolare atipica ma di natura reattiva con monotipia e monoclonalità, per la quale si propende maggiormente in base agli aspetti morfologici ed architetturali della lesione.
Tale lesione è frequentemente associata a malattie autoimmuni, ed in rari casi è stata descritta evolvere in un linfoma. Si raccomanda pertanto correlazione clinico-ematologica e stretto follow-up.

CONCLUSIONI
Quadro di lesione linfoproliferativa linfoide atipica di complessa interpretazione e caratterizzata da aspetti morfologici di iperplasia follicolare florida con presenza tuttavia di centri germinativi con monotipia per catene leggere e presenza di riarrangiamento IGK all'esame molecolare.


Per concludere forse domani gli faranno una PET, gli hanno detto di stare a digiuno e tenersi pronto che se riescono gliela fanno nel pomeriggio. A breve lo chiameranno per visita con ematologo.

Il dottore del maxillo facciale che gli ha consegnato l'esito continua a dire che tutti i sintomi lo fanno pensare ad un linfoma, forse raro visto che l' istologico non l'ha identificato, ma l'altra ipotesi è quella di una malattia autoimmune. Finora le analisi del sangue sono sempre risultate negative per tutto quello che hanno cercato, e l'emocromo è perfetto...
Non sappiamo più che pensare... e intanto Loris sta sempre peggio...
Domani mattina l'equipe con patologo ed ematologo si riunirà per discutere il suo caso, spero tanto che arrivino a qualcosa.... che ci propongano una cura....
Vi chiedo tanti fili colorati che portano fortuna

Franc.64
Franc.64
Move78:
devo dirti la verità sono già stufa di preoccuparmi. Non ne ho voglia. Affronterò le cose per come si presenteranno e avrò ansia, paura ecc nei momenti in cui mi sarà richiesto non prima né dopo. Questo è il mio impegno. Spero che non sia nulla. Domani si vedrà.

Penso proprio che questa tua "filosofia" sia quella giusta da seguire!
Un passo alla volta! Ti abbraccio!
Move78
Move78
Franc.64:
Penso proprio che questa tua "filosofia" sia quella giusta da seguire!
Un passo alla volta! Ti abbraccio!

❤️❤️❤️❤️
Gemma1982
Gemma1982
Ginevra12:
Riccardo3
Sei a conoscenza che al Cannizzaro di Catania c'è la Breast Unit, l'unica più accreditata di tutta la Regione?

Si è vero, e il primario è molto brava
Gemma1982
Gemma1982
Move78:
Ginevra12:
Move78
cara, però vedi già il fatto che ti vien voglia di gustare, masticare, ingoiare è un inno alla vita! Significa che conservi un piacere della vita, io invece mortifico le mie pulsioni, credimi è peggio

Ginevra2 se devo dirti la verità sono già stufa di preoccuparmi. Non ne ho voglia. Affronterò le cose per come si presenteranno e avrò ansia, paura ecc nei momenti in cui mi sarà richiesto non prima né dopo. Questo è il mio impegno. Spero che non sia nulla. Domani si vedrà.

Tanti 🌈🌈🌈🌈🌈 per te ♥️

Rispondi