Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie mille Bibi82, spero davvero che questo week end passi in fretta...purtroppo fino all'altro ieri speravo ancora che venisse confermato l'esito di benignità.
Messaggio personale
salvocatania
salvocatania:
salvocatania
Medico Chirurgo
Ginevra12:
Gentile dottore, può levarmi una curiosità? Come mai la probabilità di avere un k cresce con l'avanzare dell'età se gli ormoni cessano proprio dopo la menopausa? E' una cosa che mi sono sempre chiesta e la sua risposta sarà illuminante. Grazie
Perchè tranne che per cause chimiche o da radiazioni o a seguito di mutazioni genetiche, la maggioranza dei tumori si genera a causa dell'invecchiamento.
Finalmente ho una risposta chiara, aggiungo un'altra domanda, tutto ciò è riferibile anche a tumori benigni o solo al k ? Grazie davvero,dottore.
[
In poche parole : vi voglio bene
Sei la nostra amata Lori❤️❤️❤️
[quote=Riccardo3]
Riccardo3
Spero che con la risposta del dottore tu ora ti senta più tranquillo... stai certo che mamma non ha niente di grave, il k in situ è assolutamente guaribile!
Buon sabato a tutti
Io ci sono
❤️❤️❤️
Hai fatto benissimo, sarai più tranquilla.
La mamma potrà tenere il bimbo mentre tu vai al lavoro. In questo periodo i bimbi si ammalano facilmente, soprattutto quando frequentano l'asilo.
Ciao Riccardo mi dispiace per tua mamma, anche perché apprendere le cose in maniera così frammentaria non agevola l'elaborazione della notizia. Cmq, da quanto capisco, il senologo vi ha detto che è comunque qualcosa di molto circoscritto.
Non mi è molto chiara la tua storia. Tua mamma ha dovuto fare due prelievi perché quanto al primo c'erano dubbi sul campionamento? Posso chiederti se tua mamma aveva fatto agoaspirato oppure mammotome perché non ho capito?
Riccardo se ti ha detto che è in situ ormonale è un ottimo segno,il classico tontolone
Brava Se puoi farti aiutare non rinunciare! Tuo figlio se non sbaglio ha appena cominciato la materna. Questo è il periodo peggiore, perché è il primo anno di materna, l'anno prossimo andrà meglio tranquilla.☀️
Non mi è molto chiara la tua storia. Tua mamma ha dovuto fare due prelievi perché quanto al primo c'erano dubbi sul campionamento? Posso chiederti se tua mamma aveva fatto agoaspirato oppure mammotome perché non ho capito?
Ciao Hope4 grazie davvero per la tua vicinanza. A quanto ho capito ha fatto la cosiddetta "core biopsy", non penso che fosse agoaspirato perché comunque hanno preso proprio dei frustoli di tessuto sotto guida ecografica. Non penso neanche mammotome perché hanno fatto tutto appunto con la guida ecografica. La prima biopsia fu fatta ad inizio agosto ed era benigno, tuttavia quella fatta ad inizio novembre contiene purtroppo questa neoplasia.
Grazie mille Claretta per il tuo incoraggiamentotu tutto bene?
Grazie infinite Coccinella75. Tutto bene?
Si Riccardo! Hai un bellissimo nome, come quello del mio primogenito! Operata a Gennaio 2021 per tumore in situ, l'intervento ha risolto!
Un grande in bocca al lupo alla tua mamma!
Scusa, operata a Gennaio 2022!
Ciao Move78, grazie davvero per il tuo supporto. A quanto ho capito il nodulo è stato centrato, anche perché comunque il medico che lo ha effettuato ha poi fatto un secondo prelievo (sono stati presi fondamentalmente due frustoli), tuttavia sembra il tumore sia presente solo in una parte di questo nodulo che ad agosto non era stata compresa nel prelievo. Quello che mi sembra strano è che il referto di agosto non deponeva per un inadeguato ma proprio per un benigno. Però proprio a causa di questa discordanza tra esami radiologici ed esame istologico c'erano molti dubbi. E ieri purtroppo la verità. Secondo me la risonanza che farai lunedì sarà utile a definire la diagnosi, ad esempio nel caso di mia madre la mammografia con contrasto era molto sospetta.
Capito. Sarà qualcosa di molto piccolo. Un abbraccio forte a te e alla tua mamma
😔 mi è venuto in mente che, sabato scorso quando sono andata a ritirare il referto della biopsia dal chirurgo e ho compreso con mio stupore che il nodulino che tocco non corrisponde alla zona su cui hanno fatto il prelievo, il dottore mi ha detto che per esprimersi aspetta la risonanza perché oltre al dubbio su questa zona del seno destro a lui non piace neanche quello che ha visto nel seno sinistro. Il mio bellissimo seno...ma come si permette screanzato!!! Scherzi a parte mi avvilisce in questo momento se ci penso. Il mio seno tanto piccolo e tanto complicato da leggere. Non ci voglio pensare, inutile arrovellarmi. Lunedì saprò se la risonanza riserva sorprese. Per ora è tutto a posto.