Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
che consigli ha dato sull'alimentazione?
In realtà cose che già sapevo,sono scritte anche qua sul blog,il Doc ha fatto una lista dei vari cibi che possiamo mangiare tranquillamente e quelli che dovremmo consumare con moderazione.In linea di Max consigliava di seguire la dieta mediterranea prediligere le.cose integrali,la.frutta e la verdura.Carne rossa una volta a settimana,pesce anche 3 volte, sconsigliava il consumo di alcolici e tanta attività fisica.
Anche secondo me,sono d'accordo anche sulla diretta di ieri sera 🙂
Anche Io di solito sto lontano dai social.. su Instagram ci son finito proprio nel periodo della diagnosi di mia mamma in cui, come qualcuno potrebbe ricordare ero proprio "perso".. oltre al blog e al Dottore che sono stati fondamentali in quel periodo e lo sono ancora oggi , seguivo anche donne e ragazze che stavano affrontando o avevano affrontato un k. Mi dava forza vedere che si poteva fare una vita normale.. ridere, fare viaggi lanciare aziende... Uno dei primi profili Che ho seguito era Di un signore svizzero, Che aveva avuto k Al colon.. IL profilo si chiama tumor with humor
Mi sarebbe tanto piaciuto avvicinarmi e salutarla ma era tanto sofferente, aveva gli occhi tristi. Non me la sono sentita
La malattia unisce, ci si riconosce nell'altro, quindi credo che l'avrei salutata dicendole qualcosa come "prof., mi fa piacere rivederla, anche se sarebbe stato meglio incontrarci altrove". Ma sono situazioni delicate e imbarazzanti, hai fatto quel che ti sentivi in quel momento e va benissimo così!
A me era successo una cosa simile.. mentre facevo le visite di accertamento, nella sala d'attesa mi è sembrato di riconoscere una mia amica e vicina d'infanzia. Giocavamo in strada insieme. Avevamo 5/6 anni. Poi nell'adolescenza ci siamo perse di vista, amicizie diverse, non ci frequentavamo più.
Ci siamo guardate e ci siamo riconosciute. Abbiamo iniziato a chiaccherare, ci siamo scambiate i numeri di telefono. Lei è stata operata due anni prima di me. Anche lei mastectomia. Ci sentiamo spesso. Mi da spesso consigli.
Sera a tutti
Vero l'ho vista anche io
salve dottore, volevo un suo parere in base alla sua esperienza per come capire la gravita' della situazione in base alla ecografia.
mia moglie 47 anni (ciclo irregolare incominciato a 13 anni e non in menopausa)senza precedenti in famiglia di tumore al seno ma al colon della quale si sottopone annualmente alla eco e mammo della quale quella odierna aveva finito il ciclo il giorno prima di sottoporsi. alla ecografia risulta quanto segue. sotto areolare ore 2 immagine ipoecogena a margini finemente irregolare ma ben delimitati di 3,8mm in asse maggiore insonorizzabile . consiglio controllo tra tre mesi o agoaspirato con visita senologa. invece alla mammografia non si evidenziano microcalcificazioni . esame obiettivo non si evidenziano addensamenti clinicamente sospetti in particolare retro areolare dx, non linfonodopatie ascellari rilevabili.
Ora in accordo con il senologo si sottoporra' tra qualche giorno all'ago aspirato eco guidato
ora volevo sapere dato che una immagine irregolare e sempre un tumore maligno, su queste basi dell'ecografia si puo' capire se e gia' infiltrato o se appare un insitu dato che dice margini finemente irregolari ma (BEN DELIMITATi).?..in alcuni diciture in materia quando si sospetta malignita' essi sono mal delimitati e in asse verticale, inoltre perche' per gli insitu si dice che sono delle forme pre cancerose ma viene esportato con ampie escissioni e radiata la zona ma non come un classico neo con allargamento di 1cm in stadio 1Pta come ho avuto anche io tanti anni fa nel quale non e' stato assolutamente pericoloso?
possibile che un nodulino di 3,8mm sia gia' devastante con infiltrazioni? grazie per il suo tempo dedicato e ci aggiorneremo tra qualche giorno al ritiro dell'ago aspirato. l'ansia e tantissima e devastante....ma un consiglio da medico specializzato e non da psicologo e quello che cerchiamo. grazie infinite e mi scusi del ripetersi della domanda in aree non consone
mauro
Ciao Rfs! Ho tanti arretrati da leggere ma ci sono!
Non esistono cibi cancerogeni .
Non esistono alimenti da evitare ma da usare con moderazione.
Conta lo stile alimentare
Se si vuole una base alimentare molto rigorosa allora va benissimo quella riportata dall'amico Berrino (*) , che però molti trovano di non facile applicazione. Ce lo aveva spiegato bene al nostro Convegno RFS del 2017 a Lecco
Nel mio vecchio sito avevo cercato di mediare
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
e avevo approntato anche una tabella che permette quasi tutto
http://www.senosalvo.com/cibi_anticancro_rischi_alimentari.htm
(*)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html
Quindi Ginevra non so cosa sia peggio, il fumo o l'alimentazione scorretta😅
Siamo in dueeee 🤦♀️🤦♀️🤦♀️
#519.831
Le ho risposto
L'ultima alle ore 20,19
In pratica ha fatto le 4 rosse (epirubicina più ciclofosfamide) e 2 gg fa la prima delle 12 di paclitaxel! Ha sopportato bene le chemio con qualche giorno di malessere ma anche con giornate di "normalità".....oggi anche se l ospedale non l aveva richiesta ha fatto una ecografia ed il tumore si è ridotto da 1,4 x 1,3 cm originario a 0,9 x 0,8 cm....alla palpazione sinceramente sembrava più piccolo, insomma speravamo in una riduzione più netta.....da una parte sono felice del risultato dall altra mi sembra che poteva andar meglio....voi cosa ne dite? Ora bisogna sperare nel taxolo!! Un abbraccio a tutti/e!!
/ Benvenuto
Mi sembra invece una buonissima notizia !
E' già una buona notizia quando il volume della lesione resta stabile , figuriamoci quando risponde per circa il 50% .
Dipende da diversi fattori tra cui il Ki 67 che nel suo caso trattandosi di un Triplo Negativo non è altissimo.
Qui abbiamo quasi 1000 Tripli Negativi .
Se lo desidera può aggiornarci.
Buonasera blog ❤❤❤
ciao Simona, tutto a posto?
Dottore ho una curiosità, come mai nei suoi post c'è sempre una casa al buio con una finestra accesa? O solo una finestra con la luce accesa?
abbiamo terminato gli aggiornamenti al Forum, le pagine ora dovrebbero essere più veloci a caricarsi e quindi anche passare da una pagina all'altra non dovrebbe più essere lento come prima.
Rimaniamo a disposizione, come sempre su staff@medicitalia.it, per eventuali segnalazioni.
Grazie per la collaborazione e la pazienza.
Buon fine settimana.
Staff
Grazie a voi!