Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

ValentinaP
ValentinaP
Ginevra12:
Caponata alla catanese

Tagliare a tocchetti delle melanzane togliendo i semini,cospargetele di sale e mettetele a colare in un colapasta per eliminare l’acquetta . Dopo circa 1 ora, lavatele e mettetele a friggere in olio abbondante scolandole su carta assorbente.
Spellare qualche pomodoro e sminuzzarlo.
Lavate e tagliate i peperoni a tocchetti e metteteli da parte.

In una padella fate rosolare cipolle affettate con l’olio aggiungendo, dopo pochi minuti, i peperoni e fate cuocere per 10 minuti.
Unite i pomodori pelati e sminuzzati e fate cuocere per 20 minuti aggiungendo acqua, se occorre.

Quando i peperoni risulteranno cotti, aggiungete le melanzane, olive verdi snocciolate ,sale e pepe.
Girate bene aggiungendo l’aceto con un cucchiaio di zucchero.
Fate restringere e mangiatela FREDDA

❤️Deliziosa!
La versione mia è uguale, con aggiunta di patate a tocchetti e fatta tutta al forno (per motivi di dieta/salute🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️ che 🏐🏐🏐).
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ortoressica:
Finita la tiritera la saluto, la ringrazio e aggiungo "grazie per avermi detto che sono ancora giovane" e lei "eh ma questo è un prognostico sfavorevole" e io "beh ne ho altri di molto favorevoli".
Affanzum!

Non ho parole !!!

Ortoressica:
Ho iniziato oggi Tamoxifene con molto timore.
Purtroppo ho letto dei Vs. effetti collaterali e di quello che hanno detto le amiche di mamma.
Poi ho guardato sta scatola bianca con quei colori pastello rosa e azzurro e mi sono detta "Ste pillole non sono tue nemiche ma diventeranno le tue alleate, accettale e con gratitudine anche"

L'ho già scritto, vero, che allenare la resilienza è dura



--------------------------

Patti:
Sono 2 giorni che ho una domanda: ma è normale prescrivere il tamoxifene senza fare alcuna analisi o controllo?
Voglio dire ci sono effetti collaterali, e anche se ci si sforza di non pensarci vanno considerati. Se io avessi problemi circolatori...o altro che magari sconsiglia l'utilizzo di un farmaco?
Sono più i benefici?
Che palle.....appena ti sembra di rialzare la testa ritornano le paure e i dubbi ...



La sua paura è legittima ma è proprio quella meno giustificata per far partire la ruota dei criceti.
Il

Pensi che quando ho iniziato a fare il chirurgo oncologo negli anni 80 il Tamoxifene era già quasi vecchio, il più studiato, il più collaudato nel bilancio Benefici/effetti collaterali.
Mai sostituito da altri farmaci con gli stessi scopi.
Qui ho fatto tanti approfondimenti su farmaci nuoivi che scalzavano i vecchi , mentre il Tamoxifene è stato integrato per indicazioni differenti ( ESEMPIO MENOPAUSA) dagli inibitori dell'aromatasi, ma resta sempre l'antiestrogeno principale nella cura del tumore e delle recidive.

Sa quando è nato il tamoxifene ?



Nel 1962, una chimica di nome Dora Richardson sintetizzò il composto ICI46,474, che poi divenne il tamoxifene; lei faceva parte di un team di endocrinologi riproduttivi della Divisione Farmaceutica presso le Imperial Clinical Industries (ora AstraZeneca),
. Nel 1967 si scoprì che l'isomero trans di ICI46,474 aveva una parziale attività agonista/antagonista nel ratto mentre aveva una piena attività agonista nel topo, inoltre abbassava i livelli di colesterolo circolante senza alzare i livelli di desmosterolo. Uno studio successivo del 1969 dimostrò che il tamoxifene ad alte dosi induceva l'ovulazione, mentre a basse dosi tendeva ad avere un'azione anti-estrogenica.
Nel 1971 uno studio sull'ICI46,474 condotto dal dottor Lars Terenius del dipartimento di farmacologia a Lund, in Svezia, per il trattamento del cancro al seno in pazienti in post-menopausa, mostrò una certa efficacia accompagnata da un profilo migliore per quanto riguardava gli effetti collaterali rispetto agli altri estrogeni o androgeni.

salvocatania:
#303.666 Scritto: 27-03-2021 00:22

Ne abbiamo discusso diverse volte

Nina74:
Dottore perché gli anti ormoni sono considerati doping? Come agiscono sul nostro corpo per essere considerati tali? E poi vorrei sapere anche è vero che gli estrogeni proteggono le donne dal covid, motivo per cui si ammalano meno rispetto a gli uomini? Quando una donna è in terapia anti ormonale gli estrogeni vengono eliminati tutti o solo in parte?
Mi scusi se le faccio tutte queste domande, ma sono delle curiosità che mi porto da tempo



Lasciate perdere queste informazioni che sono fuorvianti : le donne più protette dei maschi ? Può darsi ma raccontatelo a tutte le donne morte di Covid.
Quelli con il gruppo sanguigno 0 più protetti ? Raccontatelo ai morti di Covid con gruppo 0. Ma a chi servono queste informazioni ?
Quella che serve è sapere che è più protetto chi

1) Mantiene il distanziamento

2) Si vaccina

Riguardo agli antiormoni doping vi ho già raccontato recentemente il caso del Letrozolo nei tortellini perchè ci sono sportivi agonisti che pensano ( secondo me a torto) di poter aumentare la performance sportiva assumento Letrozolo senza alcuna indicazione . Per tale ragione è proibito agli sportivi e considerato quindi come sostanza dopante.



N.B. questi sportivi ( effetto placebo) non hanno alcun effetto collaterale di tutti quelli che riferite voi ! Perchè

a) Non leggono il bugiardino, come voi
b) Non hanno un medico che anticipa loro la sequela di effetti collaterali (NOCEBO)
c) hanno false informazioni attraverso il passaparola che il farmaco possa incrementare la performance ( PLACEBO ) sportiva.

Più clamorosa la vicenda che riguarda migliaia di culturisti che assumono TAMOXIFENE camuffato in integratori spacciati per innocui e naturali.



http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm

L'assumono da mezzo secolo pensando non solo di incrementare la performance sportiva , ma soprattutto per curare la ginecomasta che si manifesta quasi inevitabilmente per la generosa assunzione di anabolizzanti steroidei.

Neanche loro lamentano effetti collaterali per le stesse ragioni del letrozolo

1) Non consultano medici ansiosi e non leggono il bugiardino

2) Ritengono ( a torto) attraverso il passaparola che il farmaco sia innocuo (PLACEBO)

Il problema è stato sollevato dopo la pubblicazione di una lettera su una delle riviste più prestigiose di Medicina



I culturisti corrono il rischio di assumere integratori contenenti tamoxifene. A dirlo è una lettera pubblicata sul British Medical Journal dai ricercatori dell'Università di Liverpool, Regno Unito, e dell'European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (Emcdda) di Lisbona in Portogallo.
«Da oltre trent'anni i bodybuilders prendono tamoxifene per prevenire e trattare la ginecomastia da anabolizzanti. Il farmaco, un antiestrogeno non steroideo usato nelle donne con cancro al seno, è sempre arrivato dal mercato illecito. Ma ora nei forum di culturismo circola il nome di un integratore alimentare, l'Esto, che secondo il nome chimico di uno dei composti sull'etichetta potrebbe contenere il farmaco» spiega Michael Evans-Brown, ricercatore dell'Emcdda e primo autore della lettera. Così i ricercatori ne hanno acquistati quattro confezioni in diversi momenti tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012, analizzandone il contenuto.
E, sorpresa, il tamoxifene è stato trovato in tre dei quattro campioni a diverse concentrazioni: 3,8 mg, 0,9 mg e 3 mg. «L'etichetta sul prodotto consiglia un dosaggio dell'integratore di due capsule al giorno, che nel caso del campione numero uno può aver fornito 7,6 milligrammi di tamoxifene, tenendo conto che il trattamento medico della ginecomastia è di 10-20 mg giornalieri» sottolinea Evans-Brown, aggiungendo che non è noto se l'Esto in vendita oggi contenga ancora tamoxifene. Ma il nuovo millennio ha visto il moltiplicarsi di prodotti da banco rivolti ai palestrati o comunque a chi vuole perdere peso o migliorare la vita sessuale: e molti di questi contengono sostanze farmacologicamente attive come steroidi anabolizzanti, composti per stimolare l'erezione, soppressori dell'appetito e ansiolitici.
«E tali sostanze, magari eliminate dall'uso farmaceutico per motivi di sicurezza, non sono elencate sull'etichetta degli integratori, che spesso vengono commercializzati come naturali, sani e sicuri» puntualizza il ricercatore. In altri casi, come quello dell'Esto, è fatto in etichetta solo un oscuro riferimento alla sostanza contenuta, ad esempio un nome chimico. E chi lo usa magari non sa che sta prendendo un vero e proprio farmaco, con possibili effetti avversi. «Gli operatori sanitari dovrebbero chiedere ai pazienti se usano integratori, informandoli circa i rischi e segnalando reazioni avverse» conclude Evans-Brown.



agli integratori "innocui" e naturali

http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm

---------------------------------------------------------

Juventina Fiduciaria:
Dottore ma sa che il tamoxifene viene prescritto ai maschi quando intraprendono un percorso di pma con la propria compagna? Serve per migliorare la motilità ’ degli spermatozoi. Io l’ho scoperto oggi e sono rimasta molto stupita …
#518.591 Scritto: Oggi 16:35



In realtà ai maschi vengono prescritti anche gli antiestrogeni che assume lei ,
e le opinioni a tal proposito sono molto contrastanti.
Di certo se ai maschi viene somministrato Tamoxifene (10 mg) e si spiega che l'effetto sarà quello di aumentare la concentrazione dei loro spermatozoi



questi maschietti non lamentano alcun effetto collaterale !



A tale scopo sono prescritti non sempre a ragion veduta
Antiestrogeni (SERMs - modulatori selettivi del recettore estrogenico, inibitori dell’aromatasi).
Il razionale del loro utilizzo è di aumentare la secrezione endogena di LH, FSH e testosterone bloccando il feedback degli estrogeni sull’asse ipotalamo-ipofisi.
In una metanalisi la terapia con i SERMs clomifene 50 mg/die o tamoxifene 10 mg/die è risultata aumentatore il tasso di gravidanza rispetto ai controlli.
Nella pratica clinica possono essere utilizzati, ma nel maschio sono
off-label: la prescrizione necessita quindi la firma di un consenso informato ed il loro costo è a totale carico del paziente, seppure contenuto.
Vi sono anche alcune evidenze a favore della terapia con inibitori dell’aromatasi (letrozolo 1 mg/die o anastrozolo 2.5 mg/die), ma la somministrazione a lungo termine solleva preoccupazioni
riguardo alla perdita di massa ossea; il loro uso non è al momento raccomandato.
- Modificato da salvocatania
Sara Padova
Sara Padova
Eli Venezia:
Grazie Fra come dice il nostro Doc. "bene ma non benissimo". Ho ancora il collo gonfio. Questi linfonodi non si vogliono sgonfiare e ogni tanto mi partono i criceti. A parte questo va abbastanza bene.

I criceti non sono i benvenuti. Dai Eli, vedrai che la situazione rientrerà a breve 😘😘😘
Ginevra12
Ginevra12
ValentinaP
Hai ragione Valentina, io credo che se non si è predisposti , qualsiasi cosa si mangi, non ti viene un bel niente, però si può essere predisposti, questo è il problema ma siccome la virtù sta nel mezzo, importante io credo sia non esagerare.Se uno fa un'alimentazione salutare come base, non penso che un dolcetto a colazione non tutti i giorni faccia male!
Lela
Lela
Fra76 Fiduciaria:
Il 25 novembre dovrò fare la preospedalizzazione. Finalmente dopo più di due anni farò intervento di ricostruzione. Mi sostituiranno l'espansore con la protesi 🎉🎉🎉🎉.

Evviva!!
Sara Padova
Sara Padova
Ortoressica:
Finita la tiritera la saluto, la ringrazio e aggiungo "grazie per avermi detto che sono ancora giovane" e lei "eh ma questo è un prognostico sfavorevole" e io "beh ne ho altri di molto favorevoli".
Affanzum!

Ma stai scherzando????
Pazzesco, non ci posso credere
ValentinaP
ValentinaP
Simona90:
Ragazze ma voi con il pollo o le carni in generale come vi comportare? Mi spiego, oggi ho letto che essendo pieno di ormoni il pollo e il vitello andrebbero moderati, vi risulta?

Per quello che so e che mi è stato detto da vari medici pollo carne rossa e di maiale l’ho quasi azzerata, la mangiamo poco frequentemente (anche se a me alcune pietanze piacciono molto). Preferiamo tacchino perché pare (mi auguro) sia la carne più genuina e la mangiamo una volta a settimana (massimo due)…
Poi…mi dico che chi ci capisce qualcosa è bravo, visto quello che vedo tutti i giorni…
Lela
Lela
Ortoressica:
"Ste pillole non sono tue nemiche ma diventeranno le tue alleate, accettale e con gratitudine anche"

Brava Orti

Ortoressica:
eh ma questo è un prognostico sfavorevole

Tombino gigante!!
Eli Venezia
Eli Venezia
Sally 72
Bene per eco e mammo

Lory Calif
Mi dispiace anche l'influenza...fili e fili colorati a te e a tuo figlio🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈 e anche un abbraccio.

Mary65
Mary65:
Sembra bello,

Sara'un linfonodo bello vedrai. Intanto ti mando un infinita di fili colorati🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Rosix
Un grande abbraccio.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

X Primula

Sa bene quanto siamo attaccati ai nostri pelosetti.

Ci tenga aggiornati

Lela
Lela
rosix
Ginevra12
Ginevra12

salvocatania

Dottore buongiorno, può aiutarmi a fare chiarezza su una questione che mi chiedo da tempo? Ne parlavo poco fa sul blog con Ortoressica , anche lei come me ha avuto un cancro alla tiroide e vorrei sapere se è vero che chi lo ha avuto corre un rischio più alto della media delle donne di sviluppare anche quello al seno. Ho letto su Internet tante cose ma dicono tutto e il contrario di tutto, ipotizzando anche che sia l'Eutirox che siamo costrette a prendere ad aumentare il rischio. Grazie

Lela
Lela
morghi

Come va prof????
Lela
Lela
sole siciliano
Se ci leggi dacci qualche notizia

Noi ci siamo
Lela
Lela
ikigai

E tu ?? Come va? Tutt’appost??

Dada Stella Speranza
Ci mancate

Rispondi