Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

pepeli
pepeli
Claretta:
No Pepeliio no,ho fatto quadrectomia però una mia cara amica si,mi dice sempre che ogni tanto ne sente uno nuovo,non ti dico quante eco ha già fatto ma è tutta aria fritta fortunatamente,la senologa le ha detto che qualche nodulino può capitare ma.nulla di preoccupante,sapevo anche la classificazione di questi nodulini ma non la ricordo

Scusa faccio sempre tanta confusione tra tutte voi, mi confondo 🤔....mi pareva mi avessi parlato di te.
Cmq grazie mille....sono sempre un po' preoccupata. A volte mi pare sia una cosa nuova ed importante altre invece mi pare niente di che .
Non vorrei anticipare l'eco del 16 dicembre... vorrei concentrarmi solo sul prox intervento di mia mamma....
Sono un po' in confusione..
ladybug
ladybug
salvocatania:
Se continua a seguirci le dimostrerò quanto infondate, pur se comprensibili, le sue paure sui pochi linfonodi ascellari interessati da secondarismo.

Le sue parole (le avevo già lette ieri sera, ma ho voluto aspettare a risponderle perchè volevo leggere con attenzione l'articolo che mi ha suggerito dopo) mi hanno fatto dormire più serenamente stanotte. Come ha detto un'altra RFS leggendo la mia diagnosi, il mio è un tumore "tontolone", ma a questo punto io lo definirei anche "dispettoso" visto che ha voluto spingersi un po' avanti generando in me preoccupazione. Peccato, mi sarebbe bastato che fosse solo tontolone.

salvocatania:
E non è così perchè è difficile spiegare ai colleghi soprattutto maschi che la mastectomia è una ferita più dell'anima che del corpo.

Ha ragione, infatti sono contenta di aver incontrato una chirurga donna, molto dolce e paziente. Anche le infermiere della chirurgia plastica sono sempre sorridenti e "materne" con me.
Ho letto il suo articolo e ho capito ancora di più l'importanza di questo forum. Qualche giorno fa mentre ero in sala d'attesa con la solita angoscia addosso, ho pensato che tornata a casa avrei iniziato a scrivere la mia avventura su un'agenda, pensando che mi avrebbe aiutato a tirar fuori paure ed angosce che forse non riesco ad esternare abbastanza, un po' per pudore e un po' per non far soffrire i miei cari.
Poi ho deciso di iniziare a scrivere qui e sono felice di averlo fatto. Non solo scrivere, ma anche condividere reciprocamente può essere tra noi RFS di mutuo aiuto.
Grazie ancora per le sue parole

ps: giovedì incontrerò per la prima volta il mio oncologo. Spero sia una donna o in caso contrario che sia un uomo empatico e comunicativo come lei
Isa55
Isa55
Berseker
Mi dispiace che tu sia così depressa ! Speriamo che invece passi presto in pochissimi giorni!!

Auguri al tuo papà!
- Modificato da Isa55
Claretta
Claretta
pepeli:
Non vorrei anticipare l'eco del 16 dicembre... vorrei concentrarmi solo sul prox intervento di mia mamma....
Sono un po' in confusione..

Capisco il tuo stato d'animo perché credo che chi più chi meno ci siamo passate tutte e a cadenza regolare ci passiamo.Anche io spesso mi faccio un sacco di turbe mentali ,mi sono fatta pure dei sogni pessimi da non dormire per diversi giorni anche perché c'è stato un sogno che ho fatto e poi si è rivelato reale.Coincidenze?Suggestione?Boh! Comunque a parte questa parentesi direi che puoi concentrarti sull'interven della tua mamma ,il 16 dicembre non è così lontano e sicuramente occuparti della mamma non ti farà pensare a quello che si chiama aria fritta
laila80
laila80
Berseker auguri al tuo papà 🎂
Non vedere tutto nero, tra qualche giorno sarai negativa e potrai festeggiare il tuo papà con pasticcini annessi 🧁🧁🧁🎊🎊🎊
Akira
Akira
berserker
Tanti auguri al tuo papà ❤️
Sara Padova
Sara Padova

Buongiorno Dottore e Rfs tutte, buon 1 Novembre

Coccinella75
Coccinella75
pepeli:
Claretta
Anche tu senti del nodulini intorno alla protesi ...mi dicevi

Pepeli sono io che li sento
Coccinella75
Coccinella75
Daniela Sicilia:
Coccinella75
Ciao la mia amica anestesista ha avuto il tuo stesso problema, e allora e stata allo ieo e loro gli hanno indicato che x il tumore in situ e come ha detto il dottore uno stile di vita sano e importante x la prevenzione

Grazie Daniela. Quindi lei non prende tamoxifene?
Coccinella75
Coccinella75
Rosix:
Rosix
Messaggio personale
Coccinella75
Ti posso fare una domanda? Perché la mastectomia per un carcinoma in situ? Io credevo non fosse mai necessaria

Purtroppo il carcinoma in situ saltella un pò ovunque. Io ho anche il seno piccolo. L'anno prima le microcalcificazioni erano molto meno e probabilmente non sarebbe stata necessaria ma il radiologo non le ho segnalate!!!!!!
Coccinella75
Coccinella75
salvocatania:
Coccinella75:
Dottore scusi non ho ben capito quando scrive:" Lo stesso problema si riproporrà tra qualche anno"!

Le rispondo mentre mi trovo in macchina con Mina fuori da un cimitero quindi mi limito ad una risposta stringata.
Il problema che ha sollevato si riproporrebbe alla sospensione della terapia.
O pensa di assumere Tamoxifene a vita?
Quindi punti a scopo preventivo più sullo stile di vita che sulla prevenzione farmacologica.
E questo vale per tutti.

Grazie mille dottore, ora mi è chiaro! Quindi secondo lei sarebbe da sospendere o valutare i 10 mg a giorni alterni come proposto da ieo?
Coccinella75
Coccinella75
Berserker:
Ed è arrivata anche la perdita di gusto e olfatto... Per il resto zero sintomi, anzi, il tampone di stamattina era meno colorato (l'ho fatto per la perdita di gusto e olfatto, credevo scoppiasse il tester). Sono depressa, vedo la negativizzazione allontanarsi sempre di più, sono convinta di dover fare arresti domiciliari a oltranza, e poi questa cosa di non sentire gli odori è frustrante perché fisicamente sto bene, ho fatto anche un giro di dieci metri in macchina per non far scaricare la batteria e una corsetta intorno a casa... Ma sono depressa, oggi è il compleanno di mio padre e non posso stare a casa a mangiare i pasticcini come ho sempre fatto, sto una merda, non vedo via di uscita...

Cara passerà, devi pazientare! Ti abbraccio
Coccinella75
Coccinella75
pepeli:
Simona90
Mi dispiace.
Ma non è detto che lo prendiate anche voi.
Un mio amico che aveva moglie e figli positivi non si è ammalato!

Incrociamo le dita🤞
Coccinella75
Coccinella75
laila80:
Berseker auguri al tuo papà 🎂
Non vedere tutto nero, tra qualche giorno sarai negativa e potrai festeggiare il tuo papà con pasticcini annessi 🧁🧁🧁🎊🎊🎊

Tantissimi auguri al tuo papà 🎊
Berserker
Berserker
Isa 55, Claretta, Akira, Fra, Laila, Coccinella , grazie a tutte per gli auguri a babbo Santino (si chiama così perché nato a Ognissanti). Oggi non ho potuto nemmeno fare visita alla mamma, ai nonni e zio Armando al cimitero. Mio padre è anziano, mi preoccupa che ogni compleanno possa essere l'ultimo. E poi c'è mia sorellina (32 anni suonati 😂) e mi mancano tanto anche se abitano a venti metri. Quando finisce tutto vado da loro e non mi schiodo più!
- Modificato da Berserker

Rispondi