Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno Stellina buona vacanza !!!!! Ti penseremo ......
Un bacione alla cucciola ...

- Modificato da Patri Fiduciaria
Titti inf
Titti inf
Stella Ti immaginerò con gli occhi a cuoricino e felice!!!! Sei una donna meravigliosa
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
510650:
Ciao Daniela, posso chiederti come hai fatto a fare l'Oncotype. Io l'ho chiesto al mio oncologo che non e' d'accordo. Ho anche fatto due consulti privati - e devo farne un terzo - ma tutti dicono che per una caso come il mio non c'e' bisogno di farlo e la chemio non serve. Ovviamente io l'avrei fatto a pagamento e pure l'assicurazione me lo aveva approvato! Sono anche io in procinto di fare ri-analizzare i vetrini per scrupolo e sono indecisa tra IEO e San Raffaele (entrambi a Milano). Tu dove li hai fatti (se posso permettermi di chiedere). Spero che così possano anche dirmi un po' di più sull'estensione della mia invasione vascolare.Grazie mille!

Marzia a Lei l'Oncotype non serve a nulla , come non serviva neanche a Daniela.
E neanche sulla invasione vascolare.

Voler conoscere le informazioni di base e' comprensibile e doveroso. oltre QUESTA SOGLIA servono solo ad accrescere il livello d'ansia ed a complicarsi la vita.

Ovviamente sarebbe bello che partecipasse anche Lei alla compilazione del questionario che trovera' a pag.

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-3411.html

Per favore si firmi sempre o se va sul suo profilo trovera' come munirsi di un Nick ed avatar e cosi' la sua firma apparira' in automatico ad ogni commento
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Pollon:
Quando è consigliabile procedere con la radioterapia dopo un intervento di Mastectomia? Dipende dal tipo di mastectomia oppure dal coinvolgimento dei linfonodi?Ascoltando le operate alcune hanno proceduto con le sedute di radio altre no pur avendo fatto tutte asportazione della mammella.La ringrazio in anticipo

Quando ci sono dubbi sulla radicalita' (es. margini ) dell'intervento si aggiunge la radioterapia.
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Jenny
...poi continuare a VIVERE E E E!!!
Grazie...ma il suo nome????
Jenny
Jenny
Dada 62
Luci della centrale elettrica (nome vero: Vasco Brondi)
è di Ferrara!
- Modificato da Jenny
Annie.
Annie.

Buongiorno Dott CATANIA,
andando a rivedere l'istologico mi è tornata in mente una domanda che volevo porLe già quando sono entrata nel blog, ma che non ho osato perchè mi sento in colpa di avere fatto per anni la TOS Terapia Ormonale Sostitutiva.
Il fatto è che sono andata in menopausa molto presto a 38 anni!! e il mio ginecologo, allora ,mi aveva consigliato vivamente il LIVIAL , perchè secondo lui ero andata in menopausa troppo presto per non prendere niente!!!
Lui continuava a prescrivermela ed io a assumerla(cretino lui ,cretina io!!!). Quanto può aver influito questo nell'insorgenza del mio tumore con ER 98%?. Glielo chiedo perchè , la mia oncologa alla diagnosi non sembrava dare a questo enorme importanza a differenza, invece del chirurgo-senologo che ha fatto un discorso arrabbiatissimo contro i ginecologi che prescivono con troppa leggerezza la TOS. So che oggi non mi serve a niente sapere se, o se non se, per quello che è stato e passato, ma mi tranquillizzerebbe un po' sapere che ho comunque eliminato una probabile causa del tumore. grazie.

Titti inf
Titti inf
Eccomi Dottor Catania n.19

1) Data scoperta malattia: 18 Aprile 2018;
2) Esame istologico: Carcinoma infiltrante istotipo non speciale, con associati aspetti di crescita solidopapillare - Focalità tumorale: singolo focolaio di carcinoma invasivo - Componente in situ: Intratumorale, focale; peritumorale, focale. Massima estensione: 34 mm. Invasione vascolare peritumorale presente ed estesa. Margini indenni da neoplasia. Linfonodo sentinella con presenza di metastasi. Linfonodi ascellari esaminati 12. Con interessamento metastatico 1.
Stadiazione : pT2 N1a - Recettori per estrogeni e progestinici: 90% - Ki67: 20/25% - Her 2: score 0.
3) Intervento 11 maggio 2018 di Mastectomia seno sx con dissezione ascellare;
4) No metastasi.
5) Terapie: 4AC (iniziata 11 luglio e finita il 12 settembre 2018); Decapeptyl iniziata a giugno 2018 ogni 28gg; Exemestane iniziata a ottobre 2018; Vitamina D iniziata a ottobre 2018.
- Modificato da Titti inf
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
510650
Ciao io ho mandato i vetrini in Svizzera Perché un mio amico medico mi aveva dato questo indirizzo, altrimenti li portavo al San Raffaele, poi l oncotype non l ho richiesto io,ma dove mi sono operata, al San Raffaele alle ragazze prima dei 40 anni fanno fare oncotye..
Marziypan
Marziypan
salvocatania


Grazie dottore - vado subito a compilarlo
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
A me l oncotype lo hanno fatto fare loro..
Per una volta che non l ho fatto io ,lei mi ha nominato
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Annie s.:
andando a rivedere l'istologico mi è tornata in mente una domanda che volevo porLe già quando sono entrata nel blog, ma che non ho osato perchè mi sento in colpa di avere fatto per anni la TOS Terapia Ormonale Sostitutiva. Il fatto è che sono andata in menopausa molto presto a 38 anni!! e il mio ginecologo, allora ,mi aveva consigliato vivamente il LIVIAL , perchè secondo lui ero andata in menopausa troppo presto per non prendere niente!!! Lui continuava a prescrivermela ed io a assumerla(cretino lui ,cretina io!!!). Quanto può aver influito questo nell'insorgenza del mio tumore con ER 98%?. Glielo chiedo perchè , la mia oncologa alla diagnosi non sembrava dare a questo enorme importanza a differenza, invece del chirurgo-senologo che ha fatto un discorso arrabbiatissimo contro i ginecologi che prescivono con troppa leggerezza la TOS. So che oggi non mi serve a niente sapere se, o se non se, per quello che è stato e passato, ma mi tranquillizzerebbe un po' sapere che ho comunque eliminato una probabile causa del tumore. grazie.

Annie,
non lo sapremo mai quale possa essere stato il peso della TOS NELL'INSORGENZA DEL TUMORE. Sicuramente fa parte dei fattori di rischio.


salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
A me l oncotype lo hanno fatto fare loro..Per una volta che non l ho fatto io ,lei mi ha nominato

Non l'ho nominata per colpevolizzarla ma come esempio e ce ne sono altri qui, in cui non c'era indicazione ed ha provocato solo un incremento di ansia nell'attesa dell'esame.

Stiamo parlando di esami che quando sono superflui servono solo a mettere confusione e ansia se non altro in attesa dell'esito degli stessi.

Se fossi un maligno scriverei che
dall'esame inutile se ne evince che evidentemente qualche ALTRO ci guadagna e tutti i contribuenti ci perdono, paziente compreso.

A Lei probabilmente l'hanno richiesto in considerazione della micrometastasi del Linfonodo Sentinella.
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente

Buongiorno e buona domenica a tutte voi RFS e al dott. Catania

Dada penso che per una mamma sia un po' difficile vedere l'uccellino che lascia il nido ma.... Belgio, fidanzata e nuovo lavoro sono una grande opportunità per lui e una grandissima soddisfazione per te e tuo marito

Ely sei una persona straordinaria e il tuo racconto ha riportato a galla i bellissimi ricordi del mio papà e mi sono ritrovata con i lacrimoni che scendevano copiosi. Da quello che scrivi, sono strasicura che tuo figlio tra tantissimi anni proverà gli stessi tuoi sentimenti per te

RFS, grazie a tutte dal profondo del cuore per gli auguri. L'ho festeggiato anch'io con un giorno di ritardo e un vaso di orchidee bellissime che mi ha regalato il mio compagno. Se mi stufo di fare l'insegnante vado a lavorare per qualcuno che le coltiva, ho un feeling particolare con le phalenopsis che ogni anno mi regalano una fioritura. Chiederò al dott. Salvo di postare (se possibile) una foto per dedicarla a tutte voi al momento giusto.

510650 il tuo percorso è molto simile al mio e anche la mia oncologa mi ha prescritto la scintigrafia ossea total body. Non le ho nemmeno chiesto il perché, so che sono in buone mani e mi fido. Io dovrò fare anche la MOC e poi l'ecodoppler agli arti inferiori per via di una piccola vena all'interno del polpaccio che ogni tanto punge un pochino.

Mare64 congratulations al marito che dopo 43 anni di lavoro è andato in pensione

Un BENVENUTO caloroso a tutte le nuove RFS

Stella anch'io un po' alcolica
all'Artigiano in fiera a Milano trovo sempre la Festbier tedesca quella preparata per il periodo festivo. Quest'anno non so se riuscirò a portarla a casa perché ho le braccia un po' fuori uso... vedremo.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo







1) Juventina...............................completo
2) Didi...........................................completo
3) Nina..........................................completo
4) Rori
5) TriploKatia
6) Ardesia.....................................completo
7) Stella........................................completo
8) Eli Firenze
9) Dada.........................................completo
10) Amica 69..................................completo
11) Daniela Sicilia...........................completo
12) Ninni.........................................completo
13) Patty
14) Vava
15) Pollon )
16) Speranza
17) Cristina
18) Francesca
19) Titti..........................................completo
20) Lori
21) Marea......................................completo
22) Marilu'.....................................completo
23) Patri.........................................completo
24) Anni s.......................................completo
25) Fede
26) Eliana.....................................completo
27) Ely
28) Sara Padova
29) Pat_
30) Paci...........................................completo
31) Pinella.......................................completo



- Modificato da salvocatania

Rispondi