Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ho posto il consulto, voi sapete se è la sezione giusta dove inserirlo? Il dr. Catania nell'ultimo consulto mi ha invitato a fare il copia e incolla.
Grazie.
Riccardo (nome di fantasia).
Buonanotte Rfs e vi ringrazio pr i vostri messaggi mi danno sempre forza e molto coraggio
Buonanotte dott Catania e La ringrazio per averla conosciuta 17!anni fa come “l”allievo piu’ promettente del Prof Umberto Veronesi, per averla rincontrata (anche se in quel momento avrei preferito non farlo) 5 anni fa e per avermi invitata ad entrare in questo blog. Grazie per averla rincontrata a giugno di quest’anno nonostante il suo “a mai più’ rivederci” riferendosi al tumore al seno e ad invitarmi nuovamente a rientrare nel blog.
Buonanotte dolce Stefania e grazie per stare accanto al nostro super Doc ed a sostenervi a vicenda
Buonanotte invisibili e grazie per quello che fate ogni giorno per tante donne
Buonanotte ragazze della stranezza accanto e grazie per quello che ci avete insegnato e per il segno che avete lasciato nelle nostre vite
Volevo aggiornarvi della mia visita di controllo al Rizzoli, intanto abbiamo trascorso 3 giorni bellissimi, siamo stati anche in un borgo vicino Bologna che si chiama Dozza che è davvero molto bello e poi abbiamo mangiato benissimo!!!! Abbiamo passeggiato per le vie di Bologna e adoro sempre di più questa città e poi nel viaggio di ritorno ci siamo fermati a San Marino e ad Alessandra é piaciuta molto. Certo ci sono stati momenti in cui mi sono sentita davvero stanca, momenti in cui avevo mal di stomaco o mal di testa o entrambi ma alla fine sono riuscita a godermi questi giorni con la mia famiglia e sono tanto felice per questo 😊. Per quanto riguarda la visita è andata bene, il medico mi ha detto che è vero che ci sono queste metastasi ossee diffuse ma visionando le immagini della pet ha detto che sono piccole e che al momento non stanno danneggiando le ossa quindi non sono a rischio fratture 🎉 devo tornarci il 13 febbraio e spero che la prossima pet sia bella!!!! Oggi ho fatto l'emocromo e ho l'ok per la V chemio di domani e andiamo avanti 😊
DIARIO DELLA GRATITUDINE
grazie per avere ancora accanto mio marito che russa dopo il suo infarto di tre e mezza fa
Grazie per avere mia sorella che mi accompagna alle terapie dopo che ci eravamo allontanate per un periodo
Grazie perche’ le terapie stanno andando molto bene ed oggi -5
Grazie perche’ la vita e’ fatta di incontri importanti ed io ho avuto la fortuna di incontrare voi Rfs e Lei Dott Catania
Lori
Andiamo avanti cara Ily, sempre con fiducia 🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🍀🍀🌈🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🌈🍀🍀🍀🍀🌈🌈🌈🌈🌈
Felice che ti sei potuta godere un po' di giorni con la tua famiglia 🥰🥰🥰🥰🥰🥰💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗
Sono incinta alla 10+ 4 ieri sono stata all eco di controllo , dove il ginecologo oltre a farmi l' ecografia mi ha fatto la visita , ovviamente anche la palpazione al seno e ai cavi ascellari alla tiroide ecc non è emerso nulla, infatti mi ha detto sempre di fare prevenzione ecc . Ad ogni visita mi fara'lui la palpazione al seno.
Fin qui tutto ok , ma ho notato che da quando sono incinta mi è sbucata una macchiolina sul seno destro come una piccola voglia marroncino chiaro tipo ..( non avevo questa estate ) il ginecologo non mi ha detto nulla , poi non volevo sembrare paranoica visto che sono un tipo ansioso ! Le allego la foto volevo un suo parere se è preoccupante o meno..se è colpa degli ormoni ( prendo il progesterone dal test positivo) ho fatto un eco a marzo tutto nella norma ! Posso chiederle un suo parere
Ps nn riesco a inserire la foto
Come le hanno scritto già sono frequenti in gravidanza
Spiego anche a lei che qui per inserire link o immagini occorre avere postato almeno 20 commenti.
Suggerisco anche a le di scrivere i commenti che mancano anche soltanto con un IO CI SONO
Si impiegano 10 minuti e poi potrà postare ciò che vuole
Grazie.
Riccardo (nome di fantasia).
Ciao Riccardo,
Intanto benvenuto la sezione è giusta. Il consulto lo hai inserito perfettamente. Arrivano altri messaggi e lo puoi perdere di vista, ma c'è.
Certo che avere pareri discordanti ti confonde. Vediamo il dottor Catania cosa risponde, anche se, senza le immagini è un po' più complicato.
Notte ❤️🌃
Oggi scrivo in preda ad una crisi si panico e vi spiego perché.
Ho 37 anni, non ho figli e non faccio sport, quindi non ci sono stati "traumi da sfregamento ".
A metà aprile il capezzolo destro ha iniziato a gonfiarsi e essere rosso, ho da sempre delle piccolo crosticine bianche in entrambe i capezzoli, il medico curante mi fece mettere il gentalyn beta ma fece peggio, me lo arrossó molto di più.
Siccome questo dolore è uscito dal nulla ho fatto subito un eco e visita senologica, tutto bene.
Ho 2 piccoli nodulini che sono li da anni, in un ipotesi fibroadenomi riporta il referto.
Questo dolore continua allora vado da un dermatologo che mi dice che è tutto ok, in effetti quel giorno il seno era tranquillo.
Poi è ricominciato questo dolore e bruciore, e mi sento tutto il seno caldo, allora un mese fa torno a fare un eco e ancora tutto bene, il quadro è identico all'eco di 3 mesi fa.
Due giorni dopo questa eco mi è uscita una crosticina microscopica di sangue secco dal capezzolo, e da lì il seno si è placato, sentivo questo bruciore solo quando il seno si "attiva" con un brivido magari.
Sono tornata stamattina a fare una visita dermatologica da un altro specialista, mi ha detto che potrebbe essere un eczema e mi ha dato un latte detergente, una crema decoderm da mettere per 15 giorni e il bentelan per 4 giorni.
Tra 20 giorni mi hanno fissato il controllo perché se non è passato mi faranno una biopsia per valutare se può essere il paget, anzi lui me l'ha buttata lì come un morbo che crea soltanto eczemi, poi andando a leggere sono letteralmente scoppiata in lacrime.
Ho paura dottore, se fosse paget dovrei mettere da parte il mio desiderio di maternità, maternità che cerco ormai da tempo... sono terrorizzata, che mi consigliate di fare?
Ad oggi non ci sono grandi cose da segnalare quando il capezzolo è a riposo, ma quando si attiva in basso sembra esserci una piccola screpolature.
Ho anche un dolore oltre che al seno anchr al braccio destro appunto, ascella fino a dietro le scapole, mi hanno detto per via del lavoro può essere un fastidio muscolare, sento sempre un forte calore in tutta questa parte destra e brividi.
Non ho in famiglia casi di cancro.
Ho hpv vaginale da 4 anni, ho fatto 2 conizzazioni al collo dell'utero.Questo è il mio capezzolo prima della cura allego 2 foto, sta così solo se "reattivo", da capezzolo rilassato non si vede niente
Questi sotto allego 2 scatti fatti adesso dopo il terzo giorno di bentelan e di applicazione di decoderm crema, che onestamente sembra avermi arrossato la parte..
Secondo lei Dottor Catania devo veramente preoccuparmi che sia paget? Non dormo da quando me lo hanno detto..
Intanto ringrazio tantissimo il Dottor Catania e tutte voi che mi state dando una mano nel blog
Claudia85
Dai sintomi che descrive a tutto penserei tranne che al Paget, soprattutto perchè a carico di entrambi i capezzoli.
Malgrado i limiti di immagini interpretate a distanza , anche quelle fanno pensare a tutto tranne che ad un Paget.
Anzi il classico Paget è una erosione, eczema che non guarisce e oltre al prurito presente in molti casi, raramente presenta bruciore, trasudazione, sanguinamento.
Quindi per me non è un Paget.
Però anche lei ci aiuti ad arrivare ad una diagnosi impegnando sino al controllo programmato
a) tenga protetto il capezzolo con un dischetto per evitare strofinamenti con il reggiseno.
b) non usi sino al controllo prodotti contenenti cortisone che farà migliorare il quadro clinico ma può falsarlo con elevate probabilità .
c) Ci aggiorni se lo desidera
Le allego una delle mie tante risposte su questo blog
-----------------------------------------------------------------------------------------
Devo anche postare una altra emergenza psicologica.
Mi lancia un "Help" urgente anche Alessia che non riesce a postare qui perché gli antispam richiedono di non allegare link esterni se non hai fatto almeno 20 commenti.
In effetti il commento di Alessia non contiene link esterni
Eccolo ! Con il copia incolla
---------------------------------------------------------------------
Aiuto dottore ! Sono più disperata di prima .Ho letto la sua rassicurazione e mi ero rassicurata molto conoscendo anche la sua esperienza professionale e confortandomi del fatto che uno come lei con il suo prestigio e reputazione non avrebbe mai fatta una diagnosi con tanta sicurezza se non fosse stato certo. Ho letto la sua replica qui in ospedale dove mi ero fiondata stamattina prima della sua risposta perché il mio chirurgo ed oncologo non rispondevano alle mail. Sono arrivata qui decisa a "non mi muovo da questa sedia sino a che non mi vedrà qualcuno" . Mi hanno vista Oncologo e Chirurgo che guardavano il mio capezzolo perplessi scuotendo la testa e senza dire nulla a me che friggevo sul lettino, anzi dondolavo come ho imparato da voi.
Senza mai rivolgersi a me che li puntavo ho sentito più volte nominare " malattia del capezzolo......PAGET" e non sono svenuta perché ero sdraiata.
Mi hanno fatto fare una ecografia urgente, che non ha visto nulla (il radiologo dice che IL PAGET una malattia tumorale superficiale del capezzolo non si vede alla ecografia), e vogliono rivedermi la prossima settimana per decidere se fare , lo dice il chirurgo, una biopsia oppure una Risonanza Magnetica mammaria con mezzo di contrasto, lo dicono oncologo e radiologo.
Tra poco torno a casa e non vorrei incrociare gli sguardi del mio bambino piccolo che si accorgerebbe immediatamente della mia disperazione.
Proprio non me lo aspettavo di dover ricominciare a risalire il calvario.
Perdonatemi se mi sono sfogata qui , ma io mi faccio forza e sorrido a tutti, e solo qui però sono certa di potere piangere senza essere respinta.
Stella...come ti comprendo e già ti voglio bene senza neanche averti mai incontrata !
Alessia
----------------------------------------------------------------------------
Io Le replicherò in dettaglio sul PAGET.
Ora sono al lavoro e non ho tempo.
Ma Le posso già subito dire :
MA QUANDO MAI !!!!!!
Ho visto la sua foto e nulla ha a che vedere con il Paget (ne riparliamo in dettaglio appena possibile). La sua è una JOGGER'S NIPPLE , amputazione da trauma ripetuto di parte superficialissima del capezzolo.
Il Paget si presenta in ben altro modo !
Ma poi biopsia su cosa la vorrebbero fare ? Lei la prossima settimana , tempi di riepitelizzazione normale, al suo capezzolo non avrà più nulla salvo una maggiore sensibilità che tornerà normale in tempi più lunghi.
Ora faccia tutto quello che Le hanno consigliato , ma nell'attesa stampi e si tappezzi la casa (e torni a giocare con il suo bambino) con questa mia scommessa pubblica :
SCOMMETTO se la sua lesione fosse confermata come Paget
1) di andare immediatamente in pensione anticipata perché vorrebbe dire che la frequentazione con i miei amici carissimi Alz ed Heimer mi sarebbe costata la devastazione della mia esperienza e preparazione
2) abbandonare il camice bianco ed abbracciare il saio dei Francescani scalzi
3) Rinunciare al mio scalpo che molti maschi della mia età mi invidiano (quelli che si tingono anche le sopraciglia) e venire al convegno di Parma con la bandana che usava Berlusconi in Costa Smeralda
Ne riparliamo !
---------------------------
Malattia di Paget
Ho esitato a fare questo approfondimento perche' e' inutile allegare illustrazioni di casi cosi' avanzati che non possono sfuggire alla attenzione della donna perche' si tratta di storie di anni e non di mesi o giorni.
Ho esitato ad allegare foto di casi iniziali perche' corriamo il rischio di scambiare per malattia di Paget qualsisi alterazione dermatologica di scarso significato patologico.
In entrambi i casi comunque la manifestazione del PAGET E' DEL TUTTO DIFFERENTE rispetto alla lesione postraumatica di Alessia
Secondo me l'unica lesione con cui confrontarsi in caso di sospetto Paget e' l'eczema
Ma per fortuna gli esperti conoscono bene alcune caratteristiche differenziali.
1) L'eczema e' generalmente bilaterale , il Paget monolaterale
2) L'eczema presenta una storia intermittente, con evoluzione molto rapida, mentre il Paget presenta una storia continua con evoluzione lenta, ma costante della progressione
3) L'eczema e' umido , il Paget generalmente secco.
Non ritengo di allegare immagini dei casi avanzati per ragioni di sensibilita', che ho raccolto (con la prefazione di Umberto Veronesi ) in un atlante pubblicato nel 1994
Bene Ily per la mini vacanza abbinata alla visita di controllo!
Sempre una Ottima idea abbinare il piacere al cosiddetto dovere
E soprattutto benissimo per la rassicurazione che hai ricevuto dal medico.
Ora caccia via il criceto che talvolta ti perseguita e cerca di non guardare tanto spesso “la macchia sul soffitto”
Ti abbraccio e ti auguro buonanotte
Simona90[/b]
Ah si ? Guarda mi dai un po' di conforto ❤️
Ho una paziente che vedo poco ma sulla quale sono sempre informato che dopo la scoperta delle metastasi ha vissuto una vita perfettamente normale.
Sono trascorsi 33 anni !
Grazie infinitamente. Ho scoperto da pochissimo questo forum all'interno di questo sito e, oltre che essere uno strumento utilissimo, tiene anche molta compagnia.
Riccardo (nome di fantasia).
Ma queste sono ottime notizie! Sono contenta per questi giorni belli che hai trascorso ❤