Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Lori,
bene!!!!
Evviva le passeggiate con "accompagnatore" al guinzaglio!
E anche le chiacchierate con gli altri Padroncini o Padroncine!

Ma non dimentichiamo la Pasticceria di turno con il caffè macchiato e schiumoso... per la gioia anche di Milù...

Mary, AnnaRo, Didi....
quando parliamo di vivere l'OGGI, intendiamo proprio questo:
un insieme di piccoli momenti "magici"...
Si, perché la felicità è un attimo e va goduta anche solo per un momento, è fatta di piccole cose, di sensazioni, di pensieri e di gesti semplici.... quindi perché non farne incetta e approfittarne?
Sovente non ci vuole un gran, basta solo un po' di buona volontà....

Lori, il bastone lo hai lasciato riposare a casa, eh?

GRANDE!!!!

Buonanotte a Tutte e a Tutti...
Fate sogni bellissimi....

Adelante siempre!

Rosella

- Modificato da Rosella fiduciaria
ANNA-RO
ANNA-RO

buongiorno!!!

Rosella ho fatto sogni bellissimi!!!

Mary da adesso sei la pasticciera ufficiale! Fa un piacere immenso sentirti più rilassata...

buon sole a tutti!!

uffa non posso ancora mettere nè la chiocciola nè altre faccine! mi compare un messaggio antispam...

- Modificato da ANNA-RO
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Contrariamente a ieri, oggi qui c'è una nebbia da tagliare con il coltello e vi lascio immaginare gli ASF che urlano i miei ossetti. E vabbè dietro la nebbia c'è il sole e prima o poi sbuccherà.
Rosella il mio amico di aiuto provvisorio ( il bastone) sono costretta a utilizzarlo quando mi alzo dal letto e per un pò finchè non ingrano la marcia, tanto nessuno mi vede......poi sinceramente lo ripongo ringraziandolo nel portaombrelli e VIA ANDIAMO AVANTI! Buttarlo come ho fatto una volta proprio no, è un amico prezioso da tenere in considerazione, ti pare?

Mary66 mannaggia sei lontana, io adoro le torte e sarebbe così PIACEVOLE assaggiare le tue!
Io non le faccio più altrimenti le mangio tutte io.

Anna potresti mandare un messaggio a Lorenzo Medicitalia per il problema che hai, legge sempre i nostri messaggi e sistema tutto. Rosella come si fa a scrivere a Lorenzo? Help!!!
Saluti a tutte LORI

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Ragazze, Ragazze....

occhio ai DOLCI!!!!

La dieta è MOLTO importante per la prevenzione primaria e gli zuccheri, i grassi animali, le farine troppo raffinate, non sono proprio l'ideale per tener lontano il maledetto!
Soprattutto se l'ospite era ormonosensibile...

Io ogni tanto mi rileggo le pagine del sito del Dottor Catania... e ripasso le "lezioni" perché farlo mi regala molta serenità ed anche la speranza di poter in qualche modo gestire il mio futuro al meglio!

Ora non volevo esagerare... la giusta via di mezzo è scontata... ma occorre ricordarsene!

Lori...
Intanto ti abbraccio forte...
Poi, ho recuperato un indirizzo email a cui robabilemte si può contattare Lorenzo e lo staff...

staff@medicitalia.it

Credo che se il Dottor Catania butta un'occhio al nostro Blog, forse riesce anche lui ad informare Lorenzo delle difficoltà in relazione agli emoticon!

Un abbraccio a Tutte, a Tutti!

E una felice notte, anche per questa notte...con sogni bellissimi annessi!

Capisci ammè!!!!

Rosella

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Saggia Rosella sai cosa mi rovina? Quando sono triste e un po' giù cosa c'è di meglio di una pastina tipo babà o strudel per tirarmi su? Hai perfettamente ragione e anch'io controllo e scelgo gli alimenti giusti per me e per la famiglia, è doveroso fare il possibile per star bene e, potendo, camminare camminare e camminare. Poi devo confessare che mi arrabbio se nonostante i sacrifici e le regole che sappiamo le cose non vanno meglio....e allora mi dico arrivata a questa veneranda età ancora sacrifici...ma chisenefrega (...si può dire ?) e mangiucchio qualche porcheria, così oltre al danno ho anche il rimorso. prometto che rimedierò

Buona notte a tutte specialmente a Nadine, Mary pasticcera ufficiale (mi insegni a fare i biscotti il più naturale possibile) Didi e Ginger Drenillo , Anna RO , Rosella e tutte le superimpegnate che oggi non scrivono.
Ciao LORI

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

No, no...
Loriiiii..... non toglierti QUALCHE porcheria!!!

Mica me la tolgo neppure io!!!

Vuoi mettere qualche quadretto di cioccolata alle nocciole (rigorosamente fondente...) come ti alza l'umore e la serotonina?

E se ci "accontentiamo" solo di QUALCHE, trovo che tutto sia molto più gratificante ... io riesco a chiudere gli occhi e assumo un'aria sognante quella rara volta in cui riempio la mia bocca con uno chantilly pieno zeppo di panna montata!

SLURP!!!!!

Se si esagera poi diventa una abitudine, strafogarsi, e oltre ai problemi legati alla salute ce ne creiamo altri legati alla.... coscienza, proprio come hai scritto anche tu!

Buonanotte, Loribelladentroebellafuori!!!!

Rosella

mary66
mary66

buongiorno Amiche....posso chiamarvi cosi?
ieri con il mio piccolo abbiamo fatto le chiacchere... senza burro uova e latte e cotte al forno solo la farina era "incriminata" ..... certo il sapore nn è uguale a quelle classiche che ho sempre fatto ma tutto sommato erano buone... e come dice rosella bisogna cercare di mangiare il più sano possibile!! Luca si è divertito e così nn pensa alla mamma che deve operarsi..... purtroppo e iper sensibile e si è già fatto venire la dermatite, lui quando qualcosa nn va si sfoga così.. sono anni che la combattiamo!!!

Lori dei biscotti veloci e buoni....
200gr farina di grano saraceno
100 gr mandorle
100 gr zucchero di canna
100 ml olio di semi di mais
1 uovo

volevo chiedere a voi esperte consigli sulla curcuma.... come suggeritomi dal dott. Salvo la sto usando nell insalata... un cucchiaio vale per persona? o per l insalata di tutta la famiglia?
e voi come evitate l effetto sabbioso? la sciogliete in qualcosa?
un abbraccio e buon sabato

mary66
mary66

correggo... un cucchiaino

Ex utente
Ex utente

Care amiche
Io non sono brava come pasticcera maMary a quanto pare è proprio brava.
Volevo chiedervi come colazione bevo sempre tutte le mattine mezzo bicchiere di latte con orzo due fette biscottate e 2-3 mandorle. Ma ho sentito che latte e derivati non sono una buona cosa
Nella nostra patologia è vero?
Non seguo una dieta speciale eliminando alcuni cibi però è ricca di verdure e anche di frutta con poca carne, alle voltemi concedo però u a fetta di carne rossa e prosciutto crudo.
Dovrei aggiungere o togliere qualche cosa? Ciao Didi buon sabato a tutte
Lori un saluto anche alla tua Milu.

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Maria grazie della ricetta dei biscotti che provvederò subito a preparare e ....speriamo. Neanche io sono brava però se mi ci metto con attenzione mi riesce tutto. Didì sarebbe meglio che vedessi il sito del dott. Catania sull'alimentazione perchè scusami se mi permetto ma alcune cose sarebbero da evitare se sono costanti, una volta ogni tanto tutto è concesso ma per sistema....direi proprio di no.
Ad esempio alla mattina invece del latte io prendo il tè verde con un mezzo cucchiaino di curcuma e poi fette biscottate e marmellata, Mio marito non sopporta il gusto della curcuma e allora la posso mettere solo quando faccio delle belle insalatone miste per lui tanto non se ne accorge (solo mezzo cucchiaino) Io credo che sia la dose giusta giornaliera.
Se ne è parlato spesso con le Ragazze sia dei dolci che della curcuma e ognuna ha i suoi metodi, Elisa , Francesca, Laura sono bravissime con i dolci per i bambini e Antonia saprà consigliarvi per quanto riguarda la curcuma. Poi sinceramente come dice Rosella non deve diventare un'ossessione quella del mangiare sano, per molto tempo io e mia figlia abbiamo usato prodotti Bio ed ora si trovano prodotti buoni anche nei normali prodotti in commercio, sta a noi saper scegliere e valutarli. Io sarò anche fissata ma compero solamente verdura e frutta di stagione e prodotta in Italia.
Ora vi saluto perchè sto bruciando qualcosa in cucina.......a proposito di attenzione.....ahahhahahah
Buona domenica a tutte e ai nostri Medici da LORI

mary66
mary66

io come anti stress cucino.... ora dovrò modificare tutto troppi dolci e carne......
oggi ad esempio ho fatto i peperoni ripieni con patata carota cipolla sedano cotti aglio curcuma pane grattuggiato e poco grana.... poi vi dirò come sono venuti e se i miei figli avranno gradito..., ma dubito ahahah
ciao Maria

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Ciao ragazze, certo Mary che siamo amiche, anzi siamo sorelle.
io nella solidarietà femminile non ci ho mai creduto tanto, ho sempre cercato di fare il mio lavoro con serietà e impegno, ero una persona estroversa, ma molto timida in alcune situazioni, più che timida forse non ero FORTE e avevo una bassa considerazione di me.
qui invece mi sono trovata subito a mio agio ed ho scoperto quanto esistesse davvero stranamente più nel virtuale che nel reale la solidarietà femminile, e quanto questa solidarietà potesse far cambiare non soltanto l'approccio nei confronti della malattia, ma addirittura il carattere e il modo di vivere...
ora questo che ho imparato qui lo sto trasferendo nel reale, ma a volte mi guardano tutti un pò strano , altre non sono compresa ed altre ancora è difficile perchè è come se mi trovassi davanti ad un muro.. non tutti siamo uguali.
questo per dirti che il blog è una scuola di vita.

Un bacio Francesca

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Ciao a Tutte, a Tutti!!!

Sempre riguardo ai suggerimenti che contiene la pagina web del Dottor Catania e in aggiunta agli interventi di Mary, Lori, Didi.... ma anche a chiunque interessi l'argomento:

la curcuma viene suggerita nella misura di un cucchiaino al giorno (per persona).
Ma attenzione... occorre aggiungerci una spolveratina di pepe nero altrimenti non compie a dovere il suo compito.
Quindi, Lori... nel tè la vedo un po' difficile, questa azione...

Io, poi, per bypassare la sensazione di "polvere sul palato" della curcuma, ci aggiungo un po' di curry... che ovviamente contiene curcuma anch'esso, sebbene in minima parte, e che offre un sapore decisamente più piacevole alle insalate.
Ma, udite udite, ho scoperto che se il cucchiaino viene sciolto in una minestra, in un sughetto o in qualche altro cibo liquido e caldo, ne deriva una sensazione completamente differente, molto più piacevole.
Personalmente ho imparato ad amare questi sapori, qualche anno fa, in particolare a Bali e a Mauritius, dove se ne fa un uso abbondante, e in quei luoghi ne ho fatto veramente delle scorpacciate.
Non sapevo, allora, il "potere" della curcumina (... ma non sapevo neppure del cancro... ecc ecc... ) e, al mio rientro, ho acquistato sempre e solo il curry, con alcune altre spezie, che ho usato sovente per riprodurre piatti dal sapore "esotico", mentre invece ora le utilizzo anche per arricchire i "nostri" piatti occidentali.
Ciò per dire che il mio gusto è abituato da anni a questi sapori e forse li gradisco proprio per questo...

Da quasi due anni... niente più zucchero raffinato, niente farine 0 e 00, mi nutro con grande varietà di cereali integrali (ottimi veramente, solo un po' lunghetti da cucinare...), di tutte le verdure a foglia verde, di ortaggi vari... "cucinati" velocemente altrimenti perdono il loro "potere", e masticati lentamente, soprattutto nel caso delle crucifere (cavolfiori, broccoli, cavoletti e compagnia bella!).

Nelle insalate e nelle verdure, sovente una spolverata di semi di lino tritati per l'occasione, una manciatina di semi misti come girasole, frutta secca, mandorle, noci... sesamo...

Evito quasi completamente gli amidacei, come le patate, e abbondo in legumi, che mi offrono le proteine necessarie, avendo annullato la carne rossa (ma anche la bianca dopo aver visionato alcuni filmati pazzeschi su come vengono trattati gli animali...).
Dovreste assaggiare la mia zuppa di fagioli rossi, neri e bianchi, con soffritto di cipolla, carote, sedano ed aggiunta di rosmarino!!!
Non ha nulla da invidiare a quella cucinata tradizionalmente con la COTICA!!!!

Pesce, azzurro, perché il più sano e il meno inquinato: due o tre volte alla settimana... sgombri e sardine al forno, in saor, al vapore... vongole, cozze e molluschi ... per le ossa e il ferro...
Trota, perché sopravvive solo in acque non inquinate!

Insaccati... pari a zero... sono buonissimi, maaaaa... lasciamoli perdere!

Latticini, che A D O R O .... tagliati brutalmente dalla mia dieta!
Mi concedo la spolverata di Parmigiano o qualche caprino molle che amo pazzamente...

Domanda per il Dottor Catania:

Il latte di capra e i suoi derivati sono da considerarsi alla stregua del latte vaccino?
Sono anch'essi "riempiti" di estrogeni e quant'altro?
Volevo porre questa domanda sul Blog
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
...ma non l'ho mai fatto...

Come ci insegna il Dottore stesso, non sarà certo una tazzina di latte, una spalmatina di marmellata ogni tanto o un pezzo di formaggio a cambiare l nostro destino, ma occorre che tutto sia gestito al meglio, lasciando un po' di spazio anche alla "soddisfazione" perché, si sa, quando lo spirito sta bene, tutto l'organismo ne risente positivamente!

E poi... come ha ricordato Lori, ricordiamoci di "muoverci".... il movimento, anche non esagerato, oltre ad essere un toccasana per la circolazione ecc ecc... fa si che non si accumuli "grasso" nel proprio organismo... il grasso che è causa di produzione di ormoni, quegli stessi ormoni che, nel cancro ormonosensibile, vanno a nutrire le cellule cancerogene... mentre invece la curcuma contribuisce a renderle innocue, fino ad ... autodistruggerle!

Dopotutto, se da un lato assumiamo gli inibitori delle aromatasi e dall'altro facilitiamo la proliferazione degli estrogeni, c'è qualcosa che non torna!

Bene... rileggendo il mio TEMA mi sono resa conto di aver scritto tutto sto "ambaradan" più che altro come se volessi fare un ripasso per me stessa!

Spero non aver annoiato nessuno... nel caso... fatemelo sapere!!!
E spero anche di non aver scritto ... strafalcioni... non si sa mai!

Nel caso, ripropongo a seguire il link del Dottor Catania a cui riferirsi con maggiore sicurezza... !!!

http://www.senosalvo.com/alimentazione.htm

http://www.senosalvo.com/menu_di_lunga_vita.htm

Buon sabato e buonissima domenica a Tutte le Ragazze, ai Dottori e agli amori...

Qui RI- NEVICA....
...le pratoline del cortile della Scuola staranno soffrendo... mi toccherà portare loro una copertina calda...!

Un sorriso, per ognuna-ognuno di Voi!
Rosella

P.S.
Maaaa... i "nostri Dottori" stanno scioperando????

- Modificato da Rosella fiduciaria
Ex utente
Ex utente

Rosella cara nel leggerti mi sono resa conto che devo rivedere tutto il mio modo di cucinare e di scegliere i cibi. Ho letto, correggimi se sbaglio, che la curcuma non deve essere utilizzata da chi è portatrice di calcoli biliari. Il latte mi era stato consigliato per l'osteoporosi, non mangiando grana.
La pasta e fagioli la faccio come te non ho mai usato le cotiche. Adesso mi leggo tutto bene bene e si cambia. Ciao Didi

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Care ragazze buon fine settimana! dato che siamo in argomento alimentazione qualcuna di voi si è iscritta al Progetto Dianaweb dell' Istituto Nazionale Tumori di Milano?
Io sto valutando se completare il tutto per essere inserita perché non so se i controlli ed esami medici li posso fare qui con il medico di Base o mi devo portare a Milano.
Ciaooooo!
Antonia

Rispondi