Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Lady*
Sara Padova:
L’esito della tac non mi pare male e la terapia antibiotica spero faccia effettoMenomale, dai... speriamo la terapia faccia subito effetto... fili colorati per lei 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
- Modificato da Lady*
Lady*
Coccinella75:
Adesso conoscete il percorso da fare!Sì, infatti... psicologicamente aiuta molto "sapere" cosa fare. 🤞
Claretta:
Dajee tutta,un altro passo verso la guarigionesììì 🤞🌈🌈🌈
Patri Fiduciaria:
Lady* ❤️
Si comincia… e noi con voi 🌈🌈🌈🍀
Grazie... insieme a voi diventa tutto più facile.
Lady*
pepeli
Sono davvero letteralmente abbattuta....ci hanno tel ...mio zio è gravissimo.[/quote]
Tesoro mi dispiace tantissimo... Tienici aggiornate, ti sono vicina.
Sono davvero letteralmente abbattuta....ci hanno tel ...mio zio è gravissimo.[/quote]
Tesoro mi dispiace tantissimo... Tienici aggiornate, ti sono vicina.
Lady*
Lori Fiduciaria:
Lady Buon Compleanno Carissima !!!!!!!Grazie Tesoro!!!! Come stai?
- Modificato da Lady*
Star76 fiduciaria
buongiorno blog, io ci sono
e non ci crederete, ma la tosse di LT è sparita
vero è che per disperazione e per non rifargli aereosol con broncovaleas e clenil (a distanza di neanche 10 giorni) la mattina ho buttato tutto dentro al rinowash e fatto quello e basta (rimane se non altro solo sulle alte vie aeree) .. però non è che sia miracoloso...
sarà stato un attacco di allergia, cmq prendo e porto a casa
MARITO DI SIMONA 1 - MALANNI DI STAGIONE 0
Rosix
Pepeli
Ti abbraccio forte affinché tu sia un po' meno sola.
Un abbraccio fortissimo
Ti abbraccio forte affinché tu sia un po' meno sola.
Un abbraccio fortissimo
salvocataniaMedico Chirurgo
NON MOLLARE MAI e IL DIARIO DEL TRAUMA
Rispondo in primis a PRIMULA che manifesta il bisogno di “mollare”, a Pepeli investita da questo dramma familiare, a Lori in terapia del dolore, ma anche a Juventina per le sue notti insonni e agitate, ma anche a Valentina che ha appena perso la mamma-marmotta, ma anche ad Akira in attesa dell'intervento, a Illy, a Simona per la strampalata diagnosi sullo spettro autistico del figlio, a LoryCalif , ma anche a Salvo Catania che è sempre tentato di mollare tutto e ..
e gridare al mondo ARRANGIATEVI !
Più di qualsiasi supporto psicologico o a integrazione di questo, la Medicina Narrativa può fare moltissimo con la terapia della scrittura, persino più efficace se si mette da parte il mouse e si riesuma la penna stilografica di una volta.
La scrittura infatti , come ho scritto tante volte qui, ha molti vantaggi in quanto permette la realizzazione di certi fenomeni , che a livello soltanto mentale o attraverso il semplice racconto al terapeuta, non sarebbero possibili.
Ho più volte tentato di spiegare che
*scrivere è cosa del tutto differente dal pensare
Quando si scrive , dovendo indirizzare l'ondata emotiva sul foglio, la si deve adeguare progressivamente al ritmo, alla capacità e alla velocità della mano .
I pensieri sono sempre più veloci della mano che scrive e quindi della scrittura.
Questo rallentamento paradossalmente è un grandissimo vantaggio perchè senza rimuovere nulla si può rallentare molto il flusso emotivo . Ciò che si ottiene , quindi, è un graduale rallentamento dell'impeto, che all'inizio fluisce pieno ma che, poco alla volta, tende a diminuire . E' stupefacente osservare come persino i caratteri della scrittura con il tempo si modifichino.
Ad esempio se si sta elaborando la rabbia, e quando sono coinvolti i figli la rabbia è contro il mondo intero, durante il fluire della scrittura i caratteri che inizialmente possono partire grandi , scoordinati sul rigo, lentamente si regolarizzano, al pari della normalizzazione anche a livello emotivo della persona.
Se la scrittura è condivisa , come ha fatto Primula ed in passato altre RFS, l'effetto di elaborazione è massimo anche se sempre doloroso.
La scrittura , portando ad un rallentamento dell'impulsività dei pensieri, permette anche una riflessione differente sino ad arrivare ad un relativo distacco dal problema , perchè mentre l'emozione attraverso i pensieri viene vissuta drammaticamente come interna alla persona, le frasi scritte sono qualcosa di esterno a noi, e quindi è possibile creare una parziale distanza.
In altre parole la scrittura aiuta a dare forma al problema perchè realizza una specie di fotografia del problema
Lo congela e lo rende più studiabile.
Come cercare di contare gli uccelli di uno stormo con i pensieri .
Impossibile se in continuo movimento come lo sono i nostri pensieri nel corso di un dramma.
Come in uno stormo i nostri pensieri sono ripetitivi, si confondono, si rimescolano .
La scrittura invece equivale a fare una fotografia dello stormo : gli uccelli sono fermi, si possono contare e studiare ad uno ad uno.
Un trauma è qualcosa che come uno stormo di uccelli impazzito si insedia prepotentemente nella vita di una persona.
Occorre fermarlo con la scrittura , cioè con una fotografia , attraverso un diario del trauma.
Con scopi differenti dal DIARIO DELLA GRATITUDINE utile in fasi successive.
E' un esercizio doloroso, direi sadico, perchè con modalità ritualizzata , la persona dovrà ripercorrere scrivendo nel dettaglio cosa ha sentito, cosa ha pensato, quali sensazioni fisiche ha provato. Tutto quello che riesce a ricordare.
Non è facile ricordare ciò che fa male e interrompere il nefasto processo di rimozione ( ecco perchè insisto per tenersi allenati ogni giorno con l'IO CI SONO e insisto con la metafora della “macchia sul soffitto”) :
Questo processo , ripeto sadico, attraverso dosi desensibilizzanti porta alla abituazione, e
dopo tempi ragionevoli persino alla sazietà semantica (*) perchè permette di elaborare molto più rapidamente quanto avvenuto e perchè porta la persona ad una esposizione maggiore rispetto al proprio trauma , che normalmente arriva, scombussola e va, e facilita il processo di adattamento.
Essendo un'azione intenzionale si toglie al trauma il potere devastante di arrivare inaspettatamente.
Lo scopo è quindi di evocarlo per renderlo meno forte di quando lo si subisce in maniera passiva all'improvviso.
Se si riesce a condividere questo atto sadico con sé stessi anche con altri.....ancora meglio, ma riguarda un altro tema trattato in altre sedi.
(vedi agenda di Patri)
--------------------------------
(*)
salvocatania:
#18,383 Scritto: 26 Feb 2018SAZIETA' SEMANTICA
Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa...............................................................................,
Se leggiamo tante volte una parola, non solo ci sembra che sia scritta in modo strano, ma comincia via via a perdere significato.
Questa buffa sensazione e' stata descritta per la prima volta nel 1907 da due psicologhe Elisabeth Severance e Margaret Washburn . In seguito lo psicologo Leon Jacobivtz ha dato un nome a questo fenomeno chiamato SAZIETA' SEMANTICA, perche' si pensa che questo scherzo del cervello sia la conseguenza di un "affaticamento del cervello"
Quando si attiva, una cellula cerebrale utilizza energia, e puo' farlo una seconda, terza , quarta volta sino ad una soglia di stanchezza.
A quel punto la parola perde significato.
Alcuni studi hanno dimostrato che il significato veniva riacquistato dopo una pausa. Ma se ripetuto (studio su campione di studenti) l'esperimento costantemente per periodi lunghi alla fine quel significato veniva ripreso ma in forma molto piu' sfumata.
Con alcune parole questa illusione si crea molto facilmente come la parola zuppa o caffe'. Parole con maggiore carica emotiva come strage, massacro, morte, e quindi anche cancro possono impiegare molto piu' tempo a perdere significato sino ad assumerne uno in forma molto piu' sfumata.
I fatti : oggi qualcuno scrive "prima piangevo sempre (eppure queste parole emotivamente cariche non le leggeva e non le pronunciava mai)...ora il forum (pieno di storie dolorose .....le piu' liete si riferiscono a vomito e caduta dei capelli0.......eppure.......
A conferma di quanto abbiamo sempre sostenuto che , come ha fatto Robertina,
la PAURA SI VINCE SOLO GUARDANDOLA IN FACCIA (*)
Sazietà semantica e
- Modificato da salvocatania
Lady*
Star76 fiduciaria
Ottima notizia!!!!
Ottima notizia!!!!
Lady*
PRIMULA66:
Scusate lo sfogo sorelle. Purtroppo oltre al k c'è tanta altra sofferenzaCara sfogati tranquillamente con noi, mi dispiace molto per tua figlia... ho avuto anch'io un periodo del genere, da ragazzina... ma legato ad un avvenimento particolare della mia vita, che poi sono riuscita a superare. Probabilmente anche lei rifiuta ogni aiuto, perchè inconsciamente cerca di sminuire la cosa... e lo fa anche per voi, come se volesse dirvi "Ho tutto sotto controllo, dai non preoccupatevi... è una sciocchezza!"
Ma capisco Te e il tuo dolore... vorresti vederla tranquilla, ti senti impotente... sono situazioni difficili, lo so, ma sono certa che riuscirete a superare anche questa. Non mollare, perchè ne vale sempre la pena. Ti abbraccio fortissimo. E per qualunque cosa, io ci sono... anzi: Noi ci siamo!
Juventina Fiduciaria Buongiorno a te... scacciamo via l'ansia con il tuo fantastico caffè e un pasticcino???
ValentinaP
salvocatania:
ma anche a Salvo Catania che è sempre tentato di mollare tutto e ..e gridare al mondo ARRANGIATEVI ! Caro dottore il suo contributo è impagabile, meraviglioso.
Con i mezzi che lei mette a disposizione di tutti, io sento che si può davvero arrivare lontano…forse si può arrivare ovunque.
La prego non molli.
Io ci sono.
Vi abbraccio tutt* ad un* ad un* forte forte.
Claretta
Pausa pranzo per me ei aggiorno un po'
Claretta
Ily82 hai fatto benissimo a prenotare per il weekend starai benone ,brava!
Patti
Mi ha risposto Sole...non è al top e oggi ha fatto la tac.
Ringrazia tutte
sole Siciliano
- Modificato da Patti
Ex utente
Buongiorno blog
Io ci sono❤️
Io ci sono❤️
Claretta
Patti:
Mi ha risposto Sole...non è al top e oggi ha fatto la tac.
Ringrazia tutte
sole Siciliano
Grazie mille per gli aggiornamenti,salutala tanto