Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno...provo a scrivere, in questi giorni non funzionava niente. Ho provato a cambiare password.
Dottor Catania ho un nuovo quesito per lei...oggi ho fatto la mammografia ed ecografia al seno...il 16 novembre ricorda? avevo fatto la Pet per il sospetto tumore alla pleura e il risultato era negativo su TUTTO..
Ebbene oggi mi hanno spaventata di nuovo: mi hanno detto che ho in sede ascellare opposta al seno operato un linfonodo "molto brutto signora" di quasi 2 cm.
Ho subito specificato che avevo fatto la Pet senza esiti di sorta, preceduta anche dalla Tac il mese prima. Tra l'altro sul referto della ecografia di oggi si legge:
"si segnala in sede ascellare destra la presenza di grossolane formazioni tondeggianti di verosimile natura linfonodale"...quindi più di una formazione, e quindi "verosimile" non certa.
Risultato: mi ha prenotato una risonanza magnetica tra 6 mesi.
E allora i miei quesiti per lei sono:
- possono una Tac e una Pet fatte l'una a fine ottobre e l'altra 10 giorni fa non rilevare un nodulo sospetto?
(il medico ha detto si/forse)
- scusi l'ignoranza: dal giorno della Pet ad oggi ho fatto il vaccino antinfluenzale.. può aver scatenato qualcosa a livello linfonodi, visto che l'ho fatto proprio al braccio destro?
- la risonanza tra 6 mesi...posso stare tranquilla? dopo che mi ha detto "molto brutto"?
non riesco mai a stare tranquilla...
Salve ho mammaria fibroghiandolare.a dx sede super esterna verso prolungamento ascellare rispetto al precedente esame comparsa diMicrocalcificazioni puntiformi riunite in cluster un area 1,5cm
EcografiaA dx sede super esterna corrispondenza rilievo mammog presenza di formazione ipoecogena dismogenea con microspot iperecogeni contestuali a margini sfumati diam max 1.5cm Sempre a sx in sede super esterna presenza lacuna ipo anecogena diam max 1cm circa Si richiede tipizzazione microistologica ecoguidate delle formazioni nodulari Vi chiedo che percentualita ho di avere un tumore maligno o benigno .. Grazie mille
Come ha potuto leggere non c'e' una diagnosi e neanche una ipotesi diagnostica.
Serve quindi un approfondimento tramite una microbiopsia sul cluster delle microcalcificazioni. Tra le righe il referto le classifica come dubbie, ma anche se le considerassimo SOSPETTE , stante la recentissima insorgenza, e' piu' logico pensare ad una forma INTRADUTTALE e non invasiva e quindi puo' considerarsi eccessiva, pur se comprensibile la sua ansia.
La seguiremo comunque sino ad una diagnosi definitiva.
Intanto se lo desidera continui a seguirci per imparare a gestire meglio l'ansia dell'attesa.
-----------------------------------------------------
In una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.
Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.
Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie", "sospette" e di "tipo maligno" .
Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.
Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm
ecco ora sono più spaventata che mai...
Aveva 50 anni
Esco ora dal controllo ginecologico, il mio endometrio misura 7,4 mm...aiuto! 6 mesi fa era normale, ma che cazzo! Che si fa adesso?
Rfs
A qualcuna di voi è successo? Prendo tamoxifene da soli 7 mesi. Eh no, mi ripeto ma "checcazzo" avevo appena festeggiato per la tac.
Onde
Domani io ho il solito herceptin più visita onco e senologica di controllo, ti penserò tanto! Andrà tutto a meraviglia!
Bah, a naso direi che il calcolo delle probabilità in 15 giorni va tutto per i linfonodi reattivi!
Non è che puoi stare tranquilla. DEVI!
Si...ma Lei ha anche una bella massa nel cervelletto e 3 noduli!!!! È esattamente l'oppostoooooo!!!La Sua non mi sembra per niente una Pet pulita come la tua...Miss Pet 2018!!!!!!!!!
Dadaaaaaa tu quoque brute fili mi!
Proprio tu? Caccia alle streghe-linfonodi
Scherzoooooo
Io sono stata la prima ad impanicarsi. Ogni caso è sempre a sé, ma anche se riguarda la stessa persona.
Ti porto la mia esperienza: la prima volta linfonodi reattivi, nel secondo caso silenzio assoluto, ma in entrambi i casi avevo il tumore.
Who knows? Satmm sott' o ciel'
Dada, Ely..ci provo a star tranquilla ma a ogni controllo che faccio trovo un medico che mi butta nel fosso
La cisti cioccolato è endometriosica, quindi piena di sangue. Lo so perché 10 anni fa me ne tolsero una (conservando le ovaie) e fu così che mi prescrissero la pillola per curare l'endometriosi. Però non c'entra nulla con il tumore, credo.
Io parlavo di capire da un'avvisaglia esterna...dolente...che cè un cazzo di k in arrivooooo....ah ah ah..
Vedi....neanche tu...linfonodi reattivi non vuol dire sentirselo come è successo a te...può rimanere tutto sottocute! O no? Boh... .
Che 2 palle ste palle...
Si .è di colore come il cioccolato 35 anni fa lla definirono così ma in realtà nn so se era un tumore
E noi ti tiriamo fuori dal fosso...ora arriva anche il dott.Catania che ne sa molto più di tutte noi messe insieme ovviamente...
Stai calma altrimenti scateno il pennello impertinente
Ma io so che l'endometrio ha uno spessore normale compreso tra 1 e 7 mm. Quindi non è nella norma?
Anche io prendevo il tamoxifene e così mi dicevano
Sì ho dimenticato di scrivere che non c'era nulla di esternamente visibile a livello ascellare, però un linfonodo ingrossato, per qualsivoglia motivo, serio o banale, può essere palpabile.