Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Didi Fiduciaria
Ortoressica:
Eccomi. Un po' rimbambita ma ci sono.
Ho la bocca secca e fame 😅.
In sala preoperatoria e operatoria ho trovato personale gentile e pure giovane e figo 😁 mi sono pure gustato occhietto 🤭
Appero’ hai gustato eh!!!
Sono contenta di sentirti in forma😘
Annina Fiduciaria
Paola di Loris aapettiamo a fasciarci la testa....su che base dicono 90 su 100 linfoma?????io intanto vi abbraccio🐻💓
Didi Fiduciaria
Lady*:
Allora aria fritta!!!!
Si festeggia 👍
Allora aria fritta!!!!
Si festeggia 👍
Claretta
salvocatania:
Accumulo di...ARIA FRITTA !!!😂😂😂
salvocataniaMedico Chirurgo
Altra conferma scientifica
[url=https://bjsm.bmj.com/content/early/2022/07/17/bjsports-2021-105132]https://bjsm.bmj.com/content/early/2022/07/17/bjsports-2021-105132
[/url] 9 settembre 2022
L’attività fisica riduce il rischio di cancro al seno
Aumentare i livelli di attività fisica e ridurre la sedentarietà riduce il rischio di cancro al seno, secondo i risultati di una ricerca pubblicata dal British Journal of Sports Medicine e progettata proprio per cercare nuove prove del nesso di causalità tra attività fisica e rischio di cancro.
I risultati erano generalmente coerenti in tutti i tipi e gli stadi della malattia.
I ricercatori hanno usato la randomizzazione mendeliana per valutare se l’attività fisica e il tempo trascorso seduti potessero essere causalmente correlati al rischio di cancro al seno in generale e in particolare di diversi tipi di tumore.
La randomizzazione mendeliana è una tecnica che utilizza varianti genetiche (in questo caso i ricercatori hanno usato polimorfismi a singolo nucleotide (SNP) della biobanca britannica associati all’attività fisica per tutta la vita o al tempo trascorso in modo sedentario) per un particolare fattore di rischio, al fine di ottenere prove genetiche a sostegno di una relazione causale.
Hanno incluso i dati di 130.957 donne di origine europea: 69.838 di loro avevano tumori invasivi, 6.667 aveva tumori in situ e 54.452 non avevano il cancro al seno.
Le donne hanno partecipato a 76 studi sotto l’egida del Breast Cancer Association Consortium (BCAC), un forum di ricercatori interessati al rischio ereditario di cancro al seno. I ricercatori hanno quindi attinto a studi precedentemente pubblicati che avevano utilizzato il vasto archivio di dati della biobanca britannica su potenziali spiegazioni genetiche per la predisposizione generale all’attività fisica, all’attività fisica intensa o alla sedentarietà, misurate con rilevatori di attività indossati dal polso, per prevedere geneticamente come erano fisicamente attivi o inattivi i propri partecipanti allo studio.
Successivamente, i ricercatori hanno stimato il rischio complessivo di cancro al seno, a seconda che le donne avessero o meno attraversato la menopausa e per tipo di cancro, stadio e grado. Questi gruppi caso-controllo comprendevano: 23.999 donne in pre/peri-menopausa con carcinoma mammario invasivo e 17.686 donne senza; 45.839 donne in postmenopausa con cancro al seno e 36.766 senza. In tutto, c’erano 46.528 tumori positivi al recettore degli estrogeni e 11.246 controlli; 34.891 tumori positivi al recettore del progesterone e 16.432 controlli; 6.945 tumori HER2 positivi e 33.214 controlli; 1.974 casi tripli positivi; e 4.964 casi tripli negativi. Ci sono stati 42.223 casi di tumori duttali/lobulari invasivi e 8.795 controlli e 3.510 casi di carcinoma duttale in situ; 17.583 tumori di stadio 1, 15.992 di stadio 2 e 4.553 di stadio 3-4; 34.647 tumori cellulari moderatamente anormali e 16.432 tumori cellulari altamente anormali.
L’analisi dei dati ha mostrato che un livello generale più elevato di attività fisica predetto geneticamente era associato a un rischio inferiore del 41% di cancro al seno invasivo, e questo era in gran parte indipendentemente dallo stato della menopausa, dal tipo, dallo stadio o dal grado del tumore. Allo stesso modo, un’attività fisica intensa geneticamente prevista per 3 o più giorni della settimana era associata a un rischio inferiore del 38% di cancro al seno, rispetto a nessuna attività intensa auto-riferita.
Questi risultati erano coerenti nella maggior parte dei gruppi di casi.
Infine, un livello maggiore di tempo di seduta geneticamente previsto è stato associato a un rischio del 104% più alto di cancro al seno triplo negativo. Questi risultati erano coerenti tra i tipi di tumore ormone-negativo. I risultati sono rimasti invariati dopo aver preso in considerazione la produzione da parte di un singolo gene di due o più effetti apparentemente non correlati (pleiotropia), come il fumo e il sovrappeso, per esempio.
Gli autori concludono: “Spesso si consiglia di aumentare l’attività fisica e ridurre il tempo trascorso in modo sedentario. Il nostro studio aggiunge ulteriori prove del fatto che è probabile che tali cambiamenti comportamentali riducano l’incidenza dei futuri tassi di cancro al seno. Quindi si consiglia un maggiore focus sull’attività fisica e sulla sedentarietà come fattori di rischio di cancro modificabili”.
Bibliografia:
Suzanne C Dixon-Suen et al., Physical activity, sedentary time and breast cancer risk: a Mendelian randomisation study. http://dx.doi.org/10.1136/bjsports-2021-105132
https://bjsm.bmj.com/content/early/2022/07/17/bjsports-2021-105132
- Modificato da salvocatania
Annina Fiduciaria
io ci sono.ma bella incasinata....papa' ha si nuovo la febbre...38.9...tampone negativo...domani mattina porto le urine a fare coltura ed esami...
Didi Fiduciaria
G31:
Vi voglio bene, io ci sono, Gabriele.Ciao è bello sentire che nonostante tutto sta andando bene
Hai ragione i bambini ti fanno pensare ad altro e dono una fonte di energia di quella buona!
Marika18
salvocatania
Giusto dottore. Io mi devo staccare da Internet. Grazie di ❤ dottore
Giusto dottore. Io mi devo staccare da Internet. Grazie di ❤ dottore
Claretta
Annina Fiduciaria:
io ci sono.ma bella incasinata....papa' ha si nuovo la febbre...38.9...tampone negativo...domani mattina porto le urine a fare coltura ed esami...
Annina tienici aggiornate, speriamo che la febbre passi presto ❤️.Noi ci siamo
Annina Fiduciaria
Lady sentito il doc aria frittaaaaa ci piace!!!
Annina Fiduciaria
Claretta:
Annina tienici aggiornate, speriamo che la febbre passi presto ❤️.Noi ci siamoGrazie tesoro
Didi Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Di nuovo febbre!
Può essere sempre una infezione urinaria!
Di nuovo febbre!
Può essere sempre una infezione urinaria!
Annina Fiduciaria
Vi do la buonanotte, vado a finire di lavorare e poi nanna
Buonanotte a tutti
Annina Fiduciaria
Didi Fiduciaria:
Annina Fiduciaria
Di nuovo febbre!
Può essere sempre una infezione urinaria!
Si cara....purtroppo non se ne esce.... venerdì gli esami del sangue erano tutti buoni tranne la PCR ancora altina....speriamo di trovarci una quadra...grazie