Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Nussi
Io ci sono!
Nussi
Buonanotte a tutti!
Monica
Buonanotte ragazze e Doc
22 anni fa nasceva mio figlio ..
🎈🎈🎈
Un saluto
22 anni fa nasceva mio figlio ..
🎈🎈🎈
Un saluto
ValentinaP
Buonanotte
Giornata dura
Io ci sono
Un abbraccio virtuale a tutto il blog
Monica
Paola di Loris🍀🍀🍀
Arena
Monica:
22 anni fa nasceva mio figlioAuguri!!
salvocataniaMedico Chirurgo
Monica:
Buonanotte ragazze e Doc
22 anni fa nasceva mio figlio ..
🎈🎈🎈
Un saluto
Franc.64
Ci sono!
Paoladiloris tanti fili colorati per voi!
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Auguri a tuo figlio, Monica!!!
🥳🍾🥳🍾🥳🍾🥳
Didi
Solesiciliano
Buon incontro Rfs Venete!
Abbracci, sorrisi e... tante fotine per noi, please!😇
Non sono potuta venire perché domani ho la visita ginecologica, evvabbè
Intanto oggi mi sono consolata con una nuotatina in mare!
Buonanotte!💚
🌈Pace anche in Russia...🌈
- Modificato da Franc.64
Marigi Fiduciaria
Monica:
22 anni fa nasceva mio figlio .Auguroni per tuo figlio, Monica
Didi Fiduciaria
Monica
Auguri tantissimi auguri 🎁
Auguri tantissimi auguri 🎁
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
#500.197 Scritto: 21-09-2022 18:39ma con il serbatoio della passione al minimo .
e per tante altre ragioni che vi spiegherò in dettaglio.
Rientro molto perplesso perchè
Quindi appena rientrerò in piena forma è necessario un completo degli accadimenti di agosto che hanno lasciato molte scorie non tutte rimosse.
E attraverso una RIFONDAZIONE del blog o almeno un restauro
ripartire con le nostre 7 R
------------------------------------------------------------
salvocatania:
#136,046 Scritto: 16 Ott 2019 09:52Quando facevo sport estremo dinnanzi a decisioni drammatiche in cui ci poteva andare di mezzo la mia vita (sono stato anche abbandonato nel deserto del Tenere' dai Tuareg) occupavo la mente con un giochino personale !
Mi dicevo dinnanzi allo shock improvviso e di fronte a decisioni cruciali per la mia vita "Salvo ora devi fare il pieno di
R : Rifletti, Rilassati, Riprendi il controllo della situazione, Riposati, Resetta e Riparti.
prima di lasciarti andare allo sconforto'
ifletti !
ilassati
.
iprendi il controllo della situazione
.
iposati
cercando di
esettare il piu' possibile quanto di nuovo e' accaduto
.
e ora
iparti
In questi giorni si è aggiunta per ripartire l'ottava R
Rosa
.
....
.
ma oltre a R osa c'e' una altra R che mi motiva
.
. agazze Fuori di Seno
.
...............................
--------------------------------------------------------------
Ora vedremo chi c'è veramente nel blog o chi semplicemente dichiara di esserci.
Resto sempre più convinto dopo i recenti accadimenti che il sistema infallibile per mostrare di condividere,
esserci,
accendere il circuito dell'empatia verso le altre,
interrompere il processo della rimozione
allenare la resilienza
resti quello più semplice ed economico dell'
salvocataniaMedico Chirurgo
Rientrando nel blog con molte speranze avevo postato questo commento illudendomi di potere ripartire nel restauro del blog immediatamente.
Nel frattempo però sono accadute altre cose in via di chiarimento e definitiva risoluzione .
Non solo ghosting , ma anche Schettining ! di chi abbandona la nave alle prime difficoltà !
Speriamo entro l'inizio di ottobre di metterci alle spalle queste perturbazioni passeggere.
Il blog per il resto viaggia in numero di commenti e visualizzazioni a gonfie vele.
Preparando questo restauro ho scritto a diverse RFS cercando sempre il percorso di un chiarimento costruttivo.
Anche in passato abbiamo avuto qualche emulo del Capitano Schettino con il risultato che poi nei sei mesi successivi il blog aveva visto triplicare visualizzazioni e consensi.
Oggi (ormai ieri) in questo percorso di restaurazione ho scritto ad una RFS psicologa del blog con toni molto duri e poi l'ho girata a Dada perchè ritengo che lei sia veramente indispensabile per questa ripartenza. Non solo per la presenza costante sul blog , che dovrebbe per ovvie ragioni ridimensionare significativamente, ma perchè è una spalla non clonabile per coniugare l'allenamento alla resilienza con l'umorismo strategico.
Nessuno ha dimenticato i suoi duetti con Linda che replicava in romanesco sino a pochi giorni dalla sua scomparsa..
Riporto qui di seguito la mail inviata alla psicologa e girata a Dada partendo da un allegato sulla empatia per far comprendere soprattutto alla prima di cosa stavamo parlando.
---------------------------------
Allegato alla mail
Empatia e crisi identità
Per definire l'empatia mettiamo da parte le definizioni della psicologia che hanno scarse basi scientifiche (del resto esistono decine di correnti della psicologia) e consideriamo solo quelle prodotte dai neuroscienziati che hanno speso tutta la loro vita occupandosi di empatia a partire da Simon Baron-Cohen e che hanno utilizzato la Risonanza Magnetica Funzionale Cerebrale per identificare la sede e meccanismo del circuito dell'empatizzazione.
L'idea chiave è che tutti noi ci troviamo in qualche punto all'interno di uno spettro di empatia , da bassa (livello 0 ) ad alta (livello 6).
Ci sono tanti modi di definirla : c'è empatia quando smettiamo di focalizzare la nostra attenzione in modo univoco ( single-minded ) per adottare invece un tipo di attenzione doppia (Double-minded).
Focalizzare la nostra attenzione “in modo univoco” significa prestare attenzione solo alla propria mente, ai propri pensieri o alle proprie percezioni. Avere un'attenzione doppia significa tenere presente allo stesso tempo anche la mente di qualcun altro.
Quando l'empatia è spenta pensiamo solo ai nostri interessi, quando è accesa ci concentriamo anche sugli interessi di altre persone. Pertanto l'empatia è la nostra capacità di identificare ciò che qualcun altro sta pensando o provando, e di rispondere a questi pensieri e sentimenti con una emozione corrispondente.
Qualcuno ha chiamato in causa la metafora del faretto : la nostra attenzione può essere illuminata da un faro singolo (livello di empatia da 0 a 2) che illumina solo i nostri interessi o può comprendere un secondo riflettore
, che illumina contemporaneamente gli interessi di qualcun altro..
Se il secondo faro funziona possiamo non solo chiedere a qualcuno come sta e come si sente, ma anche di evitarne con tatto di urtarne la sensibilità, pensare a come farlo sentire a suo agio e ponderare l'impatto su di lui o altri su ciò che diciamo o facciamo.
Ecco perchè ai livelli bassi di empatia gli individuo con zero empatia non se ne rendono conto di avere il secondo faro spento. E quindi non possono recuperare l'empatia perchè avendo il secondo faro spento sono imprigionate nel proprio essere imprigionate nel proprio essere concentrate su di sé. Per loro focalizzarsi su sé stesse è tutto ciò che possono fare, come se nel loro computer cerebrale mancasse un chip. Loro le altre persone non le vedono proprio.
Chi ha il secondo faro acceso permette di farsi amici cari e veri e di prendersi cura dell'amicizia.
L'empatia evita il rischio di fraintendimenti e di problemi di comunicazione perchè il secondo faro consente di capire costantemente cosa potrebbe intendere l'altra persona. Con il secondo faro acceso non c'è necessità di chiarirsi salvo rare eccezioni . E in questi casi chi ha il secondo faro acceso non si dà pace sino ad un chiarimento rapido e definitivo.
Chi ha il secondo faro spento non si accorge della necessità di dover chiarire per portare avanti la relazione e paradossalmente si sente vittima e nella maggior parte dei casi sparisce senza dare spiegazioni.
Possiamo pensare , confermato dagli studi con l'utilizzo della Risonanza Magnetica Funzionale, che nel cervello ci sia un circuito, chiamato meccanismo di empatizzazione, che determina il livello di empatia o QE (Quoziente Empatia), che risulta sottoattivato nelle persone che commettono atti di crudeltà e in coloro che hanno molte difficoltà per entrare in empatia.
Circuito dell'empatia
Tutti i neuroscienziati che si occupano del tema da mezzo secolo concordano sul fatto che nell'empatia non è coinvolto l'intero cervello, ma solo una decina di aree cerebrali tra loro connesse.
Tra esse : 1) La corteccia mediale prefrontale : che si può pensare come un “hub” per l'elaborazione dell'informazione sociale per confrontare il proprio punto di vista con quello di qualcun altro
2) La corteccia orbitofrontale
3) Il giro frontale inferiore : la Risonanza Magnetica ha svelato che questa regione risponde a 4 emozioni importanti (felicità, tristezza, rabbia e disgusto)
4)
5) La corteccia cingolata anteriore: considerata la matrice del dolore, si attiva quando si prova dolore e in quelli che hanno il secondo faretto si attiva anche osservando il dolore altrui.
6) Molti esperimenti su questa area con la Risonanza Magnetica sono state fatti su coppie affiatate e si è visto che si attiva sia provando dolore in prima persona sia che sia provato dalla persona amata. E molto interessante che gli studi abbiano dimostrato una sostanziale differenza tra uomini e donne. Mentre uomini e donne mostrano più empatia verso le persone simpatiche che soffrono. Ma in generale queste aree del circuito si attivano in maggior misura nelle donne rispetto agli uomini.
7)
8) La giunzione temporolo-parietale :
9) Il solco temporale superiore
10) La corteccia somatosensoriale : è coinvolta non soltanto nella codifica di una esperienza tattile , ma anche nella semplice osservazione che altri vengano toccati. Ciò soprattutto quando vediamo un altro farsi male
11) [ chi ha il secondo faro spento filma l'ambulante nigeriano ucciso a botte]
12)
13) Il lobulo parietale inferiore: fa parte del sistema dei neuroni a specchio che si attivano sia quando si esegue un'azione sia quando si osserva qualcun altro che esegua la stessa azione.
14)
15) L'amigdala : l'ultima regione ma per molti versi il gioiello della corona nel circuito dell'empatia è coinvolta nell'apprendimento emotivo e nella regolazione delle emozioni.
16) Il fascino esercitato dall'amigdala e il suo amore per la musica spinsero un neuroscienziato americano a formare una band musicale chiamata The Amygdaloids
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Come non detto e mai scritto !
Perchè adesso ho controllato la mia posta e Dada non sembra che abbia gradito la mia volontà di pubblicare la mail indirizzata a lei e alla nostra psicologa.
FA NIENTE !
Io comunque vado per la mia strada perchè intendo lasciare alle spalle tutte le scorie dei recenti accadimenti ed aprire i tombini una volta per tutte.
E intendo rispondere in tal modo alle tante domande che privatamente mi hanno posto le RFS che poco hanno capito di questa vicenda.
Perchè nel frattempo ho scoperto tra le macerie del blog altre cose che hanno incrementato la mia amarezza e dolore.
a) Una delle RFS da me contattata ha tirato in ballo " Dottore ma perchè se la prende con me ? In fondo anche Lara faceva parte della chat sin dal primo momento "
Mi toccherà raccontare per intero la storia di Lara, quella vera e non quella riferita, pubblicando quello che la stessa Lara ha scritto per il libro che a 4 mani stavamo terminando. Lo devo a Lara tirata in ballo ingiustamente.
b) La cosa che ha riempito il calice di fiele, di dolore e amarezza e accaduta in mia assenza,
e riguarda l'ultimo, più vile episodio di ghosting nei confronti non di Salvo Catania (eccccchissssenefrega !!!) ma dell'intero blog.
5 ex-RFS sono diventate EX-UTENTE !
Che bisogno c'era di infliggere questo ulteriore schiaffo?
Bastava sparire come del resto avevano già fatto prima senza dare spiegazioni!
Cancellandosi si sono comportate come il bambino capriccioso che abbandona la famiglia in pienissimo diritto, ma prima di farlo dà fuoco alla sua cameretta !
Che bisogno c'era di spingersi a tanto ?
Che tristezza !
Ora ci sono tutti i loro commenti, foto e fili colorati commentati da un EX- Utente !
Perchè io ci leggo come tutte le RFS nel blog (infatti me l'aveva fatta notare una di loro) un messaggio diretto " non solo prendo le distanze da voi, ma rinnego tutti i contributi miei personali e per questo nego che tra noi ci sia mai stata una relazione, e se c'è stata distruggo tutte le tracce di essa "
Ci mancava , novità assoluta mondiale, il GHOST NEGAZIONISTA !
Hope4
Monica:
Buonanotte ragazze e Doc
22 anni fa nasceva mio figlio ..
🎈🎈🎈
Un saluto
Auguri 🎉🎉🎊🎂
67Stefy
Paola di Loris
Mi spiace … tanti fili colorati gua’ in arrivo
Mi spiace … tanti fili colorati gua’ in arrivo