Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
ValentinaP
Didi Fiduciaria:
Non volevo rattristarvi ma ho sentito il bisogno di condividerlo con voi sarà una esagerazione ma sono rimasta con lei nel momento della fine accarezzandola e non mi vergogno a dire che ho pianto
Almeno è morta sentendo delle carezze come se fosse stata a casa sua
Sei un’anima bella💚hai fatto una cosa non semplice, che non solo ti rende onore, ma che è stato amore puro🙏🏻❤️❤️❤️❤️
Isabella2708
Buonasera a tutte!!!
salvocatania:
Associazione tra BPE e il rischio di un secondo cancro al seno
[breast parenchymal enchancement, BPE]
Le caratteristiche del tessuto mammario evidenti alla risonanza magnetica sono collegate al futuro rischio di secondo cancro al seno nelle donne con una storia personale di cancro al seno, secondo uno studio pubblicato dalla rivista Radiology.
Le sopravvissute al cancro al seno con seno denso (costituito da una percentuale maggiore di tessuto fibroghiandolare e meno tessuto adiposo) corrono un rischio maggiore di sviluppare un secondo cancro. Il tessuto fibroghiandolare può oscurare le lesioni alla mammografia e questo è un fattore di rischio indipendente per il cancro al seno. La risonanza magnetica mammaria è diventata il metodo preferito per l’imaging delle donne con una storia di cancro al seno poiché studi precedenti hanno dimostrato che la risonanza magnetica mammaria ha un tasso di rilevamento del cancro più elevato rispetto alla mammografia.
“La risonanza magnetica al seno di sorveglianza postoperatoria viene eseguita sempre più spesso secondo la raccomandazione annuale dell’American College of Radiology per le donne con seno denso o con diagnosi di cancro al seno prima dei 50 anni”, afferma l’autore principale dello studio Su Hyun Lee, MD, Ph.D., del Dipartimento di Radiologia del Seoul National University Hospital. Il Dr. Lee e colleghi hanno studiato il legame tra il rischio di un secondo cancro e il miglioramento del parenchimale di fondo (breast parenchymal enchancement, BPE) durante la risonanza magnetica mammaria di sorveglianza.
Il BPE si riferisce allo schiarimento, o miglioramento, del tessuto di fondo alla risonanza magnetica dopo la somministrazione di un agente di contrasto. Si pensa che il BPE sia correlato ai cambiamenti nell’afflusso di sangue e alla permeabilità del tessuto mammario, che è influenzato dallo stato ormonale. Anche il trattamento del cancro al seno sotto forma di radioterapia, chemioterapia o terapia endocrina può alterare il BPE nella mammella trattata.
Delle 2.668 donne nello studio, 109 hanno sviluppato un secondo cancro al seno con un follow-up mediano di 5,8 anni. Un BPE lieve, moderato o marcato alla risonanza magnetica mammaria di sorveglianza era associato in modo indipendente a un aumento del rischio di un secondo cancro al seno rispetto al BPE minimo. “I risultati suggeriscono che il BPE alla risonanza magnetica mammaria di sorveglianza postoperatoria può indicare la risposta al trattamento del cancro al seno e può essere un fattore predittivo del rischio modificato di secondo cancro al seno dopo il trattamento nelle donne con una storia personale di cancro al seno”, continua Lee. I risultati dello studio indicano un ruolo per le misurazioni del BPE nel perfezionamento dei percorsi di screening per le donne con un precedente cancro al seno, secondo gli autori
Dottore , nei 2 follow up successivi all'operazione ho chiesto di fare RM invece di Mammografia proprio perchè avevo il seno denso ma mi hanno sempre detto che non lo ritengono necessario. Forse perchè la struttura del mio seno è cambiata con la menopausa indotta ed è diventato meno denso?
Isa55
Io ci sono!
Brava Didi sei stata bravissima!
Ti mando un abbraccio!
Coccinella75
Buonasera blog e dottor Catania! Io ci sono!
PRIMULA66
didi sei una delle persone più generose e dolci che conosco. Quella gattina ti sarà riconoscente per sempre...e anche io.
PRIMULA66
fra76, ortoressica, mary mi avete convinto. Ho scritto all'oncologo...vediamo se mi da un altro farmaco. Vi lovvo.
Coccinella75
Laila80 Anche la mia mammografia non vede né lipoma né fibroadenoma! Però grazie alla mammo hanno visto le microcalcificazioni!
Ortoressica
Didi Fiduciaria:
Non volevo rattristarvi ma ho sentito il bisogno di condividerlo con voi sarà una esagerazione ma sono rimasta con lei nel momento della fine accarezzandola e non mi vergogno a dire che ho piantoTocchi un tasto alquanto dolente 😥
Io avrei fatto di tutto per salvare la mia amata gattina. Non so proprio come si faccia a prendere i pelosetti e poi abbandonarli. 😖
Didi Fiduciaria
Ortoressica
Scusa non volevo rattristarti
Scusa non volevo rattristarti
Ortoressica
[Ho scritto all'oncologo...vediamo se mi da un altro farmaco. Vi lovvo.[/quote]
Ma si dai chi ce lo fa fare a stare male oltre che fisicamente anche psicologicamente? 😅
Ortoressica
Didi Fiduciaria:
Ortoressica
Scusa non volevo rattristarti
Didi cara non mi hai rattristata anzi complimenti x il gesto che hai fatto ❤️
Marigi Fiduciaria
Didi Fiduciaria:
sono rimasta con lei nel momento della fine accarezzandola e non mi vergogno a dire che ho pianto
Almeno è morta sentendo delle carezze come se fosse stata a casa sua
Ok...piango !
Ma per la miseria , ma si può buttare via un'anima così e pure malata.
Ma stellina !!
Didi
Hai fatto davvero un gesto bellissimo, anche se non andato a buon fine.
Ma almeno la piccola non è andata via in solitudine.
Ne leggo così tante su fb che queste storie veramente mi creano un'angoscia assurda.
Spero sempre che a chi abbandona questi piccoli, poi, funzioni molto bene il karma.
Non si meritano nulla.
Brutte persone.
Sera a tutti
laila80
Didi Fiduciaria:
Non volevo rattristarvi ma ho sentito il bisogno di condividerlo con voi sarà una esagerazione ma sono rimasta con lei nel momento della fine accarezzandola e non mi vergogno a dire che ho pianto
Almeno è morta sentendo delle carezze come se fosse stata a casa sua
Hai fatto una cosa bellissima Didi ❤️❤️❤️
Fra76 Fiduciaria
Ily 82 fiduciaria:
perché devo recuperare per andare oggi pomeriggio con mia figlia alla lezione prova di tennis, lei ci tiene tanto e anche io..Come è andata la lezione di tennis? Le è piaciuta a tua figlia?
Un abbraccio ❤️
Fra76 Fiduciaria
Paola79:
Io ho fatto mastectomia, ma non so se mi hanno intubataAnche io, non ricordo questa cosa