Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buonanotte dottore
Sono contentissima che tutto sia andato bene e anche perché sei riuscita trovare un tuo equilibrio che ti fa vedere il lato positivo in tutto e non solo quello negativo. Sai che ti lovvo
Non ti preoccupare, riparte da parte nostra Globulino Dance 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Ciaoooooooo non sei la sola
I fatti
1) Questo è il primo blog (che poi è un forum ) in contenuti al mondo di Medicina Narrativa con 500.000 commenti e quasi un milione di visualizzazioni al mese.
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/8072-ragazze-fuori-di-seno-primo-blog-al-mondo-di-medicina-narrativa.html
Riconosciuto e per fortuna tutt'altro che trascurato dai media più prestigiosi
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/8326-il-blog-ragazze-fuori-di-seno-visto-dai-media.html
oltre ad un editoriale affidato al dr. Catania sul Corriere della Sera.
Cioè non è un servizio o una intervista, ma è stata fatta richiesta al dottore di scrivere liberamente un editoriale sulla pandemia dalla parte del suo blog.
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/8609-le-ragazze-fuori-di-seno-sul-corriere-della-sera.html
Malgrado ciò politici, Medici e addetti ai lavori giocano con l'omertà delle 4 scimmiette (Non vedo, Non sento,Non parlo e non te la dò !)
Il nostro blog è un fantasma !
Mai citato una volta questo blog in tutte le attività della SIMeN , la Società Italiana di Medicina Narrativa, ad eccezione -lo sappiamo bene perchè il dottore li ha ringraziati pubblicamente- della nota Antropologa Cristina Cenci e dell'altrettanto noto Bioeticista-filosofo-scrittore Sandro Spinsanti , del quale il nostro dottore ha presentato qui l'anteprima di tutti i suoi libri con la foto della loro copertina.
E recentemente anche Andrea Bonomi
https://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Bonomi_(filosofo)
Ora la SIMeN che ha come finalità prioritaria quella di approfondire e divulgare le tematiche attinenti la Medicina Narrativa coinvolgendo il mondo dei pazienti ha organizzato per mercoledì 28 settembre dalle 14 alle 19, il Primo Forum sulla Medicina Narrativa in Italia nella pratica clinica, nei percorsi accademici, nella ricerca con l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni, oltre al mondo clinico e delle Associazioni pazienti .
Come farebbe a coinvlgere le pazienti nessuno lo ha ancora compreso. E primo o poi faremo un sondaggio su " che aiuti avete avuto dalla Mdicina Narrativa e chi vi ha aiutati nel vostro duro percorso ?" Scopriremo il Cancer ghosting della Medicina Narrativa versus i pazienti con tumore al seno.
E quel quel titolo del Convegno è alquanto capzioso sottintendendo sul "primo " titoli autoncensanti e , lo verificheremo, in gran parte inesistenti.
E' vero che si tratta di un forum online, cioè un convegno e non si parla di blog , ma come al solito neanche un minimo cenno al blog Ragazze Fuori di seno. Una di noi lo seguirà sino in fondo e vogliamo vedere se stavolta raccontando la storia della Medicina Narrativa in Italia continueranno con la sceneggiata delle 4 scimmiette ( Non vedo, non sento, non parlo e ti ho già detto che non te la dò) con il loro atteggiamento omertoso.
Dottore questo è troppo !
Lo so che lei continua a raccomandarci di stare buone , ma verrà il giorno appena usciremo dalla pandemia che scenderemo in campo con gli striscioni " Chi sa fa, chi non sa insegna !"
E che ci vuole a piazzare un gazebo dinnanzi a queste istituzioni esperte di Medicina Narrativa ? Pensi come sarebbe bello piazzare un gazebo di fronte al S.Anna di Pisa avvolto da striscioni (chi sa fa e chi non sa insegna)
Cosa possono farci ? Ci arrestano ? Siamo tutte donne Triplo Negativo e metastatiche in maggioranza e quindi che hanno già superata la fase delle terapie più aggressive e pertanto temprate a tutte le intemperie.
E presto in ogni caso invieremo anche al Ministero della Salute una interrogazione centrata su questa domanda
"Dove era rintanata la Medicina Narrativa nei due anni di pandemia, quando questo blog nei periodi di lockdown faceva addirittura i turni di guardia 24 h/24 per tenere una luce sempre accesa verso le pazienti oncologiche che si vedevano le terapie differite e i controlli annullati senza una data di riferimento ? Dove era la Medicina Narrativa ?"
Io ci sono❤️
Oggi ho incontrato un angelo.
Ho fatto un colloquio per attivare l’assistenza domiciliare per mamma, che ha da fare terapia per l’ascite. Sono stata da un’oncologa di una preparazione, di una umiltà, di una umanità SCONVOLGENTI ❤️.
In dieci minuti si è studiata tutta la malattia di mamma dal 1991 fino ad oggi. Mi ha illustrato un miliardo di cose, mentre guardava referti e analisi del sangue, passo passo dava una spiegazione ad ogni valore del sangue ad ogni farmaco, ad ogni parola dei referti. Insomma ve la faccio breve (avrei molto da raccontarvi anche su come è gestita una parte della sanità) a suo avviso mamma può fare con successo la chemio rossa, con un protocollo nuovo rispetto a quello di dieci anni fa (quando la fece per la prima volta). Concorda con il nostro medico di famiglia e con l’ecografista, secondo cui questo liquido potrebbe essere stato causato dalla chemio (ed ha aggiunto anche dalla radio) come effetto “stressante” del fegato.
E, ciliegina sulla torta (meravigliosa ciliegina!!!) si è offerta di prenderci appuntamento al Papardo a Messina con un oncologo che lavora come lei, ovvero prendendo a cuore ogni paziente e seguendolo dalla a alla z!!!!!!!!!
Quando ho detto tutto questo a mamma, è rimasta senza parole: adesso finalmente si sente seguita!
Per farvi un piccolo esempio, quando la dottoressa ha visto la fosfatasi alcalina di mamma, ha detto che, si è alta ma non in modo “importante “, mentre quelli di oncologia me l’avevano presentata come un dato predittivo di sciagure inenarrabili…
Le analisi di mamma hanno evidenziato una leggera carenza di albumina e oggi ha iniziato un ciclo di sei flebo. Mi ha detto testualmente “voglio rimettere in piedi sua mamma, sennò quando arriva al Papardo pensano che non è in grado di fare terapia e la mandano via”…non credevo alle mie orecchie: lei vuole rimettere in piedi mia mamma!❤️Che Dio la benedica!
Adesso speriamo che questo liquido si riassorba velocemente e non torni più 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Insomma ragazze, giornata pienissima infatti sono stanchissima, ma ringrazio Dio per queste nuova opportunità…💖
Scusate se non ho scritto tutto il giorno, credetemi che vi porto sempre nel cuore, ad una ad una, vi sono vicina, vi sono grata, siete nelle mie preghiere…siete esseri speciali 💖🌟
Questa notizia mi ha rallegrato in maniera che non riesco a spiegarti!!!!! Sono felicissima che finalmente tu abbia trovato una Dottoressa che ti abbia aiutata a capire e che voglia a tutti i costi mettere in piedi la tua mamma in modo tale che possa continuare le terapie!!!!! Felicissima per la bellissima notizia e felicissima perché non ti sei arresa, hai continuato a cercare senza abbandonare mai la speranza e...... CI SEI RIUSCITA!!!!! Sei una grandissima donna e una strabiliante figlia!!!!! BELLISSIMA QUESTA NOTIZIA!!!! Ti abbraccio forte forte e abbraccio forte forte anche la tua mamma e falle i miei complimenti per averti cresciuto così, bella tosta!!! Oceani di fili colorati per la tua mamma 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Diario della gratitudine
- sono viva
- a casa stiamo bene
- giornata super piena a lavoro tutto pomeriggio fino a questa sera
- felice per i miei lavoretti che procedono spediti
- ragazze e Dott.Catania vi abbraccio forte forte
Sono grato per mia moglie che sta bene
Sono grato per silvia che va a scuola
Sono grato per me che posso mantenere la mia famiglia
Sono grato per mio padre ad 80 anni sta benino
Sono grato per i momenti di serenità che a sprazzi abbiamo...
Io ci sono!
Buonanotte a tutti!
Lori mi dispiace ma purtroppo i denti vi servono … pazienza e ce la farai. Non “demordere”
Leggo solo stamattina le tue parole e non potrei aver iniziato meglio la giornata. Sono troppo contenta che tu abbia finalmente incontrato il tuo Angelo custode e che insieme iniziate un nuovo percorso per la tua mamma.
Bene si volta pagina, la strada sara’ lunga, ci saranno degli ostacoli, ci saranno giorni in cui la tua mamma tollerera’ meno le cure ma insieme ce la farete. Come sempre sono le persone a fare la differenza: una brava persona e’ un buon medico, una buona infermiera, un buon insegnante ….