Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Lori...
ma svelaci un mistero!!!
Ogni tanto il tuo avatar diventa biondo!!!!
Cosa combini?
Ti tingi i capelli senza "avvisare", una settimana si e l'altra no???
Aaahahahhaah.... cosa accade al tuo avatar???
Buongiorno a tutti!
sono due giorni che mi picchio col computer per spedire un messaggio ma non riesco! E dire che mi ero vantata di imparare presto ahahahahahaha
grazie anche a te bella vecchietta arzilla! appena capirò come risolvere il problema, risponderò più a lungo.
nel frattempo buona giornata a tutti tutti!
anna
ahahahahahah e ti pareva....stavo aspettando che qualcuno se ne accorgesse e l'avrei giurato che sarebbe stata Rosella. Proprio così , Lori si è fatta bionda con un po' di meches e mi sta bene, questo è il mio modo di darmi una scrollata ogni tanto, giustamente da Ragazzafuoridiseno. Hai capito perchè se non scrivi ci manchi ?
Oggi qui nevica e tira vento quindi non mi muoverò da casa e penserò di essere sul nostro bus a sonnecchiare...che bello! Immagino che a tutte abbia fatto visita la neve da come ne parlano in televisione, sinceramente è più bella in montagna però se possiamo la guarderemo dalla finestra con il naso schiacciato sui vetri........io dal mio settimo piano ho una visione d'incanto.
Didì come va il braccio? non spaventarti se un antibiotico non funziona probabilmente non era adatto e si deve cambiare, io sono un'esperta. Se hai voglia leggi il mio consulto del 2010 Linfangite con le belle parole del dott. Catania, forse ti può aiutare.
Laurettaaaaaaaa dove sei ? Ti penso in montagna, sempre per essere positivi. Quando torni batti un colpo .....ci manchi.
Buona giornata a tutte, LORI
Lori grazie per interessarti, questa mattina il Medico mi ha detto di in prendere più niente fino a lunedì poi si vedrà. Nel frattempo solo una pomata. Ma mi sembra strano.Tu che ne dici, ho sbagliato Medico o sono una fifona?
Ciao anch'io sono bionda con le meches mi piacerebbe vederti devi essere molto bella.Un bacio Didi
Ciao Didì, credo che tu possa stare tranquilla se il medico ti ha detto così, comunque te ne accorgeresti anche tu se non va perchè il braccio da gonfio diventa rosso e lucido e fa male, perciò aspetta un po' e poi vedi di fare i linfodrenanti che aiutano molto. Auguroni!
Grazie Didi e meno male che non mi vedi...diciamo che porto bene le mie rughe curandole con le cremine buone perchè mi ci sono affezionata sono la mia vita scritta in faccia , sarei felice anch'io di conoscere te e le altre nuove, credimi che l'incontro nel reale è molto simpatico e piacevole.Vedremo.
-----------------------
Rosella immersa nella neve che meraviglia. Anche qui ha nevicato un po' questa mattina ma poi si è buttata in pioggia e acqua alta a Venezia, Le feste di Carnevale così vanno a farsi benedire purtroppo. E' sempre così ogni anno il tempo non permette grandi cose ma per noi che non possiamo partecipare va bene così ma per i turisti è un vero peccato.
Vedi di goderti la neve anche per me, da quando non posso sciare non mi va neanche di andare in montagna al freddo, ne risentirebbero i miei ossetti, ma MAI DIRE MAI forse l'anno prossimo.
Ciao Bella Signora delle Nevi un abbraccio dall'eterna sognatrice
----------------------
Ciao Ragazze e buonanotte
LORI
Ciao a tutte/i , qui nevica incessantemente ed oggi, sono andata dal medico per le solite ricette a piedi munita di giacca a vento e doposci, immersa in un'atmosfera ovattata ed irreale. E' stato divertente ... ora però speriamo che smetta altrimenti domani non so come farò ad andare al lavoro.
@Benvenuta Anna. Essere RFS è uno stile di vita, e questo Forum è come un corso accelerato, che ci da degli strumenti in più. A me è capitato, leggendo gli interventi da quasi un anno, di aprire gli occhi e vedere che esiste anche un'altra strada, un altro modi di porsi di fronte ad alcune situazioni della vita. La frase, che sentirai spesso, "noi non possiamo cambiare gli eventi ma il modo di VIVERLI" e di percepirli sì, è una di quelle cose che mi ha fatto molto riflettere e ha cambiato il mio atteggiamento di fronte a tante cose. Ed il bello è, che non mi è servita solo per affrontare la malattia (io ho vissuto più della metà della mia vita con varie malattie) ma mi è servita soprattutto per affrontare i problemi che la vita quotidiana ci presenta. Tu mi sembri già sulla buona strada come RFS.
@Carissime/i, per me è un periodo molto impegnato sotto il profilo lavorativo, per questo mi sono fatta sentire poco pur leggendovi quotidianamente. Avrei voluto dire ancora tante cose a Nadine, raccontandole la mia esperienza di mamma ammalata (anche se non era un tumore), ho scritto e cancellato più volte ... non ci sono riuscita, magari ci sarà un'altra occasione. La penso spesso, come penso a tutte voi, alle mammine alle prese con i loro cuccioli, alle madri con i cuccioli cresciuti ma ancora da "monitorare" come i miei, alle signore "mature" ma arzille che sono la forza motrice del gruppo, penso a chi è alle prese con i controlli, a chi sta facendo le terapie, penso a chi ci sta vicino che a volte ha più paura di noi, a tutte e tutti ... e ai dottori, le nostre guide sicure.
Dopo più di due mesi di pausa controlli, ora mi tocca. Questo mese ho concentrato tutti i controlli, cardiologici, ematici, mammo+eco, rx ed eco addome, pap-test + visita, ecc. Voglio arrivare a marzo, per il controllo radioterapico, con tutto il quadro della situazione a posto per poter poi (speriamo!)godere di una pausa più lunga. Sono quasi ad un anno dall'evento e vi confesso che mi è volato, complice anche il nuovo lavoro. Se devo tirar le somme di quest'anno, devo dire che non posso definirlo negativo. C'è stato il tumore certo, però c'è stata la scoperta del Forum, che mi offre spunti di riflessione molto profondi, poi c'è stato anche il nuovo lavoro, c'è stata una mia maturazione ulteriore. Oggi, per me si apre un'altra fase della vita, la fase della maturità (5+ ANTA+ candeline). Non tutti i mali vengono per nuocere, penso che la scoperta del tumore, mi abbia salvato nuovamente la vita ... fino ad oggi è sicuro!
Un forte abbraccio a tutti/e. CRistina
PS per Dr. Catania: il compitino è quasi pronto, ancora un piccolo ritocco!
Ciao CRistina bello leggerti così serena e sicura della tua vita di oggi. Mi piace la frase
< Essere RFS è uno stile di vita > è proprio così per noi tutte e per i risultati che stiamo ottenendo tutte insieme. Solo un saluto e un abbraccio superimpegnata e giovane signora di quasi 'anta, ci sentiamo
LORI
buongiorno!
CRistina, quanto vorrei un pò di neve e le bellissime sensazioni che dà...ma qui al massimo, piove.
sono convinta anch'io che essere RFS sia uno stile di vita oltre che una forma mentale e , lo so che lo sono...grazie. Ho avuto una vita per imparare ad esserlo! ho iniziato tantissimi anni fa con la nonna e via via nel tempo fino a me. Sono già passati tre anni, per me.
A proposito, sono Annarosa, Anna per gli amici...è più bello e facile. non sono più giovane, i tuoi anta
li ho raggiunti e lasciati alle spalle! da poco ne ho 61...ma non me li sento nè li dimostro. devo lavorare ancora molto sulla vanità ahahahaah
auguri belli CRistina
e buona giornata a tutti!
anna
buongiorno!
CRistina, quanto vorrei un pò di neve e le bellissime sensazioni che dà...ma qui al massimo, piove.
sono convinta anch'io che essere RFS sia uno stile di vita oltre che una forma mentale e , lo so che lo sono...grazie. Ho avuto una vita per imparare ad esserlo! ho iniziato tantissimi anni fa con la nonna e via via nel tempo fino a me. Sono già passati tre anni, per me.
A proposito, sono Annarosa, Anna per gli amici...è più bello e facile. non sono più giovane, i tuoi anta
li ho raggiunti e lasciati alle spalle! da poco ne ho 61...ma non me li sento nè li dimostro. devo lavorare ancora molto sulla vanità ahahahaah
auguri belli CRistina
e buona giornata a tutti!
anna
scusate, il doppione!!
Amiche carissime,
scusate la latitanza, dettata da influenze ripetitive delle bambine e una mole di lavoro difficile da gestire! vi ho letto sempre con affetto e conto di scrivere la mia storia al più presto.
Un super abbraccio a tutte, ben arrivata Anna (anche la mia bimba "grande" si chiama Anna).
Lori, ti abbraccio tanto, grazie!
a presto
laura
Dott. Salvo ho provato a riordinare e a ritoccare le risposte.
1.Cercavo confronto e condivisione, sentirmi normale quando altrove sembrava che non lo fossi.
2.Al blog mi sono avvicinata grazie al dott. Catania al quale avevo scritto in preda al panico subito dopo aver ricevuto l'istologico del mio secondo intervento. Spesso mi imbattevo nei suoi consulti , dai quali ero rimasta colpita per quel "Non è mai detta l'ultima parola" percepita tra le righe anche di un istologico infausto.
Rispetto ad altri gruppi di cui faccio parte, la sensazione che ho avuto a pelle è un profondo senso di condivisione e di empatia, ma soprattutto di umanità. Quando leggo i post (anche a me succede di leggerli in vari momenti della giornata soprattutto la mattina presto (quelli della sera prima) per via delle notifiche che arrivano sul telefono lo percepisco un mondo tutto nostro, dove rifugiarsi, nel quale si bussa, si fa capolino chiedendo se c'è qualcuno e poi si chiude la porta alle spalle, mentre noi appena entrati cerchiamo una sedia dove sederci...aggiungi un posto a tavola diceva una canzone...mi vengono in mente quelle scene del passato, tutti radunati intorno al fuoco a raccontare le storie o semplicemente a condividere la giornata appena trascorsa. Mi piace immaginarlo così il blog delle RFS, dove ognuna di noi si stringe più in là per fare posto e accogliere le altre che in un momento di smarrimento si trovano a passare di lì per caso.
3..I post che mi sono rimasti impressi sono quelli sul rapporto con la speranza, con la fragilità e l'umanità che mettiamo nell'ammettere le paure. Sono bellissime le poesie e le parole dedicate a Donatella, i racconti della quotidianità del Dott. Bellizzi e del Dott. Cali', le imprese fuori di seno del dott. Salvo....il prenderci cura l'una dell'altra e i sorrisi di Rosella.
4..I familiari non sono coinvolti per scelta anche se sanno che scrivo. Nella vita comunque tendo a condividere solo alcuni aspetti della malattia con persone che non hanno vissuto direttamente un'esperienza così, per quanto amiche.
5.Se il blog fosse chiuso mi dispiacerebbe molto, non ho avuto modo di conoscere a fondo le persone e le loro storie, ma in generale questa cosa mi mancherebbe, soprattutto per ciò che mi dona quotidianamente.
6Non ero presente all'incontro perché ancora non conoscevo questa realtà, così spesso cerco di immaginare le amiche a cui scrivo e mi pare di sentire il suono della loro voce.
7.La rete ha delle dinamiche un po' contraddittorie che vanno imparate a gestire perché è facile venirne risucchiati anche solo limitatamente alle informazioni. Ma se si riesce in questo, ci sono grandi risorse e opportunità di arricchimento. Questo blog ne è una prova.
8.Durante la malattia ho conosciuto diversi medici fuori di seno, ma nella storia che ho riportato ne ho citato uno in particolare: la mia chirurga. Oggi penso a lei con molto affetto ed ho capito che di diverso in realtà ha solo la capacità di rimanere se stessa ed è paradossale quanto questo le basti per essere considerata una voce fuori dal coro. Ho percepito la sua sicurezza, il suo coraggio e la sua professionalità, ma soprattutto un grande rispetto per la persona, per le sue fragilità e per le sue paure ogni volta che mi ha detto "Anch'io mi sentirei come te".
Un paziente non è tanto diverso....alla fine penso che si affronti la malattia come si affronta in generale la vita. Rimanere se stessi il più possibile senza farsi stravolgere la vita da un cancro è un' impresa fuori di seno...credo non contino i momenti di smarrimento, erroneamente interpretati come segno di debolezza, quanto invece la volontà di ritrovarsi.
Anche da me sta nevicando ed io ho dovuto attrezzarmi con il pc davanti al camino .
@ciao Anna!che bello leggere di te.
@Francesca, Lori, mi spiace avervi rattristato. In ogni nostra storia ci siamo tutte noi, ed è sin troppo facile immedesimarsi per come il cancro ci ha costretto a cambiare direzione, ci ha....diciamo, distratto dal presente.
Ciò che credo debba catturare l'attenzione in una storia come la mia è l'assoluta mancanza di un lavoro di rete, la superficialità e l'inadeguata informazione, che ha portato a conseguenze catastrofiche.
@Cristina, lo ammetto, ho un debole per te. Apprezzo molto l'umiltà con cui ti rapporti alla malattia e ai tuoi difficili vissuti e ti penso spesso. Perciò non preoccuparti di dire alcunché.
Volevo mandare un saluto a Roberto e ringraziarlo per il suo incoraggiamento.
Laura , ti penso.
buona giornata a tutte
EVVIVA LA NEVE!!!
martedì ero in un ufficio, tutti che si facevano i beep loro ma io avevo voglia di parlare di cosa? come si fa tra sconosciuti "Parler de la pluie e du beau temp!" (E' giusto Nadine? )io sono stata in Francia un mese per riuscire a masticarlo un pò.ma Parigi mi manca e la sto inserendo da qualche parte nella mia lunghissimissima lista della spesa.
Insomma non della pioggia nè del bel tempo ma dell'imminente arrivo della neve ed io ero l'unica contenta e in attesa di questa bella novità. chissà stamattina quanti ASF mi hanno mandato tutti quelli che erano nell'ufficio...
e un pò anche Ale indispettito che nonostante fossero le 7 :30 la macchina sepolta dalla neve, la sua azienda in totale black out, i bambini da portare a scuola io fossi felice come una Pasqua, incurante di tutto a godermi questa superba nevicata.
questo è essere RAGAZZA FUORI DI SENO.
Francesca
Laura!!!
Che bello rileggerti...
I disturbi vari di stagione hanno decimato anche i "miei" bimbi a Scuola...in più si è aggiunta la scarlattina e la varicella! Una epidemia dopo l'altra... e adesso è il momento dell'influenza virale...
Io mi sono tranquillamente beccata di tutto, a parte le malattie esantematiche... ma d'altronde come si può uscire indenni se ci si sottopone a coccole, bacetti e starnuti in diretta?
Spero tanto di non "accogliere" il virus influenzale... non mi sono sottoposta alla vaccinazione in quanto non sto bene da circa un mese...
Eventualmente esporrò un cartello: COMPLETO... così dovrà cercarsi un'altra residenza!
Un abbrccione a te e alle tue Piccole!
_______________________________________
CRistina,
concordo con Nadine ... la tua forza pulita e travolgente riesce a coinvolgere in maniera assolutamente genuina, ma pregnante!
Chi più di te poteva annoverarsi fra le fila delle Ragazzefuoridiseno?
AVANTI TUTTA.... ADELANTE, SIEMPRE!
La tua vita ce lo insegna e anche noi siamo felici di aver incontrato te perché hai davvero molto da condividere e da insegnare!
Sono assolutamente in accordo con la definizione che dai della vita, anche se punteggiata più o meno gravemente, da macchie scure, essa rimane un dono immenso che sta a noi gestire al meglio!
Il tuo ultimo anno, come d'altronde il mio...lo confesso, è trascorso in un lampo e le consapevolezze emergenti hanno contribuito a far di me una nuova Rosella, addirittura più ottimista di quanto non lo fosse in precedenza, con la quale mi trovo molto in accordo!
Non tutti mli vengono per nuocere... hai detto bene... soprattutto se servono per "crescere"...
Benchè....
ASF ai tuoi controlli in massa! Anch'io cerco di raggrupparli con lo stesso tuo obiettivo... e poi in tal modo mi sembra di suddividere in maniera diversa i momenti che immancabilmente prendono lo stomaco...diciamo che la PAURA assunta in una sola dose massiccia permette in seguito di dormire sonni tranquilli più a lungo!
Un pensiero affettuoso a te... facci sapere!
...se ti fa piacere porta un abbraccio a tua Sorella... ed anche un mio sorriso!
____________________________________
Nadine...
mi ripeto se mi unisco al coro delle Ragazze che dicono di essersi emozionate leggendo il tuo "racconto"?
E' la verità assoluta... mi sono sentita molto coinvolta ed ho "divorato" il tuo racconto con una sorta di complicità, quasi come se io stessa stessi vivendo le tue emozioni... nascondere che all'emozione si è aggiunto un nodo che mi ha stretta alla gola mi sembra inutile...
Sei una grande Donna, Nadine... e non lo dico per piaggerìa... !
L'ho pensato fin dai primi tuoi interventi ed ho continuato a pensarlo mano a mano che esponevi i tuoi pensieri e il tuo essere, sul Blog...
Mi piace, adesso, inviarti un sorriso... di quelli speciali...
___________________________________________
Anna-Ro,
bellissimo leggerti... hai un bel modo di coinvolgere che regala l'impressione di esserti amica da tanto tempo!
Torno a ripetere il concetto che ho espresso nel messaggio di benvenuto che ti ho scritto: se non sei tu una RFS, chi lo è???
La tua positività è contagiosa.... grazie di condividere con noi Tutte i tuoi pensieri!
Ah... un consiglio:
non stare a lavorare troppo su quella tua "vanità"... anzi... coltivala alla grande: cosa c'è di meglio dell'amarsi e dell'apprezzarsi?
Vorrei anche vedere chi ha il coraggio di accusarci di un simile DIFETTO!!!!
Un abbraccio dalla Valle d'Aosta candida e sommersa....
_________________________________________
A Tutte, a Tutti....
a Lori bella bionda, ad Antonia, ad Elisa, a Francesca....
e soprattutto a chi sta fremendo nell'attesa di risultati vari...
un sorriso freschissimo, immerso nella neve....
e l'augurio di procedere sempre sul cammino che abbiamo iniziato!
Adelante, siempre!
Rosella