Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno famiglia RFS,
in questi giorni sono particolarmente incasinata e non riesco a tenere il passo...
Comunque volevo condividere con Nina la gioia per le buone notizie di ieri ... Avrai sicuramente fatto dei bei sogni aiutata anche dal buon vinello bevuto per festeggiare ... Naturalmente scherzo !!!! Sono veramente felice per te e con te
Buongiorno grande Lori aspettiamo con fiducia... tutte noi con te !!!! Vi penso ... a te e a Marilù... non sai quanto sarebbe felice di conoscerla il mio Rino, sempre in cerca di fidanzate... Un abbraccio affettuoso
Benvenute Claudia e Giulia nella famiglia RFS!!! Avremo modo di conoscerci...
Buona giornata famiglia RFS Per me anche oggi sarà lunghissima... rientrerò in tarda serata ... Anche per oggi (come già ieri) salterà la camminata... recupererò... recupererò.... Un caloroso saluto a tutte
Benvenuta Claudia !
raffa72 le terme.... che bellezza!!!
E riguardo all'ultima frase.... MAI DIRE MAI (e SEMMAI vogliamo sapere... )!!
Buongiorno a tutti, vediamo se riesco a fare questa foto e se perdo (volentieri) l'ennesima scommessa con il Dr. Catania
A più tardi
Dott.Catania
Aah ah ah...le vignette!!! Non ho capito quella della biro
Qualcuno la spiega!?Ah ah!!!!!
AMICA69
Aspettiamo il selfie...andrà tutto benissimo!!!!
Portiamo fortunaaaaaaa
Patri
Buona giornata
Buongiorno Blog e benvenute a tutte le nuove, un benvenuto speciale a chi viene a far parte del clan delle triplette, siamo in molte qui!
Aspettiamo buone notizie da tutte quelle che oggi hanno referti, terapie, visite
Ciao benvenute Giulia e Claudia.
Anch'io ex triplonegativo avuto nel 2013 quindi a 36 anni. Forza sono percorsi difficili ma siamo la dimostrazione vivente che ce la si fa!!
A proposito di integratori...ricordo che negli anni 80/90 usava molto il ginseng...mio babbo ne comprava a scatoloni da bere al mattino con l'acqua freddissima.. Io che non lo soffrivo lo bevevo e poi non appena mio babbo svoltava l'angolo lo sputavo nel lavandino. Ho fatto bene... Sempre ascoltare il proprio corpo.
Qui splende un bel SOLE
Riguardo il polline, premesso che tutti gli integratori potrebbero eventualmente funzionare per i disturbi di entità lieve/moderata e comunque c'è sempre da considerare l'effetto placebo, ecco alcuni articoli tratti dalla letteratura scientifica riguardo il tipo di integratore citato:
1.
Assessment of quality of life in women using Femelis Meno.
Paszkowski T, Skrzypulec-Plinta V.
Prz Menopauzalny. 2018 Jun;17(2):77-85. doi: 10.5114/pm.2018.77306. Epub 2018 Jun 30.
2.
Membrane-initiated effects of Serelys® on proliferation and apoptosis of human breast cancer cells.
Seeger H, Ruan X, Neubauer H, Brucker S, Mueck AO.
Gynecol Endocrinol. 2018 Apr;34(4):353-356. doi: 10.1080/09513590.2017.1407751. Epub 2017 Nov 27.
3.
Does purified Swedish pollen extract, a nonhormonal treatment for vasomotor symptoms, inhibit the CYP2D6 enzyme system?
Goldstein SR, Espié M, Druckmann R.
Menopause. 2015 Nov;22(11):1212-4. doi: 10.1097/GME.0000000000000535.
4.
Bee pollen and honey for the alleviation of hot flushes and other menopausal symptoms in breast cancer patients.
Münstedt K, Voss B, Kullmer U, Schneider U, Hübner J.
Mol Clin Oncol. 2015 Jul;3(4):869-874. Epub 2015 May 4.
5.
The pollen extract Femal--a nonestrogenic alternative to hormone therapy in women with menopausal symptoms.
Hellström AC, Muntzing J.
Menopause. 2012 Jul;19(7):825-9. doi: 10.1097/gme.0b013e31824017bc.
6.
Femal, a herbal remedy made from pollen extracts, reduces hot flushes and improves quality of life in menopausal women: a randomized, placebo-controlled, parallel study.
Winther K, Rein E, Hedman C.
Climacteric. 2005 Jun;8(2):162-70.
* Notare il numero di pazienti esaminate. Sarebbe interessante fare una valutazione sui sintomi della menopausa comparando gli effetti della resilienza e del sostegno sociale con quelli degli integrato
Sai che ho dovuto rileggere il tuo commento per cercare di capire che c'azzecca con quello di cui stavamo discutendo noi e cioè
1) NO agli integratori spesso inutili e talvolta pericolosi e lo confermo !
2) Alla domanda sul polline , non sul polline naturale, ma come integratore la tentazione era di ribadire con un NO, ma mi sono limitato a dare l' UNICA risposta onesta
" Non le saprei rispondere perchè non c'è una sperimentazione. Ovviamente mi riferivo ad una sperimentazione clinica sulla incidenza dei tumori, perchè di questo stavamo discutendo."
Non stavamo discutendo sui benefici del polline ma sulla pericolosità dell'integratore a base di polline che sono due cose differenti.
S
defalcovincenza:
ecco alcuni articoli tratti dalla letteratura scientifica riguardo il tipo di integratore citato:
Premesso che nessuno ha qui messo in dubbio, ma neanche preso in considerazione, la eventuale efficacia sui disturbi della menopausa devo precisare che per letteratura scientifica forse abbiamo formazioni differenti e quindi parliamo di strumenti differenti.
La mia esclude dai criteri scientifici rigorosi, studi che hanno ad esempio un campione chiamiamolo poco rappresentativo per essere generosi. 54 (nello studio 6 allegato da te), 46 -sic- nello studio 4, e in altri non c'è neanche il numero diarruolati e in tutti nessun follow-up e tante altre amenità, che ci interessano poco
Il 2 addirittura i risultati solo sui test in vitro e lontano quindi dalla sperimentazione clinica.
Concediamo a questi studi la dignità scientifica, ma che c'azzeccano con la pericolosità degli integratori e parliamo degli integratori e non del polline ?
Come fai a sapere se dopo 10 anni metà di queste donne non hanno avuto una recidiva o un nuovo tumore a causa del'integratore se manca un follow -up ?
Diversi studi a base di integratori sono stati sospesi perchè si è visto che dopo avere superato i test della sperimentazione in vitro, ed essere stati classificati come antiossidanti (quindi preventivi di tumori) nella sperimentazione clinica si è dimostrata anche una azione proossidante che ha provocato una epidemia di tumori nei poveri volontari che si erano offerti per far da cavie.
Un esempio tra i più agghiaccianti è lo studio francese SUVIMAX, che aveva arruolato 13.000 volontari (altro che i tuoi 48 e 54 )
A metà campione era stato somministrata una INTEGRAZIONE (termine tristemente maledetto dai volontari) di vit C, vit E, betacarotene, selenio e zinco.
Tutti testati come anticancro in vitro.
Prima dello studio anche io ad esempio prescrivevo integratori a base di Betacarotene per tentare di curare la mastite periduttale delle fumatrici. Quando ho letto della sospensione dello studio e le ragioni, per poco non mi sono sentito male.
E chi poteva immaginare nel secolo scorso ?
Invece dopo 7 anni si è visto che i maschi con antigene prostatico elevato avevano una incidenza di tumori superiore alla media della popolazione.
Altro che prevenzione ! E i fumatori di entrambi i sessi un numero significativamente maggiore di tumori al polmone rispetto ai fumatori che non avevano assunto l'integrazione
E le donne in particolare anche un incremento dei tumori della pelle.
Chi poteva predirlo ? Nessuno ! Tutti eravamo convinti che questa integrazione fosse preventiva per i tumori e le malattie cardiovascolari.
Questi dati sono notissimi e gli integratori sono venduti tranquillamente su Internet ed al supermercato . E più costano e più sono ritenuti efficaci e sicuri.
Basta andare a verificare il prezzo dell'integratore di cui stiamo discutendo !
Ma il SUVIMAX è solo una delle agghiaccianti sorprese di studi sospesi perchè nel corso degli studi emergeva l'evidenza che questi integratori li provocavano i tumori piuttosto che prevenirli.
Tra questi lo studio " Beta Carotene and Retinol efficay Trial", condotto negli Stati Uniti e lo studio finlandese ATBC condotto su 30.000 fumatori (altro che 46 e 54 dei tuoi studi allegati), e lo studio SELECT condotto su 35.000 uomini con lo scopo di testare l'azione preventiva di selenio e vitamina E
ASSOLTO IL SELENIO e condannata la Vit E. Eppure la rete è ancora piena dei poteri miracolosi della vit E in integrazioni dai costi proibitivi promossa da nutrizionisti allo sbaraglio.
Morale :
effettivamente alcuni componenti degli integratori potrebbero essere utili, ma di alcuni non ci sono studi a comprovare la loro sicurezza e i cui rischi quindi si dovrebbero conoscere con studi ad hoc.
E infatti ho risposto e lo confermo
Catania:
b) non le saprei rispondere per quello in particolare perche' non c'e' alcuna sperimentazione
E quindi lo confermo !
:
Quanto è facile essere mal interpretati...e passare per quello che non si è!
Ho dovuto rileggere diverse volte tutto quello che ho scritto per capire dove era l'errore!
Salvo intanto grazie per questa bellissima dissertazione sugli integratori.
Ma adesso lo dico io, che c'azzecca con quello che ho scritto?
Hai provato a pensare anche ad un'altra interpretazione delle mie parole?
Con "*Notare il numero di pazienti esaminate" intendevo riferirmi proprio alle POCHE PAZIENTI, sicura che TU avresti capito, che anche per me, che ho probabilmente la tua stessa formazione riguardo i criteri di valutazione della letteratura scientifica, sono poco significative.
Stavo riferendomi agli effetti sui sintomi dell'integratore, su questo hai ragione, non agli effetti collaterali né alla possibilità di un eventuale rischio oncogeno di questo specifico integratore, che per il momento non vengono descritti, perché avevo capito che Jenny voleva sapere se poteva "aiutare", nel senso avere effetto sui sintomi....ho capito male? Sarà la menopausa? O l'Alzheimer incipiente?
Vedere infatti la mia risposta a Jenny:
"Jenny:
defalcovincenza
Grazie, dottoressa. Attualmente prendo il polline la mattina, tre cucchiaini circa, per questo mi aveva incuriosito questo prodotto. Ma non riesco a capire gli studi che allega, in particolare non riesco a capire qual è il numero di pazienti coinvolte...è significativo?"
Il campione di pazienti esaminate, riportato solo in due degli studi citati, che sono quelli che si possono trovare facendo una rapida ricerca su Pubmed, è esiguo, andrebbero fatti ulteriori studi su campioni più numerosi e periodi di tempo più lunghi.
Mi sembra di aver capito che a lei interessava sapere se questo integratore può aiutare a ridurre la sintomatologia menopausale:
"Jenny
Definire "sostegno familiare"....: :
Nel caso questo aiuta ad aiutare? https://www.femal.eu
Continuiamo con integratori sì, ma presi per quel che sono, infinitesimale aiuto. Almeno per chi non avesse sostegni familiari "
La modalità d'azione riportata per questo tipo di integratore è, come si può leggere sul sito dell'integratore in questione: "Il suo meccanismo di azione riguarda la liberazione della Serotonina, il neurotrasmettitore del buonumore sintetizzato nel cervello.
Un miglior livello della Serotonina comporta un maggior controllo dell'appetito, un migliore ritmo del ciclo sonno-veglia, una compensazione degli stati di stanchezza, un equilibrio del tono dell'umore oltre alla riduzione delle vampate di calore"
Sappiamo che la serotonina aumenta anche dopo aver fatto semplicemente attività fisica.
Da sempre insisto con le pazienti riguardo il fatto che lo stile di vita corretto caratterizzato da un'attività fisica regolare e una sana alimentazione possono da sole funzionare come gli integratori, almeno per i sintomi di intensità lieve/moderata.
Anche il sostegno sociale e la resilienza possono aiutare ad affrontare la menopausa e i suoi sintomi"
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/7933-resilienza-e-sostegno-sociale-in-perimenopausa-e-in-menopausa-possono-influire-sui-sintomi.html
Salvo, ti confesso che il mio obiettivo finale di tutto questo "qui pro quo", seguendo sempre il mio filo logico, era quello di sponsorizzare la resilienza e il sostegno sociale come cura efficace e auspicare uno studio finalizzato a paragonare gli effetti della resilienza e del sostegno sociale con quelli degli integratori, in quanto sicuramente la resilienza e il sostegno sociale non dovrebbero avere effetti collaterali!
Era questo quello che intendevo, nel caso in cui non fossi stata chiara con la frase "Sarebbe interessante fare una valutazione sui sintomi della menopausa comparando gli effetti della resilienza e del sostegno sociale con quelli degli integratori..."
E spero che adesso finalmente sia più chiaro a tutti il mio pensiero.
Non è la prima volta che non ci capiamo Salvo...nonostante nella maggior parte dei casi poi scopriamo che la pensiamo allo stesso modo.
Non è che parti prevenuto e quindi pensi sempre che io sia contro di te?
Beh...è arrivato il momento di dirti pubblicamente che non lo sono!
Nel caso te lo fossi dimenticato, in passato in diverse occasioni ti ho manifestato la mia stima...te la rinnovo e devo dirti che quando posso vengo a leggere questo forum RFS che trovo sempre molto istruttivo e stimolante....è una faticaccia raccapezzarsi e capire tutto vista la mole importante di commenti, ma è veramente bello leggere le storie delle RFS.
Mi consolo che anche fra Voi medici non Vi capite
Provate a metterVi nei panni di Noi Pazienti... !!!!!
Grazie Dottoressa del chiarimento/ approfondimento....
Jenny...Tu hai capito???
Dott. Catania ma dove le scova tutte queste vignette?? Sono Fantastiche
Raffa72 le terme, che meravigliaaaaaa goditele egrazie per averlo condiviso: stanotte ho sognato che ero al mare e che andavo a fare dei trattamenti di bellezza
Questa mattina sono alle prese con la segreteria della radioterapia che mi dice che domani dovrei andare a fare TAC di centratura ma che deve avere conferma dalla tecnica che però non risponde al telefono... quindi "signora la chiamo io appena trovo la Roberta"
Ok va bene anche perché il dono della veggenza non l'ho ricevuto alla nascita.... mannaggia mamma potevi impegnarti però
Provate a metterVi nei panni di Noi Pazienti... !!!!!
Grazie Dottoressa del chiarimento/ approfondimento....
Dada...la leggo sempre con piacere, lei è simpaticissima, una vera donna "forza della natura"
Buongiorno Rfs, Dottore e a Claudia
Ieri sono andata a prendere la parrucca ho cambiato all'ultimo minuto avevo scelto una castana e invece poi ho preso una con lo shatush come i miei non si nota la differenza!
Sono venute con me le mie due migliori amiche quelle vere con la A maiuscola ci siamo divertite abbiamo provato parrucche di ogni tipo lunghe corte brizzolate bionde rosse è stato divertente e non so come possano accadere queste cose?! Ridere anche quando ci sarebbe da piangere la nostra forza da ragazze fuori di seno è magnifica
Vi abbraccio
Buongiorno a tutte e un benvenuto speciale alle nuove arrivate anche da parte mia
Io oggi mattinata in ospedale per recuperare le mie meravigliose pillolone rosse che stanno egregiamente facendo il loro lavoro peccato che come al solito qui si sta in piedi ma stamattina mi sono armata di scarpe comode, di piumone ingombrante che posso mettere sotto sedere e utilizzare come cuscino e ora sono con le mie cuffiette per terra in sala d'attesa, ascolto musica e faccio finta di stare ad un concerto!
Addirittura per terra??? E io che mi lamentavo delle panchine dure del reparto del mio ospedale!
Buon viaggio Ninni!
Grazie come sempre, mi fido dei suoi consigli. Da come ho capito forse dovrò ripetere l'aspirato ma spero di no, vediamo cosa dirà il senologo che mi ha in carico.
Per il momento la saluto e saluto tutte le ragazze di questo forum, che anche se pur per poco tempo, mi hanno fatto compagnia in questi giorni di ansia e paure con le loro storie e forza.
Se le fa piacere Dott. Catania l'aggiornerò su questa storia bizzarra e vediamo se riusciamo a venirne a capo e a far stare tutti d'accordo
Buona giornata a tutt* , un grande abbraccio!
Dada proprio Lei donna di mondo ...chiede la spiegazione della vignetta ?
Se il salumiere nel suo delicato approccio ...tiene anche la penna
...................................................................................fa anche i puntini neri dappertutto e anche dove non batte il sole
Grazie dottoressa
Penso che, vista la situazione ,sempre meglio ridere che piangere... almeno l'umore non ne risente e pure la salute
NINNI
Non ci posso credere...è una vergogna.Prendi il bottino e scappa...Londra ti aspetta