Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente
dada
Quanto ci piace questa parola: NEGATIVO!!!
Ho 49 anni...

Nina, io lavoro presso la ditta di servizi all'ospedale; sono anche operativa, ma dopo la scoperta del cancro, sono tornata al lavoro solo in ufficio (sono vice-responsabile). Fammi sapere se e come posso esserti utile
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Ciao a tutti
a me l'effetto placebo ha sempre affascinato, pensare che la mente ha il potere di guarire il corpo con la sola suggestione la trovo una cosa sbalorditiva.
Leggevo che alcune sperimentazioni su farmaci vengono fatte con lo studio del triplo cieco proprio per non falsare i risultati a causa dell'effetto placebo. Quindi sia i pazienti che i medici e anche chi analizza i dati non sono a conoscenza del trattamento ricevuto dal paziente. Cioè se effettivamente ha preso il farmaco o appartenga ad un altro gruppo.

simo88
simo88

Sondaggio

1) C

2) A

Arianna 76
Arianna 76

Buongiorno ragazze, buongiorno Dottore.
Volevo aggiornarla su mia mamma, stamattina ha fatto la visita, il medico dice che il nodulo si sta riducendo il linfonodo ascellare non si sente più come visto nella pet di settembre e i marcatori tumorali sono scesi di molto.
Praticamente deve continuare con Arimidex, l'oncologo di Pavia si sentirà con quello di Milano visto che mia mamma vorrebbe essere operata lì e concorderanno la data dell'intervento.

Ferica
Ferica
FernandoBellizzi:
1. Dovremmo avere come dato l'età dello psicologo, innazitutto.

Il giovane psicologo viene da 5 anni di formazione universitaria (con una minima parte di *formazione sul campo* rispetto alla formazione libraria). E già qui abbiamo una grossa differenza con altre professioni sanitarie in cui la *pratica sul campo* è in percentuale molto maggiore, più focalizzata o settorializzata all'interno di un ospedale.
Lo psicoterapeuta oltre ai 5 anni di università si fa 4 anni di formazione specialistica con 800 ore di tirocinio. 200 ore all'anno vuol dire meno di 16,67 ore al mese... meno di 5 ore la settimana. Poi c'è la questione che lo psicologo può esercitare in tante strutture non per forza *mediche* per cui potrei aver fatto tirocinio in tanti posti.

Come avviene la formazione di un giovane psicologo?
Il più delle volte la formazione vuol dire ore di colloquio attivo da solo che poi vengno riferite in supervisione. Cioè difficilmente si fa tirocinio con il supervisore live.

Io almeno sono stato *formato così*: vai e poi ne parliamo...

Amen per i miei poveri primi pazienti (che sapevano di aver davanti uno psicologo tirocinante).

Posso solo raccontare la mia esperienza, nel corso della quale ho conosciuto psicologi giovani, inesperti, meno giovani , supervisionati e supervisori .
All'atto pratico ne ho tratto un iniziale vantaggio generico, ma poi quando sono diventata una paziente metastatica il linguaggio del corpo di psicologi anche esperti è andato completamente in tilt.

Ho trovato razionalmente una certa serenità solo seguendo il dottor Catania nella sua martellante filosofia del
1) Imparare a convivere con il rischio
2) Uscire dalle statistiche e varianza
3) Resilienza , capacità di relazionarsi e quoziente proattivo AUMENTANO LA SOPRAVVIVENZA.

Un saluto e un abbraccio a tutte e a questo stupendo angolo di ascolto.

Federica
- Modificato da Ferica
Ferica
Ferica

SONDAGGIO

1) C

2) A





Federica

Ex utente
Ex utente
salvocatania

Buongiorno e buone cose a tutt* ho appena ritirato il referto citologico e questa è la risposta:
Area pseudonodulare d 7mm in sede inferocentrale periareolare - mammella destra BR3

Materiale ematico privo di cellule diagnostiche (C1)

Mi avevano già avvisato di questo risultato mentre eseguivano l'aspirato.
Adesso che ho il risultato (presunto) riesce a darmi spiegazione di quel che posso avere Dottore? Cosa mi consiglia? Io Giovedì ho altra ecografia, poi la visita dal senologo . Cosa mi conviene fare? Ho un seno con un ematoma vistoso, prude e tira la pelle, è normale dopo l'aspirato? Poi nell'eco del 30 Ottobre il nodulo era 6,7 mm e ora 7mm com'è possibile ?
- Modificato da Ex utente
Creamy
Creamy
Sondaggio

1. C
2. B

(La psicologa è dell'ospedale in cui sono in cura quindi ha sempre a che fare con pazienti come me)


Creamy
Creamy
Buongiorno a tutti!!
È un po' che manco, il lavoro mi ha risucchiata!! Ho letto adesso qualcosa qua e la ma ormai sono troppo indietro per leggere tutto!! Oggi sono a "riposo" perché questa mattina sono andata a togliere un dente del giudizio... ne dovrò togliere anche altri due, fa parte del "pacchetto" nulla osta per terapia con i bifosfonati! Vabbè oggi sono un po' dolorante per il dente tolto! La settimana scorsa ho fatto la tac di centraggio, e il 29 inizierò la radioterapia, 25 sedute! Spero di non avere problemi con la radio, l'ospedale mi ha consigliato una crema de La Roche (Lipikar BaumeAP+) da mettere per ora una volta al giorno e poi quando inizierò la radio 3 volte al giorno!

Da quello che ho letto mi sono persa un po' di compleanni, anche se in ritardo auguri a Pat, Titti e CriCri!
Ex utente
Ex utente

Creamy

I bifosfonati li fai anche solo con osteopenia?
Io giovedì 22 devo andare a visita endocrinologica e anche io con osteopenia vedremo
cosa mi daranno

Jenny
Jenny
defalcovincenza
Grazie, dottoressa. Attualmente prendo il polline la mattina, tre cucchiaini circa, per questo mi aveva incuriosito questo prodotto. Ma non riesco a capire gli studi che allega, in particolare non riesco a capire qual è il numero di pazienti coinvolte...è significativo?
Jenny
Jenny
Creamy
Io inizio il 27 la radio!
Ma non mi hanno detto di nessuna crema al momento Penso mi diranno dopo....
- Modificato da Jenny
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo

Grazie Federica,

per l'ottimo assist che mi da per aggiungere un altro dettaglio sul mondo psicologi.

Ferica:
ma poi quando sono diventata una paziente metastatica il linguaggio del corpo di psicologi anche esperti è andato completamente in tilt.

Freud, si dice, che essendo esperto di ipnosi, avesse ben compreso il potere della suggestione, per cui s'inventò il metodo della psicanalisi con il paziente sdraiato e lo psicanalista dietro, non in vista, proprio per evitare che il paziente, vedendo le reazioni dello psicologo adattasse la propria narrazione ad esse.
Cioè, leggendo il non-verbale dell'altro, abilità naturale di tutti, si potesse percepire cosa pensa lo psicanalista\psicologo, al di là delle parole dette o delle parole non dette.

Puoi controllare le parole, ma per controllare il non verbale ci vuole tanto tanto tanto allenamento...

Grazie Federica.
Vava
Vava

Terzo taxolo + carboplatino andato, chiuso, archiviato.
Ho contattato con gli oncologi un ritmo 3/1, quindi una settimana di pausa ogni 3. Spero così di recuperare per bene...dicono che dal punto di vista terapeutico non cambia niente

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
defalcovincenza:
Riguardo il polline, premesso che tutti gli integratori potrebbero eventualmente funzionare per i disturbi di entità lieve/moderata e comunque c'è sempre da considerare l'effetto placebo, ecco alcuni articoli tratti dalla letteratura scientifica riguardo il tipo di integratore citato:

1.
Assessment of quality of life in women using Femelis Meno.
Paszkowski T, Skrzypulec-Plinta V.
Prz Menopauzalny. 2018 Jun;17(2):77-85. doi: 10.5114/pm.2018.77306. Epub 2018 Jun 30.
2.
Membrane-initiated effects of Serelys® on proliferation and apoptosis of human breast cancer cells.
Seeger H, Ruan X, Neubauer H, Brucker S, Mueck AO.
Gynecol Endocrinol. 2018 Apr;34(4):353-356. doi: 10.1080/09513590.2017.1407751. Epub 2017 Nov 27.
3.
Does purified Swedish pollen extract, a nonhormonal treatment for vasomotor symptoms, inhibit the CYP2D6 enzyme system?
Goldstein SR, Espié M, Druckmann R.
Menopause. 2015 Nov;22(11):1212-4. doi: 10.1097/GME.0000000000000535.
4.
Bee pollen and honey for the alleviation of hot flushes and other menopausal symptoms in breast cancer patients.
Münstedt K, Voss B, Kullmer U, Schneider U, Hübner J.
Mol Clin Oncol. 2015 Jul;3(4):869-874. Epub 2015 May 4.
5.
The pollen extract Femal--a nonestrogenic alternative to hormone therapy in women with menopausal symptoms.
Hellström AC, Muntzing J.
Menopause. 2012 Jul;19(7):825-9. doi: 10.1097/gme.0b013e31824017bc.
6.
Femal, a herbal remedy made from pollen extracts, reduces hot flushes and improves quality of life in menopausal women: a randomized, placebo-controlled, parallel study.
Winther K, Rein E, Hedman C.
Climacteric. 2005 Jun;8(2):162-70.

* Notare il numero di pazienti esaminate. Sarebbe interessante fare una valutazione sui sintomi della menopausa comparando gli effetti della resilienza e del sostegno sociale con quelli degli integrato

Sai che ho dovuto rileggere il tuo commento per cercare di capire che c'azzecca con quello di cui stavamo discutendo noi e cioè

1) NO agli integratori spesso inutili e talvolta pericolosi e lo confermo !

2) Alla domanda sul polline , non sul polline naturale, ma come integratore la tentazione era di ribadire con un NO, ma mi sono limitato a dare l' UNICA risposta onesta
" Non le saprei rispondere perchè non c'è una sperimentazione. Ovviamente mi riferivo ad una sperimentazione clinica sulla incidenza dei tumori, perchè di questo stavamo discutendo."

Non stavamo discutendo sui benefici del polline ma sulla pericolosità dell'integratore a base di polline che sono due cose differenti.

S
defalcovincenza:
ecco alcuni articoli tratti dalla letteratura scientifica riguardo il tipo di integratore citato:

Premesso che nessuno ha qui messo in dubbio, ma neanche preso in considerazione, la eventuale efficacia sui disturbi della menopausa devo precisare che per letteratura scientifica forse abbiamo formazioni differenti e quindi parliamo di strumenti differenti.

La mia esclude dai criteri scientifici rigorosi, studi che hanno ad esempio un campione chiamiamolo poco rappresentativo per essere generosi. 54 (nello studio 6 allegato da te), 46 -sic- nello studio 4, e in altri non c'è neanche il numero diarruolati e in tutti nessun follow-up e tante altre amenità, che ci interessano poco
Il 2 addirittura i risultati solo sui test in vitro e lontano quindi dalla sperimentazione clinica.

Concediamo a questi studi la dignità scientifica, ma che c'azzeccano con la pericolosità degli integratori e parliamo degli integratori e non del polline ?
Come fai a sapere se dopo 10 anni metà di queste donne non hanno avuto una recidiva o un nuovo tumore a causa del'integratore se manca un follow -up ?

Diversi studi a base di integratori sono stati sospesi perchè si è visto che dopo avere superato i test della sperimentazione in vitro, ed essere stati classificati come antiossidanti (quindi preventivi di tumori) nella sperimentazione clinica si è dimostrata anche una azione proossidante che ha provocato una epidemia di tumori nei poveri volontari che si erano offerti per far da cavie.

Un esempio tra i più agghiaccianti è lo studio francese SUVIMAX, che aveva arruolato 13.000 volontari (altro che i tuoi 48 e 54 )

A metà campione era stato somministrata una INTEGRAZIONE (termine tristemente maledetto dai volontari) di vit C, vit E, betacarotene, selenio e zinco.

Tutti testati come anticancro in vitro.

Prima dello studio anche io ad esempio prescrivevo integratori a base di Betacarotene per tentare di curare la mastite periduttale delle fumatrici. Quando ho letto della sospensione dello studio e le ragioni, per poco non mi sono sentito male.
E chi poteva immaginare nel secolo scorso ?

Invece dopo 7 anni si è visto che i maschi con antigene prostatico elevato avevano una incidenza di tumori superiore alla media della popolazione.
Altro che prevenzione ! E i fumatori di entrambi i sessi un numero significativamente maggiore di tumori al polmone rispetto ai fumatori che non avevano assunto l'integrazione
E le donne in particolare anche un incremento dei tumori della pelle.

Chi poteva predirlo ? Nessuno ! Tutti eravamo convinti che questa integrazione fosse preventiva per i tumori e le malattie cardiovascolari.

Questi dati sono notissimi e gli integratori sono venduti tranquillamente su Internet ed al supermercato . E più costano e più sono ritenuti efficaci e sicuri.
Basta andare a verificare il prezzo dell'integratore di cui stiamo discutendo !

Ma il SUVIMAX è solo una delle agghiaccianti sorprese di studi sospesi perchè nel corso degli studi emergeva l'evidenza che questi integratori li provocavano i tumori piuttosto che prevenirli.
Tra questi lo studio " Beta Carotene and Retinol efficay Trial", condotto negli Stati Uniti e lo studio finlandese ATBC condotto su 30.000 fumatori (altro che 46 e 54 dei tuoi studi allegati), e lo studio SELECT condotto su 35.000 uomini con lo scopo di testare l'azione preventiva di selenio e vitamina E

ASSOLTO IL SELENIO e condannata la Vit E. Eppure la rete è ancora piena dei poteri miracolosi della vit E in integrazioni dai costi proibitivi promossa da nutrizionisti allo sbaraglio.

Morale :
effettivamente alcuni componenti degli integratori potrebbero essere utili, ma di alcuni non ci sono studi a comprovare la loro sicurezza e i cui rischi quindi si dovrebbero conoscere con studi ad hoc.

E infatti ho risposto e lo confermo

Catania:
b) non le saprei rispondere per quello in particolare perche' non c'e' alcuna sperimentazione

E quindi lo confermo !
- Modificato da salvocatania

Rispondi