Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno a tutte!!
Gioisco insieme a Nina e a Mary65 per le belle notizie ( anche se mi è sfuggito cosa fosse successo a Mary)
Auguro a tutte le insegnanti un ottimo anno scolastico speriamo diverso dagli ultimi 3!!
Mio figlio inizia domani con un progetto di potenziamento e orientamento!
Siamo molto emozionati
Tramonti...
Bentornate ragazze!!!!
Felice di leggervi nuovamente
Buinpomeriggio ragazze!Fili colorati per gli impegni di oggi🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🖐
Ciao a tutte/i
sono Valentina, figlia di una meravigliosa mamma, che da quando aveva 40 anni (adesso ne ha 71) si è ammalata di cancro al seno tre volte (1991, 2003, 2011) e l’anno scorso, ai controlli di ottobre, ha scoperto di avere metastasi al fegato del tumore del 2011 (15 mm, 13 mm, 11 mm, 10 mm, 8 mm, almeno tre lesioni di 7-8mm, altre fini a 7 mm).
L’istolpgico ha dato questo risultato:
“ER 90%
PgRKi67 15-20%
E-caderina positiva
Valutazione her2
immunoistochimica: equivoca. Positività di membrana, continua di intensità moderata nel 60% delle cellule neoplastiche (Score 2+) (Anticorpo monoclonale IVD anti her2/neu 4B5 con sviluppo un compratore automatico Ventana).
Ibridazione in situ: non amplificato.
Rapporto her2/ Cromosona 17 Media segnali her2/nucleo: Sono stati esaminati 40 nuclei neoplastici per segnale her2 e cromosoma 17 rispettivamente ( esame condottò con IVD CE INFORM HER2/ Neu SISH: INFORM HER2 DNA, probe è INFORM Chromosome 17 probe)”.
Ha iniziato palociclib e femara a novembre.
Lievissima diminuzione delle dimensioni delle lesioni del fegato alle tac di febbraio e marzo (i markers salivano continuamente e le hanno fatto fare due tac a distanza di un mese), alla pet del 1 giugno risultano scomparse tutte le lesioni al fegato tranne una che è diminuita di dimensioni (passata da 1,5 cm ad 1 cm) e ci sono metastasi nel costato (almeno 4 per lato) di dimensioni molto piccole (non ci sono i mm nel referto) ed una su una vertebra D8 di cui non sono specificate le dimensioni. Linfonodi del mediastino e dell’inguine dubbi.
Fa 5 cicli di radioterapia per la lesione del fegato e quella della vertebra.
Il 4 luglio inizia taxolo settimanale e zometa. Interrotta la somministrazione 1 volta a fine luglio per leucopenia e adesso due settimane di fila (la prima per leucopenia e martedì scorso perché ha avuto una terribile vertigine di cui soffre periodicamente da anni). In questi mesi i markers (arrivati a valori a tre cifre) sono scesi subito dopo la prima chemio. Sono sempre valori a tre cifre, ma il ca 13-5 scende ad ogni misurazione e invece il cea prima scende e l’ultima volta era risalto. Come si vive così? Come si vive così da 31 anni? Scusatemi ma oggi sono molto giù.
Ho scoperto questo blog per caso tre giorni fa. È stata una iniezione di speranza, che non ho mai perso, ma che è stata messa a dura prova in questi mesi e specialmente in questi ultimi giorni.
Il tumore di mamma è ormonoresponsivo ed her2 negativo, hanno detto. Non è particolarmente aggressivo, hanno detto. Alla pet di ottobre scorso, quando abbiamo scoperto le metastasi, il radiologo disse a mio zio (medico) che le 2 lesioni più grandi del fegato avevano un’attività lievissima, quelle piccole (a bersaglio) avevano praticamente un’attività nulla. L’istologico secondo i medici era il migliore che ci si potesse attendere.
Ed io ho paura, terrore. Perché le metastasi ossee? Perché la terapia ha funzionato per il fegato ma non ha protetto le ossa? Perché i markers a tre cifre. Perché il cea sale?
L’oncologa che segue mamma, a Verona, (noi siamo del sud) nel precisare per iscritto ai medici di qua, come dovesse proseguire la somministrazione del taxolo (avevano sbagliato!) ha scritto testualmente “l’aumento e la diminuzione dei valori cea e ca15-3, considerato gli altissimi livelli e le scarse variazioni, non hanno significato clinico”.
Mamma dovrà eseguire i controlli a fine mese.
È debolissima.
Fino al controllo dovrà fare 3 cicli.
Sto facendo di tutto per aiutarla a reggere. E lei è meravigliosa.
Gli oncologi di qui, a parte dirle (ero presente e avrei voluto spaccare tutto) cose che non intendo ripetere nemmeno a me stessa, sulla prognosi e sugli effetti collaterali del taxolo, non fanno nulla. Credetemi se dico nulla. Tante cose sul taxolo le ho scoperte leggendovi (il calo di peso, la tensione all’addome, dolori articolari).
Ho dovuto leggere qui (dalle parole dell’impagabile Dott. Catania, mi sembra) che il tumore ormonoresponsivo è il più lento a regredire. Ho dovuto apprendere qui tante piccole ma importanti cose. E vi ringrazio col cuore e mando benedizioni ad ognuno di voi.
Perdonate il messaggio prolisso. Cerco di ritrovare la speranza è scacciare le paure.
Che piacere rileggerti!
Ricordo ancora il tuo intervento al convegno di Lecco !
C’era il tuo piccolino nel passeggino e tuo marito col bimbo più grande
Un abbraccio e buona vita a tutta la famiglia ❤️❤️❤️
Ciao Valentina qui ci sono casi come tua mamma e capisco benissimo come ti devi sentire non si vorrebbe mai vedere un genitore che soffre
Il Dottore ti risponderà
Io ti posso dire che ho fatto taxolo ma questi grossi problemi a cui hai accennato non li ho avuti e ho fatto 12 infusioni avevo 61 anni quindi non ero proprio una ragazzina
Non perdere la speranza noi se vuoi e se rimani ti accompagneremo e se possibile ti aiuteremo
Insieme i problemi li possiamo dividere
Un abbraccio
Ps mi sono dimenticata di dirti che anche il mio è ormonoresponsivo e non her2 positivo
È tutto merluzzo, solo che col termine merluzzo di solito si intende quello fresco o surgelato.
Il baccalà è merluzzo conservato sotto sale, lo stoccafisso è merluzzo essiccato. Ma in Veneto chiamano baccalà lo stoccafisso...
Insomma dai...sempre merluzzo è
Tantissimi auguri a Matilde🍭🍥🌸💕🍡
È normale un pò di caghetta quando si attendono gli esiti... chi non ce l'ha? Aspettiamo insieme
Massaggino per sciogliere la muscolatura nell'attesa del fisioterapista
A me il ginecologo ha dato degli ovuli non richiesti, Santes se non ricordo male, ma non li sto prendendo...non so cosa abbia visto lui, ma io non ho secchezza o bruciori
Invece per le vampate mi hanno consigliato di bere un bicchiere di acqua fresca quando arrivano... ve lo giuro, l'oncologa mi ha detto proprio così
Grazie Laura e Bentornata
Alleeeluiaaa alleluia alleeeluiaaa... era ora che facessero qualcosa! Sono contenta per te
Evviva