Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Eh già ecco arrivato il secondo anniversario di Francesca...bello leggerti, con il fiume di pensieri ed azioni che compongono il tuo racconto!
Anch'io ho un po' di 'invidia' per chi si gode i loro piccini in tutta serenità. e mi spiace tanto aver perfettamente in mente ogni piccola cosa che riguarda i primi mesi di Anna ed invece non ricordare quasi nulla dei primi sei mesi di Giulia...
Questo non lo possiamo cancellare, ci resterà sempre quel pizzico di amaro infondo alla gola...Ma solo ogni tanto...le "giornate no " ci sono e ci saranno anche nel futuro ma non è detto che dipenderanno sempre dal nostro incontro-scontro con il cancro.
forse basta accettare che arrivino e aspettare che passino...senza dargli il tempo e il potere di stravolgerci troppo.
Frughiamo bene nei cassetti e tiriamo fuori il nostro momento felice, ce lo meritiamo tanto!
Un bel bacio a te cara Fra e a tutti!
Laura
Il buio serve a farci apprezzare la luce.
I "momenti no" servono a farci apprezzare i "momenti si".
Delle volte siamo stanchi, ed abbiamo bisogno di riposo.
Fermarsi un attimo è anche l'occasione per rivedere e per riflettere sui fatti della giornata, della settimana o del mese.
Da piccolo mi avevano insegnato a dire le preghierine della buona notte, ringraziando Dio per i frutti della giornata e riflettendo sugli errori. Forse era un embrione di quella medicina narrativa che ci suggerisce di fermarci pochi minuti per riflettere sugli eventi di una giornata.
E il viaggio continua! Qualche buca la prende questo bus, ma continua nel suo percorso!
Cara Francesca, due anni sono un bel traguardo. Due anni intensi che ti hanno fatto conoscere te stessa come mai prima.
Ma chi di noi può non rendere merito alla malattia per la capacità introspettiva che ci ha donato?Abbiamo tirato fuori l'inverosimile, pezzetto dopo pezzetto, forse ora è il momento di costruire un castello.
Io per la verità sto ancora di là dal fossato meditando sulla lunghezza .che riuscirò a superare con un eventuale salto. Nessuno può farlo al posto mio ed io so già che non mi tirerò indietro. Ma mai come in questa fase della mia vita ho capito che ci vuole tanto coraggio e che di fondo questo coraggio non basta mai.
Ho passato una settimana intensa, di colloqui. Tutti i professionisti che mi hanno seguito fin qui vogliono sapere come affronterò questa novità. Il primario di oncologia mi ha detto chiaramente che ho un 30% di possiblità che la malattia si ripresenti in breve tempo, a prescindere dalla gravidanza. Ha detto anche che devo ragionare in termini di prospettiva di vita nella consapevolezza che potrei non veder crescere questo bambino, ammesso che le cose vadano bene prima che nasca.
SI parte sempre dagli aspetti più drammatici per prendere una decisione, ma sono perfettamente lucida e consapevole che le cose potrebbero andare così. Io ho risposto che nella mia visione fatalista, spero che questa volta il bambino sia tornato per restare. ALmeno lui. Perciò ne varrà sicuramente la pena, qualsiasi cosa succeda.
Ma c'è sempre la possibilità che le cose non prendano questa piega, perchè mai poi questa possibilità viene così sminuita???
C'è comunque un lavoro grosso da fare su me stessa, sulla paura che toglie il fiato in certi momenti, soprattutto in quelli dovuti a quest'ansia divenuta patologica che crea pressioni nella mia mente e tappa gli spiragli di luce nuovi che ho trovato.
Sapete non ho ancora confidato questa cosa neppure ai parenti stretti. Non credo che troverò molta comprensione intorno.
Ma mio figlio Emanuele che ancora non sa niente, ieri mi ha fatto commuovere, mi ha detto che a scuola hanno letto un brano intitolato "La mamma tonda" e che ha pensato tutto il tempo a me..."Bravo Ema trovi che la mamma sia cicciotella?" "NO mamma, ho pensato a te perchè quella mamma aveva un bambino nella pancia, ti ricordi quando ne avevi uno anche te e poi è sparito?"...incredibile come si incrocino gli eventi e le emozioni...sapesse che presto sarò tonda di nuovo... e una lacrimina è scesa.
"La mamma tonda" sarebbe un titolo bellissimo per la mia storia...in questo anno e mezzo ho scritto pochi paragrafi a riguardo per la fatica di riordinare un periodo così caotico, ma se riuscirò a trovare un po' di serenità non sarebbe male farne una sorta di progetto.
@Dott. Salvo, era questo il compitino di medicina narrativa che voleva darmi?
Buona domenica.
Volevo mandare un abbraccio a @ LORI perchè da lei aspettiamo sempre tante coccole trascurando il fatto che i momenti di fragilità e i momenti bui, le buche e i fossati da saltare ci sono per tutti. Forza Lori, la serenità è là che ti aspetta, tra i sentieri di quelle passeggiate che fai con il tuo cagnolino e un po' anche qui con noi.
@Didi come vedi intervenire subito sul gonfiore del braccio a rischio linfedema è fondamentale, facci sapere come stai.
@Laura, ROsella, Anto giallo dorato, Antonia , Patrizia e tutti i nostri dottori, vi abbraccio forte.
Nadine cara, accidenti quanta forza hai dentro di te e quanta ne pretendono da te con i discorsi che medici vari ti stanno facendo, sai Nadine io sono contraria al calcolo delle percentuali e delle statistiche che mi vedevano una quasi spacciata e invece ...tiè alla faccia delle statistiche sto vincendo io. Ecco perchè ti vedo già mamma tonda e mi prenoto come una nonna ( o dovrei dire bisnonna?) che ti augura un mondo di bene che ti meriti, pensa solo a star bene a a riprenderti il diritto alla vita. Ti abbraccio!
Didì come andiamo ? Il mio consiglio è di fare sti benedetti linfodrenanti ma da persone veramente esperte e fanno sempre bene, poi ancora oggi io quando mi sposto da casa ho sempre con me l'antibiotico che mi salva da certe situazioni come dice il dott. Catania.
Dott. Bellizzi quando i pensieri mi tormentano sono abituata a dire qualche preghierina in qualsiasi posto mi trovi e le garantisco che mi fa star bene, Poi è molto bello prima di rendere sonno ringraziare il Signore della giornata che ci vede magari stressati oppure sereni ma che fa parte di questa meravigliosa vita che ci appartiene e sperare sempre che il domani ci porti il sole.
I suoi gemellini hanno messo giudizio? La saluto e Le auguro sonni tranquilli.
A tutte e tutti una buona giornata ! Lori
@Lori spero di iniziare lunedì grazie e un abbraccio.
@Nadine grazie anche a te e neppure io credo alle statistiche ma ti capisco benissimo ogni piccola ombra la vedo come una montagna ora che iniziano i controlli (uno è andato). Io forse vista l'età sono stata fortunata nel vedere tutti i cambiamenti del mio piccolino ed accompagnarlo fino ai prossimi 38 anni. Dirò una banalità ma lo accompagnerei ancora molto volentieri, nei miei sogni mi vedo con un nipotino in braccio ma sono sogni. Per questo ti dico Nadine che forse la volta precedente il Buon Dio ha pensato che il momento non avrebbe portato gioia al nuovo nascituro.
Adesso penso che ti stia ricompensando perché il momento questa volta è giusto per te e il piccolino. Tanti auguri e se vuoi un abbraccio Didi.
@Francesca tu hai raggiunto il traguardo dei due anni io se Dio vorrà lo raggiungerò l'8 marzo. Mi sono rivista in te con i doloretti al fegato fare tutti gli esami io invece sono riuscita a fare una ecografia spaventata ma dopo poco mi ero già dimenticata e pensavo alla prossima paura. Io forse mi sto ripetendo ma voi Ragazze siete forti riuscite a scrivere a dare consigli nonostante tutto E per questo mi ritengo molto fortunata ad essere insieme a voi. Vi posso solo dire che nelle preghiere della sera non dimentico nessuna di voi ,neppure Donatella, a Lei chiedo che doni a tutte noi un po' di serenità e spero vivamente che il Buon Dio l'aiuti a trasmetterla ai suoi bambini, a suo marito è che da lassù riesca a seguirli e a far sì che i buoni consigli arrivino . Ciao Did
Buona domenica di sole.
e' bello stare qui su questo autobus e poter condividere e riuscire a trasformare l'ombra in una luce.
Grazie per le vostre parole, dolci, calde, così VERE, con l'incoraggiamento si va avanti.
@ Nadine, questi professoroni non si rendono conto di quanto siano noiosi con le loro percentuali e i loro SE, come diceva mia mamma "la storia non si fa con i se" quindi.....
queste parole piovute dall'alto le prendiamo per come sono e cioè solamente parole e mi è piaciuta tantissimo la tua risposta.
Per quanto riguarda i fatti, bè non so te ,ma a me viene una FORZA quando qualcuno mi dice che magari in quella cosa non riuscirò, dentro mi dico " Ah sì, la vedremo?"
così noi siamo qui con te:" La vedremo signori dottori, saccenti e a volte anche parameci."
penso che non così ti abbia detto il nostro esperto in tripli, anzi ....
il mio diario l' ho inviato anche a lui, sono certa che l'ha letto e sicuro ti avrà riconosciuta, mi è piaciuta questa cosa dell'intreccio di vite.
spero anche che nel suo terzo consulto Anto giallo dorato si sia rivolta a lui.
BACI BACI BACi a tutti.
Francesca
A sera anch'io ringrazio Dio e sto abituando anche Tommaso a farlo.
ogni sabato mattina passiamo davanti alla bellissima piazza Garibaldi, dove c'è il monumento.
" Mamma chi è quello?"
"Garibaldi." "mi racconti la storia.?" allora io incomincio con il racconto che a lui piace tantissimo, soprattutto per via delle camice rosse che è il suo colore preferito.
" Ma mamma, ma se erano solo in mille come ha fatto a battere gli invasori che erano molti di più?"
" Perchè aveva un'arma segreta Tommi ed era la sua SPERANZA di potercela fare. e infatti ce l'ha fatta."
"Ah..."
Alla sera, arrivato il momento della preghiera dice: " Mamma forse non è Dio che dobbiamo ringraziare stasera, ma Garibaldi, altrimenti tutta l'Italia sarebbe ancora sotto gli invasori."
care ragazze un abbraccio a tutte!
carissima francesca... fra poco, fra febbraio e marzo, ricorreranno i due anni anche per me... due anni che a seconda di come mi guardo indietro mi sembrano passati in un'eternità o in pochi secondi,... anni pesanti come macigni, che ci hanno visto fare un vero e proprio cammino tortuoso, faticoso, passo dopo passo, parola dopo parola, amica dopo amica...
condivido la fatica che si fa nel guardare a volte la serenità di altre giovani mamme, che ci è stata strappata e che ingiustamente non ci potrà mai essere resa... in modo estremamente difficile mi sforzo di vivere "come prima", intendo in modo normale, tranquillo, purtroppo la paura ha a volte la meglio: evito quindi di fare progetti a lunga scadenza, .... so che questo ragionamento lo potrebbe fare chiunque, anche chi non ha vissuto l'esperienza del tumore, ma il tumore ti sbatte in faccia la necessità di essere consapevole, senza filtri, senza mezza misura.... ci sono giornate come quella di oggi in cui in casa con i bambini mi sentivo mancare l'aria,... volevo uscire e non sapevo nemmeno dove andare come se "staccare" da casa mi avesse potuto aiutare a levarmi di dosso il malessere che ben conosco.... pensavo che avrei voluto farmi un giro da sola ma poi mi sentivo anche male perché l'inquietudine non mi faceva godere i bimbi.... e a volte voglio solo godermeli il più possibile perché ho paura che non potrò farlo... le paure ci accomunano, ma ... ha ragione laura, accogliamo e aspettiamo che passino, ha ragione anche nadine nel sottolineare il fatto che il lavoro introspettivo che abbiamo maturato non è da poco...
cara nadine, nel leggere le tue dolci parole, sofferte e bellissime, mi è venuta in mente una frase di Rodari... "... molta gente non lo sa, e quindi non se ne cruccia... la vita la butta mangia solo la buccia...".... quando ti leggo ti sento profondamente "mamma",....
un bacione a lori, roselle, antonia, antonella, anto, patrizia didi, anita,...... tutte
elisa
@Lori, i gemellini iniziano a mangiare qualcosa oltre al latte, ma il biberon ogni 3 ore non lo abbandonano! Attendiamo fiduciosi, intanto ringraziamo per i bei momenti che ci stanno donando!
@Nadine, sicuramente è una decisione importante che solo Nadine può prendere. La gravidanza è rischiosa? Beh, in 60 giorni di ricovero della moglie in ginecologia ne abbiamo viste tante. La gravidanza è rischiosa e complessa a prescindere. Come diceva spesso il ginecologo di mia moglie "io sto qui solo a controllare che non succeda niente di strano, ma le assicuro che io posso fare poco e che tutto lo fa madre natura".
Sulle statistiche e sullo stato dell'arte della medicina. In questi giorni una mia amica è in attesa. Che c'è di strano? Che il primo figlio è costato più di 60.000 euro di procedure mediche dato che non poteva restare incinta e un paio impianti li ha persi. Centri medici di eccellenza. Poi un giorno è rimasta incinta, tanto 0 precauzioni perchè le avevano detto che il secondo figlio non sarebbe mai arrivato naturalmente. Gravidanza regolare senza complicazioni. Manca qualche mese, ma finora tutto ok. Quindi potrei dire che "sappiamo molto, ma non sappiamo tutto".
Oggi la Clerici in tv ha espresso un concetto molto simpatico: mangio anche cose non sane. Magari mangio sano per 10 anni e mentre attraverso la strada una macchina mi tira sotto.
@Francesca, c'è una barzelletta che dice che Garibaldi non abbia unito l'Italia, ma abbia diviso l'Africa.
Forza e coraggio dott. Bellizzi, pensi che tra un pò scorazzeranno a piede libero salterellando qui e là e Lei e sua moglie dovrete placarli stile rugbista. allora rimpiangerete il biberon.
ieri su facebook mi è arrivato un video veramente forte sulla prevenzione agli incidenti stradali. tutti hanno commentato che il video faceva piangere, io invece sono rimasta di ghiaccio. me ne sono andata a letto abbracciando i miei bimbetti ( che per inciso, resteranno nel lettone fino ai 12/14 anni) ringraziando che ancora non escono il sabato sera.
ma poi arriverà anche quel momento e allora avrò a che fare anche con questa paura ( sempre se sarò ancora viva.)
un bacio a tutti.
Francesca
Francesca dai un'occhiata al messaggio privato e ci tenevo a dirti che la mostra della famosa Lizy Manola era a Venezia da agosto 2014 e continuamente prolungata per a bellezza delle immagini come tu stessa dicevi, fino al 6 gennaio 2015, Ora se vuoi vederla viene esposta ad Atene fino a giugno 2015 al Museo Cristiano Bizantino. Peccato! Averlo saputo prima ......ora un viaggetto ad Atene si può fare? Carissima scusami il ritardo nel darti l'informazione.....meglio tardi che mai.
Con l'occasione saluto tutti e tutte e buonanotte, a te un abbraccione
Lori
No Nadine, qualcosa di più impegnativo. Ma c'è tempo.
Chi mi sa dire (Antoniaaaaaaa !!!!!!!) senza dover leggere tutti i commenti in quale pagina (o numero di commento) abbiamo fatto il test di 6-7 domande cui quasi tutte avete risposto ?
Poi vi farò una proposta.
Carissime/i Tutte e Tutti, non faccio nomi perché il bus è affollato e la memoria risente ancora di qualche sconnessione neurale a cui dovrei sopperire con un copia/incolla! Ho avuto una serie di giornate NO e no, un cartellino verde al Pronto soccorso assegnato a mia mamma, la conferma che il detto "parenti SERPENTI" è assai veritiero e che gli str.zi al lavoro ABBONDANO! nelle giornate Si ho avuto la bella notizia che la cura contro il granchio, affrontata con vero spirito RFS da parte di una cara persona, STA FUNZIONANDO! alla faccia di chi la dava ormai verso il trasloco!
Io sono in attesa degli esiti dell'analisi del sangue e poi visita oncologica.
Un abbraccio a Tutte/Tutti Voi e un bacio ai vostri piccolini, da quelli ancora connessi fisicamente alla mamma .......a quelli già saggi..... a quelli che ormai vi sovrastano!
Antonia
Hem, buona sera Dr. Catania, a proposito delle mie connessioni neurali, a quale test si riferisce? mi sembra di ricordare, da sorcina, che ci ha somministrato più di una volta una serie di domande!
Antonia