Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

Grande Ely!! infatti era preceduto da una risata!!
Anche le mie tette avranno a breve una risposta niente sedia !!!
Bandita!
solo un piccolo sgabellino hahaha

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buon pomeriggio famiglia RFS,

Ely
Ti confermo che fare la nonna sarà ancora più bello che fare la mamma proprio per i motivi che hai ben descritto... sarai una nonna speciale...

Speranza
Speranza
salvocatania:
Se giunte alla menopausa i referti mammografici parlano ancora di seno denso consideratelo un fattore di rischio significativo (RR 4)

L'esame piu' indicato per non avere dubbi in caso di seno denso resta la Risonanza Magnetica mammaria CON mezzo di contrasto

Dott. Catania, letto tutto con un po' d'ansia fisiologica per l'amara sentenza. Innanzitutto grazie, per la quantità esaustiva di informazioni e spiegazioni al riguardo.
La cosa che mi fa più incacchiare è che dovrebbero essere gli stessi oncologi a prescrivermi la risonanza, anziché la mammo dalla quale, nel mio caso, si evince poco o nulla e il referto "lo dice a chiare lettere". Invece, ancora una volta, sono i miei campanelli d'allarme, messisi a suonare per senso logico, che mi hanno smosso a chiedere. Ringrazio Iddio che abbiamo Lei che ci indirizza sempre verso la strada giusta.
Anche perché se la mammo non rileva e lo dice chiaramente (così è stato nel mio caso) per la densità del seno, anche un'ecografia ha un'utilità relativa. Lei mi insegna che se la mammo fotografa tutto, l'eco fotografa solo quello che l'ecografista vede o reputa importante fotografare, il che significa mettere in conto una percentuale di errore, essendo l'ecografista un essere umano.
Cmq morale della favola, dato che l'oncologo mi ha prescritto anche mammo seno dx, io mi minnifuttu e faccio RM con mezzo d contrasto come dice Lei Dott. Catania.

Giusto una domanda sciocchissima, avendo a sx l'espansore, ma dovendola fare al seno dx, non succede nulla, non invalido nulla giusto o l'espansore, visto che ha parti metalliche, ha un raggio d'azione più ampio?

p.s.
Allora la mia decisione di levare anche l'altro, non è poi tanto campata in aria!

Didi Maddy
che dire, ci facciamo buona compagnia
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Stella, anch'io condivido le tue riflessioni sul blog... "Cerchiamo di godercela questa vita bella e imprevedibile ... ".

Ciao Giovanna contenta di leggere che le analisi sono ok, contenta di leggere che stai pianificando un bel po' di cose da fare... Sei un super iniezione di fiducia per tutte noi...

Maddy. Titti mi sono sentita partecipe del vostro dolore intimo, profondo... vi mando un abbraccio pieno di affetto

Maddy
Albino ci piace anche con la scucchia...

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Speranza
Pensa con quale spirito entusiasta affronterò la mammografia a febbraio...non perchè io abbia paura ma perché sono la prova vivente che non serve a un tubocazzo...seni densi e di difficile lettura da sempre! Boh....parlo del mio caso personale!!! Ritengo che a maggio il k ci fosse ma non è stato visto...era troppo piccolo:angry:
La prevenzione è fondamentale ma la mammografia ha grossi limiti nei seni complicati e densi....
- Modificato da Dada 62 Fiduciaria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Dott. Catania, letto tutto con un po' d'ansia fisiologica per l'amara sentenza. Innanzitutto grazie, per la quantità esaustiva di informazioni e spiegazioni al riguardo.La cosa che mi fa più incacchiare è che dovrebbero essere gli stessi oncologi a prescrivermi la risonanza, anziché la mammo dalla quale, nel mio caso, si evince poco o nulla e il referto "lo dice a chiare lettere". Invece, ancora una volta, sono i miei campanelli d'allarme, messisi a suonare per senso logico, che mi hanno smosso a chiedere. Ringrazio Iddio che abbiamo Lei che ci indirizza sempre verso la strada giusta.Anche perché se la mammo non rileva e lo dice chiaramente (così è stato nel mio caso) per la densità del seno, anche un'ecografia ha un'utilità relativa. Lei mi insegna che se la mammo fotografa tutto, l'eco fotografa solo quello che l'ecografista vede o reputa importante fotografare, il che significa mettere in conto una percentuale di errore, essendo l'ecografista un essere umano. Cmq morale della favola, dato che l'oncologo mi ha prescritto anche mammo seno dx, io mi minnifuttu e faccio RM con mezzo d contrasto come dice Lei Dott. Catania.Giusto una domanda sciocchissima, avendo a sx l'espansore, ma dovendola fare al seno dx, non succede nulla, non invalido nulla giusto o l'espansore, visto che ha parti metalliche, ha un raggio d'azione più ampio?

Io ho fatto un approfondimento in generale , ma nel suo caso per la presenza di una placca metallica nell'espansore la Risonanza non si puo' fare e quindi hanno ragione i suoi oncologi.


nel suo caso

1) Mammografia + integrazione con ecografia mammaria

2) aumentare la dose sino a che togliera' l'espansore e con la protesi definitiva se necessario potra' fare una Risonanza alla settimana.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
GGO16:
salvocatania: 1) ONCOLOGI ;hai avuto la percezione (sensazione ) che il tuo oncologo attraverso i segnali del corpo (sguardo sfuggente, o fisso sul computer, cambia discorso su temi pur se cruciali che evocano la paura della morte) non sia in grado di rassicurarti ?a) SIb) NOc) Talvolta2) PSICOLOGI Hai avuto la percezione che il tuo psicologo non sia o non sia stato in grado di rassicurarti sui temi cruciali che riguardano la paura del cancro e della morte ?a) SIb) NOc) TalvoltaOncologi:C talvolta. Più che col linguaggio del corpo, io non mi sento rassicurata dal fatto che li vedo troppo "tranquilli" (...che può voler dire "rassegnati"??...) . Io vorrei più "intraprendenza" , oltre che l'attenersi ai protocolli standard. Inoltre vorrei che si ricordassero della mia casistica senza parlare di cose assurde per me, tipo mammografia (io ho due espansori). Ma forse mi aspetto troppo. PsicologiNon vado dallo psicologo

Grazie dell'adesione !



Per favore : quelle che ancora devono aderire al sondaggio ( a meta' settimana lo chiuderemo) rispondete solo

1) A, B, C

2) A, B, C

PER FACILITARE LA RILEVAZIONE DATI

I commenti, sempre graditissimi, in un altro commento separato

Grazie
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Sondaggio

1) talvolta
2) si.




Francesca

Speranza
Speranza
Dott. Catania
Cosa ne pensa?

Atezolizumab in combinazione con nab-paclitaxel è il primo trattamento mirato a migliorare la sopravvivenza nel tumore al seno triplo negativo
(Studio fase III)

https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/cancro-al-seno-triplo-negativo-atezolizumab-migliora-la-sopravvivenza-nelle-pazienti-pd-l1%20positive-27948
Ely
Ely
Dada 62
Il mio k non si vedeva nella mammo, si è visto nell'ecografia.

Nella risonanza faceva la ola.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ely:
Nella risonanza faceva la ola.

In che senso ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Cosa ne pensa?Atezolizumab in combinazione con nab-paclitaxel è il primo trattamento mirato a migliorare la sopravvivenza nel tumore al seno triplo negativo(Studio fase III)https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/cancro-al-seno-triplo-negativo-atezolizumab-migliora-la-sopravvivenza-nelle-pazienti-pd-l1%20positive-27948

Li faccia concludere gli studi e poi ne parliamo.
E se guarda all'indice sui vantaggi ed efficacia della immunoterapia ne abbiamo parlato estesamente.
Speranza
Speranza
salvocatania
Dott. Catania, non vorrei essermi spiegata male, l'espansore ce l'ho a SX, il seno da mammografare è a DX.
Mi hanno prescritto una mammo monolaterale. Anche in questo caso non la posso fare, visto che è solo a destra?
Speranza
Speranza
salvocatania:
Nella risonanza faceva la ola.

Forse voleva dire che era visibile quanto una ola allo stadio
- Modificato da Speranza
Speranza
Speranza
salvocatania:
immunoterapia ne abbiamo parlato estesamente.

Vado a leggere immediatamente

Rispondi