Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
SENO DENSO ALLA MAMMOGRAFIA E RISCHIO DI TUMORE aumentato
elevata densita' ghiandolare
Se il seno è denso aumenta il rischio tumori. Ecco cosa c'è da sapere
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fattori_indicatori_carcinoma_mammario.htm
Quando la componente ghiandolare è elevata si parla di seno denso. Un problema su due fronti, perché rende le mammografie più difficili da leggere e perché aumenta il rischio di sviluppare un tumore fino a sei volte. E' una condizione che interessa circa la metà delle donne dai 40 in su ed è importante che ciascuna ne abbia consapevolezza..
Se il seno è denso aumenta il rischio tumori. Ecco cosa c'è da sapere
Poche donne lo sanno, ma la densità del seno è un fattore di rischio importante per il tumore. Il motivo di questa correlazione non è ancora stato compreso, ma si è visto che maggiore è la densità, più aumenta la probabilità di sviluppare un carcinoma. Quello della densità mammaria è un problema non di poco conto, ed è duplice: da una parte rende difficile la lettura delle mammografie e dall'altra aumenta il rischio di sviluppare un carcinoma fino a sei volte, un numero che non è irrilevante. E va detto che interessa una larga fascia della popolazione femminile dai 40 anni in poi
. Ma di cosa si tratta esattamente e come si stabilisce? Da anni sono in corso studi a livello internazionale, come quelli condotti dalla Divisione per l'Epidemiologia e la Genetica del cancro (DCEG) del National Cancer Institute statunitense che ha sviluppato un programma di ricerca interdisciplinare. E che ha da poco pubblicato le risposte ad alcune delle domande più frequenti sulla densità mammaria.
Come posso sapere se ho un seno denso?
La densità mammaria è una misura che indica la proporzione tra il tessuto ghiandolare, quello connettivo e quello grasso all'interno del seno. Solo la mammografia può mostrare se una donna ha un seno denso. Non è possibile determinarlo con la visita clinica o con una autopalpazione. Per questo motivo, la definizione corretta a cui ci si riferisce è quella di "seno denso alla mammografia".
Quanto è comune avere il seno denso?
Avere un seno denso, cioè con una elevata componente ghiandolare, non è una condizione anomala, ma anzi, è molto frequente. Circa la metà di tutte le donne dai 40 anni in su che fanno mammografie ha infatti il seno denso. Questa caratteristica è spesso ereditaria, ma altri fattori possono influenzarla. I fattori associati con una minore densità sono l'età (più si invecchia, più la quantità di tessuto ghiandolare diminuisce), l'avere avuto figli e, per le donne che hanno avuto un tumore al seno, la terapia con tamoxifene. Una maggiore densità è invece associata con l'assunzione della terapia ormonale sostitutiva in menopausa e con l'avere un basso indice di massa corporea.
Avere il seno denso influenza la mammografia?
Il tessuto mammario denso appare bianco, opaco, alla mammografia, esattamente come le pericolose anomalie come le calcificazioni e i tumori. È per questo che la mammografia è più difficile da leggere e può essere più complesso individuare un tumore. Ecco perché le donne con un seno denso possono essere richiamate per approfondimenti diagnostici più spesso delle donne con un seno più grasso.
Come si classifica la densità del seno?
Si utilizza la classificazione statunitense (ACR) che suddivide le donne in 4 categorie.
La prima è per chi ha una quantità di tessuto ghiandolare opaco alla mammografia compresa tra lo 0% e il 25% (quasi completamente grasso),
la seconda tra il 25% e il 50%,
la terza tra il 50% e il 75% ("eterogeneamente denso", riguarda circa il 40% delle donne) e la quarta oltre il 75% ("estramente denso", riguarda circa il 10% delle donne).
La terza e la quarta categoria sono quelle per cui il rischio aumenta in modo considerevole "Questa classificazione ha anche un risvolto pratico dal punto di vista nell'indagine strumentare, perché se tra 1 e 2 hanno poca utilità altre indagini diagnostiche complementari, come l'ecografica, tra 3 e 4 diventano importanti. Nella categoria più elevata, infatti, si può sottostimare un cancro su tre quindi è indispensabile eseguire anche l'ecografia, in qualche caso è indicata anche la risonanza magnetica. In tutto questo c'è però un problema: ad oggi, in molti casi le categorie sono stabilire dall'operatore che esegue l'esame in modo non oggettivo. Esistono programmi software che calcolano la densità ghiandolare media, ma sono ancora poco utilizzati. In un futuro, che speriamo possa essere il più prossimo possibile, tutti dovrebbero poter contare su un dato oggettivo della densità mammaria.
Avere il seno denso incide anche sulla mortalità per tumore al seno?
No, gli studi indicano che la densità non è un fattore che influenza le probabilità di sopravvivenza. Significa che il rischio di morire di chi ha il seno denso e si ammala non è diverso delle pazienti con un seno più grasso.
Le donne con seno denso dovrebbero fare la mammografia più frequentemente delle altre?
In Italia, attualmente, la proposta di programmi di screening tailored, cioè fatti su misura, considera solo la familiarità e l'ereditarietà (per chi presenta le mutazioni dei geni BRCA1 e 2), ma non ancora la densità del seno, quindi non sono previste mammografie ravvicinate (per esempio ogni anno invece che ogni due anni) per chi ha una densità classificata 3 o 4. Il percorso di diagnosi precoce più adatto andrebbe invece stabilito caso per caso.
P.S.
doveroso approfondimento di informazione su un tema gia' ansiogeno per un esame non sempre agevole........ e gia' utilizzato nella antichita' come strumento di tortura per le donne
soprattutto dai turchi
n.2 SENO DENSO
Lo sapevo che quell'articolo avrebbe creato confusione , tant'e' che ho aspettato 7 anni prima di tirarlo fuori.
Facciamo cosi' : voi non sarete mai chiamati a sostituire gli oncologi quando vanno a fare il PONTE e quindi mi basta tradurre dal medichese in italiano solo 3 punti chiave comprensibili anche alla mia parrucchiera (che mi fa tante domande)
. Quello che accaduto alla sua mamma e' la NORMALITA'
Nella evoluzione della specie ogni animale, predatore o preda, per la sopravvivenza ha bisogno di correre VELOCE .Si corre piu' veloci se ...diventiamo piu' leggeri.
La natura a questo scopo sostituisce le ghiandole mammarie (che pesano !) con tessuti piu' leggeri (grasso) quando e' certa che certe appendici (leggi allattamento) non servono piu'.
Il seno ricco di ghiandola alla mammografia e' denso ed e' un limite per la diagnosi (ecco perche' si associa l'ecografia) mammografica
Il seno adiposo e' TRASPARENTE alla mammografia e quando lo diventa del tutto rende INUTILE l'associazione della Ecografia.
Ora
resettiamo il contenuto dell'approfondimento sul seno denso delle pagini precedenti e ricordiamoci solo una cosa :
sino alla menopausa non considerate affatto il seno denso come fattore di rischio.
Se giunte alla menopausa i referti mammografici parlano ancora di seno denso consideratelo un fattore di rischio significativo (RR 4)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fattori_indicatori_carcinoma_mammario.htm
L'esame piu' indicato per non avere dubbi in caso di seno denso resta la Risonanza Magnetica mammaria CON mezzo di contrasto
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm
Quello di sicuro, anzi, pure subito.
La cosa più bella della mia vita è stata la maternità.
Fare la nonna deve essere anche meglio, niente obblighi educativi, basta seguire le impostazioni date dai genitori. E tu ti puoi dedicare a viziare la loro anima....
Col Padreterno 10 anni fa avevo chiesto 10 anni. Erano indispensabili, ai miei occhi. Ora per lo stesso motivo ne chiedo altri 6.
Poi dopo lascio fare a lui, se mi fa un regalo non gli dico di sicuro di no....
Se mi regala un nipote, poi, ringrazio e mi rimbocco le maniche....rinuncio anche ai viaggi extralusso.....
Sono a rischio
Seno denso e menopausa
Evvai!
Complimenti Stella...ci siamo intesi su tutto il fronte.
Lo scrivo da qualche decennio e mi davano del visionario, ma ora diversi studi poderosi per I campioni in studio cominciano a confermarlo , ultimo in ordine uno studio randomizzato di Ethan Basch all'ultimo congresso mondiale di Oncologia a Chicago nel mese di maggio
E questa la sfera proattiva in cui si muovono quelle che vivono di piu', dopo avere vissuto meglio.
Onde se avesse compreso bene la portata dello Tsunami che l'aveva investita si sarebbe gettata giu' dal decimo piano...e invece ha deciso di vivere in attesa di conoscere l'esito della sua guerra. Non ha perso una vacanza e oggi se ricordo bene e' a Budapest , vacanza programmata da tempo e il 27 di questo mese tra meno di 10 giorni sara' operata !
Io saro' un visionario ma come facevo a sapere 1 anno fa ( aveva un tumore di 9 cm, una metastasi epatica di 5 cm, e metastasi ossee sparse ) che Onde avrebbe polverizzato il suo tumore ?
Come potevo azzardarmi a dire ad agosto 2017 , senza sapere come avrebbe risposto alle terapie, 'SCOMMETTO LA MIA REPUTAZIONE ", in presenza del buon Saverio marito trepidante che probabilmente era in imbarazzo per la mia folle previsione.
Questa scommessa l'ho ribadita dinnanzi a 100 testimoni al nostro Convegno di Lecco a novembre. Come facevo a prevedere la scomparsa di tutte le palle di Onde ?
Semplicementente strofottendomene del suo istologico e considerandolo solo come uno dei fattori prognostici, ma non l'unico, e puntando anche su altri fattori prognostici
in primis un elevato quoziente proattivo da marmotta
Sono deliri che ho esposto gia' nel secolo scorso ed ora cominciano ad avere conferme roboanti (meglio tardi che mai)
a) SI
b) NO
c) Talvolta
Buongiorno. Non so se sono in ritardo o no, la mia risposta è A
leggo solo adesso: non avrei comunque potuto darti informazioni complete, ho fatto la quadrante
forza!
mi sono commossa a leggere la tua storia. Non posso nemmeno lontanamente immaginare cosa tu possa aver provato.
Sono convinta che tutte le donne che hanno perso un figlio abbiano un angelo in cielo che veglia su di loro e le protegge
Grazie dell approfondimento su seno denso che guarda caso mi riguarda !
Se dovessi al momento sommare tutti i campanelli di Allarme che risuonano nelle mie tette
Seno Denso
perdita ematica monolaterale
microcalcificaz granulari
nodulo asimmetrico
ectasia duttale
Familiarità
Ma soprattutto un incredibile voglia di sedermi su quella sedia a dondolo che mi ha postato di recente !!! Hahahaha
La tentazione è incredibile Prof Catania
Buona giornata di sole a tutte Ragazze RFS vi Abbraccio
Eliana complimenti .!!!...forse se riesco ti rubo l idea del loghetto per dipingerla pittoricamente parlando !!!
Grazie Marilu' e tutte le RFS è uno spaccato che con NON poca fatica ...ho messo giù
ma ho trasformato in forza per trasmettere come si possa leggere il buono che ha fatto Andy malgrado la fine..... (come l amico Gianni del Prof che lui ha descritto con forza in tutte le imprese malgrado la fine...)
E mi permetto continuano a fare....
a) SI
b) NO
c) Talvolta
2) PSICOLOGI
Hai avuto la percezione che il tuo psicologo non sia o non sia stato in grado di rassicurarti sui temi cruciali che riguardano la paura del cancro e della morte ?
a) SI
b) NO
c) Talvolta
Oncologi:
C talvolta. Più che col linguaggio del corpo, io non mi sento rassicurata dal fatto che li vedo troppo "tranquilli" (...che può voler dire "rassegnati"??...) . Io vorrei più "intraprendenza" , oltre che l'attenersi ai protocolli standard. Inoltre vorrei che si ricordassero della mia casistica senza parlare di cose assurde per me, tipo mammografia (io ho due espansori). Ma forse mi aspetto troppo.
Psicologi
Non vado dallo psicologo
E scusa, tu dopo essere sopravvissuta alla perdita di un figlio, dopo averlo fatto nascere senza vita, dopo aver trovato il coraggio di riprovarci, e avergli dato un fratellino..... scusa, proprio tu vorresti sederti su quella sedia a dondolo??????
Ma fammi il piacere, prendi marito e figlio ed esci a fare una passeggiata!
Sei romana, vero?
Vattene a San Pietro, fatti un giro dentro la basilica, seguito da shopping su via Cola di Rienzo. O una visita a Castel Sant'Angelo.
Goditi la vita.
Quanto a me, ragazze, sono una testa calda.
Mal sopporto la parrucca e il cappellino, nonostante il freddo esterno. Sento subito caldo e sudo. Ieri in palestra dopo l'attività avevo l'interno della parrucca bagnato di sudore.
Intanto gli aghetti continuano a cadere, ma solo a zone. Sulle tempie sono belli e andati, sulla cima del capo risultano praticamente immutati. E scopro che non sono nemmeno bianchi!