Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Bravissima!!! Complimenti Eliana
Ciao a tutte/i !!!
Non ho fatto a tempo a dire la mia sui campioni delle diapositive però avrei deciso proprio per la 5 e la finale è perfetta dott. Catania. Grazie a Lei e a Eliana che è proprio brava.
Chiedo invece come devo fare per il sondaggio , a che post è stato proposto e dove posso dare la mia risposta. Scusate sono un po' (anche di più) rincoglionita e rimango sempre indietro nella lettura. Help me please !
Lori
GRAZIEEE
Stella
Sei davvero un grande esempio per me...persona dolcissima, ironica ma profonda ..di grande spessore...mi ha colpito la tua frase...dici che hai imparato a vivere con gioia il presente molto più di chi ha la fortuna di essere "sano"ed io sono esattamente nella tua stessa condizione e mai e poi mai avrei potuto pensare potesse accadere...la vita che si riaccende di mille colori...tu che sei anche psicologa come lo spieghi? Il dott.Cataniasicuramente ci può spiegare questo fenomeno con la sua grande competenza ,ma mi interessava anche il tuo punto di vista di paziente oncologica come me...come mai dopo l'abisso questa luce?? Ci sono partiti i neuroni?????Ti voglio bene iperespressa come me....
..............................................................................................................................................................Invano diversi psicologi hanno tentato di supportarmi. Forse per colpa mia. Ne ho cambiati diversi perchè non riuscivo a star bene. Regolarmente uscivo dai loro studi sollevata forse semplicemente perchè avevo parlato finalmente con qualcuno nel deserto del mio triplo mutismo alla scoperta della malattia. Ma subito dopo mi sentivo delusa perchè illusa e in definitiva di aver perso tempo perchè evidentemente ero alla ricerca di altro che loro non avevano saputo darmi ( A CAUSA DEL MIO TRIPLO GUSCIO ?).Loro hanno spostato il focus del cancro sulla mia infanzia che c'entrerà pure, ma io del mio fantasma cancro volevo liberarmi e non dei traumi del passato che avranno pure la loro importanza.Mi sentivo illusa e ingannata ad esempio quando con tanto pudore (paura di ferirmi ?) mantenevano la precauzione di chiamare il mio cancro...tumore !Come se avessi io avuta la paura di volare e il pilota cercasse di non parlare mai di turbolenze per non spaventarmi, mentre io razionale come sono potrei rassicurarmi solo se di turbolenze qualcuno riuscisse a darmi spiegazioni esaustive. Ogni volta ho avuto la percezione che avessero più paura loro del cancro e che cercassero più loro e per loro rimuovere il fantasma.La mia entrata in questo blog è stata dolorosissima............................................... |
....
Grazie a Lei Francesca e a Katia ! Utilizzo i vostri commenti per togliermi l'ultima curiosita' prima di concludere lo studio che ho tutto in testa e sara' facile scriverlo e comunicarne i risultati in poco tempo.
Cerchero' di rospondere alla domanda "perche' sono viva dopo 5 anni ?"
Anche io ho la sensazione che gli oncologi e gli psicologi talvolta si mostrano poco empatici perche' devono risolvere le loro paure.
Il cancro e' una malattia curabile, meno curabile e' la seconda e piu' grave malattia che si accompagna ad esso.
Vorrei un vostro parere attraverso un veloce sondaggio e poi posso veramente dedicarmi a trarre le conclusioni di 8 anni di lavoro con voi !
E' normale e fisiologico che anche oncologi e psicologi abbiano paura del cancro. Non ne avremo mai le prove se non attraverso sensazioni e percezioni .
Un oncologo o uno psicologo che per se' non ha il pieno controllo di queste emozioni ovviamente non potra' mai tranquillizzarvi, anzi per la maturita' che voi state acquisendo e' piu' probabile che siate voi a doverli rassicurare.
Per favore fate i commenti che volete e ve ne saro' grato......ma a parte rispondete solo alle domande , in modo che io possa via via salvarle in un file .
Pubblichero' ogni giorno questo sondaggio sino ad avere un numero di risposte interpretabili statisticamente.
Ovviamente tutti possono partecipare anche quelli che non hanno avuto il cancro (Monica, Heriano, Max, Maddy, Marina......)
Ripeto per favore risposte secche alle domande e con un altro commento potete fare tutte le osservazioni che volete.
Chi non ha mai avuto supporti psicologici rispondera' solo sugli oncologi.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------------------
1) ONCOLOGI ;hai avuto la percezione (sensazione ) che il tuo oncologo attraverso i segnali del corpo (sguardo sfuggente, o fisso sul computer, cambia discorso su temi pur se cruciali che evocano la paura della morte) non sia in grado di rassicurarti ?
a) SI
b) NO
c) Talvolta
2) PSICOLOGI
Hai avuto la percezione che il tuo psicologo non sia o non sia stato in grado di rassicurarti sui temi cruciali che riguardano la paura del cancro e della morte ?
a) SI
b) NO
c) Talvolta
1) Nina AA **
2) Moonlight AA **
3) Maddy A *
4) Stella AA **
5) Dada B A *
6) Salvo C.(omplicazioni!) A A **
7) Fede BB
8) Eli Firenze BC
9) Didi CB
10) Juventina A *
11) Marea AA **
12) Wonder AC *
13) Amica 69 CC
14) Raffa 72 CC
15) Lella A *
16) Paci B
17) Onde BB
18) Ely B
19) Maxi C
20) Elisa BB
21) Sonica CB
22) Pollon C
23) Titti BC
24) Patri C
25) Speranza CC
26) Cindy BB
27) Ninni A B *
28) Jenny C
29) Vava BB
30) Pat AC *
31)Stefania Brescia B
32) Patty A B *
33 Veronica AA **
34) Vanessa AA **
35) Clara AA **
36) Triplo Katia AA **
37) Eliana 1) B
38) Mara AA **
39) Marilu' 1) B
40) Pepeli BC
41) Cristina 1) B
42) Heriano A *
43) Marina Sicily A B *
43) Daniela (lombardia) AA **
44) Lora BB
45) Barbara AA **
46) Caterina AA **
47) Monica B A*
48) Mare 64 C
49) Marina Friuli B
50) Elena A A
Su questi dati ancora parziali ne escono malconci
*gli oncologi in 22/50 casi
*gli psicologi in 17/ 33 casi (non tutti hanno avuto esperienze con lo psicologo )
I dati di per se' sono sconfortanti ( e sorprendenti se consideriamo gli psicologi : 50 % !!!), ma se consideriamo i dati di un sondaggio di 5 anni fa siamo incoraggiati a pensare che le cose stiano lentamente migliorando.
Io devo fare la PET lunedì 19 e se è vero che non c'è due senza tre spero proprio che anche la mia sarà NEGATIVA
Elisa Come non capirti tesoro, la paura ci fa fare queste stupidaggini, però sei brava a tener botta....ricorda che noi siamo con te e raccontaci questi giorni di attesa magari ridendoci su con le battute della nostra Dada che veramente ci sollevo lo spirito. Bacioni e te e a Dada
Cristina Che bello hai una casa nuova e sopratutto oltre che proattiva sei un grande esempio di SPERANZA nel futuro. Vale per tutte noi intraprendere nuovi progetti , nuove idee con entusiasmo perchè la vita che abbiamo davanti è la nostra salvezza in tutti i sensi. Oggi per caso guardavo la TV lo Zecchino d'oro (mi sa che sono anche rimbambita nel senso che amo cartoni animati, canzoni dei bimbi e leggo vecchi libri di favole. La canzone che ha vinto questa serata è " MERAVIGLIOSO " e finisce con meraviglioso esistere Tutto questo mi rallegra , sono stanca di una TV cattiva, di delitti, di notizie preoccupanti che ci propinano dalla mattina alla sera.
Brava Cristina che ha un programma niente male ! Evviva!
Lori
SONDAGGIO
1) A
2)A
Elena
Seguendo a Milano i corsi del dr. Catania ho compreso che quanto chiedi e' una reazione normalissima .... specie quando si pensa di essere molto vicini alla morte.
E piu' si pensa di essere vicini alla morte meno paura farebbe la stessa.
Ma questo il dottore meglio di me potrebbe spiegarlo.
Del resto ad Attivecomeprima quando seguivo gli altri corsi la stessa Ada Burrone diceva spesso che per poter registrare un cambiamento vero dopo la malattia occorre accettare di poter morire.
Solo da quel momento si puo' veramente riprogettare una nuova esistenza con il quasi totale controllo delle paure ed ansie legate alla malattia.
Non a caso quel corso si chiamava proprio RIPROGETTARE l'esistenza.
Tanti saluti a tutte ed in particolare al dr. Catania .
E a tutte le compagne dei corsi di Attive come prima che leggono senza scrivere e che Clara puntualmente stana dal letargo quando sono in corso i sondaggi su questo insostituibile blog.
Elena
Sentiamo Stella e poi Le rispondero' anche io
Per definitiva intendevo quella da inviare allo staff per sostituire l'icona vecchia che c'e' in Home Page. Per il nostro uso interno abbiamo il tempo che vogliamo darci.
Mi unisco, iperespressa pure io, alle tue domande alla nostra Stella, anche io ho questa curiosità. E mi rendo conto che, nonostante tutto, ora dico finalmente NO a lavorare gratis fuori orario perché preferisco tornare a casa dal mio quasi marito, ora dico SI a una vacanza non contemplata alle Canarie perché ci gira così...cose che PRIMA non avrei mai fatto.
Ragazze, mi è cambiato il mondo. Come a voi credo. Ma quando torno a casa a quest'ora dopo qualche (ooops) birra con gli amici mi sento tanto NORMALE e sto così bene. Tra voi ho trovato, anagraficamente parlando, mamme (lori), zie (dada), sorelle maggiori e minori, ma in ogni caso compagne in questo cammino, amiche del bello e brutto tempo, un tesoro impagabile per cui ringrazio tanto il Dott. Catania. "Io sono varianza" (un po' come io sono leggenda di Will Smith?!) È stato il "mantra" che mi ha risollevata. Ps: ho sempre odiato statistica.
Ciao buongiorno a te e a tutte
Detta così, è ancora più preoccupante, specie per chi alla statistica ci crede....
Mi spiego: se dici: io sono varianza, è perché in giro ci sono statistiche che dicono che siamo dead man walking.
Non so, le statistiche le ho cercate, senza trovarle. Mi interesserebbero.
Vorrei conoscere la media, proprio per decidere se/che io saprò variarla.
In questi giorni sono poco presente, mi sto facendo riassorbire dalle rogne lavorative e dalla palestra.
Però leggo sempre.
Carissima Dada grazie per le tue parole, mi fa piacere sapere che vengo percepita così da te sappi che la stima è reciproca e ti voglio tanto bene anche io!
"Le terapie curano e le relazioni guariscono" sposo in pieno questa frase che è diventato un mantra. Ho accettato tutte le terapie senza lamentarmi e sono convinta che le sane relazioni guariscano. Qua mi sono sentita incoraggiata e compresa, addirittura da un medico oncologo e questo mi ha fatto bene al cuore. Sulla carta sono potenzialmente una debole diciamo così ma non per questo voglio rassegnarmi a vivere in maniera triste! Mia figlia è la mia gioia e mi sento di poter dare il massimo ora. Ho una voglia di vivere! Mi si sta scatenando un'impotenza appresa che si salvi chi può!
Se mi andasse bene e non mi ammalassi più avrò vissuto nel migliore dei modi così facendo. Se andasse male avrei vissuto fino a quel momento nel migliore dei modi comunque. Quindi cercare di vivere bene il presente è la chiave di tutto. il futuro dipende dal presente mi disse un giorno il nostro dottore e ora, a distanza di mesi, ho capito cosa intendeva.
Inoltre mi sono stufata della paura che vedo nei volti delle persone, dei medici...della mia paura stessa e ho voglia di energia, di positività, di cose belle.
È come se, avendo toccato il fondo, stia risalendo con una forza vitale verso l'alto.
La forza siete anche voi.
Nessuno può capire se non chi ci è passato.
Le amiche mi chiamano per consulti sui loro fibroadenomi, come se fossi diventata senologa..."è grave?" "Cosa devo fare?"
Qualcun'altra mi dice "occhio a non forzare troppo il cuore con la corsa, hai fatto delle terapie importanti"!
(Ah ok ho avuto il cancro e devo fare l'invalida certo!)
Non hanno capito niente ma non perchè sono sbagliate ma perchè non ci sono passate per fortuna. Qua invece posso confrontarmi con voi che capite al volo e mi sento compresa. Ed essere ascoltati e compresi fa benissimo.
Fa benissimo esternare le proprie emozioni, positive o negative che siano e condividerle. Ognuno se ne prende un pezzetto e gioiamo o soffriamo insieme. Condivisione.
Noi non siamo il nostro istologico. Triplo negativo, iperespressa, ormonosensibile...come deve andare andrà. Tutte faremo il possibile con le armi che abbiamo a disposizione per spuntarla. Ma intanto cerchiamo di godercela questa vita bella e imprevedibile.
Lori è certo! Non possiamo sconfessare un 'detto'. Per cui anche la tua PET sarà NEGATIVISSIMA!!!!
Hai ragione bisogna circondarsi e fare cose che ci fanno stare bene, altrimenti la nostra mente va in LOOP di negatività
Eliana
Ormai sei l'anima iconografica ufficiale di questo forum
rfs
Buongiorno!
Come deve andare, andrà.
Parlami della corsa, per favore.
Io sto facendo palestra tutte le mattine. Faccio 5 km sul tapis roulant, velocità 5,8 /6, pendenza 4 (a salire).
Non riesco a correre, però, se non per tratti brevi, oltre che per mancanza di allenamento soprattutto perché mi duole il seno.
Io e la mia 4 misura piena riusciamo a correre solo se le mani le utilizzo per tenere ferme le tette, se no i rimbalzi sono dolorosi.
A 2 mesi dalla quadrantectomia, sarà normale?