Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dopo ci aggiorni?
Grazie
Eccomi, stanno arrivando! La creatinina è rientrata e domani valutano se togliere il catetere e...rilasciarlo!!! Dita incrociate!
Bacini pelosi per i vostri meravigliosi, pazzi pelosetti😻❤️😻😻😻😻❤️❤️❤️❤️😻❤️😻😻❤️😻❤️😻❤️😻❤️
Che bella notizia!!!!!
Grande Chile😘😘😘😘
Le notizie buone si danno subito!! Evviva Elisa!!
🐞💪🍀🌈
Chile va alla grande!!!
Si davvero fastidiose!
🤞🤞🍀🍀🍀💖
Evviva! Chile!🤞🌈🤞🌈🤞
Evvivaaaa che bella notiziaaaa
Buongiorno, Ho 44 anni e sono stata operata con mastectomia (seno sx) per carcimona infiltrante di tipo lobulare: due focolai di 16 mm e di 2 mm con noduli satelliti per un'estensione complessiva di 23 mm.
Grado 2.
Pr e Er al 99 e 98% HER2 negativo, Ki67: 8% margini indenni e linfonodo sentinella (esaminati 2) negativi.
Sono in cura con tamoxifene 20 mg al dì per 5 o più anni.
Vorrei sapere quanto conta l'istotipo lobulare sulle possibili recidive, ovvero é corretto basarsi sugli altri dati prognostici (grandezza alla diagnosi, situazione linfonodi) o occorrono considerazioni aggiuntive legate all'istotipo?
Date queste caratteristiche a quanto potrebbe essere stimato il rischio di recidiva?
E' un rischio che va diminuendo negli anni o essendo lobulare ci sono più probabibilità di recidiva dopo i primi 5 anni?
Grazie, Nicoletta
Lei mi ha risposto:
Il rischio diminuisce per la terapia (ormonale nel suo caso) che però poi viene sospesa e quindi tutto è affidato alla Prevenzione Primaria e alla Prevenzione secondaria
Quindi vorrei approfondire:
- credevo che la terapia ormonale "proteggesse" un po'anche per gli anni successivi, invece no? la si fa subito perché il rischio é più forte all'inizio? anche se credo che il lobulare tende ad avere recidive tardive. Allora nel mio caso non sarebbe più utile posticiparla?
- tutto é affidato alla prevenzione primaria (stile di vita) se questo era già sano prima della diagnosi non si può fare molto.. prevenzione secondaria (screenig ecc) ma é solo per scoprire tempestivamente una recidiva non per evitarla corretto? Quindi entrambe sul mio rischio di recidiva influiscono poco temo.
- i valori prognostici (dimensione, estensione ai linfonodi, Her 2 ecc) non danno un'indicazione sul rischio? e il fatto che si sta parlando dell'istotipo lobulare neanche?
Grazie, Nicoletta
Io ci sono
Fiduciaria Elisa
Contenta per la buona notizia
Antonia
Bene🌈🌈🌈🤞🤞🤞💗💗💗💗
fiduciariaelisa
Sono stra felice di questa bella notizia!
cucciolo chile sei un leoncino!!!♡♡♡♡♡♡♡♡
benvenute tra noi