Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

A TUTTA VITA, Nadine!!!

A tutta vita ... al quadrato!



Si è sempre un po' "impreparati" di fronte alle belle notizie... ma ci si abitua molto in fretta all'idea che la felicità ha bussato alla nostra porta...

Ce la farai, alla grande!
Ripartirai da dove tutto è iniziato....sarà bellissimo e tu, che hai superato momenti di Paura indescrivibili, sarai prontissima ad assaporare tutta la felicità che meriti!

Sono felice per te, Nadine... avanti tutta, adelante siempre e ASF a tutto il resto!

Rosella
(con un sorriso assolutamente radioso, solo per te!)

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

A TUTTA VITA!!!

se non lo si dice stasera....

e' un bellissimo regalo della vita, con tutta la confusione che è assolutamente comprensibile, sarà davvero un bellissimo modo per guardare avanti e non più indietro.

un abbraccio speciale.

Francesca

CRistina-fiduciaria
CRistina-fiduciaria

@Nadine ...!!! Non ho parole, ci voleva una notizia così bella!!! Abbandona la diffidenza e accogli questo dono con gioia... sono felice per te e per la tua famiglia.

... "proprio ora che mi stavo abituando ad accontentarmi delle singole giornate, mi si ripresenta tutto un futuro davanti"...finalmente Nadine! Goditi questi momenti di gioia, non offuscarli con troppe preoccupazioni (se non quelle necessarie) e buttati in questo futuro che ti meriti ... ! La vita è imprevedibile, quando meno te lo aspetti ecco che ti fa uno scherzetto ... ma questa volta ti ha sorpreso felicemente!!!

@Care/i tutte/i, questa notizia mi ha risvegliata dal "letargo" ... Ma noi cosa diventiamo ... zie RFS???
Vi leggo tutte le sere quando torno a casa un po' spenta a causa del periodo lavorativo abbastanza pesante...!!! Un abbraccio, CRistina

Anto giallo dorato
Anto giallo dorato

NADINEEEEEE è stupendissimo! mi riepi di felicità ed anche di speranza! un grosso in bocca al lupo!
zia antogiallodorato!

Ex utente
Ex utente

Cara Nadine le belle notizie alle volte ti trovano impreparata.; poi piano piano assaporerai tutto il bello, pensa un nuovo futuro, una nuova vita che si affiderà a te, che ti amerà e ti farà dimenticare tutto quello che è stato "il prima". Due piccole mani che riceveranno tanto tanto amore da una mamma dolce e forte. Un abbraccio immenso Didi

*Antonella*
*Antonella*

Nadine cara che magnifica notizia!!! altro che sorriso, io mi sono ritrovata a piangere.... ma di gioia
Un abbraccio fortissimo a te e alla tua splendida famiglia. Antonella

Nadine
Nadine

Grazie per il vostro entusiasmo, ne ho bisogno. Io e mio marito abbiamo comunicato la notizia solo a mia suocera e a mia madre per valutare con calma il da farsi.
Sono consapevole che tutta la mia storia di malattia ha del particolare, per come è iniziata, ma soprattutto per la piega che sta prendendo. Sapete benissimo che avere un bambino poco dopo la fine delle terapie è sconsigliato, per il rischio di recidive più alto nei primi due anni, almeno è quello che la medicina riferisce per i tumori triplo negativi, biologicamente più recidivanti. Non si sa neppure quanto potrebbero influire le terapie sul feto, essendoci probabilmente ancora le sostanze in circolo.
Non so se è un disegno del destino, come dice mia madre o se semplicemente indotta dall'umano desiderio di normalità, me ne sono fregata per un istante e quindi da perfetta incosciente ne pagherò le conseguenze. Forse entrambe le cose. Di sicuro è un salto nel buio perchè nessuno sa cosa accadrà nei prossimi mesi e credo che non avrò certezze di nessun tipo.
Oggi, la mia ginecologa durante l'ecografia mi ha indicato un puntino nero nel mio utero, ma è ancora così presto che non ha saputo dirmi di quante settimane sono.
Ci sono tanti ma e tanti se che si insinuano nel mio desiderio di diventare mamma per la seconda volta e i pensieri legati ad una situazione ancora da smaltire come quella degli attacchi di panico e la necessità di ricorrere ai farmaci, al bisogno.
Prima di scrivere sul blog mi sono rivolta al dottor Salvo , il quale mi ha suggerito di allegare qui la sua risposta perchè possa essere di aiuto a tutte noi, alle donne soprattutto che si trovano in situazioni come la mia, più insolite, meno conosciute e forse per questo con più miti da sfatare, teorie e poca pratica.
Forse anch'io , per usare le parole di Donatella, sono un caso di sicuro interesse per la medicina. Io spero principalmente di esserlo per altre donne e a loro dedico la risposta che il dottor Salvo mi ha autorizzato a riportare:

"Ho assistito a molte situazioni come quelle che mi descrive.

Ammetto di aver provato disagio, soprattutto nel secolo scorso a causa dei tanti pregiudizi, anche miei come medico oncologo, non suffragati però da basi scientifiche che inducevano e inducono ancora a predicare prudenza...
Prudenza su quale base scientifica ???

Poi decine di pazienti, che per fortuna hanno fatto di testa loro, hanno puntualmente smentito i miei pregiudizi ed hanno modificato il mio modo di essere che non mette più al primo posto i rischi eventuali, ma il desiderio del paziente, soprattutto perché molti di questi rischi sono stati ridimensionati dall'evidenza .

In altre parole sono più teorici che reali.
Se non avessero rischiato non avremmo mai saputo che gran parte dei rischi paventati sono più teorici che reali soprattutto quelli che Lei descrive a carico del nascituro.

Non Le ho dato alcuna risposta alle sue domande, ma spero di essere riuscito lo stesso ad esprimere il mio pensiero.

I rischi ? Nascere già è un rischio , attraversare sulle strisce pedonali è un rischio.
Quando andavo a fare le mie gare nel deserto tutti mi dicevano "sei un pazzo".
Ero pazzo ma felice. Lo sono un po' meno, molto meno (c'è anche altro nella vita) da quando ho smesso....di essere pazzo.

Avevo un amico, il più caro amico, che mi coinvolse negli sport più estremi (deltaplano, parapendio, traversate in solitaria).
Devo a lui 12 delle mie 24 fratture che hanno segnato il mio scheletro
Lui, Gianni, è morto l'11 aprile negli anni 90' a bordo di un traghetto di linea, il Mobby Prince, a due miglia dal porto di Livorno e in una serata bellissima con il mare piatto e visibilità perfetta. Andava a prendersi la sua barca in Sardegna per fare una traversata oceanica per la quale noi .....lo perseguitavamo paventandone i rischi.
Lo uccise non il fuoco, ma la beffa :morire su un traghetto di linea , quando ancora l'esperienza della Concordia non era neanche immaginabile.

Se non ha il coraggio di riportare la novità sul blog utilizzi pure questa mia risposta. L'autorizzo a riportarla integralmente.
Corro volentieri il rischio di non essere giudicato benevolmente da altri medici che leggono.

Ecchissenef.....non avevo appena scritto che mi sentivo più felice....da pazzo ?

Pazzo o Fuori di Seno ?

Tanti saluti ed auguri.

- Modificato da Nadine
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Nadine,
...chi vivrà, vedrà...

https://www.youtube.com/watch?v=5L94LieZY60

...........lo scopriremo solo vivendo.....

- Modificato da salvocatania
<small>Psicologo</small>
PsicologoPsicologo

Nadine impreparata...

Questa sua espressione mi fa un pò sorridere... Immagino una stanza piena di genitori, ma proprioproprio stracolma, ed in sala anche RFS mamme/papà, ed una domanda, diffusa da un megafono:

"Signore e signori, per favore, chiudete gli occhi... Fatto? Bene, con gli occhi chiusi, alzi una mano chi, mamma o papà, si è sentito impreparato all'apprendere della gravidanza... Fatto? Bene, adesso aprite gli occhi e guardatevi intorno..."

Mi permetto anche una piccola provocazione. Scrive:

>>Sono impreparata a vivere ricominciando da dove tutto è iniziato

E se non stesse "ricominciando", ma semplicemente... proseguendo... andando avanti... perchè nessuna vita si era mai DAVVERO fermata?

In questo momento, mi limito a ringraziarla per la condivisione di questa notizia per lei così forte...

Ex utente
Ex utente

@dr.catania mi scusi se la disturbo volevo porle una domanda; il linfedema come si manifesta? Mi sono ritrovata il polso dx del braccio operato ingrossato è un inizio? Grazie e buona giornata Didi

Nadine
Nadine

@Dott. Calì, certo che la vita scorre, è solo la nostra percezione che cambia. A volte si ha l'impressione che tutto si arresti di colpo, ma poi in fondo sappiamo che non è così.
Mi conceda nella grandezza della cosa e nella molteplicità dei suoi significati di sentirmi un po' più preoccupata, di avere qualche pensiero in più in questa fase della mia vita, rispetto ad altre donne che si sentono frastornate per la sorpesa di aspettare un figlio.
Al momento mi è un po' difficile collocare la notizia al di fuori del suo contesto. Quello cioè di una donna qualsiasi, che si è ammalata gravemente e siccome ho finito da poco le terapie, non posso negare di sentirmi ancora in convalescenza e fisicamente piuttosto provata. Detto questo, tutto scorre ugualmente.

- Modificato da Nadine
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi
Se ha subito uno svuotamento ascellare MAI sottovalutare il sintomo., soprattutto se l'arto diventa "grosso", rosso, lucido, dolente
mi farei controllare immediatamente dal medico per instaurare precocemente una antibioticoterapia. [ portare sempre anche in vacanza un antibiotico ad ampio spettro disponibile.]

Allego un mio vecchissimo link

http://www.senosalvo.com/riabilitazione.htm

http://www.senosalvo.com/i%20paradossi%20chirurgici%20del%202000.htm
- Modificato da salvocatania
Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Nadine, grazie per aver condivo con noi quest'evento A TUTTA VITA, carissima ti abbraccio anch'io!

Didi, io ho avuto problemi di tromboflebite al braccio sottoposto a svuotamento ascellare, ma il tutto si è poi risolto.

Un caro saluto a tutte e a tutti.

Antonia

Ex utente
Ex utente

Grazie Antonia io mi sono accorta di avere il polso ingrossato però non è rosso e duro sono preoccupata perché domani non riesco ad andare dal Medico sono in casa influenzata

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Didi... in attesa del Medico, tieni fermo il più possibile il braccio interessato...

Come ti ha scritto Antonia, poi si risolve tutto, magari ci vuole un po' di tempo, ma con le dovute attenzioni e cure si tiene sotto controllo...

Un abbraccio....e un sorriso!

Rosella

Rispondi