Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Coccinella75
Coccinella75
Nina74 spero che vi rimettiate presto! Un bacio a Diego 😘
Mary74
Mary74

Buonasera blog
Io ci sono

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Fra76 Fiduciaria:
Ma come? Sì è cancellato? Diceva di volersi prendere una pausa. Che strano



Il nome di Marcello io non l'ho fatto e l'avete fatto voi.

Verissimo che ha scritto nel suo ultimo messaggio che voleva prendersi una pausa ed io gli avevo risposto che è comprensibile ciò , ma di farci avere ogni tanto notizie della mamma.
Mi sembrava un atto di cortesia nei suoi confronti manifestare interesse per la mamma.
Mi ha stupito che si sia cancellato ieri e non quando aveva staccato.
Evidentemente per non dare alcuna spiegazione ci ha scambiati per l'Ufficio Riscossione delle Entrate.

Pazienza ! Altro
Mary74
Mary74
Vale89 Benvenuta
Il modo in cui hai dovuto dire addio alla tua mamma è davvero agghiacciante, mi spiace tanto fra l'altro doveva essere giovane perché tu sei giovanissima...
CLAUDlA
CLAUDlA

Grazie ☺️ come siete dolci datemi tempo di impararlo

Monica
Monica

Vi mando il bacino della buonanotte.
🌜🌜🌜

DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria
Dott. Catania
In ritardo rispondo anch'io

1) Quali sono, le necessità principali di chi si trova ad affrontare questo percorso e come
un blog può essere d’aiuto ?
La necessità principale è di avere informazioni corrette presentate nel modo giusto per delle persone che hanno appena ricevuto una diagnosi di cancro.
Il blog può servire sia per avere risposte mediche che consigli pratici per la vita quotidiana mentre si affrontano le terapie ma anche prima e dopo la diagnosi.
Importantissimo poi è il confronto con altre persone che hanno o hanno avuto percorsi simili al nostro.


2) Cosa ha questo blog di speciale che non hanno altri blog e che non è possibile ritrovare nelle iniziative di supporto reale ?
Questo blog è aperto h24 365 giorni all'anno.
In qualsiasi momento c'è sempre qualcuno pronto a dare conforto, consiglio o "semplicemente" ad esserci.
Non conosco altri blog e non sono amante dei social. Prima di iscrivermi a questo blog è passato un pò di tempo, almeno un mesetto. Diciamo che ho fatto come gli animali, prima l'ho annusato per vedere se poteva andare bene per me, non volevo un luogo tossico e triste. Infine mi sono iscritta e sono felice di averlo fatto.
Quello che gli altri blog non hanno poi è la figura del nostro moderatore, il dott. Catania, che è capace di rassicurare, spronare con ironia, sagacia e competenza.
Mary74
Mary74
667284:
Buonasera a tutte. Io sono Claudia cercavo un forum per capire come riuscire a non pensare al cancro e recidive e girando ho trovato questo. Non so se mi leggete e non so come funziona scusate se ho sbagliato

Ciao e benvenuta
Qui parliamo di cancro e di molte altre cose, a volte serie, a volte frivole
Più che a non pensare al cancro, ci alleniamo a superare la paura che lo accompagna.
Se ti va, raccontaci qualcosa di te.
Mary74
Mary74
Chile ❤️🌈❤️🌈❤️
CLAUDlA
CLAUDlA

Si meri grazie ☺️E bello sapere che siete tutte vicine all’asta. Poi qui ho visto un dottore che ha una bella faccia simpatica e sembra tanto un bravo uomo anche. E pure voi

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vale89:
Buona sera sono Valentina.
Sono un Triplo Negativo operato da 3 anni . Scrivo per la prima volta in questo blog che avevo scoperto un paio di anni fa colpita in particolare dal modo di vivere di Angel.
Ho stampato tutti i suoi commenti perchè mi ricordava gli insegnamenti della mia mamma anche lei Triplo Negativo operata nel 2000 quando io avevo 11 anni. Mutata lei e mutata anche io.
La mia mamma Cinzia come Angel mi ha insegnato ad affrontare la vita vivendo l'OGGI senza preoccuparmi del futuro.
Grazie al suo esempio ho affrontato questa avversità con paure , pianti e tanta speranza , ma il fatto che la mia mamma fosse tornata quella di prima mi indicava un percorso sereno e affrontabile senza tante ansie. Posso dire che grazie a lei non mi ha mai spaventato mai
lo stigma che circonda questo tumore particolarmente aggressivo.
Poi nel 2020 in pieno lockdown la mia mamma Cinzia si è ammalata di Covid. E' stata curata in casa per un paio di giorni e poi è sparita a bordo di una ambulanza per non fare più ritorno a casa. Se n'è andata dopo appena 10 giorni di ricovero.
E' stata una esperienza devastante perchè nessuno ha potuto andare in Ospedale e quando è morta per 15 giorni non siamo neanche riusciti a sapere in quale cimitero fosse stata scaricata la sua bara malgrado le ricerche di tutti i miei familiari e parenti.
Sino a quel momento avevo accettato tutto : neoadiuvante , mastectomia, chemioterapia , ma la perdita della mamma senza neanche un addio mi ha devastata oltre ogni immaginazione. Con la scusa del lockdown , ma il telefono non è stato mai messo in quarantena, sono sparite tutte, dico tutte, le amiche.
Come scrive il dottor Catania quello che ti fa più male è il "senza alcuna spiegazione".
Per alcune di loro avevo speso tutte le mie energie per aiutarle in situazioni difficili.
Tutto cancellato e azzerato in un attimo. Con il pretesto del Covid ogni comportamento era giustificato.
Le mie paure da fisiologiche sono diventate improvvisamente disadattive e sicuramente la psicologa di supporto non mi ha certo aiutata perchè del cancro lei dimostrava di avere più paura della sottoscritta.
In questa fase ho commesso il gravissimo errore di iscrivermi ad alcune chat di donne operate e alcuni profili di social di donne con tumore al seno.
Anche perchè mi aveva scioccata la morte della vostra Angel che aspettavo di leggere ogni giorno come la dose di ansiolitico salvavita.

Non l'avessi mai fatto ! Quando parlavo da Triplo Negativo e spiegavo che la mia mamma fosse sopravvissuta per oltre 20 anni ed era morta di Covid le repliche più empatiche e rassicuranti erano # Non ti illudere, la tua mamma è stato un caso fortunato # Ti hanno detto che sei guarita ? Anche a mia cugina avevano detta la stessa cosa e poi è morta a due anni dall'intervento # Fatti coraggio che aveva il significato di rassegnati !"
Io che avevo tante ragioni per farmi devastare dalla scoperta del mio Triplo Negativo e dalla mutazione se mi chiedessero quali sono state invece i traumi che ancora mi tolgono il sonno non ho dubbi
1) La vista della bara della mia mamma accatastata in un posto fatiscente insieme a tante altre senza un addio da parte nostra
2) La scomparsa dalla mia vita, e il termine fantasma del dottore mi sembra appropriato, di tante persone senza alcuna spiegazione.

Scusate del pesante pippone.

Valentina





Valentina

E' già difficile elaborare un lutto figuriamoci per un lutto senza un addio.

Inserisco subito la mamma nell'elenco dei Long Survivors visto che non è deceduta per il tumore al seno.
Nussi
Nussi

Io ci sono!!!

Nussi
Nussi

Buonanotte a tutti!!!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Leopoldo:
Rassicurato si ma la pelle arrossata a buccia di arancia sopra il nodulo mi spaventa





Ma che c'entra la buccia d'arancia con quanto descrive lei ???
Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
salvocatania:
Evidentemente per non dare alcuna spiegazione ci ha scambiati per l'Ufficio Riscossione delle Entrate.

Pazienza ! Altro

Almeno un saluto prima di andarsene. Per carità Nessuno è obbligato a stare qui, però
Boh
Vabbè pazienza

Rispondi