Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

formica
formica
Silvia87
cara Silvia, appena letto il tuo post e mi viene da GRIDARE! anch'io ho visto sparire amici da un giorno all'altro. si chiama cancer ghosting ed è la cosa più vile!
e poi invece dal nulla sono apparse amiche che mi stanno molto vicine e a cui sto a cuore.
nn ci conosciamo, comunque mi permetto di mandarti un forte abbraccio.
so che la chemio è pesante (anch'io tnbc) ma vedila come alleata!
Claretta
Claretta

Buonanotte blog,a domani ❤️

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Silvia87:
Mi chiamo Silvia e a giugno a ciel sereno mi sono vista sbattere in faccia la sentenza di un Triplo Negativo.
Più che pensare a me la mia ossessione si è rivolta verso il futuro dei miei bambini di 4 e 6 anni.
Ho pianto ho pianto non so quanto e per quanto dovrò piangere.
Ho iniziato la neoadiuvante perchè il mio tumore è di 4 cm con un linfonodo ascellare sicuramente metastatico. Su internet ho letto di tutto . Su un profilo Facebook mi hanno accolta con l'aria di chi ha poche chances di venirne fuori. Su altri la solita tiritera : è il più aggressivo, praticamente letale. Quando leggo, lo so bene che non dovrei, guardo i miei bambini e piango. Che altro potrei fare visto che le persone che conosco sono in vacanza e mi inviano le loro foto balneari e al massimo si sforzano di lasciarmi il solito messaggio del "fatti coraggio" con l'aria di chi è quasi infastidito da questo evento che è toccato a me e non certo a loro. Vi leggo ammirata e incuriosita dal primo di agosto . Ho trovato qui una aria nuova , anche se devo ammettere che nei giorni scorsi mi ha sfavorevolmente turbata l'associazione fatta da qualche utente tra la sfortuna e la sfiga. Io mi sento sfortunatissima ma niente affatto una sfigata. Considero più sfigate quelle mie amiche sparite alla scoperta della mia malattia che la sottoscritta, che ha sempre avuto uno stile di vita salutare.
Al dottore che è sempre disponibile vorrei chiedere una cosa che non mi azzardo a chiedere ai miei oncologi : devo cominciare a preoccuparmi del futuro dei miei bambini perchè la mia situazione familiare non è certo quella da Mulino Bianco o posso concretamente sperare di potermela giocare con questa grave insidia della vita ?
Lo so che non ha la sfera magica , ma io per tante ragioni ho bisogno più di consigli pratici che di rassicurazioni illusorie.
Grazie a tutti per l'attenzione.





Sì ha ragione non ho la sfera di cristallo, ma sulla base dei dati raccolti , solo nel nostro blog su 900 Tripli Negativi il tasso di mortalità è inferiore a quello provocato dalla caduta di un asteroide.

Battuta a parte se continua a seguirci verificherà da sola che le conviene continuare ad occuparsi a tempo pieno dei suoi bambini
PRIMULA66
PRIMULA66

Benvenute alle nuove amiche!

sabi72 felicitazioni tesoro

Ex utente
Ex utente
Loricalif
La recidiva peggioraVA.
Non c'era il cocktail giusto di farmaci. Sei andata avanti per settimane con la febbre. Adesso è cambiata la musica. Ma ci vorrà un poco per vedere i risultati. Una chemio sola non modifica abbastanza le cose per farti sentire meglio. Ma noi aspettiamo e amplifichiamo gli effetti positivi dei farmaci con tutta la nostra speranza e fiducia.
In ospedale ti hanno chiarito bene il nuovo piano di cure?
Intanto ti abbraccio stretta e non ti lascio
67Stefy
67Stefy
Sabi73
Augurissimi anche se con un giorno di ritardo. Ottimo traguardo
Ex utente
Ex utente

Buonanotte a tutti e sogni leggeri e sereni.

Benvenute a Silvia87, Dani72 e Marta121

67Stefy
67Stefy
Fra76 Fiduciaria
Solo per la cronaca e per tutti quelli che mi hanno scritto le frasi non sono di mio marito, ma sono frasi che lui legge e poi lui me le scrive ogni giorno a seconda del mio umore e sono sempre una dolce sorpresa. Grazie e sono contenta di condividerle con voi
G31
G31

Doc per sua comodità lo riporto qui

G31:
salvocatania:
Basterebbe rispondere correttamente che

1) 2 mm o 3 mm è sempre una MICRO-metastasi

e già diventa superfluo aggiungere altro

Guardi Doc, la visita con il senologo di discussione dell'istologico è stata l'unica alla quale causa covid ho potuto partecipare di persona, e data l'importanza potrei ripeterle a memoria ogni singola parola che ci siamo scambiati.
Il messaggio era: 2mm metastasi (difatti così sul referto c'è scritto) e questa differenza cambia per lo svuotamento ascellare. Difatti nonostante trattasi di metastasi ci è stato sconsigliato perché solo di 1 mm sopra la soglia (oltre al fatto che solo 1 linfonodo su 5 era positivo e non c'era estensione extracapsulare). D'altronde mi era stato spiegato da lei e anche da loro che se un linfonodo sentinella è negativo all'operazione al limite al definitivo si trovano solo micrometastasi, invece come un treno in faccia mi ritrovo un referto con scritto METASTASI.
Quindi quello che mi dice mi spiazza parecchio, ma lascio questi tecnicismi a voi senologhi. Per quanto mi riguarda la domanda è questa: 3mm nel linfonodo dopo neoadiuvante sono, ai fini della prognosi, da considerarsi una micrometastasi e quindi un'ottima notizia? Anche se parliamo di triplo negativo dove non ci sono terapie target adiuvanti? Se ci abbiniamo che la proliferazione dentro il linfonodo è 5% stiamo pure meglio?
Mi ha già risposto in parte ma riformulo la domanda alla luce di quanto mi ha scritto così mi placo.
Grazid Doc come sempre veramente

67Stefy
67Stefy
LoryCalif
Forza Lory … un abbraccio forte forte
G31
G31
Silvia87
Per curiosità quale è questo gruppo Facebook?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Fra76 Fiduciaria:
Peccato, della Sardegna mi sa che attualmente scriviamo solo io e Stella nonostante ci siano 45 utenti registrati dalla Sardegna



Essendo nato il sottoscritto in Sicilia quanto sto per scrivere me lo posso permettere.

Sardegna e Sicilia sono le regioni con il maggior numero di desparecidos dal blog rispetto al numero di utenti iscritti
La Sicilia (120 iscritti) è quella che mi ha deluso di più per tante ragioni che i miei tombini hanno già smaltito.

Rispetto sempre chi vuole ISOLARSI : sarà per questo che queste due regioni si chiamano isole ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
G31:
Il messaggio era: 2mm metastasi (difatti così sul referto c'è scritto) e questa differenza cambia per lo svuotamento ascellare.



Cambia per lo svuotamento ascellare , ma non dal punto divista della prognosi che è quello che chiede lei.

Considerare dal punto di vista prognostico una micrometastasi di 2 mm differente da una MICRO-metastasi ( sempre micro e non macro) di 3 mm
è una offesa all'intelligenza di chi lo sostiene e di chi lo ascolta.
67Stefy
67Stefy

Benvenuta Silvia87, Marta121 e Daniela

67Stefy
67Stefy

Buonanotte rfs, dott Catania ed invisibili. Buon riposo e sogni d’oro. Auguro a tutti un sonno rigenerante e dolci sogni, che possano i pensieri negativi abbandonare la vostra testa e quelli felici e positivi possano inebriare la vostra mente.

Rispondi