Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao care amiche il 14 iniziano i nuovi controlli e inizia di nuovo l'ansia. Anno nuovo che ci ritrova insieme con le nostre quotidianità chi le affronta con coraggio e chi come me nasconde la testa sotto la sabbia. È stato un fine 2014 che mi ha regalato nuovi pensieri famigliari che non mi sarei aspettata e anche in questo caso ho nascosto la testa sotto la sabbia e sto' andando avanti cercando di dimenticare è come al solito per non soffrire ulteriormente mi impongo di dimenticare senza affrontarli di petto come invece dovrei fare. La malattia mi ha reso più debole, o forse sono io che non voglio avere altri pensieri. Vi ho sempre letto un augurio ad Antonia, Lisa , Lori, Rosella e tutte tutte voi. Didi
Lisa, io con la chemio fatta nel lontanissimo 97 ho avuto solo un diradamento dei capelli quindi non so consigliarti sulla ricrescita, se non di affidarti ad una brava parrucchiera, ti puoi informare se ha già trattato tale tipo di capigliatura .... purtroppo siamo in tante con una storia di granchio alle spalle e ne può avere avuto esperienza!
Didi, mi dispiace che il 2014 ti abbia portato un fardello giusto per il nuovo anno, però non mi sembra che tu abbia nascosto la testa sotto la sabbia; ne stai parlando con noi! Un abbraccio e ASF alle preoccupazioni Granchio ed extra granchio!
In bocca al lupo per domani.
Un caro saluto a tutti e a tutte.
Antonia
Didi...
a volte accade che, presi da pensieri e preoccupazioni, si opti per "lasciar perdere", magari solo momentaneamente, un approfondimento o una puntualizzazione.
Le azioni che si ricevono non sono sempre - purtroppo o, a volte, per fortuna - inerenti le nostre aspettative e in quei casi la delusione aleggia inperterrita nel cuore, ma, nonostante la tristezza e la pesantezza, accade che non si abbia proprio voglia di esporsi ulteriormente, forse con la speranza di evitare in tal modo ulteriori dolori o forse semplicemente in quanto si preferisce "lasciare correre".
Può essere che, in molte circostanze, la seconda ipotesi sia quella che rappresenta maggiore saggezza...
Dopotutto l'intelligenza la deve mettere chi ce l'ha... non è una giustificazione di comodo, è semplicemente chiarire bene a se stessi quale obiettivo ci poniamo in un determinato momento della nostra vita.
Se si intende proseguire, fare braccio di ferro, dare una lezione ecc ecc... allora bene, che si dia sfogo anche alla retorica, che si dia fiato alle trombe, che ci si sfoghi pure, se questo atteggiamento ci fa sentire meglio.
Se invece ci poniamo l'obiettivo di comprendere per "costruire" qualcosa, allora occorre misurare bene i nostri interventi, chiarire a noi stesse cosa conta davvero e cosa non vale la pena che conti.
Bisogna fare il possibile per arrivare dritti alla meta percorendo una strada possibilmente poco tortuosa.
In tal caso, bando alle ciance e senza perdersi in SE, in Ma, in MA TU..., in MA IO... in PERO' ... ecc ecc, ci si chiarisce e ci si confronta con il solo intento di ri-costruire, senza ri-vangare...
Non è facile, lo so bene... euh, se lo so!!!
Proseguire nell'intento senza lasciarsi fuorviare dai SE e dai Ma, senza lasciarsi distrarre dal desiderio di intercalare con qualche AFF..., mordendosi anche un po' la lingua per evitare di "rimproverare" chi abbiamo davanti, non è assolutamente facile!
Ma si può fare!
Ora, Didi, lascia perdere, per un po'...
Credo di consigliarti la giusta posizione dicendoti di stare un po' con te stessa, di pensare a te, di non porti altri obiettivi se non quello di arrivare bella carica alle "prove" che ti aspettano riguardo alla tua salute!
Ora è questo l'obiettivo: calma e sangue freddo!
Ora non è tempo ne' di polemiche ne' di approfondimenti, non farebbero che sfinire le tue energie!
Trascorso il tempo delle risposte potrai, secondo me , invitare ad una sorta di tavola rotonda chi sai e accennare ad un discorso chiaro e lineare, ma solo quando sarai uscita dalla tensione che provoca l'attesa!
Avrai le tue risposte, certo che le avrai... potrai anche dare le tue, di risposte, a chi forse se le aspetta a sua volta...e qualsiasi esse siano, riuscirai anche a gestirle al meglio!
Non aspettarti nulla... in tal modo tutto ciò di positivo che arriverà sarà inaspettato e l'eventuale negatività sarà già messa in conto!
Ti abbraccio, Didi... tieni DURO... pensa a... DIDI e nulla più!
...e ASF ai controlli, prima di tutto!!!
... ti confesso che anch'io li ho iniziati... vuoi che non ti capisca???
Adelate, siempre!
Facci sapere!
Rosella
Grazie Antonia e Rosella nel leggerti ho avuto l'impressione che tu mi avessi letto nel pensiero. Comunque è vero ora sono troppo presa dai controlli che cominciano e non sarei giusta, quindi chi ha più testa la usi. Ora penso a me poi ... Grazie amiche una serena notte a tutte Didi
Didi....
Un buongiorno a tutti.
e' un pò che non scrivo e mi manca...però vi leggo sempre.
mi sembra di essere in quella lavatrice che aveva descritto così bene Laura tanti post fa.
avrei bisogno di un vostro consiglio per una ragazza che ho contattato ma che non riesce per motivi pratici e di tempo a scrivere sul blog, ma è davvero una tosta, poi ve ne parlerò..
mi chiedeva come fare per le afte in bocca, voi avete usato qualche medicamento in generale?
poi se deve togliere o no il cerotto dopo il centraggio e se può fare la doccia senza cerotto.
Grazie, so che mi darete consigli pratici.
sto mantenendo questo contatto telefonico, e ho quasi la percezione di essere una piccola candela che sta illuminando il percorso di questa FORTISSIMA ragazza che è sola. e' uno strano effetto. mi dà tantissima serenità, io non sto facendo niente, soltanto una chiaccherata e qualche consiglio, ma questa ragazza dice che mi pensa ogni giorno e che ogni volta è una grandissima gioia sentirmi.
ieri mi è venuto in mente di digitare FUORI DI SEno su google ed è apparsa la storia di una ragazza di 31 anni che ha organizzato una grande festa, dopo chemioterapia, e realizzato delle magliette, sul seno destro una x, come dire che il cancro non c'era più. sotto suggerimento della sua amica ha chiamato la festa FUORI DI SENO.
lì per lì mi sono un pò ingelosita, siamo noi le VERE FUORI DI SENO non è che qualcuno ci vuole fregare il marchio?
poi però mi sono intenerita guardando le foto e forse se nei prossimi giorni avrò tempo la inviterò qui.
vorrei scrivere ancora molte cose ma devo uscire. oggi è una splendida giornata di sole.
Francesca
@francesca: per le afte c'era una crema molto efficace e costosa, ora non ricordo il nome. ma se va in farmacia e dice che ha afte da chemio i farmacisti la dovrebbero conoscere. Inoltre a noi consigliarono sciacqui col bicarbonato mattina e sera, a dire il vero mamma li iniziò da subito, prima che le mucose si indebolissero, e pare abbia funzionato.
Ciao Francesca, è proprio vero noi diamo poco anche una semplice telefonata però è molto per chi ha bisogno di parlare e soprattutto con chi ha avuto esperienze simili. Nel mio condominio ci sono due persone che mi telefonano ( in cura dopo chemio) e a me fa piacere, mi dicono che mi vedono uscire con la cagnolina spesso di corsa ( non riesco a educarla a passeggiare neanche a forza di biscottini) e magari giovanile nel vestire e mi prendono di esempio, loro non sanno la fatica che mi prende alle volte però sono contenta di poter essere di aiuto e le sprono a fare altrettanto e a bere un caffè insieme. Fa più bene a noi vero Francesca?
A proposito delle afte io le ho ormai fisse ogni 15 giorni e per dieci non riesco a mangiare (ecco perchè calo di peso) poi mi riprendo e abbondo con tutto ciò che è mangiabile, uso Alovex ( in farmacia ) e sciacqui con bicarbonato, non fa molto ma qualcosa fa. La causa è la cura di Everolimus antitumorale ma non chemio) quella potente che mi fa bene da un lato ma che è tremenda per gli effetti collaterali. L'oncologa non potendo diminuire la dose come vi avevo detto, mi fa prendere una pastiglia per 4 giorni e poi saltarne uno così si diminuisce il dosaggio nel corpo. Alle volte sono stata costretta a sospenderla per 4-5 gg. Questo per dire alla tua amica che tenga duro perchè IL RISULTATO E' QUELLO CHE CONTA e glielo auguro di cuore. Che si racconti anche attraverso te va benissimo, noi siamo qui e salutala da parte di noi tutte.
------------------
Rosella grazie della ninna nanna dolcissima che mi fa tornare bambina, chissà perchè non sogno più Brad Pitt e George Clooney .....................mannaggia all'Everolimus e Exemestane !!
Il mio sonno è sereno ...cieli blu e arcobaleni.........e dolci torte, frittelle e castagnole. ( a proposito di afte)
Ciao a tutte LORI
Questa ninna nanna va ai Vostri Cuccioli e perchè non anche alle mammine
Ciao Lori
ciao ragazzi e ciao Lisa ! in bocca la lupo per il tuo lavoro. nell' attesa del terzo parere sto continuando la terapia..la onco mi ha detto che per lei devo farne il più possibile...e almeno altri 6 mesi. ora sono al XIII ciclo vale a dire alla 39 di taxolo e 26 di avastin..bella botta...ma sono splendida come sempre (me lo concedo da sola...ma oggi in ospedale con cappellino e capelli corti le infermiere che pure mi conoscono mi hanno preso per una tirocinante!).
il brutto è che sto avendo ulteriori effetti collaterale. Ultimamente ho fastidi alla gamba sx sia da movimento sia a riposo, con formicolii o intorpidimento a piedi e dolore a ginocchio e caviglia. cosi ricordano molto dolori reumatici di cui soffro e anche da insufficenza venosa ..di cui soffro nonchè ai dolori che si hanno con il pancione in gravidanza. Sono però preoccupata e ne ho parlato con onco lei mi ha detto che se sono legati alla tossicità del taxolo e se persistono indaghiamo per eventuali ernie ecc .voi ne avete sofferto?? anche per me si avvicinano controlli..febbraio tac! baci
oddio loriiiii è stupendissimaaaaaaaaaa!!!!!!!
appena vedo i miei bimbi (a cui faccio da baby sitter) glie la faccio sentire!
grazie!
Lisa
Lori...
la ninna di Renato i "miei" bambini la conoscono a memoria!
La insegno loro ogni anno... è dolcissima e loro la adorano!
L'altro giorno una bimba di tre anni, che non si ricordava più il nome del cantante, ha detto alla sua mamma che a Rosella piace tanto ....Renato Undici!
Grazie per averla postata... è una poesia!
_____________________________________________
Antogiallodorato....
...uuuuhhhh... ti immagino bellissima con i tuoi capelli corti sovrastati da cappellino ultra fashion!
Per il resto... sai a cosa ho pensato leggendoti?
Che hai il giusto modo di porti in questo momento della tua vita... sprizzi positività e quella, diciamolo, aiuta alla grande a superare molte Paure!
Fantastica Ragazzafuoridiseno!!!
ASF alla "circolazione", ai dolori reumatici e a tutti gli annessi e connessi!!!
_____________________________________________
Francesca... ci manchiiiii....
La tua amicizia telefonica ti fa onore!
Sei speciale nel prenderti a cuore e dedicare del tempo ad una Persona che ti chiede aiuto... e se la "dirotti" sul Blog saremo sicuramente al tuo fianco!
Io non ho esperienze con le afte provocate dalle terapie anti-granchio, l'unico suggerimento che posso darti è in relazione al cerotto post centratura che NON VA ASSOLUTAMENTE TOLTO , ma neppure alzato e riposto in quanto, così mi fu spiegato, si tratta di millimetri che potrebbero "spostarsi" o, a seconda del tipo di tatuaggio, di "inchiostro" che potrebbe in parte cancellarsi...
Non ci si deve neppure lavare, lì sopra, almeno fino a quando non si avrà l'ok per farlo.
Questa è la mia esperienza...spero sia utile alla tua amicafortissima !!!
__________________________________________
A Tutte, a Tutti... ai Dottori e agli Amori...
fate sogni bellissimi!
Rosella
Buonasera...vi ho letto con regolarità in questi giorni e sono contenta che ognuna di voi pur nelle difficoltà quotidiane di ciascuna situazione trovi le risorse per gestirle al meglio.
Ho pensato alla mamma di Lisa con infinita tenerezza immaginando il suo sguardo allo specchio, ho pensato ad Anto giallo dorato e all'effetto che mi ha fatto leggere dei suoi 39 taxolo. Poi all'amica di Francesca alle prese con i fastidi delle terapie. Tutto scorre nella malattia anche quando abbiamo la percezione che il tempo si sia fermato. E invece no. Non c'è niente che si ferma finchè siamo qui e la vita, mi pare di sentire Donatella, pulserà fino all'ultimo istante e ci sorprenderà ancora e ancora fino a quando ne avremo memoria.
Sto per dirvi qualcosa che vi strapperà un sorriso.
Aspetto un bambino.
A sei mesi dalla fine della chemio. A 3 mesi dalla fine della radio.
Scusate se non vi coinvolgo in un'esplosione di gioia, non riesco ad essere entusiasta. La vita mi sta restituendo quello che mi ha tolto poco più di anno fa ed io non mi sento riconoscente, come quando si accetta un dono nella diffidenza verso qualcuno che non senti sincero.
Non so dove troverò la forza per affrontare questa cosa così grande e così bella. Sono impreparata a vivere ricominciando da dove tutto è iniziato, proprio ora che mi stavo abituando ad accontentarmi delle singole giornate, mi si ripresenta tutto un futuro davanti.
Paradossalmente, sono impreparata.
Wow Nadine. .. un dono così bello per te e per noi!!!!! Ti abbraccio fortissimo Elisa
Nadine carissima mi hai commosso, la vita continua in un modo bellissimo per te e per noi. E' comprensibile questo momento di incertezza, tu lascia scorrere le cose così come vanno e ti ritroverai mammina felice un po' alla volta. Grazie di aver condiviso con noi questa bella notizia, ti abbraccio e ......VAI ... A TUTTA VITA !!!!
lori