Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Heriano Heriano non sei stato attento [url=https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-2535.html#msg40143 ][/url]
purtroppo per molti la difficoltà nell'usare un pc è proprio l'avversione verso lo strumento in sè..... Nel caso di Dada la difficoltà è proprio nel COPIA E INCOLLA (difficoltà manuale nel non padroneggiare lo strumento ma purtroppo questa è un'abilità di base che superi solo con un minimo di allenamento e che purtroppo ti serve spesso)
Ciò che non ha compreso Dada è che ciò che le proponevo in seconda battuta https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-3195.html#msg50126andava proprio ad evitare il copia e incolla dell'intera pagina di ricerca messaggi ... Chissààà....
..............................................................................................................................................................Invano diversi psicologi hanno tentato di supportarmi. Forse per colpa mia. Ne ho cambiati diversi perchè non riuscivo a star bene. Regolarmente uscivo dai loro studi sollevata forse semplicemente perchè avevo parlato finalmente con qualcuno nel deserto del mio triplo mutismo alla scoperta della malattia. Ma subito dopo mi sentivo delusa perchè illusa e in definitiva di aver perso tempo perchè evidentemente ero alla ricerca di altro che loro non avevano saputo darmi ( A CAUSA DEL MIO TRIPLO GUSCIO ?).Loro hanno spostato il focus del cancro sulla mia infanzia che c'entrerà pure, ma io del mio fantasma cancro volevo liberarmi e non dei traumi del passato che avranno pure la loro importanza.Mi sentivo illusa e ingannata ad esempio quando con tanto pudore (paura di ferirmi ?) mantenevano la precauzione di chiamare il mio cancro...tumore !Come se avessi io avuta la paura di volare e il pilota cercasse di non parlare mai di turbolenze per non spaventarmi, mentre io razionale come sono potrei rassicurarmi solo se di turbolenze qualcuno riuscisse a darmi spiegazioni esaustive. Ogni volta ho avuto la percezione che avessero più paura loro del cancro e che cercassero più loro e per loro rimuovere il fantasma.La mia entrata in questo blog è stata dolorosissima............................................... |
....
Grazie a Lei Francesca e a Katia ! Utilizzo i vostri commenti per togliermi l'ultima curiosita' prima di concludere lo studio che ho tutto in testa e sara' facile scriverlo e comunicarne i risultati in poco tempo.
Cerchero' di rospondere alla domanda "perche' sono viva dopo 5 anni ?"
Anche io ho la sensazione che gli oncologi e gli psicologi talvolta si mostrano poco empatici perche' devono risolvere le loro paure.
Il cancro e' una malattia curabile, meno curabile e' la seconda e piu' grave malattia che si accompagna ad esso.
Vorrei un vostro parere attraverso un veloce sondaggio e poi posso veramente dedicarmi a trarre le conclusioni di 8 anni di lavoro con voi !
E' normale e fisiologico che anche oncologi e psicologi abbiano paura del cancro. Non ne avremo mai le prove se non attraverso sensazioni e percezioni .
Un oncologo o uno psicologo che per se' non ha il pieno controllo di queste emozioni ovviamente non potra' mai tranquillizzarvi, anzi per la maturita' che voi state acquisendo e' piu' probabile che siate voi a doverli rassicurare.
Per favore fate i commenti che volete e ve ne saro' grato......ma a parte rispondete solo alle domande , in modo che io possa via via salvarle in un file .
Pubblichero' ogni giorno questo sondaggio sino ad avere un numero di risposte interpretabili statisticamente.
Ovviamente tutti possono partecipare anche quelli che non hanno avuto il cancro (Monica, Heriano, Max, Maddy, Marina......)
Ripeto per favore risposte secche alle domande e con un altro commento potete fare tutte le osservazioni che volete.
Chi non ha mai avuto supporti psicologici rispondera' solo sugli oncologi.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------------------
1) ONCOLOGI ;hai avuto la percezione (sensazione ) che il tuo oncologo attraverso i segnali del corpo (sguardo sfuggente, o fisso sul computer, cambia discorso su temi pur se cruciali che evocano la paura della morte) non sia in grado di rassicurarti ?
a) SI
b) NO
c) Talvolta
2) PSICOLOGI
Hai avuto la percezione che il tuo psicologo non sia o non sia stato in grado di rassicurarti sui temi cruciali che riguardano la paura del cancro e della morte ?
a) SI
b) NO
c) Talvolta
Dott. Catania avrei bisogno di un'info. Domani mattina dovrò eseguire questo benedetto/maledetto ago aspirato, fra 3/4 giorni mi arriverà la mestruazione e quindi mi ritrovo con i seni dolenti e gonfietti come sempre. Posso farlo uguale ? Cambia qualcosa nell'esito dell'esame? A me alla prenotazione non hanno detto nulla
Lo scriva...lo scriva pure e fara' tanto bene ad Angel il perche' dell'abbraccio particolare !
Ciao a tutti da una che ha finito la chemio. Sta sera farò doccia di 1 ora senza catetere.
E un pezzettino di vita me la sono ripresa.
Grazie a tutte per avermi incoraggiata! I globuli bianchi in una settimana sono schizzati da 2 a 6,16; i neutro da 0,86 a 4,91. Tutto senza fattori di crescita che col taxolo settimanale mi hanno spiegato che non si fanno.
Questo lo scrivo per memoria, in caso un domani qualcuna di voi andasse in para come sono andata io se deve saltare 1 infusione di taxolo a causa di neutropenia. Non abbiate timore: risalgono DA SOLI con VITA NORMALE, cibo e un po' di riposo.
Tanti complimenti a Vava per il risultato strabiliante!! Pensa solo che devi ancora fare il taxo + carbo. Cioè la misura di sto cancro va sotto zero alle meno 3.
Titti libera dai punti! Hai festeggiato?
Dottore, riusciamo a chiudere il cerchio tra quanto le ho scritto sul blog e quanto via mail sul tema dove è meglio tagliare per la mastectomia? Grazie mille!
Ora mi leggo 1 giorno di arretrati. A dopo. Buon pranzo a tutti.
Per l'esito non cambia nulla se si tratta di un esame istologico, cambierebbe se facesse un esame citologico e fosse al settimo mese di gravidanza, il che e' da escludere perche' se ne accorgerebbe e non aspetterebbe le mestruazioni
Puo' rispondere anche lei per la sua esperienza ospedaliera al sondaggio ? Se ricordo bene ha lavorato in un day hospital oncologico. Grazie
1) a
2) a
Si puo' rispondere alla sua domanda solo nel corso di una visita nel corso della quale si valutano tante variabili, compresa la taglia della mammella, mammella controlaterale ecc ecc.
Lei ha un pregiudizio sbagliato perche' nel suo caso vede solo l'aspetto estetico che pur e' importantissimo, generato da situazioni che magari con lei non c'entrano nulla.
Lei vede la situazione con i pregiudizi comprensibili SOTTO SOPRA pensando che sia prioritario il risultato estetico rispetto alla cura del cancro
Ma non e' cosi' e glielo scrivo brutalmente
PRIMO : si persegue una RADICALITA' ONCOLOGICA
pausa...respirazione profonda........ e poi scusi il cinismo "con quel che resta".........
si persegue il migliore risultato cosmetico possibile !
Senza averla vista non posso darle risposte, ma la mia prima impressione e' che quelle incisioni di "autopromozione" che mi ha allegato servano ad altre e non a lei (esempio andavano bene per il carcinoma in situ di Pepeli ).
Quindi va benissimo esorcizzare...va benissimo rendere il cancro come una malattia curabilissima, ma sempre senza mai scherzare con le cose serie.
E' il cancro resta sempre una cosa seria.
Domani faccio il citologico. L'istologico hanno detto che non è necessario anche se avrei preferito
Chissà se sono incinta e non lo so
Ora faccio un nuovo messaggio solo con la risposta del sondaggio, potrebbe essere utile anche qualche mia esperienza vissuta in day hospital?
1) A
2) A
Senza alcun dubbio ed esitazioni !
Cominciamo bene ! Se non fosse che e' anche molto inquietante !
Ora mi spiego quello che ogni volta cerca di spiegarmi la povera MONICA...quando le chiedo...ma cosa dice il suo psicologo ? Ma come si sente dopo avere affrontato questo problema con lui ?
Stampi quello che ci stiamo scrivendo e lo porti dal suo psicologo...
e Monica scrive
La sua risposta vale il doppio avendo lavorato in un reparto oncologico e mi ha fatto ricordare che anche io allora devo dare una adesione.
Il suo A maiuscolo...addirittura e' perentorio !
E suggerisce...quanto possa essere diffuso il fenomeno del
tra gli operatori sanitari.
1)A
1) a
2) a
La psicongologa che mi ha seguito per sei mesi si è commossa durante una seduta perchè ad una sua amica è venuta una recidiva di tumore al seno. Me lo ha raccontato in lacrime.
Devo commentare?
Io direi soltanto: MINKIAAAAAAA