Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Stefania Fiduciaria
io ci sono
Dottore io sono troppo in ansia per questa macchiolina piccolissima che ha visto il dottore nell'ecografia.
Di solito rimandando tra 6mesi un controllo (ed io poi rettificato a 2 per paura) significa che è qualcosa di brutto e che deve crescere per vedersi meglio o qualcos'altro, ma cosa potrebbe essere?
Non so che pensare... grazie e mi scusi.
Se avesse pensato a qualcosa di brutto le avrebbe fatto fare una agobiopsia.
Quindi stia assolutamente tranquilla
Ho letto solo ora....
😔😔😔
Ciao Stefania
Brano di Renato Zero
E adesso tu?
Sei di scena nel blu
Quanto cielo ballerai?
Ora hai tutto l'immenso
Per non smettere mai
E guardo su
Sei la stella che chiama di più
La tua grinta, quella mia
Giuro, mi mancherai
Voce, volto, follia
Il firmamento
Il teatro che vuoi
All'infinito, il tuo slancio replicherai
E il tuo stile ardito
Lassù verrà applaudito
Dopo di te
Come un vuoto cadrà
Su questo circo, che grandi pagliacci non ha
Su queste poche lacrime
Di questa bolgia esanime
Un baleno ancora può?
Può anche essere eterno, della tua fiamma vivrò
Un uragano splendido
Che spesso invocherò
Dolce compagna mia
Non ti lascio andar via
Lori
Ciao a tutte e a tutti
Scrivo dall'estero, perciò scusate il mio italiano un pò insicuro...
Fine 2020 diagnosi tnbc, 6 chemo, operazione (seno salvato), ca. 5 settimane di radio. Ho passato tutte le terapie benissimo, mi sono ripresa benissimo, sono andata in ferie, ho cambiato lavoro, tutto bene... e ora sono caduta in un buco nero. Mi manca la vita di prima, le feste, gli aperitivi, le cene, l'alco, le sigarette, il cibo non sano. Scusate, so bene di dover essere grata per le cure che ho ricevuto e soppratutto di essere stata salvata. E mi rendo conto che mi leggeranno ragazze (e ragazzi) in situazioni ben peggiori della mia. Ma io in questa nuova vita ho perso la gioia di vivere. Non so più cosa mangiare, mi fa paura tutto, sto perdendo peso a vista d'occhio. Non so bene quanto movimento sia necessario e per finire faccio tanto moto da essere esausta e tra cucinare sano e moto non mi resta il tempo per altro. E poi mi mancano i miei CAPELLI. Ad un anno e mezzo dall'ultima chemo non sono tornati, perciò ad uscire di casa e vedere gente mi vergogno tantissimo. C'è qualcuno che ha passato e superato una situazione simile? La mia psicologa non è di grande aiuto, mi dice di essere grata ed io ci provo e ci riprovo, ma non ci riesco. Ho tanta paura, ma anche tanta rabbia.
Scusate tanto lo sfogo!
Se continua a seguirci imparerà a conoscere un personaggio con il quale ho lavorato per quasi 40 anni, Ada Burrone, e definiva quel che descrive LA PAURA DI VIVERE che è cosa diversa dalla PAURA DI MORIRE che lei ha ben controllata.
Forse inizierei a cambiare psicologo.
L'istologico in sintesi è questo: nel seno, in uno spazio di 5mmx5mm hanno trovato meno del 2% di cellule con ki 67 5%.
Nel seno su 5 linfonodi tolti 1 metastasi di 3mm con ki 67 5%. Assenza di invasione linfovascolare. Rcb 2. Sempre triplo negativo.
Il senologo ha confermato che sconsiglia la dissezione ascellare per 3 motivi: misura della metastasi nel linfonodo border line, 1 solo linfonodo su 5 positivo (con 3 diversi metodi di tracciamento) e non c'era invasione extra capsulare ( non ricordo il termine esatto).
L'oncologo concorda e suggerisce capacetibina. Entrambi molto contenti e sostengono che non è una risposta completa ma ci si avvicina molto, e che le probabilità di guarigione sono alte visto che le cellule trovate sono pochissime, il ki 67 e bassissimo e nel linfonodo è border line tra macro e micro e comunque sempre con proliferazione bassissima. A me questa metastasi nel linfonodo e rcb2 non mi piace proprio, ma mi fido. Lei che ne pensa?
Grazie!
Penso che la risposta alle terapie sin qui sia da considerare non buona ma ECCELLENTE .
Il resto lo scopriremo solo vivendo
Forse inizierei a cambiare psicologo.
Ma è becera indifferenza ed elogio all'idiozia consegnare un esame istologico a KM0
Io per esempio ho letto il mio primo istologico online sul sito dell’ospedale dove sono stata seguita. È stato devastante, senza nessuna spiegazione, io e mio marito cercavamo su internet spaventatissimi, se ci penso ancora mi viene da piangere!! Per me è stata l’esperienza più disumana che ho vissuto durante la malattia. Infatti poi ho anche rimproverato l’oncologa, come si può sganciare una bomba del genere senza dare spiegazioni e sostegno?
In ospedale durante la chemio, ho costatato che la maggior parte dei pazienti non sa proprio nulla della loro malattia e delle cure che stanno facendo, se il tumore era ormonale o meno. Alcuni medici non dicono nulla, come se la cosa non ci riguardasse
Anche per questo mi sono iscritta al blog per cercare di capire meglio e conoscere la bestia che avevo dentro, Dott poi risponderò con calma al suo sondaggio, intanto le auguro una buona notte.
Buona notte blog❤️
Le abbiamo fatto una videochiamata tutte insieme, allegre e piene di parole. E lei nonostante il visetto smunto non ci ha fatto mancare il suo sorriso, la sua tenerezza.
Ha voluto esserci anche nel bellissimo regalo che le RFS mi hanno portato e che conserverò con cura perché come mi ha scritto oggi titina contiene una parte di lei...
Beh c'è chi sta peggio e si va avanti
Hai ragione Lori vi state incasinando un po’, ma vedrai che pian piano si dipana la matassa e si rimette tutto a posto
Il tuo atteggiamento positivo comunque fa’ sempre ben sperare
Ti abbraccio forte e ti auguro buona notte 💤😴
Proprio così, al nostro raduno a casa tua ci siamo collegate con Stefania che era all'Ospedale ma era dispiaciuta di non essere con noi. Ho riguardato tutte le foto di quel bellissimo giorno e ricordo che Stefania era vicino a noi come fosse presente e ci ha salutato e sorriso a tutte.
Questo non lo dimenticherò Primula. Grazie
Lori
Lori
Non trovo risposta alla mia ultima domanda che le avevo posto (giuro che dopo non la ossessionerò più!😂)
Come mai nonostante mi sia passato il ciclo e il seno si sia sgonfiato, avverto nel seno sinistro dolore nel q SE (dove si trova la cisti più grande per intenderci) e anche delle fitte come se fossero degli aghi, il più delle
Volte in corrispondenza del capezzolo?
La ringrazio per la sua risposta e mi scuso per la mia ansia ma con tutte le cose che si sentono io sono molto spaventata!
Non è una sintomatologia che giustifichi tanta ansia.
Stia assolutamente tranquilla